• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Avanzo la mia ipotesi sui motivi dello spostamento dell'impianto di Radio più da Camaldoli a Vesuvio. Più che "compatibilizzare" l'impianto con le adiacenti emissioni di Radio Italia e Radio Camaldoli stereo da Vesuvio, entrambe distanziate di 200 KHz, credo abbiano voluto risolvere il problema delle interferenze con gli 87.6 da Faito di Radio Italia e gli 87.8 da Chiunzi di R101.

A Gennaio, quando Radio più ha rilevato gli 87.7 Camaldoli da TRBC, ha inizialmente trasmesso con la potenza impiegata dall'emittentre religiosa, con copertura scarsa della città di Napoli (già in zona corso malta era difficilmente ricevibile, per non parlare dell'area a nord di Napoli, dove l'autoradio preferiva agganciare i 92.8 di Casertavecchia). Nei mesi successivi è aumentata la potenza di emissione, con conseguente miglioramento della ricezione, possibile ad esempio in direzione Salerno fino al confine tra Torre Annunziata e Castellammare e poi in penisola sorrentina, anche nelle zone coperte dagli 87.6 di Radio Italia Con questo spostamento si risolvono i problemi di interferenza con gli 87.6 di radio Italia e gli 87.,8 di R101, in quanto i segnali da Vesuvio crollano nella zona di confine tra Torre del greco e Torre Annunziata, lasciando il posto alle emissioni da Faito e Chiunzi (e alle superstiti di Camaldoli),ed inoltre migliora sensibilmente la ricezione su napoli centro e a Caserta Città (vesuvio è la postazione napoletana che meglio copre il capoluogo di terra di lavoro).

Tra l'altro, non so quando di preciso sia avvenuto questo trasloco, ma percorrendo la A1 in direzione Roma a fine luglio ho notato che gli 87.7 di radio più erano perfettamente ricevibili fino a Caianello!
 
Ma i 91.600 mhz di Radio 1 in Alta Irpinia, provengono da Nusco? Come mai su due database che ho, a Nusco Radio1 é riportato sui 94.500 mhz?
 
E gli 88.600, gli 89.300 sempre di Radio1 che ricevono Alta Irpinia da dove provengono? Esiste una lista fm aggiornata della RAI?
 
Gli 89.3 provengono probabilmente da Napoli, dai Camaldoli. Gli 88.6 invece, ho avuto occasione di ascoltarli malissimo a Napoli nord, probabilmente con qualche fenomeno di propagazione, e trasmettevano il giornale regionale della Puglia.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Gli 89.3 provengono probabilmente da Napoli, dai Camaldoli. Gli 88.6 invece, ho avuto occasione di ascoltarli malissimo a Napoli nord, probabilmente con qualche fenomeno di propagazione, e trasmettevano il giornale regionale della Puglia.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

eri in una zona d'ombra del faito? sugli 88.6 c'è rcs network da faito...
 
89.3 che si ascoltano in alta Irpinia di Radio 1 al 99% non è Camaldoli ma Pescopagano: attenzione che, sebbene Pescopagano sia in Basilicata, 89.3 di Radio 1 da quella postazione trasmettono il GR della Campania!
Giuste tutte le altre: 88.6 è Radio 1 di Monte Sambuco (versione Puglia) e 91.6 è Nusco
 
Avanzo la mia ipotesi sui motivi dello spostamento dell'impianto di Radio più da Camaldoli a Vesuvio. Più che "compatibilizzare" l'impianto con le adiacenti emissioni di Radio Italia e Radio Camaldoli stereo da Vesuvio, entrambe distanziate di 200 KHz, credo abbiano voluto risolvere il problema delle interferenze con gli 87.6 da Faito di Radio Italia e gli 87.8 da Chiunzi di R101.

A Gennaio, quando Radio più ha rilevato gli 87.7 Camaldoli da TRBC, ha inizialmente trasmesso con la potenza impiegata dall'emittentre religiosa, con copertura scarsa della città di Napoli (già in zona corso malta era difficilmente ricevibile, per non parlare dell'area a nord di Napoli, dove l'autoradio preferiva agganciare i 92.8 di Casertavecchia). Nei mesi successivi è aumentata la potenza di emissione, con conseguente miglioramento della ricezione, possibile ad esempio in direzione Salerno fino al confine tra Torre Annunziata e Castellammare e poi in penisola sorrentina, anche nelle zone coperte dagli 87.6 di Radio Italia Con questo spostamento si risolvono i problemi di interferenza con gli 87.6 di radio Italia e gli 87.,8 di R101, in quanto i segnali da Vesuvio crollano nella zona di confine tra Torre del greco e Torre Annunziata, lasciando il posto alle emissioni da Faito e Chiunzi (e alle superstiti di Camaldoli),ed inoltre migliora sensibilmente la ricezione su napoli centro e a Caserta Città (vesuvio è la postazione napoletana che meglio copre il capoluogo di terra di lavoro).

Tra l'altro, non so quando di preciso sia avvenuto questo trasloco, ma percorrendo la A1 in direzione Roma a fine luglio ho notato che gli 87.7 di radio più erano perfettamente ricevibili fino a Caianello!

Tutto può essere, anche se gli 87.6 di Radio Italia dal Faito hanno una copertura limitatissima di loro. Per quanto riguarda l'utilizzo di Vesuvio come postazione io sono in generale contrario: per coprire le province di NA e CE la soluzione migliore rimane Faito+Camaldoli. Con questa soluzione copri praticamente il 99% del territorio, cosa che non avviene se sostituisci una delle due con Vesuvio. Ovviamente parlo di impianti a potenza decente e non pluri-interferiti, se no stiamo scherzando, ma questo vale per qualsiasi postazione. Ti faccio qualche esempio: prendiamo Kiss Kiss, che tra l'altro ha campato decenni con solo Faito e Camaldoli (i mitici 88.950 e 97.050!): se spegni l'impianto del Faito e lasci acceso solo Vesuvio e Camaldoli ti perdi tutta la provincia sud di Napoli, da Castellammare in poi e tutti i comuni tipo Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano e limitrofi, nonchè naturalmente l'agro nocerino sarnese e parte del nolano. Se spegni Camaldoli e lasci solo Vesuvio e Faito (probabilmente è la soluzione peggiore in assoluto), perdi grossi pezzi di Napoli città, la provincia est di Napoli tipo Somma Vesuviana, S.Anastasia e tutto ciò che sta tra Pomigliano (già al limite) e Nola. In più ti perdi alcune aree della provincia nord e parte della zona di Licola. Se spegni Vesuvio e lasci acceso Camaldoli + Faito non credo tu perda assolutamente nulla, tant'è che moltissime emittenti sono andate avanti cosi (la stessa KKItalia non trasmette dal Vesuvio e non mi pare abbia problemi di copertura...
 
89.3 che si ascoltano in alta Irpinia di Radio 1 al 99% non è Camaldoli ma Pescopagano: attenzione che, sebbene Pescopagano sia in Basilicata, 89.3 di Radio 1 da quella postazione trasmettono il GR della Campania!
Giuste tutte le altre: 88.6 è Radio 1 di Monte Sambuco (versione Puglia) e 91.6 è Nusco

Ma sugli 89.300 a Pescopagano non c'è Radio 2? Avranno cambiato. Comunque hai fatto bene a specificare. Ci avrei giurato che gli 89.300 fosse un impianto campano, visto che trasmetteva il Gr della Campania
 
Ultima modifica:
Ma sugli 89.300 a Pescopagano non c'è Radio 2? Avranno cambiato. Comunque hai fatto bene a specificare. Ci avrei giurato che gli 89.300 fosse un impianto campano, visto che trasmetteva il Gr della Campania

Che io ricordi c'è sempre stata Radio 1: me lo ricordo anche perchè è la stessa frequenza dei Camaldoli....
 
C'é un sito che riporta quella frequenza. Evidentemente si tratta di un errore.
http://fmdx.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=181
A proposito, ma gli 88.600 che ricevo a Sant'Angelo dei Lombardi potrebbero venire da (Caggiano - Sa)?

La vedo molto molto difficile che Caggiano possa arrivare a Sant'Angelo dei Lombardi....comunque se vuoi toglierti la curiosità te ne accorgi subito: Caggiano ha il GR Campania, Sambuco quello Puglia
 
Appena fatto le prove. Tutto giusto cio' che hai scritto. la cosa che piu' mi meraviglia sono gli 88.600 di Monte Caccia. Son talmente forte che li prendo, facendo la vecchia ofantina, sin dallo svincolo di Castelvetere la radio commuta dagli 87.900 di Montevergine, prima agli 88.600 e poi proseguendo verso Sant'Angelo la radio commuta sui 91.6 di Nusco. Da aggiungere che in alcune zone del paese arrivano pure i 94.100 del Faito
 
Ultima modifica:
Appena fatto le prove. Tutto giusto cio' che hai scritto. la cosa che piu' mi meraviglia sono gli 88.600 di Monte Caccia. Son talmente forte che li prendo, facendo la vecchia ofantina, sin dallo svincolo di Castelvetere la radio commuta dagli 87.900 di Montevergine, prima agli 88.600 e poi proseguendo verso Sant'Angelo la radio commuta sui 91.6 di Nusco. Da aggiungere che in alcune zone del paese arrivano pure i 94.100 del Faito

alcuni segnali dal faito so che arrivano tranquillamente ad ariano irpino
 
Appena fatto le prove. Tutto giusto cio' che hai scritto. la cosa che piu' mi meraviglia sono gli 88.600 di Monte Caccia. Son talmente forte che li prendo, facendo la vecchia ofantina, sin dallo svincolo di Castelvetere la radio commuta dagli 87.900 di Montevergine, prima agli 88.600 e poi proseguendo verso Sant'Angelo la radio commuta sui 91.6 di Nusco. Da aggiungere che in alcune zone del paese arrivano pure i 94.100 del Faito

Tieni conto che Castelvetere è molto alto e abbastanza schermato da Montevergine, Camposauro e quant'altro. Si riceve un sacco di roba dalla Puglia, Celano in particolare. Si riceve anche qualcosa dal Molise ed ho beccato persino un 99.3 di Kiss Kiss da Schiavi d'Abruzzo!

Vi volevo porre all'attenzione un'altra cosa diciamo "particolare" che si verifica da oltre un anno in buona parte della media Irpinia: come sapete 105 ha un 95.0 da Camposauro ed un 95.1 da Montevergine; in quest'ultimo anno devono aver potenziato il 95 e/o depotenziato il 95.1. Immagino che la loro idea fosse quella di diminuire le auto-interferenze, il risultato però in buona parte dell'area spazia tra il comico ed il tragico :D. In molti di questi paesi dove prima 105 si ascoltava discretamente sui 95.1, secondo 105 ora si dovrebbe ascoltare sui 95. In realtà si ascolta un miscuglio di 95 e 95.1 ma, il 95 è addirittura interferito dai 94.9 di Antenna Due!! In definitiva si sono mangiati una parte di bacino d'utenza che prima coprivano discretamente e che adesso riceve interferenze a go go! Se non ci credete girate in auto per questi luoghi e poi mi dite.....
 
Ho ascoltato Radio 105 sui 106.5 in un tratto dell' Ofantina tra Volturara e Montella dovrebbe essere Monte Celano segnale buono con rds, a Bagnoli Irpino salendo verso il Laceno sui 94.6 si sentiva RSI NET probabilmente una radio locale.
 
Ho ascoltato Radio 105 sui 106.5 in un tratto dell' Ofantina tra Volturara e Montella dovrebbe essere Monte Celano segnale buono con rds, a Bagnoli Irpino salendo verso il Laceno sui 94.6 si sentiva RSI NET probabilmente una radio locale.

Si, 106.5 di Radio 105 è Monte Celano. Tieni conto che Volturara paese è su un altopiano ed è schermata praticamente da tutto: arriva giusto un po' Montevergine, il resto è segnale di rimbalzo da ovunque! RSI.net è una radio ultra-locale che si ascolta per lo più in zona Valle dell'Ufita e limitrofi: pensavo che i 94.6 trasmettessero da Frigento ma, dopo accurati giri, non penso sia cosi...non riesco però ad individuare il sito di trasmissione. A Laceno una volta arrivava RTL Bari sui 98.4 del Celano (ora è Radio Freccia)
 
Indietro
Alto Basso