• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quesiti x nuova installazione

karmamechanic

Digital-Forum New User
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
4
buongiorno,sono nuovo (come si evince dal contatore) e avrei un paio di domande su quando successomi ieri, visto nn ci ho dormito tutta la notte(giuro )
cercherò di essere breve e spero di aver beccato la sezione giusta dove scrivere. (@EDIT l'ho spostato in questo forum xche me l'aveva messo nel forum "generico", sorry :-( )


ieri sono venuti dei tecnici x mettermi mysky ma ho dovuto "stopparli" xcxe ci sono stati "problemi"e nn ho potuto mettere una nuova parabola sul tetto (terrazzo) del condominio x motivi che ora nn sto ad elencare in quanto nn rielevanti con quanto chiedo.

gli scenari sono 2:

il primo (quello che auspico ) è che c'è un'altra parabola "privata" con un solo utente collegato sul tetto che i ragazzi di sky hanno valutato con le medesime caratteristiche di quella che avrebbero dovuto installarmi; mi hanno detto che potrebbero allacciarmi li, ovviamente chiedendo il permesso. ( giustamente direi.)
permesso che ho richiesto prontamente (è un vicino ) ed ottenuto (a quanto pare,stasera me lo conferma xceh ho parlato con la moglie).

unica cosa, che prima di fare qualunque lavoro i "ragazzi sky " mi hanno chiesto di verificare sul decoder i "canali scr",( cosa che dovrei appunto fare questa sera)

è complicato?

E' corretto dire che che nn dovrebbero esserci "problemi" per il cliente "preesistente" (nn vorrei mai causargli un disservizio o perdita di qualita') ?


il secondo : c'è parabola centralizzata "vecchia". mi hanno detto che possono mettermi i "famosi" 2 cavi. (lasciamo perdere il discorso se c'è spazio o meno sulla parabola.) ora, 2 cavi in casa mia nn possono entrarci, nn ho canalizzazioni e ho gia lottato con mia moglie x metterne 1 sullo zoccolo -) ;
ieri mi hanno lascaito la la bobina e ho gia' passato/incollato il tutto. (lasciando la bobina dalla finestra pronta x uscire )

la domanda è: è possibile scendere con 2 cavi fino alla mia finestra, mettere un cassetto in plastica resistente all'acqua etc etc che definirei di "derivazione" con dentro 1 qualche apparecchio che mi "unisca" i due cavi convogliandoli nell'uno che mi passa in casa?
se esiste come si chiama sto' coso?
costo?

...nel caso nn sia percorribile nessuno dei 2 scenari di cui sopra, posso sempre mettere sky "Normale?"


grazie
ciao
 
utilizzando la parabola del tuo vicino risolvi tutto se è d'accordo.

devi solo verificare che decoder possiede il tuo vicino e vedere se nelle impostazioni (menu-4-5-1) c'è l'opzione SCR nella sezione tipo impianto(se ha un decoder sd abilitabile al dolby digital 5.1, se ha un decoder skyHD o mysky o myskyhd ha SICURAMENTE l'opzione scr).

sempre nella stessa voce del menu che ti ho indicato...scegliendo SCR appare la voci per scegliere i "canali SCR" il canale che sceglierà il tuo vicino dovrà essere diverso da quelli che sceglierai tu.(nella voce tipo abitazione lascia abitazione singola)

in questo modo nessuno avrà problemi.

se il tuo vicino non avesse un decoder compatibile con SCR ci sono due soluzioni:

-farti istallare dagli istallatori un LNB che abbia due uscite(una normalissima per il tuo vicino, una compatibile con SCR per il tuo decoder)
-far sostituire al tuo vicino il suo decoder (è gratuita l'operazione)
-farti istallare un decoder normale (di recente istallano un mysky senza abilitare le funzioni di registrazione)

la strada della scatoletta non è percorribile che io sappia xkè i due segnali devono arrivare separati al decoder o con due cavi o con SCR(un unico cavo capace di trasportare fino a 4 segnali indipendenti).

se
 
grazie,ora vedo la cosa un po piu chiara.

una domanda:

mio padre ha skyhd chiamiamolo "Normale" ; (abita da tutt'altra parte,li pero c'è antenna centralizzata ma sono pochi appartamenti)

ieri sera sono andato da lui a guardare la sua configurazione, nn ha configurato nulla come scr ma un'altro tipo di configurazione(LNB?)
girando sui menu pero mi viene l'opzione scr e dove poi si possono mettere i canali (presumo)

ecco, in un caso analogo, devo cambiare l'impostazione anche su questo decoder e posso decidere io gli scr ?
Inoltre, mettiamo che faccia questa modifica giusto stasera, quindi prima che tornino i tecnici sky x collegare il mio cavo, sul suo decoder si continua a vedere o questa operazione dovro' farla unicamente quando mi "colleghero" io'?

nel caso di sostituzione di decoder, quale sarebbe l'iter?

(ripeto, nn so cosa abbia in casa il mio vicino, poi magari arrivo e ha mysky quindi è tutto a posto...)
 
Ultima modifica:
Ciao Karmamechanic,vorrei chiarire e spero di riuscire,la situazione del tuo impianto e le possibili soluzioni.
L'allacciamento con l'impianto centralizzato presuppone quasi sicuramente il fatto che debba tirare 2 cavi fino al decoder...quindi lasciamo stare.
Se il vicino di casa ti lascia collegare alla sua antenna le soluzioni sono 2:
- Se ha un decoder standard basta sostituire l'LNB con un LNB SCR che ha un uscita universale (Sono quasi tutti cosi),all'uscita universale va collegato il suo cavo,a quella scr il tuo che verra' diviso dallo swich dietro il decoder in 2 cavi.Sul decoder nella sezione scr dovranno essere settate le uscite 1 e 2.
-Nel caso anche il tuo vicino possegga un decoder che registra,dovrete mettere un scr per tutte ,3 splitter (uno in antenna e 2 dietro i 2 decoder)settare le uscite 1 e 2 per te e 3 e 4 per lui sui vari decoder.
Se i decoder vengono settati nel modo SCR non funzionano con gli LNB universali e viceversa (si visualizza sullo schermo la mancanza di segnale)
Ciao
P.S. il sonno è sacro, non perderlo per cosi' poco!
Skyinstaller
 
grazie per le risposte, vedo la luce in fondo al tunnel;
ieri sono andato dal vicino e ho verificato il suo decoder;
ha un singolo decoder che credo sia il "vecchio" mysky (quello che registra) e nietne hd (ha una tv crt), è configurato (menu -> impianto->etc etc) come :

scr

abitazione singola

canale 1 1

canale 2 2

mi ha dato l'ok per portare il mio cavo alla parabola e quindi credo nn dovrebbero esserci problemi, immagino il mio decoder andra' "settato" in maniera analoga con i canali 3-4 (se nn ho capito male) (la parabola dovrebbe gia essere "a posto") a quanto mi hanno detto i tecnici

ho gia sentito l'installatore che dovrebbe venire sabato mattina; il lavoro a questo punto dovrebbe essere (sgrat. sgrat. ) solo quello portare il cavo fino alla parabola e collegarlo, infine fare il collegamento in casa (il cavo l'ho portato gia' dietro la tv)



speriamo bene..


@aggiungo una cosa in coda: visto che nn mi devono mettere la parabola alla fine della fiera, ma devo pagare i 59euri di installazione, secondo voi è un mio diritto chiedere di consegnarmi la parabola non utilizzata (vorrei portarmela in campagna e montarmela la?? ) e la staffa?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso