• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Ma a Benevento arriva il segnale. Probabilmente arriverà nel mux dove ci sarà anche Radio Punto nuovo
Radio Napoli a Benevento si riceve nel mux Cr Dab Benevento sul 6A da Camposauro che si riceve solo in alcune zone della provincia di Avellino,il mux Cr Dab è già acceso in provincia di Salerno sul 6A da Perdifumo,penso che prima o poi sarà attivato anche da Montevergine.Io ricevo Radio Napoli in dab ma per ascoltarla devo posizionare la radio vicino alla finestra perchè il segnale è molto debole. Radio Punto Nuovo dovrebbe andare in un mux locale di Avellino,a Salerno per esempio trasmette nel mux locale Digitale Salerno sul 6B.
 
Un altro mux locale è previsto ad Avellino e dovrebbe essere lo stesso che ingloberà Rpn e Radio Napoli
 
Radio Napoli a Benevento si riceve nel mux Cr Dab Benevento sul 6A da Camposauro che si riceve solo in alcune zone della provincia di Avellino,il mux Cr Dab è già acceso in provincia di Salerno sul 6A da Perdifumo,penso che prima o poi sarà attivato anche da Montevergine.Io ricevo Radio Napoli in dab ma per ascoltarla devo posizionare la radio vicino alla finestra perchè il segnale è molto debole. Radio Punto Nuovo dovrebbe andare in un mux locale di Avellino,a Salerno per esempio trasmette nel mux locale Digitale Salerno sul 6B.
Esatto, la situazione è quella da te descritta: Radio Napoli in FM si riceve solo sul bacino Na/Ce, in DAB trasmette sul mux CR Dab, non presente da Montevergine. Il mux CR Dab dubito verrà mai acceso ad Avellino, sicuramente non prima di una eventuale assegnazione definitiva ed ufficiale della frequenza, questo perchè dovrebbe trasmettere sul 6A, ma se accendi il 6A a Montevergine non in SFN distruggi sia Camposauro che Perdifumo e, allo stato attuale, non può essere acceso in SFN perchè Camposauro e Perdifumo hanno una composizione diversa tra di loro. In sostanza, se accendi Montevergine sul 6A con la composizione uguale a Camposauro interferisci pesantemente il 6A di Perdifumo in non pochissime zone, se invece accendi Montevergine come Perdifumo interferisci Camposauro. Le uniche possibilità sarebbero accendere su un canale diverso o unificare la composizione dei mux, come CreaDab che trasmette da Camposauro, Montevergine, Colle Bellara e Perdifumo in SFN con un'unica configurazione.

Per quel che riguarda Punto Nuovo mi aspettavo un arrivo in DAB ad Avellino, ma evidentemente ci sono problemi.....non dimenticate che Montevergine, essendo alto 1500 metri e praticamente in ottica con buona parte delle postazioni sulla linea che va dalla costa campana a quella pugliese (e non solo), va messo in SFN "seriamente", non alla carlona, pena autointerferirsi alla grandissima. L'alternativa sarebbe accendere roba tipo Santo Stefano del Sole "alla Eurodab" (che, mi gioco quello che volete, non ha acceso da Montevergine per non rischiare casini di SFN). Ma abbiamo sempre detto, io per primo, che Eurodab copre una schifezza assoluta la zona, a Punto Nuovo magari aspettano assegnazioni definitive o altro per accendere Montevergine e non avere la copertura colabrodo (e sono buono) di Eurodab
 
Ma non é detto che Radio Napoli per farsi ascoltare ad Avellino debba per forza sperare nell'accensione del mux Cr dab. Potrebbe scegliere altro mux oppure un mux già esistente
 
Ma non é detto che Radio Napoli per farsi ascoltare ad Avellino debba per forza sperare nell'accensione del mux Cr dab. Potrebbe scegliere altro mux oppure un mux già esistente
Si e no, nel senso che dipende dai rapporti societari tra CR DAB e il gruppo KK. Le radio locali di Kiss Kiss trasmettono sempre sulle varie configurazioni di CR DAB, cosi come Punto Nuovo trasmette ne consorzio Radio Digitale (Na/Ce ed Sa). Ci sono anche casi, come dici tu, di emittenti presenti in più consorzi a seconda della zona, ma la cosa è molto più rara. In Campania mi viene in mente solo Radio Luna Benevento (ovvero la versione locale di Company) che a BN è su CRDab, nel resto della Campania su MediaDab, cambiamento per altro avvenuto da qualche mese perchè prima era solo su CRDab anche nelle altre province campane....
 
Secondo il piano nazionale delle frequenze ad Avellino, in ambito radiofonico sono previsti 6 mux. Quattro sono già attivi. manca quello della Rai e il sesto mux che dovrebbe contenere all'interno Radio Punto Nuovo, Radio Azzurra, Radio Magic, Studio Elle, ecc. Radio irpine per la maggior parte. Quale sarà questo mux? Cr Dab oppure qualche altro? Sicuramente sarà un mux unico nel senso che avrà una composizione diversa da dutti gli altri mux. E speriamo che in questo ambito ci sarà anche Radio Napoli che se ha deciso di farsi ascoltare a Benevento, avrà voglia di fare una copertura regionale.
 
Secondo il piano nazionale delle frequenze ad Avellino, in ambito radiofonico sono previsti 6 mux. Quattro sono già attivi. manca quello della Rai e il sesto mux che dovrebbe contenere all'interno Radio Punto Nuovo, Radio Azzurra, Radio Magic, Studio Elle, ecc. Radio irpine per la maggior parte. Quale sarà questo mux? Cr Dab oppure qualche altro? Sicuramente sarà un mux unico nel senso che avrà una composizione diversa da dutti gli altri mux. E speriamo che in questo ambito ci sarà anche Radio Napoli che se ha deciso di farsi ascoltare a Benevento, avrà voglia di fare una copertura regionale.
Ad Avellino, ma più in generale in ambito regionale sono previsti 3 mux nazionali e i seguenti tre mux locali a seconda degli aggiudicatari: Rete n.1 (Consorzio Mediadab o Consorzio FreeDab), Rete n.2 (Consorzio Digitale Napoli Caserta con le sue ramificazioni AV/BN e Salerno), Rete n.3 ( Consorzio CRDab o Consorzio CreaDab). Quindi con ogni probabilità la rete 2 sarà assegnata direttamente all'unico consorzio richiedente, mentre le reti 1 e 3 andranno in beauty contest. Dal punto di vista pratico la rete n.1 ha un solo blocco di frequenza per tutte le provincie, la rete 2 comprende due blocchi e la rete 3 ne prevede tre quindi la più performante per le aggregazioni di emittenti provinciali e/o per gli split pubblicitari.
 
E a proposito di Romantica Radio visto che ormai ad Avellino è una settimana che sono spenti i 103.200 mhz, credo che ci abbiano rinunciato, anche perchè ormai la stessa radio la si può ascoltareanche in dtt. E a proposito di Dtt il mio decoder a volte la vede come radio, altre volte la vede come tv. Ma non finisce quì. Il mio decoder in dtt visualizza il logo di Roamntica Radio, la tv invece non visualizza nulla ma solo il simbolo della radio di default. Succede anche a voi?
 
E a proposito di Romantica Radio visto che ormai ad Avellino è una settimana che sono spenti i 103.200 mhz, credo che ci abbiano rinunciato, anche perchè ormai la stessa radio la si può ascoltareanche in dtt. E a proposito di Dtt il mio decoder a volte la vede come radio, altre volte la vede come tv. Ma non finisce quì. Il mio decoder in dtt visualizza il logo di Roamntica Radio, la tv invece non visualizza nulla ma solo il simbolo della radio di default. Succede anche a voi?
Romantica Radio sui 103.2 è accesa segnale molto basso senza rds si aggancia solo con la ricerca manuale,sul digitale terrestre si sente solo audio lo schermo tv nero.
 
Indietro
Alto Basso