• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

il direttore artistico e' Giampiero XP che ha lasciato radio Ibiza, quindi ci sara' da vedere....
Il gruppo kiss kiss sta perdendo grossi pezzi.... anche luca sepe non fa più parte del gruppo ora e su radio crc.

Inoltre radio ibiza lo letto che perde altri 2 speaker che pero passano smp nella stessa famiglia a kiss kiss. Sarà un settembre con molti cambi ...
 
Novità in corso sull'etere napoletano. Questa mattina le frequenze di Radio Piu' (ex Buonconsiglio) 87,7 MHz saranno dismesse dai siti di Camaldoli V,le Rai e Santa Croce per essere accorpate in un solo impianto da Vesuvio. In questo modo il segnale irradiato sarà omogeneo con i due adiacenti Radio Italia 87,5 e RCS 87,9 che trasmettono dallo stesso sito.
 
Novità in corso sull'etere napoletano. Questa mattina le frequenze di Radio Piu' (ex Buonconsiglio) 87,7 MHz saranno dismesse dai siti di Camaldoli V,le Rai e Santa Croce per essere accorpate in un solo impianto da Vesuvio. In questo modo il segnale irradiato sarà omogeneo con i due adiacenti Radio Italia 87,5 e RCS 87,9 che trasmettono dallo stesso sito.

Boh...sono perplesso. Io sono del parere che Vesuvio andrebbe eliminata come postazione a favore delle due più classiche. Con la tv dopo il passaggio al digitale questa cosa è avvenuta e col DAB (fortunatamente) siamo partiti già con solo Faito e Camaldoli. Tra l'altro, a meno di non mettere una potenza abbastanza ridotta, spostando gli 87.7 al Vesuvio rischi di interferire emittenti del basso Lazio tipo Radio Noise da Gaeta esattamente su 87.7. Ripeto, scelta alquanto discutibile. A proposito di Radiopiù: i 92.8 di Casertavecchia hanno abbassato la potenza in maniera sostanziale. Prima si ricevevano senza difficoltà nella fascia dei paesi vesuviano schermati dal Faito e cominciavano ad entrare sui 92.7 di Radio Norba poco oltre Casoria; ora invece in zona Somma Vesuviana, Pollena etc sono inesistenti, a mala pena si percepisce che esiste qualcosa sui 92.8
 
Su questo sono d'accordissimo, infatti secondo me lo scopo finale sarà vendere o al massimo far parte di qualche syndication (e poi vendere :D).
In tutto ciò esiste anche Antenna Due, anche se a Napoli dubito che qualcuno la ascolti avendo frequenze pessime e tagliate (94.850 iso da Faito e Somma). Ha in compenso un paio di impianti a Montevergine cosi cosi (soprattutto il 96.4) ed un discreto 93 mi pare ad Altavilla Silentina

senza dimenticare i 95 da chiunzi
 
Ho dato uno sguardo agli 87.7 di Radiopiù spostati al Vesuvio: come prevedibile si ascolta molto meglio ad est e molto peggio ad ovest (in zona Fuorigrotta non si aggancia affatto con la ricerca automatica). Cosa curiosa, in comuni al limite del bacino d'utenza tipo Pomigliano e limitrofi, Radiopiù arriva peggio degli 87.5 di Radio Italia da cui risulta interferita. Comunque tutta questa cosa è bellissima: sto pensando di fare una colletta per comprare i 92.5 da Lettere di Radio Sant'Anna e farmeli spostare al Faito perchè cosi il segnale è omogeneo con quello dei 92.7 di Norba :D :D. Chi vuole partecipare? :D
 
Ho dato uno sguardo agli 87.7 di Radiopiù spostati al Vesuvio: come prevedibile si ascolta molto meglio ad est e molto peggio ad ovest (in zona Fuorigrotta non si aggancia affatto con la ricerca automatica). Cosa curiosa, in comuni al limite del bacino d'utenza tipo Pomigliano e limitrofi, Radiopiù arriva peggio degli 87.5 di Radio Italia da cui risulta interferita. Comunque tutta questa cosa è bellissima: sto pensando di fare una colletta per comprare i 92.5 da Lettere di Radio Sant'Anna e farmeli spostare al Faito perchè cosi il segnale è omogeneo con quello dei 92.7 di Norba :D :D. Chi vuole partecipare? :D

Noto una leggera ironia Antonio, io non sono Radio Piu' giusto per inciso e comunque le compatibilizzazioni non si fanno nei forum, qui si raccontano fatti con i quali non si puoò essere d'accordo ovviamente.
Se ne hai voglia si può discutere dei pro ed i contro dell'operazione.
ciao
 
Novità in corso sull'etere napoletano. Questa mattina le frequenze di Radio Piu' (ex Buonconsiglio) 87,7 MHz saranno dismesse dai siti di Camaldoli V,le Rai e Santa Croce per essere accorpate in un solo impianto da Vesuvio. In questo modo il segnale irradiato sarà omogeneo con i due adiacenti Radio Italia 87,5 e RCS 87,9 che trasmettono dallo stesso sito.

Probabilmente sarà molto più facile che arrivi a Palermo in quanto quando gli 87.5 di Radio Planet Music sono spenti arriva il segnale di Radio Italia e sui 87.9 Radio Camaldoli Stereo è pressoché stabile nonostante vi siano gli 88.0 di Radio Spazio Noi da Monte Pellegrino, una radio in più da mettere sul mio diario DX
 
Noto una leggera ironia Antonio, io non sono Radio Piu' giusto per inciso e comunque le compatibilizzazioni non si fanno nei forum, qui si raccontano fatti con i quali non si puoò essere d'accordo ovviamente.
Se ne hai voglia si può discutere dei pro ed i contro dell'operazione.
ciao

Mica ce l'ho con te aries, ci mancherebbe. L'ironia c'è tutta perchè mi sembra una cosa molto al limite (e sono buono): se compatibilizzano per rendere il segnale omogeneo per assurdo si potrebbe chiedere lo spostamento dei 103.7 di Radio 24 dal Vesuvio ai Camaldoli e cosi via. L'unico "giochetto" che mi viene in mente è il fatto di aver riunito due impianti "teorici" in uno, ma a questo punto sarebbe dovuto andare a Camaldoli eremo, non a Vesuvio. Sorvoliamo sul fatto che (come è ovvio che sia) l'impianto acceso era uno solo: immagina di tenere accesi in contemporanea due impianti a poche centinaia di metri uno dall'altro sulla stessa frequenza :D. L'unica che mi ricordo che provò una cosa del genere, con risultati ovviamente nefasti, fu la prima Radio Freccia, che attivava di tutto e di più, spesso abbastanza a caso, interferendo altre emittenti ed anche se stessa.
Sui pro e contro dello spostamento ovviamente possiamo discutere e mi fa piacere farlo: cosi chiaramente guadagni delle zone e ne perdi altre, mentre su moltissime altre non c'è grossa differenza. Non capisco però se 87.7 Camaldoli avesse delle limitazioni di irradiazione, perchè era parecchio interferita da Radio Italia ed RCS, molto molto più di quello che avrebbe dovuto essere e infinitamente di più di molte altre emittenti in questa situazione. Se non aveva limitazioni in determinate direzioni, io avrei lasciato l'impianto li o al massimo me lo sarei fatto spostare a Camaldoli eremo (più accettabile come spostamento) e avrei cercato di giocare con potenza e direzionalità per ottenere un buon risultato. Ho il sospetto che Radio Più abbia comprato quell'impianto già con questo scopo, non con altri. Magari mi sbaglio, è una mia idea.
 
Ho dato uno sguardo agli 87.7 di Radiopiù spostati al Vesuvio: come prevedibile si ascolta molto meglio ad est e molto peggio ad ovest (in zona Fuorigrotta non si aggancia affatto con la ricerca automatica). Cosa curiosa, in comuni al limite del bacino d'utenza tipo Pomigliano e limitrofi, Radiopiù arriva peggio degli 87.5 di Radio Italia da cui risulta interferita. Comunque tutta questa cosa è bellissima: sto pensando di fare una colletta per comprare i 92.5 da Lettere di Radio Sant'Anna e farmeli spostare al Faito perchè cosi il segnale è omogeneo con quello dei 92.7 di Norba :D :D. Chi vuole partecipare? :D
Scusate la domanda ma essedo pugliese ed essendo una delle più grandi superstation ma è una curiosita che mi tolgo da tempo: come si sente più o meno Radionorba in FM a Napoli e in Campania e in generale?E poi è so che sta sul DAB in un mux locale CR DAB Campania che dovrebbe aiutarla nella copertura
 
Ultima modifica:
Radionorba si ascolta benone un po' ovunque a Napoli. Copre anche parte della provincia di Caserta e qualche comune del basso Lazio con il solo Monte Faito e Avellino con Monte Vergine, e come dicevi è ricevibile anche in dab.

Qui a Napoli Nord non ho notato sostanziali differenze sugli 87.7 di radio più, si ascoltava bene prima e si ascolta bene anche adesso. In compenso Radio Italia dal Vesuvio adesso sembra essere più "pulita".

Ho notato prima, passando per Castellammare di Stabia, un'emissione di Chic.fm su 92.25 con tanto di rds. Sapete da dove trasmette?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Scusate la domanda ma essedo pugliese ed essendo una delle più grandi superstation ma è una curiosita che mi tolgo da tempo: come si sente più o meno Radionorba in FM a Napoli e in Campania e in generale?E poi è so che sta sul DAB in un mux locale CR DAB Campania che dovrebbe aiutarla nella copertura

Radionorba ha una rete accettabile in Campania: trasmette a Napoli sui 92.7 dal Faito e 92.5 dai Camaldoli (quest'ultimo ha copertura limitata solo alle zone di Napoli ovest e Vomero); avrebbe un 90 da Casertavecchia spento da anni ed un 101.8 da Roccamonfina anch'esso spento da secoli, di conseguenza a Caserta città non arriva in quanto Faito non copre (o copre malissimo) la città e l'impianto dei Camaldoli (che arriverebbe tranquillamente a Caserta) ha copertura limitata solo ad alcune aree di Napoli città. Per la provincia di Avellino hanno vari impianti: un buon 100.8 a Montevergine, un 106.1 a Frigento ed un 107.5 a Trevico che garantiscono una copertura abbastanza buona; risulta censito un impianto anche a Lacedonia ma non l'ho mai beccato, quindi non so se esiste sul serio. Per Salerno la situazione è un po' più complicata: la città è coperta dal 93.9 di Colle Bellara, poi hanno un 89.8 di Iaconti che però è interferito dagli 89.9 di Freccia dal Monte Stella, un 104.0 a Monte S.Angelo che non copre moltissimo ed alcuni altri impianti minori nel Cilento (tra cui un 95.5 che fa il Golfo di Policastro). A benevento con c'è copertura, se non molto marginale con quello che arriva da Frigento, Trevico e Montevergine (anche qualcosa con i 106.8 del Celano).
Il vero problema di Radionorba qui non è la copertura ma il fatto che, a fronte di una rete tutto sommato accettabile, corrispondono ascolti bassissimi:in Campania fa un terzo degli ascolti della Basilicata, ma la Basilicata ha 500000 abitanti contro i quasi 6 milioni della Campania!! Questo perchè, a differenza di altre emittenti pluriregionali come Subasio (che, con una rete più o meno simile fa 314.000 ascoltatori nel giorno medio contro i 32.000 di Norba), da molti Norba è percepita come l'emittente locale di Bari (sbagliando, ma tant'è) e, di conseguenza il napoletano (ed il campano) medio fa il discorso "emittente locale per emittente locale mi sento la mia". Subasio invece ha un format più neutro e meno territoriale e, se parli qui con la gente, la maggior parte delle persone pensa sia nazionale! Confermo la presenza di Norba sul mux CR DAB che trasmette da Faito e Camaldoli garantendo una buona copertura delle province di Napoli e Caserta più agro nocerino sarnese e area del baianese
 
Radionorba si ascolta benone un po' ovunque a Napoli. Copre anche parte della provincia di Caserta e qualche comune del basso Lazio con il solo Monte Faito e Avellino con Monte Vergine, e come dicevi è ricevibile anche in dab.

Qui a Napoli Nord non ho notato sostanziali differenze sugli 87.7 di radio più, si ascoltava bene prima e si ascolta bene anche adesso. In compenso Radio Italia dal Vesuvio adesso sembra essere più "pulita".

Ho notato prima, passando per Castellammare di Stabia, un'emissione di Chic.fm su 92.25 con tanto di rds. Sapete da dove trasmette?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

92.25 di Chic.fm è ex Radio Sportiva, trasmette da Castellammare stesso ed ha una unica funzione: permettere l'accesso ad un mux DAB a questa emittente, nella fattispece il 10C di Mediadab
 
92,5 Camaldoli per Vomero e Napoli Ovest ? .... anche nel Baianese si sente Norba su tale frequenza ... ma non siamo al Vomero e neppure a Napoli Ovest .... allora da dove viene il 92,5 che ricevo io ?
 
92,5 Camaldoli per Vomero e Napoli Ovest ? .... anche nel Baianese si sente Norba su tale frequenza ... ma non siamo al Vomero e neppure a Napoli Ovest .... allora da dove viene il 92,5 che ricevo io ?

Dai Camaldoli, ma ti arriva diciamo "per caso"....L'emissione è Camaldolilli ed è specifica per Napoli città perchè non può interferire i 92.5 di Deejay da Casertavecchia e quelli da Lettere di Sant'Anna. Questo impianto esce dallo scambio tra Norba e Radio Nuova Vomero: 89.8 di Norba andarono a Nuova Vomero (poi venduti ad RDS) e 92.5 di Nuova Vomero andarono a Norba. L'unica differenza è che Radio Nuova Vomero sui 92.5 trasmetteva dal palazzo della sua sede a Via Bernardo Cavallino, mentre una volta in mano a Norba l'impianto fu spostato a Camaldolilli.
 
92.25 di Chic.fm è ex Radio Sportiva, trasmette da Castellammare stesso ed ha una unica funzione: permettere l'accesso ad un mux DAB a questa emittente, nella fattispece il 10C di Mediadab

Chic fm? Avrà una potenza bassa, si sente a malapena in qualche zona di Castellammare, si sentiva decisamente meglio Radio Sportiva la quale faceva un buon servizio anche a Pompei Scafati e Torre Annunziata grazie anche alla modulazione mono.
 
radio Deejay quà è sul 92,3

Sui 92,7 e 92,5 c'è Radio Norba . .

Quest'ultima girando un pò , spostando l'antenna del telefonino ( il filo del cellulare ) ad un certo punto , direzione Faito capta una radio che programma musica napoletana .
 
radio Deejay quà è sul 92,3

Sui 92,7 e 92,5 c'è Radio Norba . .

Quest'ultima girando un pò , spostando l'antenna del telefonino ( il filo del cellulare ) ad un certo punto , direzione Faito capta una radio che programma musica napoletana .

92.3 di Deejay è Camaldoli ed è giusto che ti arrivi, tra l'altro è un impianto che arriva bene un po' ovunque. Il 92.5 di musica napoletana dovrebbe essere Radio Sant'Anna da Lettere...
 
Radionorba ha una rete accettabile in Campania: trasmette a Napoli sui 92.7 dal Faito e 92.5 dai Camaldoli (quest'ultimo ha copertura limitata solo alle zone di Napoli ovest e Vomero); avrebbe un 90 da Casertavecchia spento da anni ed un 101.8 da Roccamonfina anch'esso spento da secoli, di conseguenza a Caserta città non arriva in quanto Faito non copre (o copre malissimo) la città e l'impianto dei Camaldoli (che arriverebbe tranquillamente a Caserta) ha copertura limitata solo ad alcune aree di Napoli città. Per la provincia di Avellino hanno vari impianti: un buon 100.8 a Montevergine, un 106.1 a Frigento ed un 107.5 a Trevico che garantiscono una copertura abbastanza buona; risulta censito un impianto anche a Lacedonia ma non l'ho mai beccato, quindi non so se esiste sul serio. Per Salerno la situazione è un po' più complicata: la città è coperta dal 93.9 di Colle Bellara, poi hanno un 89.8 di Iaconti che però è interferito dagli 89.9 di Freccia dal Monte Stella, un 104.0 a Monte S.Angelo che non copre moltissimo ed alcuni altri impianti minori nel Cilento (tra cui un 95.5 che fa il Golfo di Policastro). A benevento con c'è copertura, se non molto marginale con quello che arriva da Frigento, Trevico e Montevergine (anche qualcosa con i 106.8 del Celano).
Il vero problema di Radionorba qui non è la copertura ma il fatto che, a fronte di una rete tutto sommato accettabile, corrispondono ascolti bassissimi:in Campania fa un terzo degli ascolti della Basilicata, ma la Basilicata ha 500000 abitanti contro i quasi 6 milioni della Campania!! Questo perchè, a differenza di altre emittenti pluriregionali come Subasio (che, con una rete più o meno simile fa 314.000 ascoltatori nel giorno medio contro i 32.000 di Norba), da molti Norba è percepita come l'emittente locale di Bari (sbagliando, ma tant'è) e, di conseguenza il napoletano (ed il campano) medio fa il discorso "emittente locale per emittente locale mi sento la mia". Subasio invece ha un format più neutro e meno territoriale e, se parli qui con la gente, la maggior parte delle persone pensa sia nazionale! Confermo la presenza di Norba sul mux CR DAB che trasmette da Faito e Camaldoli garantendo una buona copertura delle province di Napoli e Caserta più agro nocerino sarnese e area del baianese

Quindi Radionorba per voi è una radio locale e basta. Eppure c'è il canale televisivo che spinge molto l'emittente, il Radionorba Battiti Live trasmesso su Italia Uno e veniva anche ospitato in Campania tanti anni fa
 
Quindi Radionorba per voi è una radio locale e basta. Eppure c'è il canale televisivo che spinge molto l'emittente, il Radionorba Battiti Live trasmesso su Italia Uno e veniva anche ospitato in Campania tanti anni fa

Il canale televisivo qui trasmette con una qualità audio/video che è praticamente invedibile, ha LCN 180 e, tra l'altro, viene identificato come TELEPUGLIA ITALIA. Il problema di Norba è che è molto (forse troppo) territoriale: a me non dispiace, ma per la maggior parte delle persone (che non è addentro al mondo della radio o simili) è spesso vista come una radio locale. In tutto ciò non ha nemmeno pubblicità locale, manda degli spot pugliesi...
 
Indietro
Alto Basso