• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Affinamento puntamento parabola

Cuorino

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2003
Messaggi
2.913
Località
ROMA
Ho una gibertini 125 con invacon 0,3 db e stab 120 e sammy 9500.
Con le ultime aperture tedesche mi sono accorto che non prendo tutti i trasponder del bouquet, cosa che invece dovrei con l'impianto in mio possesso.
Su 7 trasponder 3 li vedo bene, 2 male, 1 malissimo e 1 per niente.
Posso affinare il puntamento con il trasponder mancante?
Oppure avendo come sat di riferimento hotbird devo affinarlo su questo sat?
Quali sono i trasponder di riferimento per avere un puntamento fine?
grazie
cuorino
 
cuorino ha scritto:
Ho una gibertini 125 con invacon 0,3 db e stab 120 e sammy 9500.
Con le ultime aperture tedesche mi sono accorto che non prendo tutti i trasponder del bouquet, cosa che invece dovrei con l'impianto in mio possesso.
Su 7 trasponder 3 li vedo bene, 2 male, 1 malissimo e 1 per niente.
Posso affinare il puntamento con il trasponder mancante?
Oppure avendo come sat di riferimento hotbird devo affinarlo su questo sat?
Quali sono i trasponder di riferimento per avere un puntamento fine?
grazie
cuorino


mi sa che sei al sud,
probabilmente devi affinare su quello che vedi male che sarà il piu' debole..
se tocchi il motore o il disco alla fine tocchi tutti i sat...
bella domanda
 
cuorino ha scritto:
Posso affinare il puntamento con il trasponder mancante?
Oppure avendo come sat di riferimento hotbird devo affinarlo su questo sat?
Quali sono i trasponder di riferimento per avere un puntamento fine?
grazie
cuorino
Controlla i molto più ad EST ed OVEST di Astra e HB .
Se hai ricezione per un arco molto ampio (es da 45e a 45W), non c'è nulla da affinare in elevazione.
Se invece la ricezione non è buona, puoi tentare di correggere, ma sarebbe meglio farlo con il tuo sat di riferimento, anche perchè tra HB ed Astra non c'è molta differenza in elevazione e dove guadagnassi su uno dei due è probabile che ne beneficeresti anche sull'altro.
I trasponder migliori sono quelli deboli, se non usi un sat-finder ma il decoder conviene ottimizzare l'indicazione (barra) qualità piuttosto di quella del segnale.
 
Da logica devi "affinare" il tuo sat di riferimento:il più vicino al tuo sud.
Però puoi fare questa prova:segnati con un pennarello l'impostazione attuale in modo da poter ritornare velocemente a posto,poi "affina" sul sat che ti interessa con spostamenti microscopici sulla parabola se il segnale migliora controlla sui sat estremi se è ok lasci altrimenti rimetti a posto come prima.
 
Vi ringrazio dei consigli. Comunque Ho un decoder sammy 9500 che ha solo una barra ( gialla ) senza numeri, per cui non posso vedere "sensibilmente" se miglioro o peggioro quando sposto. Fino a qualche tempo fa prendevo 62 est - 43 ovest ma ora, dalla parte est non arrivo a più di 42: da qui in poi buio.
Come posso risolvere?

cuorino
 
Con una 125 a Roma devi vedere tutti i trasponder di astra. La cosa che mi viene in mente(visto che è il nostro hobby) è di affinare il puntamento provando e riprovando con l'aiuto di un sat finder o in alternativa con il decoder e televisione direttamente sul terrazzo accanto alla parabola. Detto questo però, la cosa migliore, e di buon senso che devi fare, è chiamare un buon istallatore munito di misuratore di campo e fare un puntamento ad hoc una volta per tutte, in modo da non metterci più le mani ( si fa per dire eh:D )
Pilucchetta
 
Indietro
Alto Basso