• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio In Campania

Mi risulta accesa Radio Freccia a Salerno sui 100.8 MHz da Colle Bellara....qualcuno può controllare? Ma soprattutto che frequenza è??

Confermo per ora, nella zona alta di Salerno (zona Carmine) Radio Freccia sui 100.8. Stasera mi faccio un giro per la città e verifico il segnale considerando che è coperto anche da Radio 105 da Monte Stella.
 
Pur avendo Rtl due frequenze ad Avellino ancora nulla né Radio Freccia e neanche Radio Zeta
 
Confermo per ora, nella zona alta di Salerno (zona Carmine) Radio Freccia sui 100.8. Stasera mi faccio un giro per la città e verifico il segnale considerando che è coperto anche da Radio 105 da Monte Stella.

Ma questa frequenza da dove esce? E' mai stato acceso storicamente qualcosa da Colle Bellara sui 100.8? Da quel che ricordo io no...
 
Ma questa frequenza da dove esce? E' mai stato acceso storicamente qualcosa da Colle Bellara sui 100.8? Da quel che ricordo io no...
Radio Salerno City trasmetteva a Salerno sui 101 e sui 100.8.I 101 trasmettevano di sicuro da Bellara, i 100.8 non ho mai capito da dove trasmettevano ma negli anni '80 molto spesso le radio locali trasmettevano su due frequenze dallo stesso sito
 
Stamattina ho verificato il segnale di 100.8 di Radio Freccia nella città di Salerno. Il segnale proviene dal Colle Bellara. Nella zona Nord - Est, fino ad arrivare a Baronissi, il segnale è buono, mentre nella zona sud (soprattutto lato mare), come avevamo previsto, è fortemente disturbato dalla frequenza 100.8 di Radio 105 da Monte Stella, praticamente inascoltabile. Stessa cosa anche per Radio Azzurra (FM 101.0) dove in molti punti si ascolta RMC2 (FM 101.1 da Iaconti).

La domanda che mi pongo più volte: che senso ha installare altri impianti a Salerno dove non c'è più spazio per nuove frequenze e oltrettutto irradiata da altri ripetitori tipo Iaconti, Monte Stella e Monte Vergine?
 
Stamattina ho verificato il segnale di 100.8 di Radio Freccia nella città di Salerno. Il segnale proviene dal Colle Bellara. Nella zona Nord - Est, fino ad arrivare a Baronissi, il segnale è buono, mentre nella zona sud (soprattutto lato mare), come avevamo previsto, è fortemente disturbato dalla frequenza 100.8 di Radio 105 da Monte Stella, praticamente inascoltabile. Stessa cosa anche per Radio Azzurra (FM 101.0) dove in molti punti si ascolta RMC2 (FM 101.1 da Iaconti).

La domanda che mi pongo più volte: che senso ha installare altri impianti a Salerno dove non c'è più spazio per nuove frequenze e oltrettutto irradiata da altri ripetitori tipo Iaconti, Monte Stella e Monte Vergine?

Come prevedibile....che copertura volete che faccia schiacciato com'è a sud da 105 dal Monte Stella ed a nord da Radio Norba da Montevergine....
 
Una cosa strana sui 104.3 dai Camaldoli di Radio Italia Anni 60: l'impianto risulta spento da oltre una settimane ed inoltre non viene più menzionato tra le frequenze dell'emittente (per Napoli segnalano solo i 104.1 dal Vesuvio). Se la saranno venduta a qualcuno che ancora deve accendere? Non credo l'abbiano spenta di loro spontanea volontà per consumare meno :D
 
Una cosa strana sui 104.3 dai Camaldoli di Radio Italia Anni 60: l'impianto risulta spento da oltre una settimane ed inoltre non viene più menzionato tra le frequenze dell'emittente (per Napoli segnalano solo i 104.1 dal Vesuvio). Se la saranno venduta a qualcuno che ancora deve accendere? Non credo l'abbiano spenta di loro spontanea volontà per consumare meno :D

hanno una gestione molto particolare degli impianti fm questi di radio italia anni 60. sul loro motore di ricerca frequenze, i paesi dell'agro nocerino-sarnese risultano essere serviti dai 106.7 trasmessi da perdifumo (senza parlare dei frequenti e prolungati off che consentono di ascoltare rpz trasmesso dal faito in alcuni punti) ed indicano, per castellammare e dintorni, i misteriosi 101.7 che dovrebbero essere trasmessi dal faito.
 
hanno una gestione molto particolare degli impianti fm questi di radio italia anni 60. sul loro motore di ricerca frequenze, i paesi dell'agro nocerino-sarnese risultano essere serviti dai 106.7 trasmessi da perdifumo (senza parlare dei frequenti e prolungati off che consentono di ascoltare rpz trasmesso dal faito in alcuni punti) ed indicano, per castellammare e dintorni, i misteriosi 101.7 che dovrebbero essere trasmessi dal faito.

