• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Una piccola curiosità: perchè Kiss Kiss Napoli da oltre 1 anno trasmette in mono?

Suppongo, è una mia idea, che abbiano fatto questa scelta perchè hanno molti programmi talk, e il segnale in mono riduce (se non elimina quasi del tutto) il fruscio tipico della stereofonia quando il segnale non è perfetto, cosa che si evidenzia soprattutto quando non c'è un tappeto musicale sotto il parlato.
 
Questa è una buona notizia ;-)

Che RDS finalmente dopo secoli sia ascoltabile decentemente in tutta Napoli o che Nuova Vomero chiuda? :D :D

Stavo pensando a quante emittenti di "musica" neomelodica rimangono attive a Napoli: ci sono i pessimi 89.5 di Centro Campania, i 90.2 di Nuova S. Giorgio (che sono buoni) e poi i 108 di Studio Emme. Ci sarebbe anche FM Music, ma ormai non arriva a Napoli da molti anni, ovvero da quando (credo per accordi con Radio Maria) ha spento i 105.650 dal Vesuvio.
 
Che RDS finalmente dopo secoli sia ascoltabile decentemente in tutta Napoli o che Nuova Vomero chiuda? :D :D

Per ora, con questo acquisto, non è che abbiano migliorato, quelli di RDS, più di tanto la copertura se non, probabilmente, nelle zone di Fuorigrotta e Soccavo:D. In alcune aree di Napoli città e su quasi tutta l'Area a Nord del capologuo, c'è New Radio Network che decisamente è più "presente". Il 90.5 dal Vesuvio è da anni fortemente interferito dal 90.4 di KKItalia dal S.Angelo . Resta il fortissimo 107.5 dal Faito.
In ogni caso, credo che pian piano le piccole (a volte anche medie) realtà siano destinate a vendere...Non sempre è un bene (tranne alcuni casi di "esagerato neomelodicismo" :lol:)
 
Mi dispiace per Radio Nuova Vomero che fu una delle prime radio private di Napoli ad arrivare nel Baianese assieme a Radio Ombra sound e Radio Camaldoli Stereo , oltre alle locali Radio Fire Baiano , Radio Avella International, Radio MB Mugnano Baiano ( o forse significava Mussolini Benito , come dice una leggenda metropolitana del posto ) e Gruppo Radio Sperone . Tutte radio anni 70 che ormai non ci sono più , salvo mi pare Radio Camaldoli Stereo .
 
Per ora, con questo acquisto, non è che abbiano migliorato, quelli di RDS, più di tanto la copertura se non, probabilmente, nelle zone di Fuorigrotta e Soccavo:D. In alcune aree di Napoli città e su quasi tutta l'Area a Nord del capologuo, c'è New Radio Network che decisamente è più "presente". Il 90.5 dal Vesuvio è da anni fortemente interferito dal 90.4 di KKItalia dal S.Angelo . Resta il fortissimo 107.5 dal Faito.
In ogni caso, credo che pian piano le piccole (a volte anche medie) realtà siano destinate a vendere...Non sempre è un bene (tranne alcuni casi di "esagerato neomelodicismo" :lol:)

Vero, infatti voglio sperare che "ripuliscano" questi 89.8, un po' come ha fatto Deejay con i 92.3 (ex 92.250). I 92.3 trasmettevano originariamente da Camaldolilli, Deejay comprò poi anche un 92.3 di Radio Urania dal Vesuvio ed un 92.3 di Cuore ex Radio Primula dal Monte Somma. Spense tutto e si fece trasferire i "suoi" 92.3 da Camaldolilli a Camaldoli Eremo. RDS dovrebbe tentare di fare una cosa simile tipo comprando gli 89.8 di New Radio Network, spegnendoli e trasferendo gli 89.8 ex Nuova Vomero a Camaldoli Eremo trasmettendo anche verso nord. So che non è facile, ma si può tentare. In ogni caso ti assicuro che, non tanto a casa mia, dove i 107.5 arrivano bene, ma in zone di Fuorigrotta, Bagnoli e Vomero ora RDS almeno si sente. Pensa che a Piazza degli artisti prima RDS non si agganciava proprio con la ricerca automatica dell'autoradio :D
 
Vero, infatti voglio sperare che "ripuliscano" questi 89.8, un po' come ha fatto Deejay con i 92.3 (ex 92.250). I 92.3 trasmettevano originariamente da Camaldolilli, Deejay comprò poi anche un 92.3 di Radio Urania dal Vesuvio ed un 92.3 di Cuore ex Radio Primula dal Monte Somma. Spense tutto e si fece trasferire i "suoi" 92.3 da Camaldolilli a Camaldoli Eremo. RDS dovrebbe tentare di fare una cosa simile tipo comprando gli 89.8 di New Radio Network, spegnendoli e trasferendo gli 89.8 ex Nuova Vomero a Camaldoli Eremo trasmettendo anche verso nord. So che non è facile, ma si può tentare. In ogni caso ti assicuro che, non tanto a casa mia, dove i 107.5 arrivano bene, ma in zone di Fuorigrotta, Bagnoli e Vomero ora RDS almeno si sente. Pensa che a Piazza degli artisti prima RDS non si agganciava proprio con la ricerca automatica dell'autoradio :D

P.S. Io per tutta Napoli intendevo Napoli città, non la provincia, dove i problemi permangono...
 
Che RDS finalmente dopo secoli sia ascoltabile decentemente in tutta Napoli o che Nuova Vomero chiuda? :D :D

La seconda che hai detto :D

Stavo pensando a quante emittenti di "musica" neomelodica rimangono attive a Napoli: ci sono i pessimi 89.5 di Centro Campania, i 90.2 di Nuova S. Giorgio (che sono buoni) e poi i 108 di Studio Emme. Ci sarebbe anche FM Music, ma ormai non arriva a Napoli da molti anni, ovvero da quando (credo per accordi con Radio Maria) ha spento i 105.650 dal Vesuvio.
ù

Per quanto ho avuto modo di osservare, le emittenti neomelodiche o comunque "artigianali" riescono a sopravvivere maggiormente in provincia o in zone dove la triade camaldoli+vesuvio+faito non ha saturato tutta la banda. Penso ad esempio a Radio Sant'Anna di Lettere (92,5 MHz), Radio Onda Verde di Torre Annunziata (97,8), Radio Estasi di Angri (104,0), Radio Centro Campania del nolano (93,7) ecc. ecc.
 
Tornando poi al discorso della coesistenza della nuova emissione con gli 89,8 di New radio Network, si consideri che RDS ha di recente acquisito gli 88.1 da Casertavecchia di Radio Alce, decretando la fine di una emittente storica della città e credo molto più seguita della neomelodica Radio nuova Vomero. A mio avviso questi 88.1 sono inutili per RDS, essendo la città della reggia già egregiamente servita dai 90.5 da vesuvio. Una ipotesi potrebbe essere la cessione a New Radio network degli 88.1 in cambio degli 89.8.
 
Mi chiedevo se i 106.0 dei Camaldoli ex AFN possano essere riassegnati o almeno utilizzati dalla Rai (che ne dovrebbe avere la proprietà)...è vero che non sono pulitissimi a causa di Virgin dal S.Angelo, ma potrebbero fare comodo a molti...
 
Collegata Radio Freccia a Napoli sui 92.1 dai Camaldoli ex Sportiva che, al momento, non è più ricevibile. Il canale è uno dei peggiori su Napoli città perchè è in una postazione piuttosto infelice: è alle spalle del Monaldi e non ha vista diretta su Napoli se non forse su parte dei quartieri nord. In compenso sull'hinterland nord / nord-est e su Caserta arriva molto bene. Per chi ne ha memoria è il vecchio impianto originariamente di Radio Jolly FM :D. Se a RTL sono furbi cercano di fareselo spostare a Camaldoli eremo....
Da voi come arriva?
Infatti si riceve bene in provincia.
Lo storico 95.0 di Radio Prima Rete in questi ultimi tempi risulta ricevibile solo nei comuni vicino Caserta,già a SMCV risulta interferito da Radio 105...
 
Ho provato con un antennino da interno, ed in effetti i 95,6 arrivano con maggior potenza.. i 95,7 si intravedono appena... la cosa mi intriga, quando avrò più tempo proverò all'esterno con un'antenna più direttiva... vorrei capire da quale direzione arrivano i 95,7...


Da quel che sono riuscito a capire dovrebbe essere tipo Valle delle Delizie di Ottaviano...credo sia il vecchio 95.650 di Antenna Uno. Qualcuno me ne spieghi il senso, vi prego :D :D
 
Ultima modifica:
Da quel che sono riuscito a capire dovrebbe essere tipo Valle delle Delizie di Ottaviano...credo sia il vecchio 95.650 di Antenna Uno. Qualcuno me ne spieghi il senso, vi prego :D :D

Confermo al 95% (un pizzico di prudenza ci vuole sempre :D) che è proprio quell'impianto. Sull'utilità di questa riaccensione (prevalentemente incompatibile con il 95.6 Faito) posso solo immaginare che sia una conseguenza del nuovo censimento degli impianti trasmittenti, dove, in alcuni casi sono state riaccese fx spente da anni ed anni....:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso