• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diffusione radio sul digitale terrestre

Euplio ha scritto:
... non dimentichiamoci che in Dtt ci sono radio che solamente sul dtt si possono ascoltare e mi riferiso al IV e V canale della filodiffusione.

Non solo sul DTT, le due emittenti della Filodiffusione trasmettono anche via satellite nei mux Rai da almeno 10 anni. ;)
 
Secondo me è giusto che ci siano i servizi radiofonici anche sulla piattaforma Dtt a pari di quella del satellite anche se è chiaro con minore entità ma secondo me devono essere garantiti anche tali servizi. ;)
 
ZWOBOT ha scritto:
Non solo sul DTT, le due emittenti della Filodiffusione trasmettono anche via satellite nei mux Rai da almeno 10 anni. ;)
Lo sapevo, ma qui parlavamo delle radio sul Dtt
 
ZWOBOT ha scritto:
Non solo sul DTT, le due emittenti della Filodiffusione trasmettono anche via satellite nei mux Rai da almeno 10 anni. ;)

Da me FD Auditorium si sente anche in FM sui 101.800 MHz da Torino. Le radio sul DTT non le ascolto mai, preferisco il vecchio FM
 
Euplio ha scritto:
Lo sapevo, ma qui parlavamo delle radio sul Dtt

Ed io sapevo che qui parlavamo delle radio sul DTT, ma sei tu che hai detto che si possono ascoltare "solamente" sul DTT, e mi sembrava giusto segnalare che non è così, non prendertela. ;)
E Stefano83 ci segnala che ad esempio a Torino uno di quei due canali ce l'hanno anche in FM.
 
ZWOBOT ha scritto:
Ed io sapevo che qui parlavamo delle radio sul DTT, ma sei tu che hai detto che si possono ascoltare "solamente" sul DTT, e mi sembrava giusto segnalare che non è così, non prendertela. ;)
E Stefano83 ci segnala che ad esempio a Torino uno di quei due canali ce l'hanno anche in FM.
Hai ragione. Volevo dire che si ascolta solo in Dtt e non sull'fm.
Per completezza di informazione diciamo ancora che la filodiffusione la si può ascoltare in tantissimi modi: oltre che sull'fm nelle città più importanti, la si può ascoltare in Dtt, sul satellite, in dab, in streaming, in Mw (solo per la zona di Trieste! prova a sentire se si ascolta visto che sei proprio di Trieste) neanche io sapevo di questa trasmettitore in onde medie, ma soprattutto si può ascoltare via cavo e cioè sul primo mezzo sulla quale è nata
 
Euplio ha scritto:
... in Mw (solo per la zona di Trieste! prova a sentire se si ascolta visto che sei proprio di Trieste) neanche io sapevo di questa trasmettitore in onde medie, ma soprattutto si può ascoltare via cavo e cioè sul primo mezzo sulla quale è nata

Ma dai, non lo sapevo, proverò a sintonizzarlo! ;)
 
Euplio ha scritto:

Ho capito, in pratica nelle ore nelle quali Radio Trst A non trasmette (dalle 20 alle 7 di mattina), mettono un canale della filodiffusione, però solo in onde medie.
Infatti in FM quando Radio Trst A finisce le trasmissioni, si sente solo silenzio.

Radio Trst A è ora presente anche in DTT nel mux 1 della Rai, assieme alle altre tre Radio Rai, a Rai1, Rai2, Rai3 FVG, RaiNews e Rai3 Bis per il TGR sloveno della sede Rai di Trieste.
 
Mi sembra un controsenso però la flodiffusione in OM. La modulazione non permette di apprezzare la bellezza della musica
 
Può darsi. Eppure esistono tanti nostalgici della modulazione di ampiezza... come dei dischi in vinile!;)
 
Mi sa che molte radio spariranno dal dtt...

Già in piemonte in questi giorni sono sparite
Radio Marconi
Radio Marconi Classica
Radio Monterosa...

Forse serve qualche autorizzazione e quindi mi sa che molte spariranno :(
 
ale89 ha scritto:
Mi sa che molte radio spariranno dal dtt...

Già in piemonte in questi giorni sono sparite
Radio Marconi
Radio Marconi Classica
Radio Monterosa...

Forse serve qualche autorizzazione e quindi mi sa che molte spariranno :(
Ok , ma perchè solamente le locali?
 
ale89 ha scritto:
Forse serve qualche autorizzazione e quindi mi sa che molte spariranno :(

Forse perchè non è gratis, e se non hai un incremento significativo di ascoltatori ci rinunci.
 
Euplio ha scritto:
Ok , ma perchè solamente le locali?

Ciao a tutti

Se vi interessa ascoltare la filodiffusione via web, mentre state digitando qualche post sul forum eccovi il link:

http://www.radio.rai.it/filodiffusione/ondamedia.cfm#

scegliete pure il 4° (musica leggera); il 5° (musica classica) oppure isoradio (per gli automobilisti, che non centra na mazza con noi, ma tantè)

io l'ascolto spesso (odio la pubblicità)

Opssss......scusami euplio, ho quotato un tuo intervento in cui avevi già segnalato questo link!!!

Mi sto iniziando a preoccupare!! Sob.

Ciao
 
Ultima modifica:
io avro si e no 19 radio sul DTT..
a dire il vero non l'ascolto mai, però oramai molti decoder hanno l'ingresso USB... quindi ci si collega il cellulare o l'MP3 per ascoltare la musica personale, e si va nella radio per "cambiare". Mi piacerebbe che aprissero qualche canale radio in più!
 
Euplio ha scritto:
Ok , ma perchè solamente le locali?
Ah questo non lo so... ma kantrax ad esempio nel mux di videostar per ora non puo mettere altre radio oltre la sua perchè servono autorizzazioni... o qualcosa del genere... ;)
 
ale89 ha scritto:
Ah questo non lo so... ma kantrax ad esempio nel mux di videostar per ora non puo mettere altre radio oltre la sua perchè servono autorizzazioni... o qualcosa del genere... ;)
Io, padrone di un mux non posso ospitare chi cavolo voglio? Se lo ospito gratis o a pagamento devo dar conto a qualcuno?
 
Indietro
Alto Basso