• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telecom esce definitivamente dal pacchetto azionario di MTV Italia?

floola

Digital-Forum Silver Master
Registrato
26 Agosto 2009
Messaggi
3.326
http://www.digital-sat.it/new.php?id=24876

Intanto per rimanere in casa Telecom Italia, un'altra operazione si potrebbe compiere a breve: come riportano Italia Oggi e Mf, è nata la divisione italiana di Viacom Holding, multinazionale americana che detiene il marchio Mtv nel mondo. Tra le prime mosse di Antonio Campo Dall'Orto, presidente della nuova divisione nonché Executive Vice President di Mtv Networks International, ci sarebbe «l'avvio di una trattativa con Ti Media per rilevare l'intero pacchetto di Mtv». Una operazione di cui si parla da tempo ma che potrebbe essere velocizzata dall'apertura degli uffici milanesi di Viacom.

A quanto pare, sembrano essere pronti a cedere ciò che hanno di MTV Italia. Cosa potrebbe succedere? Rimarrebbe gratuito come oggi, il canale, o sarebbe ri-orientato sul pay, un po' com'è successo in Germania? Rimarrebbe sui canali TIMB da affittuario, nel caso continuasse free?
 
Speriamo resti gratuito come è sempre stato qui in Italia :eusa_think:

Bisogna vedere se con l'acquisto si prendono anche la rete ex-Videomusic/TMC2 o se questa resta a Telecom... se non comprano anche la rete non mi sembra una cosa poi così conveniente... poi devono cercarsi qualcuno che li trasmetta o pagare TIMB, mentre essendone parte ovviamente non pagavano nulla.
 
Credo che la rete rimanga a TIMB. Spero facciano come in Spagna, dove MTV è interamente di Viacom ma grazie a un accordo di affitto è free sul DTT. Potrebbero continuare così anche in Italia, da partnership azionaria a partnership di affitto a prezzi di favore.
 
fano ha scritto:
Speriamo resti gratuito come è sempre stato qui in Italia :eusa_think:

Bisogna vedere se con l'acquisto si prendono anche la rete ex-Videomusic/TMC2 o se questa resta a Telecom... se non comprano anche la rete non mi sembra una cosa poi così conveniente... poi devono cercarsi qualcuno che li trasmetta o pagare TIMB, mentre essendone parte ovviamente non pagavano nulla.
Quoto...Se non acquistano pure la frequenza, non vedo quale potrebbe essere il vantaggio...Con una frequenza tutta loro potrebbero farci un bel pò di canali e guadagnarci con la pubblicità...
 
massera ha scritto:
Quoto, anche se bisogna vedere il contesto generale.

Pensate che quando TI Media era sempre in perdita Mtv era l'unica società che continuava ad essere in utile e aiutava molto il gruppo.
Comunque non ho letto che TI Media pensa di vendere ma solo che Viacom cerca di comprare.

Ho controllato un pò su internet,alcuni siti dicono che tutta TI Media verrà venduta da Telecom,altri che TI Media venderà Mtv,altri che riportano dichiarazioni di dirigenti che dicono che non si muove nulla.
Credo che dopo il forte ribasso avuto per il caso Dahlia del titolo,oggi si dia fatto solo una mossa per far guadagnare punti al titolo in borsa.
Alla fine dal mio punto di vista rimane tutto come prima cioè TI Media con La7 e il 51% di Mtv,l'unica vera mossa che potrebbero fare è prendere tutta Dahlia.
 
Ultima modifica:
Viacom è interessata, Telecom non schifa mai occasioni per avere un po' di soldi, penso che alla fine l'affare si farà. Dal punto di vista del brand, non ci vedo nulla di male. MTV è un brand di Viacom, normale cerchino la proprietà completa del canale italiano. Probabilmente serviva loro un partner per i primi tempi, ma ora Viacom Italia potrà camminare da sola grazie al supporto della casa madre.
 
vincenzo ilardi ha scritto:
Alla fine dal mio punto di vista rimane tutto come prima cioè TI Media con La7 e il 51% di Mtv,l'unica vera mossa che potrebbero fare è prendere tutta Dahlia.
Ma davvero tu pensi sempre che Telecom sia così interessata alla TV da voler spendere e spandere? Questi se possono capitalizzare e vendere con guadagno lo fanno, non si pongono problemi. Anzi, i soldi della cessione di MTV Italia potrebbero favorire il potenziamento di La 7.
 
floola ha scritto:
Viacom è interessata, Telecom non schifa mai occasioni per avere un po' di soldi, penso che alla fine l'affare si farà. Dal punto di vista del brand, non ci vedo nulla di male. MTV è un brand di Viacom, normale cerchino la proprietà completa del canale italiano. Probabilmente serviva loro un partner per i primi tempi, ma ora Viacom Italia potrà camminare da sola grazie al supporto della casa madre.

A tuo parere su quale mux trasmetteranno dopo?
Non sono cosi convinto che convenga a Viacom questa operazione,Telecom chiede tanto per l'affitto di due canali.
A mio parere è tutto da vedere anche se non credo che si concluda quest'operazione.
 
vincenzo ilardi ha scritto:
A tuo parere su quale mux trasmetteranno dopo?
Proseguiranno sul TIMB con un contratto d'affitto, mica è d'obbligo che cedono e se ne devono andare, semplicemente ci sarà una ridiscussione dei termini. Oltretutto, credo che alla fin fine l'affitto sarebbe anche scontato, per i primi anni, di solito negli accordi si cerca sempre di favorire entrambe le parti.
 
La rete analogica (e digitale) di MTV (ex TMC2/Videomusic) rimarrà di TIMB?

Il problema sorge dal fatto che ancora siamo in una situazione mista analogica/digitale quindi è da vedere se MTV riuscirà ad ottenere un mux ulteriore magari dal beauty contest (lo ottengono cani e porci in Italia coprendo con 4 ripetitori) oppure se il TIMB4 diverrà il mux MTV... boh:eusa_think:
 
Cristian1989 ha scritto:
La rete analogica (e digitale) di MTV (ex TMC2/Videomusic) rimarrà di TIMB?

Il problema sorge dal fatto che ancora siamo in una situazione mista analogica/digitale quindi è da vedere se MTV riuscirà ad ottenere un mux ulteriore magari dal beauty contest (lo ottengono cani e porci in Italia coprendo con 4 ripetitori) oppure se il TIMB4 diverrà il mux MTV... boh:eusa_think:

Se Mtv viene venduta da TI Media non riceverà nessun mux.
 
e se MTV rivolesse indietro le sue frequenze analogiche?
altro che contratti d'affitto :)
 
vincenzo ilardi ha scritto:
Alla fine dal mio punto di vista rimane tutto come prima cioè TI Media con La7 e il 51% di Mtv,l'unica vera mossa che potrebbero fare è prendere tutta Dahlia.
In realtà, Dahlia era già di TIMB... la vecchia Cartapiù!
O sbaglio?:icon_rolleyes:
 
dangerfamily ha scritto:
e se MTV rivolesse indietro le sue frequenze analogiche?
altro che contratti d'affitto :)

Non erano di MTV ma di Telecom.

floola ha scritto:
MTV è un brand di Viacom, normale cerchino la proprietà completa del canale italiano. Probabilmente serviva loro un partner per i primi tempi, ma ora Viacom Italia potrà camminare da sola grazie al supporto della casa madre.

MTV Italia era già al 100% Viacom dal lancio (1/9/1997) e fino al 2001, periodo nel quale veniva diffusa come pay-tv via satellite nel pacchetto Tele+, ed in chiaro in terrestre sulle frequenze di ReteA.
Quando ReteA ha chiuso il contratto per la diffusione in terrestre di MTV, MTV ha fatto un contratto con Telecom per trasmettere sulle frequenze ex TMC2 all'epoca da poco acquisite da Telecom.
Per cui TMC2 venne soppressa, ed al suo posto inizioò a trasmettre MTV Italia, ceduta al 51% a Telecom, siccome una legge vietava a canali stranieri di trasmettere a livello nazionale.
MTV Italia aveva licenza britannica fino a maggio del 2001, e fino a febbraio del 2002 l'uplink del segnale avveniva ancora da Londra. A Milano c'erano solo gli uffici amministrativi e qualche studio.
 
Credo che TimB venderà la sua quota di Mtv ed anche un mux a Viacom , ( è una mia previsione, vedremo in seguito se ci avro azzeccato ;) :D :D :D ) .
 
Non penso che Viacom abbia intenzione di diventare gestore di mux. Sarebbe una novità. Già prima era Telecom che gestiva la parte tecnica (ripetitori terrestri, uplink satellitari, ecc.), ora faranno un accordo per continuare in questo senso.
Pagheranno l'affitto per MTV Italia ed MTV+, il resto dei canali ce l'hanno nell'offerta satellitare di Sky.
 
Indietro
Alto Basso