• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze CRT/LCD

pietrino82

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
1.021
Località
Reggio Calabria
Io sono un felice possessore di un TV CRT ho notato che rispetto ai nuovi TV LCD non c'è paragone: sui vecchi televisori a parità di risoluzione video, le immagini (SD) sono nitide a fuoco e con colori vicini alla realtà, nei nuovi TV i colori sono più artefatti le immagini sfocate e nei movimenti repentini confuse... forse va meglio con le trasmissioni HD ma non ho avuto modo di vedere.

chiedo le vostre riflessioni

ciao
 
pietrino82 ha scritto:
Io sono un felice possessore di un TV CRT ho notato che rispetto ai nuovi TV LCD non c'è paragone: sui vecchi televisori a parità di risoluzione video, le immagini (SD) sono nitide a fuoco e con colori vicini alla realtà, nei nuovi TV i colori sono più artefatti le immagini sfocate e nei movimenti repentini confuse... forse va meglio con le trasmissioni HD ma non ho avuto modo di vedere.

chiedo le vostre riflessioni

ciao
Niente, per ora, và meglio dei crt, ci si avvicinano molto alcuni plasma,
su altri stendiamo un velo pietoso.
 
Vicino ai cassonetti vedo spesso cataste di televisori CRT (anche 16:9) nuovissimi (e probabilmente funzionanti) che la gente dismette pensando di vedere meglio con i nuovi lcd
 
Confrontare un vecchio Crt - semmai con segnale Sd analogico- con un lcd /plasma semmai "full hd" non ha senso alcuno...;) si presume che un "full hd" o "hd ready" si acquisti per vedere sopratutto (o anche) materiale HD appunto,o almeno così dovrebbe fare chi ha un minimo di buon senso...esistono poi dei modelli Lcd/plasma che si comportano molto bene anche in Sd,e in quel caso si può giudicare solo analizzando nello specifico pannello ed elettronica dedicata ovviamente. Solitamente alcuni plasma e lcd Hd ready - quei pochi che si trovano- fanno meglio in Sd,seguiti poi da modelli anche "full hd" di fascia superiore con buon scaler e deinterlacer.. ;) chi fruisce solo di materiale Sd farebbe quindi bene a "tenersi stretto" il tubo catodico finchè dura...
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Confrontare un vecchio Crt - semmai con segnale Sd analogico- con un lcd /plasma semmai "full hd" non ha senso alcuno...;) si presume che un "full hd" o "hd ready" si acquisti per vedere sopratutto (o anche) materiale HD appunto,o almeno così dovrebbe fare chi ha un minimo di buon senso...esistono poi dei modelli Lcd/plasma che si comportano molto bene anche in Sd,e in quel caso si può giudicare solo analizzando nello specifico pannello ed elettronica dedicata ovviamente. Solitamente alcuni plasma e lcd Hd ready - quei pochi che si trovano- fanno meglio in Sd,seguiti poi da modelli anche "full hd" di fascia superiore con buon scaler e deinterlacer.. ;) chi fruisce solo di materiale Sd farebbe quindi bene a "tenersi stretto" il tubo catodico finchè dura...
Appunto.:D
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Confrontare un vecchio Crt - semmai con segnale Sd analogico- con un lcd /plasma semmai "full hd" non ha senso alcuno...;) si presume che un "full hd" o "hd ready" si acquisti per vedere sopratutto (o anche) materiale HD appunto,o almeno così dovrebbe fare chi ha un minimo di buon senso...esistono poi dei modelli Lcd/plasma che si comportano molto bene anche in Sd,e in quel caso si può giudicare solo analizzando nello specifico pannello ed elettronica dedicata ovviamente. Solitamente alcuni plasma e lcd Hd ready - quei pochi che si trovano- fanno meglio in Sd,seguiti poi da modelli anche "full hd" di fascia superiore con buon scaler e deinterlacer.. ;) chi fruisce solo di materiale Sd farebbe quindi bene a "tenersi stretto" il tubo catodico finchè dura...
il senso non c'è master ho visto gente che ha comprato tv full HD led + blu-ray ed è tornato indietro per comprare la scart per il lettore :5eek:
ps il vecchio panasonic aveva più anni di mè a momenti, quando una sera si è spento per l'ultima volta :sad:
 
pietrino82 ha scritto:
Io sono un felice possessore di un TV CRT ho notato che rispetto ai nuovi TV LCD non c'è paragone: sui vecchi televisori a parità di risoluzione video, le immagini (SD) sono nitide a fuoco e con colori vicini alla realtà, nei nuovi TV i colori sono più artefatti le immagini sfocate e nei movimenti repentini confuse... forse va meglio con le trasmissioni HD ma non ho avuto modo di vedere.

chiedo le vostre riflessioni

ciao

quanto tu possa essere felice con un vecchio cassone a tubo catodico non lo so...

è tanto che leggo queste affermazioni sulla presunta superiorità del crt e non capisco perchè, io da quando è uscita la tecnologia lcd mi ci sono innamorato subito... felice di abbandonare i vecchi cassoni.

1) finalmente addio alle geometrie sballate, effetto cuscino, trapezio,ecc., sballo della geometria con immagini troppo contrastate ecc. una linea dritta su un lcd è dritta e basta! e non curva agli angoli.

2) addio all'interlacciamento! ovvero il tremolio classico ovviato dai cd 100hz che però son stati sempre molto costosi

3) deciso aumento della luminosità

4) il bianco è finalmente bianco splendente e squillante

5)deciso aumento del contrasto (anche in pieno giorno con le finestre aperte finalmente si vede la tv)

6)colori finalmente saturi !

7) dimensioni maggiori e adeguate alla visione dei film!



ps: tra i difetti degli lcd c'è il tempo di risposta, ma onestamente lo noto solo quando ci sono le scritte dei programmi tv in rapido scorrimento e non mi pare una gran perdita questo.

altri presunti problemi degli lcd dipendono dal software di gestione del segnale a bassa definizione che spesso rende sfocato il video, ma si può ovviare aumentando la nitidezza o comprando un decoder esterno che produce senz'altro immagini molto nitide.

inoltre bisognerebbe confrontare anche a parità di dimensioni, è ovvio che un segnale SD si vede + sgranato su un 32pollici lcd piuttosto che su un 26 CRT !!!!!!!!!!!!!!!

in sostanza andando a spulciare c'è sempre un difetto da trovare in tutto ma almeno per me e per molti altri la visione su un lcd anche economico è anni luce meglio che su un vecchio crt, soprattutto per le maggiori dimensioni (prova a tenerti un crt 32 pollici 16:9 in camera da letto.....) e la luminosità e i colori migliori, oltre che l'assenza di tremolii vari...,

non penso proprio che sia una moda l'lcd, penso che alcuni irriducibile siano rimasti alla vecchia tecnologia, esattamente come alcuni ancora preferiscono il suono del vinile al cd!!!

forse i crt sono meglio solo nella psiche di alcuni, gli ricordano l'infanzia e gli anni passati e han paura del futuro!!!
 
Io non mi riferivo ne alle forme ne al peso di questi televisori ma semplicemente alla qualità video in SD digitale visto che in italia i canali HD Free si contano sulle dita di una mano.

il passaggio all'LCD è inevitabile non c'è dubbio anche se non ci sono sfarfallii la nitidezza e la naturalità dei colori resto dell'avviso siano ancora migliori nei CRT.
 
pietrino82 ha scritto:
Io non mi riferivo ne alle forme ne al peso di questi televisori ma semplicemente alla qualità video in SD digitale visto che in italia i canali HD Free si contano sulle dita di una mano.

il passaggio all'LCD è inevitabile non c'è dubbio anche se non ci sono sfarfallii la nitidezza e la naturalità dei colori resto dell'avviso siano ancora migliori nei CRT.

io penso che come nitidezza e colori siano meglio gli lcd anche su sorgenti SD, anzi ti dirò a distanze superiori a un metro e mezzo / 2 metri la differenza tra SD e HD si nota veramente poco ( ho fatto prove fisiche.. non lo dico a caso...).

a mio avviso l'HD ha senso solo oltre i 32pollici di diagonale... oppure guardati da molto vicino.

ps: sulla nitidezza ti posso dar ragione in parte perchè qualche tv ha uno scaling un pò orrido... ma per ovviare basta un bel decoder HDMI... fidati... il mio ne ha anche troppa di nitidezza...

per i colori non so cosa dirti... a me piacciono sia quelli crt che lcd , poi se li trovi troppo artefatti puoi sempre modificarli nelle opzioni, è ovvio che di fabbrica li sparano per impressionare il pubblico...

ps: ti consiglio di provare un decoder collegato via hdmi a un buon samsung o lg , secondo me non ti potrai lamentare ne dei colori ne della poca nitidezza...
 
Quando il mio CRT non sarà più riparabile (ce l'ho dal 1993 e l'ho portato in assistenza 2 volte, (100 €) totale di spesa) optero per un 32" con ricevitore sat anche se è difficile trovarli

grazie
 
pietrino82 ha scritto:
Quando il mio CRT non sarà più riparabile (ce l'ho dal 1993 e l'ho portato in assistenza 2 volte, (100 €) totale di spesa) optero per un 32" con ricevitore sat anche se è difficile trovarli

grazie

poi collegalo con la scart per simulare la visione del crt ;-)
 
Mi permetto di fare qualche precisazione per "correttezza d' informazione" ;)

Davide Rossi ha scritto:
4) il bianco è finalmente bianco splendente e squillante
Quello non è "bianco" ma "bianco con predominante blu"..il "vero bianco" della vita reale anche su lcd "calibrato" si avvicina a quello "giallognolo" che molti possesori di lcd "odiano"..questo ovviamente per ottenere colori "fedeli" e il più possibile vicini al riferimento.

5)deciso aumento del contrasto (anche in pieno giorno con le finestre aperte finalmente si vede la tv)
E chiudere le finestre no piuttosto che vedere la tv con la luminosità a 250-300 cd/m2 in stanza illuminata ? :evil5:

6)colori finalmente saturi !

:eusa_think: dipende cosa intendi con "saturi"..se ti riferisci alla modalità "brillante-dinamica " da centro commerciale beh è quanto di più lontano ci sia dall' "ideale" come detto più volte ..

7) dimensioni maggiori e adeguate alla visione dei film!

Per quello ci sono sempre stati i videoproiettori o i plasma che sicuramente danno una visione "più vicina" e "fedele" a quella della sala cinematografica rispetto a un lcd "non calibrato" -è bene ricordare infatti che una volta che appunto un lcd è stato "calibrato" si avvicina molto alla resa "morbida" e "naturale" del plasma che molti "odiano"

ps: tra i difetti degli lcd c'è il tempo di risposta, ma onestamente lo noto solo quando ci sono le scritte dei programmi tv in rapido scorrimento e non mi pare una gran perdita questo.
i difetti degli Lcd sono molti ..angoli di visione limitati,gestione deficitaria delle immagini in movimento,pannello spesso non uniforme,nero "grigio" e contrasto "discutibile" ecc...anche se alcuni lcd/led (local dimming) particolarmente riusciti come elettronica o pannello hanno ovviato in parte ad alcuni di questi problemi e va comunque ricordato che tutte l tecnologie hanno i propri pregi e difetti-compresi plasma e crt ovviamente

altri presunti problemi degli lcd dipendono dal software di gestione del segnale a bassa definizione che spesso rende sfocato il video, ma si può ovviare aumentando la nitidezza o comprando un decoder esterno che produce senz'altro immagini molto nitide.
aumentare la nitidezza è una pratica errata poichè da una falsa sensazione di dettaglio in più ma a caro prezzo (evidenti artefatti sui contorni delle immagini) l' unico modo per "ovviare" in realtà sarebbe ricorrere a un processore video esterno di una certa qualità - che è possibile trovare solo su una certa fascia "alta" di prodotti ovviamente- o su apparecchi "adeguati" adibiti a tale scopo (videoprocesori appunto)

inoltre bisognerebbe confrontare anche a parità di dimensioni, è ovvio che un segnale SD si vede + sgranato su un 32pollici lcd piuttosto che su un 26 CRT !!!!!!!!!!!!!!!
Bisogna analizzare nello specifico pannello ed elettronica delle tv lcd per vedere come si comportano con tali segnali; e stai pur certo che un confronto sui segnali Sd è "improponibile" tra un Crt e un lcd così come lo è all' opposto su un segnale "full hd" tra le due tecnologie (anche per motivi "tecnici" in quanto il Crt non sarebbe in grado di "gestirlo adeguatamente" - e anche qui va detto che c' erano tv Crt con ingresso Hdmi che si vedevano molto bene...)

in sostanza andando a spulciare c'è sempre un difetto da trovare in tutto ma almeno per me e per molti altri la visione su un lcd anche economico è anni luce meglio che su un vecchio crt, soprattutto per le maggiori dimensioni (prova a tenerti un crt 32 pollici 16:9 in camera da letto.....) e la luminosità e i colori migliori, oltre che l'assenza di tremolii vari...,

ovviamente gli lcd sono più comodi in quanto meno ingombranti e belli esteticamente.

non penso proprio che sia una moda l'lcd, penso che alcuni irriducibile siano rimasti alla vecchia tecnologia, esattamente come alcuni ancora preferiscono il suono del vinile al cd!!!

E infatti il 99.99% dei vecchi dischi "suona meglio"nell' edizione originale in vinile che sulle varie "ristampe" "remaster" ecc..fatte su cd negli anni seguenti per vari motivi "tecnici" che non sto qui a spiegare poichè OT...ovviamente il discorso è diverso se si parla di alcuni SACD o Dvd audio e per forza di cose molti dei "difetti" degli Lp (fruscio e rumori di fondo)sono stati eliminati dall' "avvento" del "cd"

forse i crt sono meglio solo nella psiche di alcuni, gli ricordano l'infanzia e gli anni passati e han paura del futuro!!!

l' unico dato di fatto a mio avviso è che è inutile "disquisire" su una tecnologia che ormai appartiene al passato (Crt) il futuro è degli Lcd/led/oled (speriamo su questi ultimi) sempre più "sottili" e "oggetti di arredamento" con "gadget tecnologici"- poco ma sicuro- se questo sia un bene o meno beh non sta certo a me dirlo...;)
 
Mi permetto di fare qualche precisazione per "correttezza d' informazione" ;)


Quello non è "bianco" ma "bianco con predominante blu"..il "vero bianco" della vita reale anche su lcd "calibrato" si avvicina a quello "giallognolo" che molti possesori di lcd "odiano"..questo ovviamente per ottenere colori "fedeli" e il più possibile vicini al riferimento.

diciamo che tu intendi un bianco particolarmente freddo... sì preferisco un bianco leggermente freddo, tipo il freddo1 dei samsung... ps: il bianco vero per definizione nn esiste, anche in natura il bianco di una giornata di sole è diverso dal bianco di una gg nuvolosa... qui si può andare a gusti quindi


E chiudere le finestre no piuttosto che vedere la tv con la luminosità a 250-300 cd/m2 in stanza illuminata ? :evil5:

la lum la tengo sempre al massimo circa 500cd :) e di sera uso una luce da 800 lumen dietro lo schermo in una piantana rivolta verso l'alto che mi rende il nero molto + nero... e affatica meno la vista trovo scomodo chiudere sempre le finestre, nn mi piace stare in una cripta... soprattutto d'estate




:eusa_think: dipende cosa intendi con "saturi"..se ti riferisci alla modalità "brillante-dinamica " da centro commerciale beh è quanto di più lontano ci sia dall' "ideale" come detto più volte ..

dipende.. se guardo uno show i colori sono volutamente artefatti... luci colorate strobo ecc... e l'lcd è l'ideale secondo me.. certo se uno vuole l'immagine soffusa come al cinema nn è l'ideale (io preferisco la visione supernitida e contrastata cmq.. anche qui va a gusti




aumentare la nitidezza è una pratica errata poichè da una falsa sensazione di dettaglio in più ma a caro prezzo (evidenti artefatti sui contorni delle immagini) l' unico modo per "ovviare" in realtà sarebbe ricorrere a un processore video esterno di una certa qualità - che è possibile trovare solo su una certa fascia "alta" di prodotti ovviamente- o su apparecchi "adeguati" adibiti a tale scopo (videoprocesori appunto)

però se aumenti la nitidezza e ti metti a guardare a debita distanza gli artefatti non si notano mentre sembra di guardare un immagine HD...


Bisogna analizzare nello specifico pannello ed elettronica delle tv lcd per vedere come si comportano con tali segnali; e stai pur certo che un confronto sui segnali Sd è "improponibile" tra un Crt e un lcd così come lo è all' opposto su un segnale "full hd" tra le due tecnologie (anche per motivi "tecnici" in quanto il Crt non sarebbe in grado di "gestirlo adeguatamente" - e anche qui va detto che c' erano tv Crt con ingresso Hdmi che si vedevano molto bene...)

io direi che il crt è meglio per i segnali analogici... perchè la tecnologia si sposa meglio con tali segnali... ma un buon SD digitale si vede meglio su un lcd o plasma rispetto a un vecchio tv, o alla pari, col collegamento HDMI non c'è storia... col scart gli lcd sono orridi come col segnale analogico


l' unico dato di fatto a mio avviso è che è inutile "disquisire" su una tecnologia che ormai appartiene al passato (Crt) il futuro è degli Lcd/led/oled (speriamo su questi ultimi) sempre più "sottili" e "oggetti di arredamento" con "gadget tecnologici"- poco ma sicuro- se questo sia un bene o meno beh non sta certo a me dirlo...

infatti... onestamente mi da fastidio sentire la superiorità di un sistema di visione che ormai è obsoleto...

volendo salvare una cosa dei tubi catodici salverei il tempo di risposta... ( ero un fanatico dei videogames a 60hz lisci come il velluto...) ma tutto il resto .... por favor non siamo nostalgici......


Saluti.
 
Davide Rossi ha scritto:
diciamo che tu intendi un bianco particolarmente freddo... sì preferisco un bianco leggermente freddo, tipo il freddo1 dei samsung... ps: il bianco vero per definizione nn esiste, anche in natura il bianco di una giornata di sole è diverso dal bianco di una gg nuvolosa... qui si può andare a gusti quindi

Non è ciò che intendo io che conta...il dato di fatto è che il bianco con predominante blu che piace tanto a te è quanto di più lontano esista dal "bianco naturale" o comunque "fedele" al riferimento in questo campo..inutile tirare in ballo i colori della vita reale in questo caso...una tv Samsung "calibrata" avrà sempre la tonalità colore su caldo 1 o caldo 2,poco ma sicuro...;)


Davide Rossi ha scritto:
la lum la tengo sempre al massimo circa 500cd :) e di sera uso una luce da 800 lumen dietro lo schermo in una piantana rivolta verso l'alto che mi rende il nero molto + nero... e affatica meno la vista trovo scomodo chiudere sempre le finestre, nn mi piace stare in una cripta... soprattutto d'estate

rispetto i tuoi gusti e le tue preferenze personali, ma se provassi a usare uno di quei semplici "dischi test" tipo il Merighi o il "regolo" di Dday scopriresti non solo che la temperatura colore "ideale" sarebbe quella di cui sopra ma anche che tenere la luminosità (retroilluminazione nel tuo caso ) "al massimo" non è certo una pratica molto "sensata"..a parte che con una luminosità così alta (che sicuramente non arriverà ai 500 cd/m2 dichiarati) ovviamente il nero e il contrasto vanno a farsi benedire - così come il "quadro generale" - c' è il discorso dei consumi e durata del pannello lcd...:eusa_think:




Davide Rossi ha scritto:
dipende.. se guardo uno show i colori sono volutamente artefatti... luci colorate strobo ecc... e l'lcd è l'ideale secondo me.. certo se uno vuole l'immagine soffusa come al cinema nn è l'ideale (io preferisco la visione supernitida e contrastata cmq.. anche qui va a gusti

i gusti sono una cosa e come detto rispetto i tuoi,ma va detto che una volta che ci si "abitua" a una tv "calibrata" ci si rende conto che tale modalità "brillante/dinamica" oè quanto di più lontano esista da una visione rilassante,piacevole e sopratutto vicina ai valori "di riferimento" sui quali ci sono standard ben precisi e che andrebbero "rispettati"


Davide Rossi ha scritto:
però se aumenti la nitidezza e ti metti a guardare a debita distanza gli artefatti non si notano mentre sembra di guardare un immagine HD...

sicuramente non guarderai la tua tv dalla distanza ideale di visione perciò non riesci a vedere gli "artefatti" di cui ti parlavo,ma se usi uno dei dischi test che ti ho consigliato sopra ti renderai conto che ciò che ti ho detto corrisponde a verità e che aumentando la nitidezza si ha solo un "falso dettaglio in più" a costo di evidenti artefatti...


Davide Rossi ha scritto:
ima un buon SD digitale si vede meglio su un lcd o plasma rispetto a un vecchio tv, o alla pari, col collegamento HDMI non c'è storia...

questo non è esatto...e come detto va analizzato e giudicato nello specifico il modello lcd/plasma prima di poter trarre conclusioni oggettive in merito...e ti ho già indicato in precedenza che sono esistiti anche crt con collegamento Hdmi che si vedevano molto bene, così come è vero che se colleghi un normale zapper Dtt tramite Scart con segnale Rgb a un vecchio crt in questo momento è molto probabile che vedrai meglio che sulla stragrande maggioranza degli lcd/plasma odierni...



Davide Rossi ha scritto:
infatti... onestamente mi da fastidio sentire la superiorità di un sistema di visione che ormai è obsoleto...

Come detto ogni tecnologia ha ed ha avuto i suoi pregi e difetti,e ripeto che a chi guarda prevalentemente o esclusivamente segnali analogici/dtt a definizione "standard" sinceramente non me la sento di consigliare di "rottamere" il propro crt per passare a un plasma o lcd...così come non me la sentirei nella condizione opposta (uso HD) di consigliare un crt..semplice..sia chiaro Davide che non intendo "correggere" e "non pretendo di insegnare nulla",ma credo che certe precisazioni vadano fatte in quanto oggettive. ciao ;)
 
ti ringrazio per la discussione costruttiva su un argomento trito e ritrito che rischiava la banalità, commento gli ultimi punti.

Non è ciò che intendo io che conta...il dato di fatto è che il bianco con predominante blu che piace tanto a te è quanto di più lontano esista dal "bianco naturale" o comunque "fedele" al riferimento in questo campo..inutile tirare in ballo i colori della vita reale in questo caso...una tv Samsung "calibrata" avrà sempre la tonalità colore su caldo 1 o caldo 2,poco ma sicuro...;)

a parte le tarature strumentali, penso che la percezione psicologica e quindi i gusti contino molto, io sono sempre molto indeciso su che temperatura di colore adottare, ho raggiunto la conclusione che questa varia molto a seconda dei pannelli e delle impostazioni, alcuni pannelli son + piacevoli con normale altri con un bianco leggermente freddo, io non amo alla follia il bianco/blu anzi trovo che renda innaturali soprattutto i colori verde scuro che diventano inguardabili, però se il pannello e la retroilluminazione è di buona qualità un bianco leggermente freddo lo trovo + apprezzabile, su tv economici invece fa schifo.




rispetto i tuoi gusti e le tue preferenze personali, ma se provassi a usare uno di quei semplici "dischi test" tipo il Merighi o il "regolo" di Dday scopriresti non solo che la temperatura colore "ideale" sarebbe quella di cui sopra ma anche che tenere la luminosità (retroilluminazione nel tuo caso ) "al massimo" non è certo una pratica molto "sensata"..a parte che con una luminosità così alta (che sicuramente non arriverà ai 500 cd/m2 dichiarati) ovviamente il nero e il contrasto vanno a farsi benedire - così come il "quadro generale" - c' è il discorso dei consumi e durata del pannello lcd...:eusa_think:

ero un pò provocatorio qui, diciamo però che su un tv non di marca che non consente di variare la luminosità e quindi sempre al massimo, ho risolto piazzando una piantana dietro, che recupera in modo incredibile sia il livello del nero troppo alto che il contrasto e i colori.

in genere uso sempre la retroilluminazione ridotta anche per discorsi di risparmio energetico oltre che ai motivi sopracitati.

ps: non so cosa intendi con quadro generale che sballa.... non mi pare che con la retro al max si sballi nulla, trovo che solo il nero peggiori, anzi i colori addirittura migliorano secondo me.





i gusti sono una cosa e come detto rispetto i tuoi,ma va detto che una volta che ci si "abitua" a una tv "calibrata" ci si rende conto che tale modalità "brillante/dinamica" oè quanto di più lontano esista da una visione rilassante,piacevole e sopratutto vicina ai valori "di riferimento" sui quali ci sono standard ben precisi e che andrebbero "rispettati"

per me va valutato il tipo di illuminazione dinamica, i primi modelli erano un pò rozzi e si notava la variazione in quelli + moderni no, con i led la situazione sarà ancora migliorata in questo campo essendo questi totalmente dimmerabili...





sicuramente non guarderai la tua tv dalla distanza ideale di visione perciò non riesci a vedere gli "artefatti" di cui ti parlavo,ma se usi uno dei dischi test che ti ho consigliato sopra ti renderai conto che ciò che ti ho detto corrisponde a verità e che aumentando la nitidezza si ha solo un "falso dettaglio in più" a costo di evidenti artefatti...

purtroppo nelle mie case è impossibile piazzare la tv a meno di 3 metri dal punto di visione ottimale ( letto o divano ) infatti è per questo che dico che l'HD ha poco senso con pannelli 32 e necessita di + pollici...

per gustarmi l'HD son costretto a stare seduto a 1.5 metri dalla tv ma non è rilassante per niente... ;-)

potrei comprarmi un 42 ma in soggiorno non ci sta e in camera da letto mi pare da fanatico :) e poi non mi muoverei + dal letto eh eh eh eh



questo non è esatto...e come detto va analizzato e giudicato nello specifico il modello lcd/plasma prima di poter trarre conclusioni oggettive in merito...e ti ho già indicato in precedenza che sono esistiti anche crt con collegamento Hdmi che si vedevano molto bene, così come è vero che se colleghi un normale zapper Dtt tramite Scart con segnale Rgb a un vecchio crt in questo momento è molto probabile che vedrai meglio che sulla stragrande maggioranza degli lcd/plasma odierni...

bisognerebbe anche dire che c'è crt e crt... , se mi parli di uno buono ti posso dare ragione tipo sony trinitron, ma quelli mediocri por favor... che obbrobri... se penso che c'è gente che guarda ancora con neri che sembrano grigi chiari e colori annebbiati e inesistenti.. rabbrividisco... e magari si vanta di quanti anni dura il proprio tv e dice che lui vede bene e nn c'è bisogno di cambiarlo... degustibus....




Come detto ogni tecnologia ha ed ha avuto i suoi pregi e difetti,e ripeto che a chi guarda prevalentemente o esclusivamente segnali analogici/dtt a definizione "standard" sinceramente non me la sento di consigliare di "rottamere" il propro crt per passare a un plasma o lcd...così come non me la sentirei nella condizione opposta (uso HD) di consigliare un crt..semplice..sia chiaro Davide che non intendo "correggere" e "non pretendo di insegnare nulla",ma credo che certe precisazioni vadano fatte in quanto oggettive. ciao ;)
[/QUOTE]


qui non la penso come te, suggerisco a chiunque di rottamare il vecchio tv a tubo catodico, ma solo nel caso si viva in una zona coperta dal digitale terrestre, anche con segnali SD si godrà una maggiore qualità cromatica e pulizia e stabilità dell'immagine in generale. oltre che maggiori dimensioni di visione e a volte minori consumi.

Salutoni! :)

ps:
 
Indietro
Alto Basso