Se è per questo anche per Somma Vesuviana segnano questi fantomatici 101.7 del Faito :D. sorvolando sul fatto che in realtà i 101.7 (quando accesi) si interferiscono con i 101.750 di FM Music sempre dal Faito, qualcuno mi deve spiegare come può un impianto Faito, tra l'altro con autorizzazioni (???) solo sulla provincia sud di Napoli, coprire Somma Vesuviana :D :D. Tornando ai 104.3, questi erano stati sempre segnalati sul sito mentre ora sono spariti ed effettivamente sono spenti: ora o li hanno dovuti spegnere, ma mi sembra strano, considerando che la frequenza esiste da secoli ed era la vecchia Silver Antenna Radio di Fuorigrotta o li hanno venduti a qualcuno che ancora non li ha accesi.....altre idee sono benvenute :D
 
Falso allarme: riaccesa Radio Italia Anni 60 sui 104.3 :D :D Chissà perchè è scomparsa dall'elenco frequenze allora, boh...

Seconda cosa: ho notato stasera che è stata riaccesa la seconda rete dell'AFN, ovvero AFN Power Network sui 106.0 dai Camaldoli....ma non era stata abbandonata la diffusione in FM di AFN Power? Infatti era stata spenta anni fa...
 
Dopo aver trasmesso ieri sui 105.950, è stata nuovamente spenta AFN Power Network dai Camaldoli....chissà che stanno combinando...
 
Attivata da oggi una nuova frequenza a Salerno da Colle Bellara: si tratta dei 97.0 Mhz di Radio Napoli Uno, sicuramente anche questa frequenza non sarà "pulita" perchè interferita dai 97.1 di Radio 2 da Monte Stella. Verificherò il segnale nella città e vi faccio sapere.
 
Attivata da oggi una nuova frequenza a Salerno da Colle Bellara: si tratta dei 97.0 Mhz di Radio Napoli Uno, sicuramente anche questa frequenza non sarà "pulita" perchè interferita dai 97.1 di Radio 2 da Monte Stella. Verificherò il segnale nella città e vi faccio sapere.

i segnali rai, sia tv che radio, sono trasmessi da perdifumo
 
Attivata da oggi una nuova frequenza a Salerno da Colle Bellara: si tratta dei 97.0 Mhz di Radio Napoli Uno, sicuramente anche questa frequenza non sarà "pulita" perchè interferita dai 97.1 di Radio 2 da Monte Stella. Verificherò il segnale nella città e vi faccio sapere.

Radio Napoli Uno??? Ma che radio è?? :D :D Tra l'altro immagino come si possa sentire visto che i 97.1 della Rai da Perdifumo sono abbastanza potenti...
 
Come prevedibile è stata potenziata l'emissione di Radio Freccia sui 92.1, che ora si ascolta anche su Napoli città come una classica emissione Camaldoli. Al 99% l'hanno spostata dal traliccio originario ex Jolly FM alle spalle del Monaldi per portarla o sul traliccio dei 102.6 di RTL o da qualche altra parte. Sul traliccio ex Jolly ci puoi mettere anche 30 KW ma a Napoli città (escluso quartieri nord) si sarebbe sentita uno schifo comunque.

Altra cosa: sono stati riaccesi i 106.0 dell'AFN dai Camaldoli, ma trasmettono The Eagle (come i 107!!). Da notare che le emissioni dell'AFN avvengono dal traliccio Rai ex onde medie, nel senso che i dipoli FM sono piazzati proprio sulla vecchia antenna AM, motivo per cui l'antenna AM Rai dei Camaldoli non è stata smantellata come le altre in giro per l'Italia una volta cessate le trasmissioni in onde medie di Radio 2 e Radio 3

P.S. Sto facendo i saltelli con la radio tra 106 e 107 ma le trasmissioni sono proprio identiche, solo sui 107.0 c'è una sottoportante rds "AFN-!" (si, col punto esclamativo), mentre sui 106.0 non c'è rds
 
Ultima modifica:


Prima a casa mia a mala pena si sentiva con forte fruscio di sottofondo, ora arriva con tanto di rds e radiotext.....qualcuno che già riceveva bene i 92.1 ha notato differenze?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso