• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Confermo per la riattivazione dei 100.8. In zona Carmine, dove vivo, i 97.0 sembrano avere sempre la stessa potenza, ma farò un giretto per capire se effettivamente provengono da 2 postazioni diversi. Per i 92,4 non sono mai arrivati a Salerno, già avevo verificato qualche tempo fa. Sul sito di Radio Freccia, a Cava risulta che arriva anche la frequenza 100.8... si dovrebbe ascoltare benissimo visto che da Iaconti trasmette Radio Alfa sui 100.7 :lol:

Io fossi in Radio Freccia a sto punto accenderei direttamente sulle frequenze della Rai, tutte e tre, tanto per abbondare :D :D. Interferenza in più, interferenza in meno cosa vuoi che sia, tanto ci sono abituati :D
 
Passati a Radio Freccia i 106.3 da Montevergine di RTL....ora finalmente si sente bene :D :D.

Adesso sui 106.3 riesco a ricevere Radio Freccia e RTL, due emittenti sulla stessa frequenza incredibile basta spostare l'antenna, non vi dico la qualità del segnale. RTL sui 106.3 trasmette da Fisciano.
 
Adesso sui 106.3 riesco a ricevere Radio Freccia e RTL, due emittenti sulla stessa frequenza incredibile basta spostare l'antenna, non vi dico la qualità del segnale. RTL sui 106.3 trasmette da Fisciano.

Il senso dei 106.3 di RTL da Fisciano? Tra l'altro prima era in iso con Montevergine per cui immagino che si sentisse uno schifo comunque....sto 106.3 di Fisciano o lo convertono a Radio Freccia o lo spengono del tutto. Però abbiamo scoperto che prende il segnale dal satellite e non è un semplice gap filler di Montevergine come mi sarei aspettato, ovvero non riceve direttamente da Montevergine e ritrasmette, se no si sarebbe dovuta sentire Freccia anche da Fisciano...
 
Il senso dei 106.3 di RTL da Fisciano?
Quando trasmetteva RTL in iso, il segnale era ottimo perché Monte Vergine trasmetteva basso verso la provincia di Salerno e in pratica si agganciava bene Fisciano , adesso Freccia trasmette nettamente più potente. Confermo che i 106.3 di Fisciano sono alimentati da satellite e sul radio text RDS si visualizza "Relay Fisciano" inserita sicuramente per distinguerlo dall'iso canale di Monte Vergine
 
Oggi ho verificato le due frequenze 97.0 e 100.8 di Radio Freccia e confermo che entrambe trasmettono da Colle Bellara di Salerno! I 97.0 continua a irradiare solo sulla città mentre per i 100.8 sono potenziati leggermente solo per la zona est di Salerno, fino a Baronissi, mentre per il resto della città continua ad essere fortemente disturbata dai 100.8 di Radio 105. Nessuna traccia per i 92.4 da Iaconti sulla città di Salerno che ora i 92.3 di RCA Divina FM sono più puliti come prima che tant'è vero per Battipaglia, sul sito di Radio Freccia viene eliminata dal loro elenco la medesima frequenza e che secondo loro si continua ad ascoltare sui 89.7 ma in realtà non arriva per nulla!

Segnalo spostamento di frequenza di Radio Alfa per la valle dell'Irno: dai 94.9 passano ai 94.8.

Il senso dei 106.3 di RTL da Fisciano? Tra l'altro prima era in iso con Montevergine per cui immagino che si sentisse uno schifo comunque....sto 106.3 di Fisciano o lo convertono a Radio Freccia o lo spengono del tutto.
Secondo me non lo possono spegnere perchè è l'unica frequenza che copre bene la città di Mercato San Severino.
 
Segnalo spostamento di frequenza di Radio Alfa per la valle dell'Irno: dai 94.9 passano ai 94.8.

Credo sia dovuto al recente potenziamento dei 94.9 di Antenna 2 da Montevergine che prima erano localizzati solo su AV città mentre ora si sentono un po' ovunque, al netto delle interferenze ovviamente...
 
Gli 88.500 di Avellino andranno a Radio Zeta?

Non credo....hanno passato l'unica frequenza di Zeta in Campania (95.2 del Faito) a Freccia e ora Zeta non si riceve più nemmeno a Napoli. Il problema è che mentre Freccia ha una concessione nazionale, Zeta mi pare ce l'abbia pluriregionale, ovvero non può coprire oltre una certa percentuale di territorio e popolazione. E' probabile che già siano al limite....ed è anche il motivo per cui (teoricamente) Zeta non può andare su un mux nazionale in DAB. Credo, ma correggetemi, che per espandersi seriamente in Campania Zeta dovrebbe comprare la concessione di qualche altra radio locale o cercare di recuperare una concessione nazionale. Freccia invece se non erro ha una concessione nazionale ma comunitaria e non commerciale, ovvero quella ereditata da Radio Padania e forse è questo il motivo per cui accende impianti a caso spesso pessimi: Padania e Maria (le uniche con concessione comunitaria nazionale) erano autorizzate ad accendere ovunque, ripsettando alcuni criteri tra cui il non causare interferenze a nessuno e il non superare determinate potenze...inoltre se non vado errato, gli impianti accesi con questo sistema non sono vendibili ma solo scambiabili con altri. Insomma un macello voluto da quel genio di Gasparri :)D) per i soliti giochetti dei suoi amici :D

Ci sono esempi di radio con concessione pluriregionale ricevibili tranquillamente da noi: la più famosa è Subasio. Non credo che Subasio abbia problemi finanziari per divenire nazionale ma evidentemente non gli conviene e stanno bene cosi..
 
Non so se è stato già riportato, però ho notato che a cava de tirreni la frequenza 101,4 ex radio yacht è ora di radio quinta rete.
Ho notato anche che rds su 107,2 è potentissimo, non so da dove trasmette ma ho avuto l'impressione che abbiamo installato un relay in città
 
Non so se è stato già riportato, però ho notato che a cava de tirreni la frequenza 101,4 ex radio yacht è ora di radio quinta rete.
Ho notato anche che rds su 107,2 è potentissimo, non so da dove trasmette ma ho avuto l'impressione che abbiamo installato un relay in città

Interessante: innanzi tutto ignoravo che Yacht trasmettesse sui 101.4 a Cava (era anche questa una frequenza ex Radio Amore?) e comunque pensavo che tutta la rete ex Yacht fosse finita a RMC 2, ovvero 101.2 Faito, 101.0 Chiunzi, 101.1 Iaconti e 95.8 Monte Pellegrino...
Altra cosa, Quinta Rete ha da poco ceduto i suoi storici 100.5 dal Chiunzi a Radio Italia...

P.S. 107.2 di RDS è Monte Stella
 
Non vorrei dire inesattezze ma il 101,4 a mia memoria, originariamente appartenevano a Radiomax insieme si 101,1 da iaconti e a molte altre frequenze del salernitano. Poi alla morte di radiomax il 101,4 è sempre stato rilevato insieme ai 101,1, finché negli ultimi tempi la rete è stata suddivisa ed i 101,1 ex yacht sono diventati Rmc2 mentre sui 101,4, se non erro, era riapparso Radio Club91. Solo oggi mi sono accorto di questo ulteriore cambio di mano a Quintarete
 
Ho notato anche che rds su 107,2 è potentissimo, non so da dove trasmette ma ho avuto l'impressione che abbiamo installato un relay in città
Non so cosa hanno fatto,a Baronissi il segnale era buono ma da alcuni giorni è talmente debole che adesso spostando l'antenna ricevo R 101 prima mai sintonizzata su questa frequenza.R101 sui 107.2 dovrebbe essere Monte Vergine ma potrebbe essere anche Faito.
 
Non so cosa hanno fatto,a Baronissi il segnale era buono ma da alcuni giorni è talmente debole che adesso spostando l'antenna ricevo R 101 prima mai sintonizzata su questa frequenza.R101 sui 107.2 dovrebbe essere Monte Vergine ma potrebbe essere anche Faito.

107.2 di R101 è Santo Stefano del Sole, oltre che Faito ovviamente. Montevergine è 98.7

A proposito: oggi nel tratto AV est - AV ovest ho ascoltato Radio Freccia sui 92.1, ma non era Camaldoli, si sentiva troppo bene e veniva rilevata sempre con ricerca automatica con tanto di rds agganciato subito e stabile. Cosa ancora più curiosa l'autoradio non passava sui 106.3 ma rimaneva su 92.1, salvo passare su 88.5 sulla salita di Monteforte, in sostanza è come se il segnale fosse Montevergine, probabilmente non in cima ma a mezza costa tipo Margherita 104.7 per intenderci. Mi riservo di ripassarci per capire esattamente da dove proviene (se lo troverò ancora acceso :D)
 
Ultima modifica:
107.2 di R101 è Santo Stefano del Sole, oltre che Faito ovviamente. Montevergine è 98.7
Sicuramente mi arriva dal Faito, i 107.2 di R101 che ora trasmettono da Santo Stefano del Sole, furono attivati da Radio Padania.Pensavo fosse Monte Vergine perché Radio Padania si riceva bene anche a Baronissi, probilmente era a Monte Vergine e poi è stato trasferito
 
Quindi ora Radio Club 91 si ascolta solo a Salerno, dico "solo" perchè i 106.9 di Paestum si ascoltano solo in questa zona in un raggio di un paio di km e non sono nemmeno potenti!
Tornando in discussione Radio Freccia, per Agropoli, sul sito, è stata inserita la frequenza 89.7 (da Postiglione). Stamane ci ho fatto un giretto e si sente alla grande.... M20 da Monte Vergine :laughing7:
 
Ultima modifica:
Sicuramente mi arriva dal Faito, i 107.2 di R101 che ora trasmettono da Santo Stefano del Sole, furono attivati da Radio Padania.Pensavo fosse Monte Vergine perché Radio Padania si riceva bene anche a Baronissi, probilmente era a Monte Vergine e poi è stato trasferito

Esatto: furono attivati come Padania da Montevergine, poi ceduti al gruppo Radio Cuore. Furono quindi spenti per lungo tempo, poi riaccesi da Padania a S.Stefano del Sole e quindi girati ad R101.
 
Confermo l'attivazione dei 92.1 di Radio Freccia da Montevergine a potenza piuttosto bassa ma non pessima. E' ascoltabile decentemente fino a Parolise e poi a tratti fino a grosso modo Chiusano. A casa mia a Paternopoli si riceve ma molto debole. Non so se è Montevergine vetta o a metà altezza tipo Radio Margherita 104.7. Comunque non pessimo anche se non capisco il senso vista la presenza dei 106.3 che vanno molto bene...
 
Indietro
Alto Basso