• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

A giugno di quest'anno ho istallato LibreOffice.
Mi sono preso sei mesi di tempo per dare un giudizio sicuramente parziale perchè uso solo i corrispondenti di word ed excel.
Be mi sono innamorato di come funziona bene questa suite (oltretutto gratis).
In passato avevo office 2003 e mi ci trovavo bene ma il passaggio al office 2016 fu traumatico.
Adesso mi sembra di essere tornato in un ambiente familiare, comodo, istintivo e simpatico.
Office 2016 non lo uso più ormai da mesi e penso che se mi servirà spazio sul pc lo disintallerò del tutto.
 
È vero, infatti LibreOffice anche se gratuita, è una suite di tutto rispetto ed abbastanza completa per l'uso domestico, riguardo a Microsoft Office invece sembra che con il trascorrere degli anni abbia complicato la sua interfaccia, non sei il primo infatti ad affermarlo, ho sentito altre persone che come te giustamente hanno la tua stessa opinione a tal riguardo.
 
Addio Office, benvenuto Microsoft 365: dopo trent'anni il marchio va in pensione

Si comincia a novembre con Office.com per poi coinvolgere anche le versioni per dispositivi mobile e per Windows dell'applicazione Office.
Microsoft 365 Basic: cos'è e come funziona il piano di abbonamento da 20 euro l'anno
Da fine gennaio disponibile il nuovo piano di abbonamento Microsoft 365 Basic: cos'è e come funziona
Fonte: https://www.ilsoftware.it/articoli....-piano-di-abbonamento-da-20-euro-l-anno_25470
 
Era un po' che sulla versione Libreoffice 7.3 (Win 11) avevo attivo le funzioni sperimentali nelle opzioni, perché aspettavo che arrivasse il Dark Mode come avevano promesso, ma non è mai arrivata.

Passando alla 7.4.4.2, magia!, il Dark Mode è arrivato, non so se in quanto attive le funzioni sperimentali o attivo da subito:



Le icone sono Colibre Dark e risultano colorate per sfondo scuro. Tutte le parti che in precedenza erano chiare sono finalmente in colori scuri.

Nell'mmagine ho solo cambiato la sottolineatura del correttore ortografico per gli errori in ciano perché risulta molto più visibile.

Per il momento, pare fatto bene e i miei occhi ringrazino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Era un po' che sulla versione Libreoffice 7.3 (Win 11) avevo attivo le funzioni sperimentali nelle opzioni, perché aspettavo che arrivasse il Dark Mode come avevano promesso, ma non è mai arrivata.

Passando alla 7.4.4.2, magia!, il Dark Mode è arrivato, non so se in quanto attive le funzioni sperimentali o attivo da subito:



Le icone sono Colibre Dark e risultano colorate per sfondo scuro. Tutte le parti che in precedenza erano chiare sono finalmente in colori scuri.

Nell'mmagine ho solo cambiato la sottolineatura del correttore ortografico per gli errori in ciano perché risulta molto più visibile.

Per il momento, pare fatto bene e i miei occhi ringrazino.

Ma come hai fatto?

Correggo attivato anch'io le funzioni sperimentali
 
Ultima modifica di un moderatore:
LibreOffice anche se gratuito non ha nulla da invidiare alle varie suite professionali, rimane un ottimo software
 
LibreOffice anche se gratuito non ha nulla da invidiare alle varie suite professionali
Un'iperbole... vedi di non esagerare: buono forse per uso domestico, per la lista della spesa o le comunicazioni del condominio.
Di certo per quello vanno bene anche OpenOffice e OnlyOffice, o al limite WordPad.

LibreOffice non supporta le macro di Microsoft Office, quindi improponibile ad es. come sostituto di Excel.
Oppure prova ad aprire qualche file di PowerPoint poi mi racconti se è tutto a posto come negli originali...

Anche gratuito ma a queste condizioni a me serve a poco.
 
Un'iperbole... vedi di non esagerare: buono forse per uso domestico, per la lista della spesa o le comunicazioni del condominio.
Di certo per quello vanno bene anche OpenOffice e OnlyOffice, o al limite WordPad.

LibreOffice non supporta le macro di Microsoft Office, quindi improponibile ad es. come sostituto di Excel.
Oppure prova ad aprire qualche file di PowerPoint poi mi racconti se è tutto a posto come negli originali...

Anche gratuito ma a queste condizioni a me serve a poco.

Magari se usassi linguaggi e applicazioni native di Libreoffice...

MS Office è capace di aprirle, più o meno.

Il problema è che il formato del suddetto programma pur essendo in teoria uno standard, in verità non lo è, perché lo gestiscono come vogliono in Microsoft ed è sempre stato così.

P.S. Con LibreOffice/OpenOffice lavoro da più di 20 senza alcun problema.
 
Magari se usassi linguaggi e applicazioni native di Libreoffice...
(cut)
P.S. Con LibreOffice/OpenOffice lavoro da più di 20 senza alcun problema.
Un conto è creare un nuovo documento da zero e continuare a lavorare sempre e solo con LO/OO.
Ben diverso è quando tutti i giorni ti passano documenti di MS Office da aprire, poi me lo racconti.
In altri ambiti lavorativi hanno cercato di riconvertirsi al software libero quindi LO, salvo tornare poi indietro alle licenze MS Office...
 
MS Office è capace di aprirle, più o meno.
Il problema è che il formato del suddetto programma pur essendo in teoria uno standard, in verità non lo è, perché lo gestiscono come vogliono in Microsoft ed è sempre stato così.
OpenDocument? E perché mai MS dovrebbe darsi la zappa sui piedi? I loro formati closed source evidentemente ripagano e bene. Il progetto OpenDocument continua a dimostrarsi un mezzo fallimento; chi non può ricordare come andarono le cose, basta che si rilegga la wikipedia: il primo meeting per definire le basi di uno standard open fu a fine 2002 quando MS era già sul mercato con Office 2003... Il progetto intendeva superare il formato proprietario di MS e con tutta evidenza non è mai riuscito nel suo intento.
 
Un'iperbole... vedi di non esagerare: buono forse per uso domestico, per la lista della spesa o le comunicazioni del condominio.
Di certo per quello vanno bene anche OpenOffice e OnlyOffice, o al limite WordPad.

LibreOffice non supporta le macro di Microsoft Office, quindi improponibile ad es. come sostituto di Excel.
Oppure prova ad aprire qualche file di PowerPoint poi mi racconti se è tutto a posto come negli originali...

Anche gratuito ma a queste condizioni a me serve a poco.
Infatti il problema è quello. Finché li usi per te stesso vanno bene tutti, ma quando devi interagire con altri su file in comune le differenze ci sono. Poi francamente per quello che costa Microsoft 365...
 
Un conto è creare un nuovo documento da zero e continuare a lavorare sempre e solo con LO/OO.
Ben diverso è quando tutti i giorni ti passano documenti di MS Office da aprire, poi me lo racconti.
In altri ambiti lavorativi hanno cercato di riconvertirsi al software libero quindi LO, salvo tornare poi indietro alle licenze MS Office...

Le difficoltà di interscambio sono proprio alla base di opendocument, il formato fi LibreOffice.

Non è colpa di LO se hanno reso "standard" anche il formato XML di MS Office anche se non lo è mai stato veramente.

I governi dovrebbero imporre degli standard aperti ma non se ne sono mai preoccupati.

Comunque siamo molto OT.
 
I governi dovrebbero imporre degli standard aperti ma non se ne sono mai preoccupati.

Non riesco a capire bene. Se anche un governo potesse e volesse imporre uno "standard aperto" vorrebbe dire che nessuno potrebbe sviluppare un proprio sistema "non standard"? Oppure dovrebbe essere un governo, che non è detto che capisca qualcosa di informatica, ad imporre a tutte le software house di operare secondo un certo standard creato dal governo? Probabilmente nel 2700 saremmo ancora lì ad usare degne del 1990... Ma poi questo per cosa? Perché tutti possano avere prodotti gratis e non versare Iva?
 
Indietro
Alto Basso