• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

La 4.1.4, per come erano le intenzioni, doveva esserci già da un bel pezzo... invece ancora RC1 e nessuno sviluppo successivo.
Il progetto sopravvive ancora ma è sempre più vicino al capolinea. Pochi sviluppatori (la maggior parte ora su Libre Office) e poche nuove idee e funzionalità.
Da quel che si vede, alcuni software che passano sotto Apache hanno poi il destino segnato... un altro potrebbe essere l'IDE Netbeans (anche questo ex Sun e poi Oracle)... che nonostante sia già stato rilasciato Java 9 è ancora fermo)...

Senza avere sviluppatori stipendiati da qualcuno, è dificile sopravvivere.

Di solito i progetti open source di questa grandezza hanno dietro una o più aziende/fondazioni che possono pagare i core developer anche per lo sviluppo open.
 
Senza avere sviluppatori stipendiati da qualcuno, è dificile sopravvivere.

Di solito i progetti open source di questa grandezza hanno dietro una o più aziende/fondazioni che possono pagare i core developer anche per lo sviluppo open.
In questo caso il problema non è economico ma c'è dell'altro... la mancanza di sviluppatori è da ricercarsi nella scissione che ha portato a Libre Office (naturale evoluzione di Open Office) che già era in essere quando il progetto era ancora sotto Oracle...
 
In questo caso il problema non è economico ma c'è dell'altro... la mancanza di sviluppatori è da ricercarsi nella scissione che ha portato a Libre Office (naturale evoluzione di Open Office) che già era in essere quando il progetto era ancora sotto Oracle...

So com'è andata. Sono stato anch'io in OpenOffice dal 2000 fino alla fine. :)

LibreOffice si è appoggiata ai tedeschi di SUSE per partire con le spalle coperte. Invece IBM che aveva ereditato OpenOffice da Oracle ha lasciato tutto in mano ad Apache Foundation (con incasinamento di licenze...) e alla fine si è pure defilata.

Insomma, tutte le cose belle prima o poi finiscono. :sad:
 
Insomma, tutte le cose belle prima o poi finiscono. :sad:

Quello che mi chiedo (a questo punto) è quale sia stato il senso di acquisire Sun Microsystems (se non per arginare MySQL... ma nemmeno tanto).
- OpenOffice... ne abbiamo già parlato (fortunatamente c'è The Document Foundation con LibreOffice)
- Solaris OS prossimo alla dismissione
- MySQL con il freno a mano... di cui esiste il fork MariaDB (su cui lavora anche Michael Widenius, padre di MySQL)
- Netbeans IDE passato ad Apache (ancora fermo nonostante il rilascio di Java 9)
- Java EE (Enterprise Edition) passata ad Eclipse Foundation (la stessa che sviluppa il noto IDE Eclipse)
- Java SE (Standard Edition) potrebbe ugualmente lasciare Oracle (nel bene o nel male... nel male c'è l'aggravante che il linguaggio di programmazione principe dell'OOP vada incontro progressivamente ad una fine inesorabile)

Come si vede Sun Microsystems (o meglio quel che era) dal 2010 ad oggi è stata smantellata pezzo dopo pezzo...
 
Ultima modifica:
Io ormai sono passato a Libre Office

Prima ho sempre usato Open Office
 
Quello che mi chiedo (a questo punto) è quale sia stato il senso di acquisire Sun Microsystems (se non per arginare MySQL... ma nemmeno tanto).
- OpenOffice... ne abbiamo già parlato (fortunatamente c'è The Document Foundation con LibreOffice)
- Solaris OS prossimo alla dismissione
- MySQL con il freno a mano... di cui esiste il fork MariaDB (su cui lavora anche Michael Widenius, padre di MySQL)
- Netbeans IDE passato ad Apache (ancora fermo nonostante il rilascio di Java 9)
- Java EE (Enterprise Edition) passata ad Eclipse Foundation (la stessa che sviluppa il noto IDE Eclipse)
- Java SE (Standard Edition) potrebbe ugualmente lasciare Oracle (nel bene o nel male... nel male c'è l'aggravante che il linguaggio di programmazione principe dell'OOP vada incontro progressivamente ad una fine inesorabile)

Come si vede Sun Microsystems (o meglio quel che era) dal 2010 ad oggi è stata smantellata pezzo dopo pezzo...

A Oracle interessava Java per questioni di integrazione verticale con altri suoi prodotti, ma non si aspettava l'esplosione di Android e di tutto quello che è venuto dopo.

Tra l'altro Oracle è sempre stata conosciuta come incapace di gestire progetti Open Source e/o grandi comunità di sviluppatori con mentalità "aperta".
 
Io ormai sono passato a Libre Office

Purtroppo anch'io per via della possibilità di scrivere docx.

Dico purtroppo perché Libre Office ha aggiunto u bel po' di bug con cui si deve convivere.

Ma tanto tutto l'ambiente Desktop è in via di estinzione, quindi ci si dovrà abituare a software fatti un po' così.
 
Comunque ho verificato ed e' stata inserita nel sito ftp di apache... quindi dovrebbe essere disponibile a breve

Dovrebbe essere 4.1.4 RC4 (che segue RC1 e RC2 di agosto)...
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere 4.1.4 RC4 (che segue RC1 e RC2 di agosto)...
No e' una vers. finale 4.1.4 inserita nella directory /dist/openoffice/4.1.4/
la versione italiana e'
Apache_OpenOffice_4.1.4_Win_x86_install_it.exe datato 2017-09-23 17:49 130M
 
Ho installato libreoffice 5.4.3.2 le icone dei programmi quasi sono tutte bianche tranne calc... capita pure a voi?

Versione windows 64 bit.

Edit 20:24: Disinstallato, e installata la 5.3.7.2 le icone dei programmi (su tutti i programmi) sono tornate come prima, anzichè essere bianche.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso