• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Il 91,6 si sente bene . :D Cosa vuoi dire impianto comunale , l'antenna che sta (? :eusa_think: ) sul comune ? quella era di Radio Avella che io sappia e trasmetteva sui 90.900 ( e non 90.500 come avevo detto sopra ) .:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
stefio ha scritto:
Il 91,6 si sente bene . :D Cosa vuoi dire impianto comunale , l'antenna che sta (? :eusa_think: ) sul comune ? quella era di Radio Avella che io sappia e trasmetteva sui 90.900 ( e non 90.500 come avevo detto sopra ) .:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Comunale nel senso che è di proprietà del comune di Baiano o di Avella. Uno dei due, non ricordo esattamente :D
 
AntonioP ha scritto:
Da quel che so io (ma potete smentirmi) 91.6 (ex 91.650) è un impianto comunale concesso alla Finelco, 99.5 è l'ex Radio Avella mentre 106.7 e 107.6 sono stati attivati con la legge che consente l'estensione di copertura a patto che non vai ad interferire altre emittenti già presenti (l'ho detto alla buona, lo so :D).

Risposta esattaaa :D .

Per cio' che riguarda le interferenze da Montevergine,nonostante abbiamo fatto di tutto per evitare che il segnale da li "indietreggi", a quanto pare non vuol sentir ragioni :lol: . Quasi certamente cmq il nostro segnale riflette su un traliccio più recente che è quasi frontale al ns, pertanto qualcosa (o poco più:doubt: ) arriva anche dietro!!
 
mistermad ha scritto:
Risposta esattaaa :D .

Per cio' che riguarda le interferenze da Montevergine,nonostante abbiamo fatto di tutto per evitare che il segnale da li "indietreggi", a quanto pare non vuol sentir ragioni :lol: . Quasi certamente cmq il nostro segnale riflette su un traliccio più recente che è quasi frontale al ns, pertanto qualcosa (o poco più:doubt: ) arriva anche dietro!!

Ti confermo che 106.6 si sente a sprazzi anche nel tratto della A16 dopo la barriera di Nola venendo verso Napoli. Il migliore (o peggiore, dipende dai punti di vista :D) degli impianti Montevergine nel napoletano è sicuramente 100.4 di Radio Magic: si riesce a sentire in maniera ininterrotta fino a quasi Pomigliano, dopodichè viene ovviamente disintegrato da CRC. Ma la cosa bella è che in alcune zone di Licola, schermate parzialmente dal Vesuvio, si sente Magic misto a CRC!!!! :D :D
 
Radio Magic 2 di Avellino l'ho memorizzata sull'autoradio ed è quella che ascolto quando vado ad Avellino perchè è l'unica che si sente bene da Mugnano fino a Monteforte sui 105,2 , . Ma Radio Magic proprio non la sento da nessuna parte ovvero la sento dal Passo di Monteforte andando verso Avellino ma nella mia zona no :eusa_naughty: .

CRC Centro Radiodiffusione Campania era una bella radio ricordo che la prima volta l'ho ascoltata a Torella Dei Lombardi nell'83, dopo qualche tempo si incominciò a sentire bene anche dalle mie parti sui 100.3 il periodo in cui trasmetteva solo musica italiana ,:D poi quando iniziarono a trasmettere musica estera anche, la lasciai un pò e poco dopo è scomparsa dall'etere del mandamento , come è successo da 4 anni circa con Radio Club 91 .

Non sarei per nulla sorpreso se CRC si sentisse ancora nell'alta Irpinia e a Baiano no ... :eusa_naughty:
 
stefio ha scritto:
Radio Magic 2 di Avellino l'ho memorizzata sull'autoradio ed è quella che ascolto quando vado ad Avellino perchè è l'unica che si sente bene da Mugnano fino a Monteforte sui 105,2 , . Ma Radio Magic proprio non la sento da nessuna parte ovvero la sento dal Passo di Monteforte andando verso Avellino ma nella mia zona no :eusa_naughty: .

CRC Centro Radiodiffusione Campania era una bella radio ricordo che la prima volta l'ho ascoltata a Torella Dei Lombardi nell'83, dopo qualche tempo si incominciò a sentire bene anche dalle mie parti sui 100.3 il periodo in cui trasmetteva solo musica italiana ,:D poi quando iniziarono a trasmettere musica estera anche, la lasciai un pò e poco dopo è scomparsa dall'etere del mandamento , come è successo da 4 anni circa con Radio Club 91 .

Non sarei per nulla sorpreso se CRC si sentisse ancora nell'alta Irpinia e a Baiano no ... :eusa_naughty:

Magic è su 100.4. E' migliore del 105.2 non fosse altro perchè il 105.2 è coperto da Radio Maria. Ovviamente, essendo un segnale emesso da Montevergine, non è che si sente sempre perfetto dalla galleria di Monteforte a scendere, ma si ascolta discretamente fino a parecchio oltre la barriera Napoli Est. CRC trasmetteva da Montevergine sui 105.5, frequenza girata poi a Radio Alfa e da questa scambiata con Radio Maria in cambio del il 97.8. Mediatelecom di Teggiano decise poi di far "scomparire" radio Alfa a favore della ripetizione di Fantastica, successivamente sostituita con Radio Cuore (che ci trasmette tutt'ora). L'impianto però è sempre di Mediatelecom. CRC a Baiano si riceveva dai Camaldoli su 100.950, non su 100.3 (c'è Subasio a 100.250 dai Camaldoli, ex Radio Med). I 100.950 furono ceduti da CRC alla Rai per la nascita di GR Parlamento che recuperò anche tutta la rete di Club 91, eccetto il 93.0 dai Camaldoli. Club 91 accese poi un 90.750 dal Vesuvio, successivamente riposizionato a 90.8 (frequenza mai esistita prima, tant'è che a casa mia a Napoli su 90.750 si ascoltava Radio Onda Libera da M.S.Angelo!). Club 91 cedette poi per una cifra mostruosa :)D) anche il 93.0 a R101 e rimase solo col 90.8. La proproietà dell'emittente nel frattempo è cambiata, ma la frequenza residua è sempre 90.8 e, poichè trasmette dal Vesuvio, ovviamente a Baiano non arriva! CRC allo stato attuale ha, per Napoli e Caserta solo il 100.5 del Vesuvio. Inoltre ogni tanto viene acceso un impianto dalla dubbissima :)D) legalità sui 100.3 da Marano con pochissimi watt (tant'è che non si sente praticamente da nessuna parte). Questo 100.3 però è acceso un giorno si e 364 no!
 
Ricordo che molti anni fa Radio Club 91 si riceveva ad Avellino città se non erro a 93 Mhz dove adesso c'è Gr Parlamento,


E INTANTO CONTINUA LA LATITANZA DI ISORADIO SUL TRATTO IRPINO DELLA A16
 
AntonioP ha scritto:
CRC trasmetteva da Montevergine sui 105.5, frequenza girata poi a Radio Alfa e da questa scambiata con Radio Maria in cambio del il 97.8. Mediatelecom di Teggiano decise poi di far "scomparire" radio Alfa a favore della ripetizione di Fantastica, successivamente sostituita con Radio Cuore (che ci trasmette tutt'ora). L'impianto però è sempre di Mediatelecom. CRC a Baiano si riceveva dai Camaldoli su 100.950, non su 100.3 (c'è Subasio a 100.250 dai Camaldoli, ex Radio Med). I 100.950 furono ceduti da CRC alla Rai per la nascita di GR Parlamento che recuperò anche tutta la rete di Club 91, eccetto il 93.0 dai Camaldoli. Club 91 accese poi un 90.750 dal Vesuvio, successivamente riposizionato a 90.8 (frequenza mai esistita prima, tant'è che a casa mia a Napoli su 90.750 si ascoltava Radio Onda Libera da M.S.Angelo!). Club 91 cedette poi per una cifra mostruosa :)D) anche il 93.0 a R101 e rimase solo col 90.8. La proproietà dell'emittente nel frattempo è cambiata, ma la frequenza residua è sempre 90.8 e, poichè trasmette dal Vesuvio, ovviamente a Baiano non arriva! CRC allo stato attuale ha, per Napoli e Caserta solo il 100.5 del Vesuvio. Inoltre ogni tanto viene acceso un impianto dalla dubbissima :)D) legalità sui 100.3 da Marano con pochissimi watt (tant'è che non si sente praticamente da nessuna parte). Questo 100.3 però è acceso un giorno si e 364 no!

