• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Ok, da voi ancora in onda musica classica?

Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk

Da me a Palermo sui 95.8 l'RDS riporta ancora RMCSPORT e continua a mandare in onda musica classica. In attesa che, nei prossimi giorni, anche la frequenza palermitana ex MC Sport venga "girata" a Radio Cusano Campus...
 
Sui 90.7 ho ascoltato una radio in lingua araba segnale instabile poi scomparso del tutto dopo pochi minuti.Potrebbe essere una radio della Tunisia ricevuta con propagazione E sporadico.
 
Se ricevi dalla Tunisia nella tua area di ricezione (Campania) allora si tratta di propagazione troposferica visto che da te la Tunisia dista meno di 800 km...
 
Se ricevi dalla Tunisia nella tua area di ricezione (Campania) allora si tratta di propagazione troposferica visto che da te la Tunisia dista meno di 800 km...
La mia era una ipotesi non so se era una radio tunisina comunque in onde medie ricevo stabilmente una radio tunisina sui 630 khz anche di giorno.
 
Sui 90.7 ho ascoltato una radio in lingua araba segnale instabile poi scomparso del tutto dopo pochi minuti.Potrebbe essere una radio della Tunisia ricevuta con propagazione E sporadico.
Molto probabilmente, Algeria: c'è un paio di grossi impianti del Primo Canale in quella frequenza.
 
I 630 KHz della radio nazionale tunisina li ricevo anche io senza problemi.....è uno dei pochi segnali stabili che mi arriva in AM, molto meglio della Rai..
 
Adesso sui 101.1 ricevo di nuovo Rmcsport che trasmette musica classica, se Perdifumo è spento allora li ricevo da un altro sito ma non so dove, ecluderei Colle Bellara perché a Salerno Radio Zeta si riceve senza interferenze

Effettivamente potrebbe essere di un'altra frequenza, perchè poco fa, a caso, girando per Salerno, ho agganciato per un attimo questi 101.1 con RDS "RADIO CUSANO CAMPUS" e non più "RMC Sport" trasmettendo tuttavia solo musica classica. La sua postazione potrebbe essere proprio Colle Bellara (SA) che trasmette a bassa potenza creando qualche interferenza (ovviamente) ai 101 di Radio Zeta. Domenica andrò ad Agropoli e verificherò se questi altri 101.1 da Perdifumo sono riaccesi.
 
Radio Cusano Campus

Messaggio Off-Topic visto che qui si parla delle radio in Campania:

Nella mia Sicilia, a Palermo sui 95.8 ancora nessuna novità: l'RDS resta ancora RMCSPORT e persiste la programmazione di sola musica classica. Presumo dunque che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che almeno l'RDS venga cambiato in RADIO___ CUSANO__ CAMPUS__ e che finalmente la programmazione diventi quella della radio universitaria già presente a Roma sugli 89.1, a Terni sui 98.1 e a Catania sui 90.0.

Fine OT
 
Ultima modifica:
ho problemi con la sintonizzazione del blocco 10a di creadab acceso una decina di giorni fa dal faito. a voi altri risulta agganciabile il pacchetto?
 
ho problemi con la sintonizzazione del blocco 10a di creadab acceso una decina di giorni fa dal faito. a voi altri risulta agganciabile il pacchetto?

A me praticamente negli interni non si riceve affatto....solo attaccato al vetro del balcone, il che non mi sembra il massimo come fruibilità, considerato che gli altri mux li ricevo perfettamente. Certo, il non sentire FM Music in DAB (manco in FM la ricevo a dire il vero) è una grandissima perdita, ma me ne farò una ragione :D
Scherzi a parte, se questo è il massimo che riescono ad ottenere come autorizzazione dal Faito, forse era il caso di utilizzare una postazione diversa o, almeno, di accendere più impianti cosi da sopperire allo schifo assoluto di ciò che hanno acceso. Vediamo se cambia qualcosa prossimamente o il loro obiettivo è regalare soldi all'Enel :D
 
A me praticamente negli interni non si riceve affatto....solo attaccato al vetro del balcone, il che non mi sembra il massimo come fruibilità, considerato che gli altri mux li ricevo perfettamente. Certo, il non sentire FM Music in DAB (manco in FM la ricevo a dire il vero) è una grandissima perdita, ma me ne farò una ragione :D
Scherzi a parte, se questo è il massimo che riescono ad ottenere come autorizzazione dal Faito, forse era il caso di utilizzare una postazione diversa o, almeno, di accendere più impianti cosi da sopperire allo schifo assoluto di ciò che hanno acceso. Vediamo se cambia qualcosa prossimamente o il loro obiettivo è regalare soldi all'Enel :D

severo ma giusto :D

edit ore 16: ritornato on air il blocco 10a con potenza pari agli altri pacchetti dab che ricevo. anche digitale nap cas sembra essere migliorato ma sicuramente è un pochetto di propagazione che aiuta la ricezione.
 
Ultima modifica:
Scherzi a parte, se questo è il massimo che riescono ad ottenere come autorizzazione dal Faito, forse era il caso di utilizzare una postazione diversa o, almeno, di accendere più impianti cosi da sopperire allo schifo assoluto di ciò che hanno acceso. Vediamo se cambia qualcosa prossimamente o il loro obiettivo è regalare soldi all'Enel :D

Io credo che in primis bisognerebbe sempre rispettare il lavoro altrui..

E no, non stanno accesi per regalare soldi ad Enel.


Ci sarebbero anche altre notizie riguardanti il napoletano, ma vista la scarsa sensibilità dimostrata direi che non è il caso di divulgarle.
 
Ultima modifica:
Io credo che in primis bisognerebbe sempre rispettare il lavoro altrui..

E no, non stanno accesi per regalare soldi ad Enel.


Ci sarebbero anche altre notizie riguardanti il napoletano, ma vista la scarsa sensibilità dimostrata direi che non è il caso di divulgarle.

A tua scelta...ho semplicemente detto che al momento, per come sta messo l'impianto serve a poco ed a niente. Se poi vogliamo dire che va benissimo cosi e che si riceve ovunque in maniera ottimale allora diciamolo, che ti devo dire. Rispettare il lavoro altrui non vuol dire che bisogna sempre dire che tutto va bene e che funziona tutto alla perfezione, se no più che rispettare è prendere in giro. Io dico (e sfido chiunque a dimostrare sul campo il contrario) che quell'impianto, per come sta messo adesso, serve a poco ed a niente, indoor non garantisce copertura sufficiente sulla maggior parte del bacino d'utenza teorico ed è, nei limiti delle autorizzazioni, assolutamente da integrare e da migliorare. E quello che conta è la possibilità, per l'utente finale, di usufruire del servizio, non il fatto che se facciamo delle misure tecniche con una camionetta attrezzata magari il segnale arriva pure a Pomigliano o a Caserta città. E' come il gestore telefonico X che dichiara coperta una zona perchè si ricevono outdoor -130 dBm, poi però i clienti cambiano operatore perchè, nella realtà, non si riceve nulla. O, per restare in ambito radiofonico, ricordo che tempo fa Company in zona dichiarava di coprire tutta la Campania con gli 88.4 del Camposauro: puoi dichiarare ciò che vuoi, poi la realtà è ben diversa. Detto questo, se ti fa piacere continuare ad informarci su novità di cui sei a conoscenza te ne saremo grati, ancora di più se vorrai illustrarci come questi di Crea DAB intendano migliorare le cose, se non vorrai farlo pazienza, non è certo un obbligo.
 
Credo che tu conosca chi si occupa del consorzio Creadab (con il quale, a scanso d'equivoci, non ho nulla a che fare se non per conoscenza indiretta).

I lavori di ieri non erano che una parte di quelli previsti, e contemplano l'attivazione di altre postazioni.

L'interesse è ovviamente quello di farsi sentire da più utenza possibile, non di certo il contrario.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso