• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SCR in Palazzina di 4 Appartamenti.

miram

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Settembre 2006
Messaggi
2.067
Località
Sesto Calende (VA)
Ciao a tutti,
vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per avere alcune delucidazioni sull'uso del sistema SCR con decoder SKY.
Poichè devo rifare l'antenna della palazzina (fai da me che fo per te, te e te!=)
vorrei anche, finalmente, passare al decoder MYSKYHD ma ho il problema del passaggio dei cavi.
Io ho già un cavo, come tutti e 4 gli abitanti la palazzina, che giunge separatamente dall'antenna in abitazione ed un LNB a 4 uscite indipendenti. Gli altri condomini non hanno intenzione di passare a MYSKY o hanno decoder molto vecchi non compatibili con SCR.
Io vorrei, partendo dalla parabola inserire un LNB idoneo (quale) uno switch in grado di pilotare 4 uscite tradizionali o a scelta 4 uscite SCR da collegare o scollegare a richiesta in modo da essere pronto ad inserire l'eventuale nuovo condomino che passerà ad un decoder SCR...
Qui mi vengono i dubbi:
Il convertitore deve essere un HVHV, lo switch che trovo è ad una sola uscita scr passante, vuol dire che ne devo mettere 4! Dove sbaglio?

Faccio notare:
1- NON voglio usare i cavi TV a causa del sistema di partizione e dei segnali DTT molto problematici.
2- NON posso aggiungere cavi.
3- Costo limitato...

Grazie
 
miram ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per avere alcune delucidazioni sull'uso del sistema SCR con decoder SKY.
Poichè devo rifare l'antenna della palazzina (fai da me che fo per te, te e te!=)
vorrei anche, finalmente, passare al decoder MYSKYHD ma ho il problema del passaggio dei cavi.
Io ho già un cavo, come tutti e 4 gli abitanti la palazzina, che giunge separatamente dall'antenna in abitazione ed un LNB a 4 uscite indipendenti. Gli altri condomini non hanno intenzione di passare a MYSKY o hanno decoder molto vecchi non compatibili con SCR.
Io vorrei, partendo dalla parabola inserire un LNB idoneo (quale) uno switch in grado di pilotare 4 uscite tradizionali o a scelta 4 uscite SCR da collegare o scollegare a richiesta in modo da essere pronto ad inserire l'eventuale nuovo condomino che passerà ad un decoder SCR...
Qui mi vengono i dubbi:
Il convertitore deve essere un HVHV, lo switch che trovo è ad una sola uscita scr passante, vuol dire che ne devo mettere 4! Dove sbaglio?

Faccio notare:
1- NON voglio usare i cavi TV a causa del sistema di partizione e dei segnali DTT molto problematici.
2- NON posso aggiungere cavi.
3- Costo limitato...

Grazie
Il mio consiglio è di realizzare un Impianto a MultiSwitch in Cascata collocando i MultiSwitch nel sottotetto di conseguenza avrai bisogno di:

1) n.1 Lnb Quattro (circa 15€)
2) n.1 MultiSwitch al Piano x 4 Utenze Tradizionali (circa 30€)
3) n.x MultiSwitch al Piano SCR (il numero di SCR dipende dal numero di Utenze che saranno utilizzate x il MySky) (circa 150€, da Sky acquistabile con l'adeguamento x il MySky al prezzo politico di 99€).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo
 
Ok grazie Paolo! Quindi è come avevo capito, un router per ogni utenza MySKY, eventualmente da far montare a loro...
Un ulteriore chiarimento. Poichè uso dei cavi sat molto piccoli vorrei anche guadagnare un pochino sul segnale sat... Che apparecchiature mi consigli da sostituire all'attuale LNB 4 uscite indipendenti, lasciando fare l'adeguamento a SKY?
 
miram ha scritto:
Ok grazie Paolo! Quindi è come avevo capito, un router per ogni utenza MySKY, eventualmente da far montare a loro...
Un ulteriore chiarimento. Poichè uso dei cavi sat molto piccoli vorrei anche guadagnare un pochino sul segnale sat... Che apparecchiature mi consigli da sostituire all'attuale LNB 4 uscite indipendenti, lasciando fare l'adeguamento a SKY?
Dato il ridotto numero di utenze credo che non sia conveniente utilizzare un eventuale Amplificatore di testa x migliorare il Segnale in ogni modo x garantire una maggiore compatibilità fra i MultiSwitch sarebbe conveniente utilizzare compomenti del medesimo produttore.

Attualmente Sky utilizzava MultiSwitch SCR della CBVicky ma con lo sviluppo del servizio potrebbero essere utilizzati altri dispositivi.

Paolo
 
Pensavo a questo (l'ultimo con 1-6 db di guadagno) da associare ad un buon LNB basso rumore HVHV... Conviene passante o finale? Mi sembra che solo il passante abbia guadagno. Le uscite vanno lasciate aperte giusto? Quando verrà SKY attaccherà il suo in cascata o prima...
Grazie ancora...
 
miram ha scritto:
Pensavo a questo (l'ultimo con 1-6 db di guadagno) da associare ad un buon LNB basso rumore HVHV... Conviene passante o finale? Mi sembra che solo il passante abbia guadagno. Le uscite vanno lasciate aperte giusto? Quando verrà SKY attaccherà il suo in cascata o prima...
Grazie ancora...
Non mi sento di dare alcun consiglio poichè senza una verifica strumentale sarebbero solo congetture.

X quanto riguarda Passante o Finale opterei x il modello Passante che garantisce, a mio avviso, una maggiore flessibilità in caso di Upgrade o utilizzo di un Inseritore di Tensione x alimentare la Colonna Distributiva e relativo Lnb Quattro.
Naturalmente, sulle Uscite Passanti non utilizzate, dovrai necessariamente applicare dei Tappi di Chiusura.

Paolo
 
Ok... Penso di aver capito tutto... Grazie per i vostri consigli e per la vostra sempre completa disponibilità.
Marco
 
Comperato...

Sono andato in negozio ad acquistare i pezzi e come al solito non ci sono quelli che pensavo ma il negoziante (che è anche antennista) mi convince ad acquistare:

Un LNB Quad HVHV da 0,3dB di NF (CBVichy)
Un Multiswitch 4in 4out 4der 0dB della Telewire (in attesa che arrivi)
e mi propone un Multiswitch SCR della CB Vicky a circa 130€
Non necessitano alimentazioni aggiuntive perchè derivate dai decoder.

Ora vi chiedo conferma per la correttezza delle apparecchiature. Per il momento non ho acquistato l'SCR perchè SKY lo proporrebbe a 99 invece che a 130€ e pure comprensivo di alimentatore aggiuntivo (KIT); ma serve o no???
Altro dubbio, è vero che il MySKY di Samsung non richiede splitter perchè è interno e preleva il segnale per la seconda presa direttamente dalla prima?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso