• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Monoblocco o 2 LNB ?

dino46

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
158
Località
Lago di Garda
Salve,mi sono da poco avvicinato al mondo sat e sto accingendomi a trasformare il mio impianto in dual feed 6° monocavo per Hotbird e Astra e desidererei sapere se, in base alle vostre esperienze, è preferibile un LNB Monoblocco con DiSEqC integrato o 2 LNB con un DiSEqC 2x1 esterno; oppure non c' è differenza rilevante tra le due cose.
Grazie e ciao a tutti.

Dino.
 
I vantaggi del monoblocco sono 2, facilità e velocità di montaggio, eliminazione dello switch DiSEqC esterno.
I vantaggi di 2 lnb separati sono invece: maggior precisione nella ricezione (logicamente con una messa a punto alla perfezione) possibilità di espandere il dual a trial o multifeed cambiando lo switch da 2 a 4 (anche se con un piccolo trucco sembra sia possibile farlo anche con il monoblocco) e, in caso di malfunzionamento si cambia solo uno degli elementi.
A livello ricezione con una 80/85, LNB separati o monoblocco non cambia molto, questo perchè i monoblocco normalmente sono ottimizzati per quella misura, su altri diametri è strettamente consigliato l'uso di LNB separati
 
Grazie per le informazioni;per le mie esigenze allora opterò sul monoblocco che posso mettere su da solo.
Ciao e......forza Magica Caput Mundi
 
Dato che dino46 non ha precisato il diametro della sua parabola, mi permetto di sottolineare un passo della risposta di FOXBAT.
;)

FOXBAT ha scritto:
i monoblocco normalmente sono ottimizzati per quella misura, su altri diametri è strettamente consigliato l'uso di LNB separati
 
Consiglio LNB Monoblocco dual feed

Ho una parabola Fracarro da cm 85 di Ø e vorrei montare un dual feed monoblocco ma sul web ho trovato di tutto Fracarro,Stark,Telesystem etc).
Se non rappresenta un problema potrei avere un consiglio su un modello che non costi una cifra?
Grazie e ciao a tutti.

Dino
 
Attenzione se si utilizzano con i decoder SKY ,diversi monoblocco ,soprattutto con diseqC 2.0 ,non vengono digeriti.
 
ERCOLINO ha scritto:
Attenzione se si utilizzano con i decoder SKY ,diversi monoblocco ,soprattutto con diseqC 2.0 ,non vengono digeriti.

Scusami per la incompletezza dei dati ma non ho molta pratica sull' argomento.
Ho un decoder Tivusat Humax HD5400S nuovo di zecca (20gg) con parabola Fracarro 85cm e LNB Twin feed (avevo MySky).
Vorrei aggiungere Astra 19° per vedere qualche documentario e quindi sostituire il vecchio LNB con un dual feed monoblocco 1 uscita ma girando sul web mi sono infilato in un ginepraio di Brand e sigle tra l' altro con i prezzi più disparati.
Non ne conosco nessuno e volevo qualche consiglio magari "a buon mercato".
Grazie e ciao.

Dino
 
Guarda diciamo che alla fine sono tutti molto simili tra loro,le marche degli lnb sono sempre le solite(Humax ,Echostar,Technisat ecc....) ,fai un salto magari in sezione tivusat nella relativa discussione in evidenza ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Guarda diciamo che alla fine sono tutti molto simili tra loro,le marche degli lnb sono sempre le solite(Humax ,Echostar,Technisat ecc....) ,fai un salto magari in sezione tivusat nella relativa discussione in evidenza ;)

Grazie mille, è un ottimo consiglio e già una bella indicazione.
 
Indietro
Alto Basso