Aggiungo il periodo (un bel po di anni) in cui CRC aveva il 92.1 dai Camaldoli,frequenza che ha fittato ad Ecoradio. E,tra le altre cose,la stessa CRC ha provato ad accendere anche nelle zone di Nola...:eusa_whistle: ...ma tale operazione non fu portata a termine :D
 
Ultima modifica:
mistermad ha scritto:
Aggiungo il periodo (un bel po di anni) in cui CRC aveva il 92.1 dai Camaldoli,frequenza che ha fittato ad Ecoradio. E,tra le altre cose,la stessa CRC ha provato ad accendere anche nelle zone di Nola...:eusa_whistle: ...ma tale operazione non fu portata al termine :D

92.1 lo ha avuto fino a non molto tempo fa, solo che è piazzato in una posizione strana, sta praticamente a Chiaiano, quindi in zona Napoli ovest arriva malissimo sebbene uno possa aspettarsi il contrario da un impianto Camaldoli :D Questo 92.1 doveva essere quello di Radio Jolly Fm se non sbaglio....
 
AntonioP ha scritto:
92.1 lo ha avuto fino a non molto tempo fa, solo che è piazzato in una posizione strana, sta praticamente a Chiaiano, quindi in zona Napoli ovest arriva malissimo sebbene uno possa aspettarsi il contrario da un impianto Camaldoli :D Questo 92.1 doveva essere quello di Radio Jolly Fm se non sbaglio....

Mitica radio Jolly...e don Peppe (per chi se lo ricorda :lol: ). Cmq la postazione dovrebbe essere quella alle spalle del Monaldi...Un palo lungo ed una serie di dipoli. In effetti, per essere Camaldoli non è in una postazione comoda ne tantomeno efficace :eusa_naughty:
 
mistermad ha scritto:
Mitica radio Jolly...e don Peppe (per chi se lo ricorda :lol: ). Cmq la postazione dovrebbe essere quella alle spalle del Monaldi...Un palo lungo ed una serie di dipoli. In effetti, per essere Camaldoli non è in una postazione comoda ne tantomeno efficace :eusa_naughty:

Credo sia ancora più in basso, lo avevo individuato il traliccio una volta :D
Sul Monaldi tra le altre cose c'è TRBC su 87.7 che non dovrebbe essere li :D
 
Vasco. ha scritto:
Sapete se per caso Lattemiele ha diminuito la potenza dal Faito?? E' da un pò che qui si sente praticamente R101 su 101.1 al posto di Lattemiele :eusa_think:

Credo sia più probabile che R101 abbia aumentato la sua potenza sui 101.1 che provengono dal Camposauro (Bn) :D Già il fatto che il suo segnale "arrivi" nelle tue zone non è tanto "normale", visto che dall'alto Camposauro dovrebbe irradiare solo per Benevento e il Fortore...:evil5:
 
mistermad ha scritto:
Credo sia più probabile che R101 abbia aumentato la sua potenza sui 101.1 che provengono dal Camposauro (Bn) :D Già il fatto che il suo segnale "arrivi" nelle tue zone non è tanto "normale", visto che dall'alto Camposauro dovrebbe irradiare solo per Benevento e il Fortore...:evil5:
Ah bene. Intanto grazie per la risposta ;)
Si hai ragione, non è tanto normale, ma purtroppo qui, come Antonio già sa (gli ho fatto una testa così :D :D ) , arriva un pò di tutto, Lazio compreso, e Camposauro è tra queste una delle "voci" più forti! :icon_cool: Intanto Lattemiele oggi è quasi inascoltabile, visto che su 101.1 si pestano i piedi R101 e NuovaRete :D
 
