• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

Non riesco a capire bene. Se anche un governo potesse e volesse imporre uno "standard aperto" vorrebbe dire che nessuno potrebbe sviluppare un proprio sistema "non standard"? Oppure dovrebbe essere un governo, che non è detto che capisca qualcosa di informatica, ad imporre a tutte le software house di operare secondo un certo standard creato dal governo? Probabilmente nel 2700 saremmo ancora lì ad usare degne del 1990... Ma poi questo per cosa? Perché tutti possano avere prodotti gratis e non versare Iva?

Che c'entra questo con i costi dei software?

E' per l'interoperabilità dei documenti che ci vuole uno standard aperto.

E di questi standard è pieno il mondo, a partire dalle telecomunicazioni con l'ITU.

Certo, ancora la gente fa fatica a capire a cosa servano gli standard, tanto che ancora in molti paesi d'Europa si deve girare con una valigia piena di strani aggeggi solo per infilare un asciugacapelli in una presa elettrica.

Per fortuna, piano piano si sta procedendo verso la standardizzazione.
 
Allora probabilmente non ho capito. Mi puoi spiegare bene cosa intendi con "standard aperto"? Se è standard ha vincoli tecnici, altrimenti non è più uno standard.
E quindi non capisco come possa essere "aperto"
 
Ultima modifica:
E quindi non capisco come possa essere "aperto"
Un formato "aperto" e' un formato reso pubblico di cui se ne conosce la sintassi e le modalita' di utilizzo senza restrizione alcuna
questo al fine di facilitare l’interoperabilità e lo scambio trasparente dei contenuti

https://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument

https://opendocumentformat.org/aboutODF/

Anche il formato .pdf e' uno standard aperto

I programmi Microsoft, che di default utilizzano il formato proprietario, possono anch'essi essere impostati per utilizzare il formato OpenDocument
Word - https://support.microsoft.com/en-us...t-format-20e5189f-86f8-4d8f-ae74-ea06b7df3b0e
Excel - https://support.microsoft.com/en-us...s-format-c7114baa-f08a-49eb-aefd-f5d61ed347cd
PowerPoint - https://support.microsoft.com/en-us...p-format-94805e84-1b09-4c98-a8b5-0da2a52242a0

Standard non significa che non puo' evolversi nel tempo...
 
I programmi Microsoft, che di default utilizzano il formato proprietario, possono anch'essi essere impostati per utilizzare il formato OpenDocument

Ah ok. Quindi dici che i governi dovrebbero obbligare Microsoft a mettere il formato Open Document come "pima impostazione" eventualmente modificabile?
 
Ah ok. Quindi dici che i governi dovrebbero obbligare Microsoft a mettere il formato Open Document come "pima impostazione" eventualmente modificabile?
:eusa_think:
Non ti seguo...
Qualsiasi azienda puo' sviluppare software che utilizzi il formato che preferisce... e su questo i governi non possono intervenire
Pero' possono stabilire che le varie amministazioni utilizzino esclusivamente documenti in formato aperto per favorirne lo scambio e l'interoperabilita'
Sia che utilizzino software libero o proprietario...
 
Le difficoltà di interscambio sono proprio alla base di opendocument, il formato fi LibreOffice.

Non è colpa di LO se hanno reso "standard" anche il formato XML di MS Office anche se non lo è mai stato veramente.

I governi dovrebbero imporre degli standard aperti ma non se ne sono mai preoccupati.

Comunque siamo molto OT.
Il discorso, perlomeno il mio, è nato da qui. E qui su parla di obblighi e non si parla di amministrazioni.
E il discorso fosse stato: "secondo me, governi dovrebbero INCORAGGIARE l'uso del formato X obbligando le PA ad usarlo" non avrei avuto nulla da obiettare
 
Il discorso, perlomeno il mio, è nato da qui. E qui su parla di obblighi e non si parla di amministrazioni.
E il discorso fosse stato: "secondo me, governi dovrebbero INCORAGGIARE l'uso del formato X obbligando le PA ad usarlo" non avrei avuto nulla da obiettare

Il senso era quello.

Poi il privato può crogiolarsi nel proprio lock-in documentale quanto gli pare, nessuno glielo impedisce.
 
In realtà un governo può decidere come si deve comercializzare un prodotto nella propria aerea di compentenza, è vale anche per i software. Come ha fatto la UE con il banner su Android per la scelta del browser, o a livello hardware lo standard usb-c su tutti i dispositivi. Quindi, se ci fosse la volonta nel Parlamento Europeo, allora potrebbe esistere una direttiva che regola il salvataggio predefinito in un formato standard e aperto, nel nostro caso Opendocument. Non è neanche giusto essere obbligati a comprare un software specifico perchè l'altra persona ti manda file in formato proprietario con rischio di incompatibilità.
 
Ultima modifica:
Se ho sbagliato qualcosa mi scuso. :) Io parlavo semplicemente di regole per i prodotti in commercio.
 
Io vorrei aprire i miei file su Google Drive con Libre Office. Nella finestra per connettersi non ho capito cosa si deve inserire nel campo "condivisione":



Ho letto la guida ma non lo specifica.
 
Va bene. Ho inserito email e password del mio profilo google e lasciato vuoto Condivisione ma mi da errore: il dispositivo indicato non è valido. Ho generato anche una password per le app perchè ho la verifica in due passaggi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso