• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Vi segnalo che da un paio di settimane Punto Nuovo si è comprata le frequente di Radio Monte Gelbison, affiliata radio Margherita di Vallo della Lucania. Segnatamente parliamo di:

91.0 Monte Stella
93.4 Pisciotta contrada pietralata
93.4 San Giovanni a Piro

Copertura stimata parte del cilento e piccola parte della piana del Sele, zone in cui Radio Punto Nuovo era assente.

A proposito, qualcuno delle zone di confine tra BN e CE sa se Punto Nuovo è stata collegata sulle ex frequenze di Radio Torello Sound di Melizzano? Anche quelle se le è "pappate" il buon Urciuoli, ma non so che ci trasmette al momento....
 
Una cosa che non ho capito è il perchè questa radio ha pure una slot tv! Che intendono intraprendere anche l'avventura televisiva?
 
Riprendo questo 3d perchè in altra sezione si è parlato di Radio Punto Zero una radio storica di Nola .:evil5: A proposito di questa radio ho un paio di domande :
1 - Radio Punto zero che io sentivo, durante il militare , a Pordenone era un'altra radio o quella di Nola ?:eusa_think:
2 - A Baiano oltre che sui 102 circa ( non ho una radio che mi dice le frequenze ;) :icon_redface: ) mi arriva anche attorno ai 91 , da dove arrivano questi segnali ??? :eusa_think: :D :D :D
 
stefio ha scritto:
Riprendo questo 3d perchè in altra sezione si è parlato di Radio Punto Zero una radio storica di Nola .:evil5: A proposito di questa radio ho un paio di domande :
1 - Radio Punto zero che io sentivo, durante il militare , a Pordenone era un'altra radio o quella di Nola ?:eusa_think:
2 - A Baiano oltre che sui 102 circa ( non ho una radio che mi dice le frequenze ;) :icon_redface: ) mi arriva anche attorno ai 91 , da dove arrivano questi segnali ??? :eusa_think: :D :D :D

1) Sicuramente era un'altra :D :D

2) 102.0 è Monte Faito, 91 non mi risulta....una volta avevano acceso un 90.5 per la tua zona che doveva essere ad Avella, poi l'hanno riposizionato a 106.7. Non la senti su 106.7? Tra l'altro questo 106.7 in alcune zone del mandamento si autointerferisce col 106.6 di Montevergine.
Comunque attendiamo mistermad che ci spiegherà tutto...

Edit: sai che doveva esistere un altro 90.5 mo che mi ci fai pensare? Doveva servire la zona del vallo di Lauro, ma non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo ne so se esiste ancora....
Pensa che sto talmente fuori :)D) che mi sono auto-redatto un file excel in cui tengo traccia delle frequenze delle emittenti in Campania suddivise per postazioni di emissione. Sicuramente ci saranno errori nel senso che spessissimo le postazioni te le devi andare scovando tu per "esperienza" perchè le emittenti sono restie a dirtele, ma almeno mi da un'idea :D :D
 
Ultima modifica:
All'inizio della delle prtime radio private ad Avellino si ascoltava intorno ai 106/108 Mhz una radio che parlava in inglese (proveniente forse dalla base nato di Bagnoli (NA). Sono anni che non si sente più ad Avellino. Vi chiedo: è ancora attiva?
 
Euplio ha scritto:
All'inizio della delle prtime radio private ad Avellino si ascoltava intorno ai 106/108 Mhz una radio che parlava in inglese (proveniente forse dalla base nato di Bagnoli (NA). Sono anni che non si sente più ad Avellino. Vi chiedo: è ancora attiva?

Come no: è la radio della Nato, identificata come AFN-American Forces Network. Ha due reti, la prima, denominata AFN-The Eagle, trasmette sui 106.0 e rassomiglia parecchio (con le dovute differenze) ad una nostra radio commerciale; la seconda, AFN-Power Network, è sui 107.0 e trasmette meno musica e più notizie di servizio. Vengono trasmesse entrambe dai Camaldoli e sono piazzate sul traliccio delle Rai: qui a Napoli si ricevono bene
 
All'epoca era facile ascoltare radio provenienti da altre province. La fm era pulita. Ricordo che arriva benissimo ad Avellino alcune radio della provincia di Salerno Rradio Base Agro, Radio Costiera Amalfitana, ecc). In Avellino erano pochissime le radio locali. C'era radio Avellino sui 100 Mhx e radio Irpinia sui 103,4 Mhz, Radio A3 sui 100,8, Radio Alfa sui 102,0 e poche altre
 
Ekkimeeeee :D

Allora andando con ordine:

1) In Italia ci sono 3 "Radio Punto Zero": una in Campania :)eusa_whistle: ), una in Veneto, l'altra in provincia di Viterbo. A memoria credo che la più "vecchia" sia la nostra :D

2) La frequenza che precedentemente copriva il Mandamento di Baiano (ed anche quello di Lauro...bravo Antonio :D ) era il 90.5. Il tutto in via provvisoria (ma ovviamente con regolare permesso),in attesa del ministero che facesse i dovuti controlli in base alle nostre richieste di ampliamento copertura. Ad oggi sono in funzione il 106.7 per il Mandamento di Baiano ed il 106.3 per quello di Lauro, e dovrebbero restare tali in quanto autorizzati dal Ministero!!

Volevo aggiungere che spesso le varie radio (e spesso anche noi,ed Antonio ne sa qualcosa :icon_rolleyes: ) preferiamo tacere o nn confermare perchè ci sono accensioni di frequenze che vengono effettuate (sebbene per un po di tempo) per provare se si creano interferenze a terzi già operanti su eventuali frequenze adiacenti...Ecco perchè a volte...il tutto sembra un "segreto di Stato" :lol:
 
mistermad ha scritto:
Ekkimeeeee :D

Allora andando con ordine:

1) In Italia ci sono 3 "Radio Punto Zero": una in Campania :)eusa_whistle: ), una in Veneto, l'altra in provincia di Viterbo. A memoria credo che la più "vecchia" sia la nostra :D

2) La frequenza che precedentemente copriva il Mandamento di Baiano (ed anche quello di Lauro...bravo Antonio :D ) era il 90.5. Il tutto in via provvisoria (ma ovviamente con regolare permesso),in attesa del ministero che facesse i dovuti controlli in base alle nostre richieste di ampliamento copertura. Ad oggi sono in funzione il 106.7 per il Mandamento di Baiano ed il 106.3 per quello di Lauro, e dovrebbero restare tali in quanto autorizzati dal Ministero!!

Volevo aggiungere che spesso le varie radio (e spesso anche noi,ed Antonio ne sa qualcosa :icon_rolleyes: ) preferiamo tacere o nn confermare perchè ci sono accensioni di frequenze che vengono effettuate (sebbene per un po di tempo) per provare se si creano interferenze a terzi già operanti su eventuali frequenze adiacenti...Ecco perchè a volte...il tutto sembra un "segreto di Stato" :lol:

:D :D
Solo una cosa che tra l'altro "rimprovero" anche ad RDS :D. Perchè "farsi autorizzare" 106.7? Si creano autointerferenze con i 106.6 di Montevergine in una vasta area del mandamento. Lo rimprovero anche ad RDS perchè hanno acceso un 107.6 da Avella che fa a ****otti in molte zone dell'area col 107.5 del Faito! :D :D
 
AntonioP ha scritto:
:D :D
Solo una cosa che tra l'altro "rimprovero" anche ad RDS :D. Perchè "farsi autorizzare" 106.7? Si creano autointerferenze con i 106.6 di Montevergine in una vasta area del mandamento. Lo rimprovero anche ad RDS perchè hanno acceso un 107.6 da Avella che fa a ****otti in molte zone dell'area col 107.5 del Faito! :D :D

Risposta molto più semplice di cio che si pensa....Perchè,eventualmente, ad essere interferito sei te stesso,pertanto è improbabile che nel "periodo di prova" qualcuno segnali un fastidio,e diventa quindi "più facile" ricevere l'autorizzazione per quella postazione. Poi li Montevergine, nonostante ovviamente arrivi lo stesso, non fa servizio...
 
Confermo che si sente bene RDS da Avella e confermo che il 106.7 è interferito seppure nella mia zona Montevergine non dovrebbe arrivare , anche per le tv mi arriva solo il Mux Rai 1 ;) .

Antonio hai un elenco di radio che trasmettono dal ripetitore di Avella ???:eusa_think:

x mistermad
Per quanto riguarda i 90,5 quando li avete utilizzati quando c'era Manzieri, che io ascoltavo proprio su quella frequenza ( quando ho detto 91 circa era quella la frequenza a cui mi riferivo :eusa_whistle: )
Questa frequenza era fino a metà anni 90 di radio Avella International se ricordo bene insieme alla 99.5 che attualmente di Radio Punto Nuovo, sempre dal Castello di Avella o almeno credo.
Sui 90, 5 da Avella non c'è nulla come mai non avete poi confermato quella frequenza ???
Comunque il 102 arriva bene lo sto ascoltando ora con la radio del mio telefonino che sto utilizzando ora per rendermi conto un pò le effettive frequenze quali sono , ma quà arrivano segnali da Faito, Avella, Camaldoli, forse Vesuvio e qualcuno da Montevergine visto che arriva la Vs autointerferenza da lì .:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :lol: :lol: :lol:
 
stefio ha scritto:
Confermo che si sente bene RDS da Avella e confermo che il 106.7 è interferito seppure nella mia zona Montevergine non dovrebbe arrivare , anche per le tv mi arriva solo il Mux Rai 1 ;) .

Antonio hai un elenco di radio che trasmettono dal ripetitore di Avella ???:eusa_think:

x mistermad
Per quanto riguarda i 90,5 quando li avete utilizzati quando c'era Manzieri, che io ascoltavo proprio su quella frequenza ( quando ho detto 91 circa era quella la frequenza a cui mi riferivo :eusa_whistle: )
Questa frequenza era fino a metà anni 90 di radio Avella International se ricordo bene insieme alla 99.5 che attualmente di Radio Punto Nuovo, sempre dal Castello di Avella o almeno credo.
Sui 90, 5 da Avella non c'è nulla come mai non avete poi confermato quella frequenza ???
Comunque il 102 arriva bene lo sto ascoltando ora con la radio del mio telefonino che sto utilizzando ora per rendermi conto un pò le effettive frequenze quali sono , ma quà arrivano segnali da Faito, Avella, Camaldoli, forse Vesuvio e qualcuno da Montevergine visto che arriva la Vs autointerferenza da lì .:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :lol: :lol: :lol:

Innanzitutto grazie per l'ascolto :lol:

In realtà,se mi dici che il 106.7 da te risulta interferito ma riesci a beccare discretamente il 102, credo che a disturbarlo non sia Montevergine ma lo stesso 106.7 presente,seppur con minor potenza e che irradia in altra direzione, sullo stesso Faito. Ma considera che la potenza di Avella è veramente bassa,per cui basta veramente poco per sentirla disturbata.
Il 90.5 si sentiva decisamente meglio...ecco perchè probabilmente "dall'alto" hanno avuto più difficolta ad autorizzarla :eusa_whistle: Ti assicuro che i controlli sono veramente scrupolosi quando fai una richiesta di accensione,e ti pongono molti paletti (alcuni giusti...altri no comment :eusa_wall: )
 
Ultima modifica:
Naturalmente di aumentare un pò la potenza del 106,7 di Avella non se ne può neanche parlare vero ??? ;) :D :D :D
 
Ma Radio Punto Zero è rimasta l'unica Radio di Nola ??? :eusa_think: Mi sai dire che fine hanno fatto le varie Radio Nola City, Radio San Massimo e Radio primula ???? ;)
 
stefio ha scritto:
Ma Radio Punto Zero è rimasta l'unica Radio di Nola ??? :eusa_think: Mi sai dire che fine hanno fatto le varie Radio Nola City, Radio San Massimo e Radio primula ???? ;)

Ufficialmente si...siamo l'unica radio rimasta a Nola (e speriamo di esserci ancora per un bel po :D ). Ufficiosamente c'è anche Radio Antenna Campania, "residuo" di Radio Nola City, anche se..ehm...vabe'...no comment:eusa_whistle:
Radio S.Massimo fu chiusa verso la fine degli anni 90 lasciando la sua frequenza a Radio Punto Nuovo (mi fai parlare del "Punto" della concorrenza :5eek: :lol: ), mentre Radio Primula cesso' di esistere nei primi anni del 2000.
 
Radio Nola City stava dietro al Cinema Savoia, ed un giorno facemmo filone a scuola, :eusa_whistle: con due amici e visto che uno era di Nola e lavorava in quella Radio andammo un pò lì . ;) :D :lol: :lol: :lol:
Radio San Massimo si ascoltava, come pure Radio Primula, anche a Baiano e su quest'ultima la domenica mattina c'era una trasmissione che mi piaceva ed ascoltavo sempre . L'unica che non arrivava dalle mie parti era NolaCity .;) :D :D :D :D
 
Vi confermo che è il 106.6 di Montevergine che interferisce il 106.7 di Avella e non l'iso del Faito (che io davo per S.Angelo :D): verificato numerose volte! :D
Ad Avella non è che ci sia chissa che, questo è tutto:

91.6 RMC
99.5 Punto Nuovo
106.7 Punto Zero
107.6 RDS
 
Più di quello che io sapevo , ;) :D :D :D infatti ero a conoscenza di Radio Punto Nuovo che acquistò i 99.5 da Radio Avella , ma gli altri :eusa_naughty: :lol: :lol: :lol:
 
stefio ha scritto:
Più di quello che io sapevo , ;) :D :D :D infatti ero a conoscenza di Radio Punto Nuovo che acquistò i 99.5 da Radio Avella , ma gli altri :eusa_naughty: :lol: :lol: :lol:

Da quel che so io (ma potete smentirmi) 91.6 (ex 91.650) è un impianto comunale concesso alla Finelco, 99.5 è l'ex Radio Avella mentre 106.7 e 107.6 sono stati attivati con la legge che consente l'estensione di copertura a patto che non vai ad interferire altre emittenti già presenti (l'ho detto alla buona, lo so :D).
A proposito, mi dici il 91.6 come lo senti? Perchè su quello posso intervenire "quasi" di persona :D :D
 
Indietro
Alto Basso