Nella mia zona in provincia di Palermo nel periodo estivo per propagazione si ricevono un mucchio di radio Campane tipo: Radio Marte,RPZ,Quinta Rete,
e la mia preferita Radio Ibiza!! :D
 
REDNEX ha scritto:
Nella mia zona in provincia di Palermo nel periodo estivo per propagazione si ricevono un mucchio di radio Campane tipo: Radio Marte,RPZ,Quinta Rete,
e la mia preferita Radio Ibiza!! :D

Vero!!! Infatti d'Estate non è raro che ci telefonino dalla bella Sicilia e, a volte, da alcuni paesi della Sardegna (anche se,per ragioni meramente commerciali,preferiamo le telefonate dalla Campania :D ). Tanto per curiosità,le frequenze che piu' spesso da Napoli,grazie alla propagazione, arrivano anche sulle 2 isole partono dalla postazione del Vesuvio, più raramente dal Faito ed ancora di meno dai Camaldoli.
 
Confermo segnale potentissimo di R101 sui 101.1 del Camposauro ieri su tutto il tracciato A16 dalla barriera Napoli est a praticamente l'IKEA. Un altro segnale che creava danni era il 104.9 di KissKiss sempre del Camposauro che faceva a pugni col 104.8 Camaldoli di Capital che normalmente serve la zona. Esistono alcuni impianti Camposauro che sembrano essere settati appositamente per creare interferenze: oltre ai 101.1 ed ai 104.9 anche i 98.6 di Ibiza. Tra le curiosità permane l'off degli 87.6 Faito di Radio Capri e, di conseguenza, sono ottimamente ricevibili su Napoli gli 87.5 Vesuvio di RISMI e gli 87.7 Camaldoli della mitica Tele Radio Buon Consiglio :D :D
 
Non dimentichiamoci anche l'88.4 di Company che,fino a poco tempo fa, quando Radio Azzurra dal Vesuvio non era accesa con l'attuale potenza (....cmq scarsa), era ricevibile sin dentro Napoli!!!! Ma in quel caso....so che era (è) una cosa "voluta" :eusa_whistle: ....anche perchè, i dipoli con un bel po di watt da quella altezza, viaggiano...altrochè se viaggiano...:D
 
AntonioP ha scritto:
Confermo segnale potentissimo di R101 sui 101.1 del Camposauro ieri su tutto il tracciato A16 dalla barriera Napoli est a praticamente l'IKEA. Un altro segnale che creava danni era il 104.9 di KissKiss sempre del Camposauro che faceva a pugni col 104.8 Camaldoli di Capital che normalmente serve la zona. Esistono alcuni impianti Camposauro che sembrano essere settati appositamente per creare interferenze: oltre ai 101.1 ed ai 104.9 anche i 98.6 di Ibiza. Tra le curiosità permane l'off degli 87.6 Faito di Radio Capri e, di conseguenza, sono ottimamente ricevibili su Napoli gli 87.5 Vesuvio di RISMI e gli 87.7 Camaldoli della mitica Tele Radio Buon Consiglio :D :D
La stagione propagativa è già partita. Anche alcune stazioni italiane sono già state ricevute oltre Manica dal FM DXer Mike Fallon; il 21 maggio scorso anche un paio dalla Campania:
- 87.50 1414 I Radio Italia Solo Musica Italiana, Ercolano-Vesuvio/Area Osservatorio (na) Music PI:5220 PS:R_ITALIA 1570 km
- 87.90 1537 I Radio Camaldoli Stereo, Ercolano-Vesuvio/Area Osservatorio (na) Phone interview PI:5059 PS:CAMALDLI 1570 km
Questo grazie al E-sporadico, una postazione quasi esente da ripetitori vicini ed un'attrezzatura da invidia. Ma anche con un buon portatile, magari con filtri stretti, cercando una buona postazione, in questo periodo ed almeno per tutto il mese di giugno si possono fare acolti a lunga distanza.

Roby
 
Indietro
Alto Basso