• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

Importante correzione di sicurezza

... si consiglia a tutti gli utenti di LibreOffice di aggiornare la propria installazione. Entrambe le nuove versioni includono la libreria crittografica NSS 3.73.0, per risolvere CVE-2021-43527 (il secfix nss è l'unica modifica rispetto alla versione precedente).
 
Stando a un nuovo report, gli utenti di Office 365 (Microsoft 365) sarebbero vittima di una nuova campagna di phishing particolarmente convincente. Nello specifico gli utenti vengono attirati da una notifica che li invita a prendere visione di messaggi di spam bloccati, facendosi passare per un sistema di sicurezza automatico da parte di Microsoft.
https://www.windowsblogitalia.com/2021/12/campagna-phishing-microsoft-365/
 
Non mi si apre Libre Office, se non in modalità provvisoria.
La causa è Writer, non s'apre e non s'aprono bene i file di testo, non è possibile scriverci e al primo click si chiudono. Impossibile aprire un nuovo file.
Gli altri, programmi e file, vanno bene.
Ho disinstallato e reinstallato il programma.
Che mi consigliate?
 
Altrimenti o installi la 7.1.8 per vedere se il problema si ripropone, se hai installato la 7.2.x

Al limite proverei openoffice
 
Hai provato a ripristinare il profilo Utente?
Cancellando la cartella in AppData\Roaming?
 
Altrimenti o installi la 7.1.8 per vedere se il problema si ripropone, se hai installato la 7.2.x
Grazie. Ho installato la 7.1.8 e funziona (come funzionava la versione che avevo fino a poco fa).
Hai provato a ripristinare il profilo Utente?
Cancellando la cartella in AppData\Roaming?
Grazie anche a te.
Non sapevo come farlo. Mi può tornare utile.
 
Ho installato da poco Libreoffice (prima usavo vecchia versione di MS office), subito dopo una reinstallazione di tutto il sistema (Windows 8.1).

Ma per caso installa dei set di caratteri e ne toglie diversi predefiniti?

Per esempio non mi ritrovo più il Century gothic e l'Arial narrow, ma ne ho altri simili... ma me ne sono accorto solo ora, dopo 1 mesetto. Per cui non son sicuro, ma il sospetto che dipenda da Libreoffice ce l'ho.
 
Mi sembra che LibreOffice aggiunge solo alcuni Font, non dovrebbe toglierne, però vai a sapere di preciso.
Li aggiunge nella cartella Windows/Fonts.

Adesso controllo.
I font che hai elencato non li ho nella cartella Fonts nel Pc con LibreOffice.
Mentre in un altro Pc con Windows Office, nella cartella Fonts, ci sono.

https://wiki.documentfoundation.org/Fonts/it
 
Ultima modifica:
Ok, grazie.

Sì, quei font installati da Libreoffice ce li ho.

Al posto del Century Gothic, ho questo: Levenim MT che è quasi identico e dovrebbe essere il Century Gothic aggiornato (appreso qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Century_Gothic ).

Il fatto è che mi sembra strano che windows li abbia tolti dall'8.1 (uso da poco anche questo per cui non son sicuro se da windows pulito c'erano). Sono font presenti certamente da Windows 7 se non da XP.
e se un programma o un sito usa il Century Gothic nel testo, poi non trovandolo non so se "capisce" che il Levenim è la versione aggiornata. Tecnicamente penso siano due font del tutto distinti anche se uno è l'evoluzione dell'altro a quanto ho capito.

Di certo a volte quando ho installato font manualmente ho visto altri caratteri sparire o dare un risultato disatteso nella stampa (per esempio caratteri extrabold al posto di quelli previsti). Per cui poi ho sempre evitato, se non son sicurissimo.
 
Ho installato da poco Libreoffice (prima usavo vecchia versione di MS office), subito dopo una reinstallazione di tutto il sistema (Windows 8.1).

Ma per caso installa dei set di caratteri e ne toglie diversi predefiniti?

Per esempio non mi ritrovo più il Century gothic e l'Arial narrow, ma ne ho altri simili... ma me ne sono accorto solo ora, dopo 1 mesetto. Per cui non son sicuro, ma il sospetto che dipenda da Libreoffice ce l'ho.

Non ne sono sicuro, ma non sarà invece che quelli che ti mancano sono font forniti con Microsoft Office?
Perché dubito che l'installazione di un programma possa cancellare font già presenti nel sistema.
 
Non ne sono sicuro, ma non sarà invece che quelli che ti mancano sono font forniti con Office?
Perché dubito che l'installazione di un programma possa cancellare font già presenti nel sistema.

A memoria, ricordo così:

Con windows 98 il Centuty Gothic non c'era di default, ma mi ricordo appariva con con l'installazione di Microsoft Word 2000 (MS Office).

Da windows XP il C.G. era già presente di default anche senza nulla di Office installato

Con Windows 7 per logica credo lo stesso fosse presente di default come su XP,. insieme all'Arial Narrow, ma su questo sistema non son sicuro perché non l'ho mai usato senza qualcosa di Office a bordo(ho il vecchio MS Works).

Purtroppo a me non sembra molto strano che un programma possa disinstallarli, o meglio 'sovrascriverli' in qualche modo. Mi è successo qualche tempo fa installando singoli font come dicevo.

Il C.G. lo uso spesso (per quel poco che stampo comunque) anche perché fa risparmiare un po' inchiostro :D a scapito di un po' più di carta, se si stampa tanta roba scritta.
 
A memoria, ricordo così:

Con windows 98 il Centuty Gothic non c'era di default, ma mi ricordo appariva con con l'installazione di Microsoft Word 2000 (MS Office).

Da windows XP il C.G. era già presente di default anche senza nulla di Office installato

Con Windows 7 per logica credo lo stesso fosse presente di default come su XP,. insieme all'Arial Narrow, ma su questo sistema non son sicuro perché non l'ho mai usato senza qualcosa di Office a bordo(ho il vecchio MS Works).

Purtroppo a me non sembra molto strano che un programma possa disinstallarli, o meglio 'sovrascriverli' in qualche modo. Mi è successo qualche tempo fa installando singoli font come dicevo.

Il C.G. lo uso spesso (per quel poco che stampo comunque) anche perché fa risparmiare un po' inchiostro :D a scapito di un po' più di carta, se si stampa tanta roba scritta.

Dalla pagina wikipedia che hai linkato prima (grassetti miei):

Availability

Century Gothic was one of several clones of PostScript standard fonts created by Monotype in collaboration with or sold to Microsoft, including Arial (a clone of Helvetica), Book Antiqua (Palatino), and Bookman Old Style (ITC Bookman).[9][10] As such, it has been bundled with many Microsoft products. Plus! 95 and Windows 98 included Century Gothic, but contemporary versions of Windows do not. It has been a part of Microsoft Office since the release of version 4.3 in 1994 and is available in the modern versions. [11][12]
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso