• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come aggiungere la banda C su una P.F. 180 c.m.

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Io posseggo un Egis Focus Rotor (Nitec con interfaccia 4 fili per ricevitore ed altre cosette in piu' quali piu' canali etc) e per anni l'unico ricevitore in grado di pilotarmi il cambio di skew era il mio glorioso Echostar DVR 7000. Infatti con l'Egis, trattandosi di un motore biassiale (azimuth/altezza) lo skew varia da satellite a satellite.

Quest'estate ho effettuato la modifica proposta in rete da un certo Dr. Bozoth, un DXEr ungherese (credo) assai famoso.

Ho realizzato una staffa ad hoc per l'Egis inclinata con precisione massima di 45° (la latitudine di Torino dove vivo è 45° e 90-Lat = 45°) fatta con l'ausilio di una ditta di meccanica di precisione della mia città. Ho curato molto bene la sigillatura dell'Egis sulla staffa onde evitare l'ingresso dell'acqua piovana.

Ho anche realizzato una staffa di interfaccia ad hoc che inclina di 30° circa verso il basso la mia vecchia p.f. 180 cm P.R. Elettronica rispetto all'attacco sull'Egis.

In questo modo l'Egis funziona come un ottimo motore H-H, con in più il tunig fine della declinazione tramite il motore d'altezza.

Non mi sono fermato qui.

Ho acquistato uno splendido Dreambox 8000 HD (la bestia!) e, tramite una interfaccia Jeager V-BOX piloto pure direttamente l'EGIS.

Ora vedo praticamente tutto in banda Ku (da 68.5 E a 45 W) e mi diverto come un pazzo! :)

Ma l'appetito vien mangiando e vorrei anche aggiungere la banda C. Che tipo di configurazione mi suggerireste di adottare per la banda C su una P.F. 180 c.m. senza penalizzare la banda Ku. Ho pensato ad un multifeed (feed centrale in Ku e ai lati i C per le circcolari e le lineari) come si fa oggigiorno per le offset di piccole dimensioni.

Il problema è che non so se l'accrocchio può funzionare su un P.F. da 180 cm o se rischio di avere perdite a causa dell'ombra degli LNB o del fatto che sulle P.F. i fuochi secondari siano scarsamente performanti rispetto alle offset.

Gradirei suggerimenti in merito.

Ho anche pensato di acquistare un offset laminas da 180 c.m. e fare untriplo feed c/Ku, ma la modifica che ho fatto all'EGIS con la primo fuoco non riuscirei a farla su una offset a causa del fatto che l'ulteriore inclinazione di circa 22,5° (dovuto alla offest) che dovrei dare all'attacco della parabola all'EGIS farebbe si che la medesima tocchi contro l'apparato motore! :-((

Appena posso vi posto qualche foto del mio Egis in montaggio polare così capirete lo sforzo fatto ....

Attendo suggerimenti da tutti i mega esperti per aggiungere al meglio la banda C sulla mia parabola primo fuoco da 180 cm senza penalizzare la Ku.
 
Ultima modifica:
paolik65 ha scritto:
Io posseggo un Egis Focus Rotor (Nitec con interfaccia 4 fili per ricevitore ed altre cosette in piu' quali piu' canali etc) e per anni l'unico ricevitore in grado di pilotarmi il cambio di skew era il mio glorioso Echostar DVR 7000. Infatti con l'Egis, trattandosi di un motore biassiale (azimuth/altezza) lo skew varia da satellite a satellite.

Quest'estate ho effettuato la modifica proposta in rete da un certo Dr. Bozoth, un DXEr ungherese (credo) assai famoso.

Ho realizzato una staffa ad hoc per l'Egis inclinata con precisione massima di 45° (la latitudine di Torino dove vivo è 45° e 90-Lat = 45°) fatta con l'ausilio di una ditta di meccanica di precisione della mia città. Ho curato molto bene la sigillatura dell'Egis sulla staffa onde evitare l'ingresso dell'acqua piovana.

Ho anche realizzato una staffa di interfaccia ad hoc che inclina di 30° circa verso il basso la mia vecchia p.f. 180 cm P.R. Elettronica rispetto all'attacco sull'Egis.

In questo modo l'Egis funziona come un ottimo motore H-H, con in più il tunig fine della declinazione tramite il motore d'altezza.

Non mi sono fermato qui.

Ho acquistato uno splendido Dreambox 8000 HD (la bestia!) e, tramite una interfaccia Jeager V-BOX piloto pure direttamente l'EGIS.

Ora vedo praticamente tutto in banda Ku (da 68.5 E a 45 W) e mi diverto come un pazzo! :)

Ma l'appetito vien mangiando e vorrei anche aggiungere la banda C. Che tipo di configurazione mi suggerireste di adottare per la banda C su una P.F. 180 c.m. senza penalizzare la banda Ku. Ho pensato ad un multifeed (feed centrale in Ku e ai lati i C per le circcolari e le lineari) come si fa oggigiorno per le offset di piccole dimensioni.

Il problema è che non so se l'accrocchio può funzionare su un P.F. da 180 cm o se rischio di avere perdite a causa dell'ombra degli LNB o del fatto che sulle P.F. i fuochi secondari siano scarsamente performanti rispetto alle offset.

Gradirei suggerimenti in merito.

Ho anche pensato di acquistare un offset laminas da 180 c.m. e fare untriplo feed c/Ku, ma la modifica che ho fatto all'EGIS con la primo fuoco non riuscirei a farla su una offset a causa del fatto che l'ulteriore inclinazione di circa 22,5° (dovuto alla offest) che dovrei dare all'attacco della parabola all'EGIS farebbe si che la medesima tocchi contro l'apparato motore! :-((

Appena posso vi posto qualche foto del mio Egis in montaggio polare così capirete lo sforzo fatto ....

Attendo suggerimenti da tutti i mega esperti per aggiungere al meglio la banda C sulla mia parabola primo fuoco da 180 cm senza penalizzare la Ku.

hai giá visto questo post qui per la modifica offset
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2153645#post2153645

Ps: non ho peró capito a cosa ti serve la modifica se hai il Dm 8000 ti bastava metterlo in parallelo con il 7000 o forse si é rotto il (glorioso ) e sei stato obligato ma non l´hai scritto!!!!!
 
Ultima modifica:
Non ho più voluto usare il DVR7000 assieme al DM8000 perchè odio smanettare con due telecomandi e se per me si tratta di solo odio per mia moglie diventa impossibile! :-((

Forse non mi sono spiegato bene invece rispetto al discorso offset. Il mio EGIS non è posizionato più sul piano orizzontale come quello della figura da te linkata, ma è inclinato di 45° all'indietro. In pratica il motore azimutale si comporta come un motore H-H. Questo comporta, su una primo fuoco come la mia vecchia P.R. Elettronica da 180 cm, di dovere inclinare la parabola rispetto all'attacco EGIS di almeno 10° (minima elevazione EGIS) più la declinazione (circa 7°).

Io, inoltre, per potere avere più gioco possibile su eventuali errrori di puntamento o su sistemi futuri multifeed per la banda C ho preferito inclinare la parabola di ben 30° verso il basso rispetto all'attacco Egis standard in modo da potere effettuare eventuali correzioni di declinazione col motore d'altitudine dell'EGIS.

Se una simile inclinazione è ancora accettabile con un primo fuoco senza che la parabola tocchi inferiormente contro il motore, per una offset come ad esempio l'ottima Laminas 180 cm (AS-1800) tale inclinazione verso il basso dell'attacco della parabola all'EGIS dovrebbe essere aumentata dell'angolo di offset (altri 22,5° circa) diventando di ben 52°,5 ... e diventerebbe inevitabile per la parabola sbattere contro l'EGIS, a meno che di non allungare la staffa di troppi centimetri al punto che l'EGIS sforzerebbe troppo nel pilotarla così a sbalzo.

So che è complesso ma spero di averti spiegato l'arcano.

Quindi, volente o nolente devo fare i conti con la mia vecchia P.R. Elettronica da 180 primo fuoco, che per altro, in banda Ku si comporta egregiamente bene.

Il sistema in banda Ku va benissimo ed effettua correttamente lo skew dell'LNB essendo ora in montaggio polare, cosicchè il mio LNB Inverto flangiato dual output con illuminatore IRTE P.F. va egregiamente bene.

L'idea era quindi di aggiungere la banda C senza penalizzare la Ku e considerando che non ho i supporti "ad hoc" per il Corotor per la mia parabola (peraltro impilotabile col solo Dreambox 8000). Ho quindi scartato anche LNB monofuoco tipo il BSC 621 in quanto con la lamina depolarizzante le perdite diventerebbero assurdamente inaccettabili.
La mia idea è quindi di fare un qualcosa di simile all'LNB Yuri C/Ku, ma costruito con un pò di bricolage.

Prenderei due LNB Panorama da 13 K e li monterei con una staffa ai due lati del mio LNB Inverto dual Ku flangiato. Per avvicinare il più possibile i fuochi caroterei leggermente gli scalar ring dei banda C in modo che essi finiscano quasi per toccarsi, (pensate che ridurre di un poco da un lato gli scalar ring C in modo da fare antrare circa mezzo illuminatore Ku possa ridurre significativamente le prestazioni in banda C ???) con l'illuminatore banda Ku sul fuoco principale al centro e gli illuminatori banda C a sinistra e destra come nelle configurazioni Gibertini, ma più vicini grazie alla carotature stile Yuri per ridurre il fuori fuoco a soli circa 6,5° e migliorare le performance globali. Con l'EGIS non avrei in ogni caso problemi a correggere piccoli spostamenti di declinazione dovuti ai fuochi non perfettamente allineati agendo sul motore di elevazione (ora di declinazione). Per la precisione gli LNB C risulterebbero un poco più alti del Ku come posizione.

Mi restano però alcuni dubbi. Come dovrei calcolare le distanze focali dal centro del disco per gli LNB banda C sulla primo fiuoco ???
Considerando che la distanza focale della mia antenna è di 69 cm (f/D=0,38), per l'LNB banda Ku ho messo sempre l'LNB con la bocca della flangia del polarizzatore esattamente a 69 cm nel punto focale. Cosa dovrò fare per gli LNB banda C per calcolare correttamente la distanza focale ???
Qualche esperto può aiutarmi ???

Pensate che la soluzione adottata possa funzionare e se no, quali pensate possano essere gli eventuali problemi ???

Gradirei un aiuto da tutti voi visto che non posso andare personalmente sul tetto a spiovere a smanettare più volte causa vertigini e che devo mandare il mio antennista a colpo quasi sicuro! Pensate che il mio povero antennista quando ha dovuto smontare e rimontare l'EGIS e la parabola per rimontarla non credeva assolutamente che il tutto avrebbe poi funzionato, mentre alla fine mi ha fatto mille complimenti per la riuscita!

Ringrazio tutti i mega-esperti del forum anticipatamente per l'eiuto che mi daranno.

Domattina scatto qualche foto di come è fatto l'impianto e metto il link così mi date i vostri pareri e consigli spassionati.

Attendo non ansia i consigli di tutti!

Mia moglie è africana e sarebbe felicissima di potere vedere qualche canale afro in più !!!

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo!
 
Ultima modifica:
paolik65 ha scritto:
L'idea era quindi di aggiungere la banda C senza penalizzare la Ku e considerando che non ho i supporti "ad hoc" per il Corotor per la mia parabola (peraltro impilotabile col solo Dreambox 8000). Ho quindi scartato anche LNB monofuoco tipo il BSC 621 in quanto con la lamina depolarizzante le perdite diventerebbero assurdamente inaccettabili.
La mia idea è quindi di fare un qualcosa di simile all'LNB Yuri C/Ku, ma costruito con un pò di bricolage.

Prenderei due LNB Panorama da 13 K e li monterei con una staffa ai due lati del mio LNB Inverto dual Ku flangiato. Per avvicinare il più possibile i fuochi caroterei leggermente gli scalar ring dei banda C in modo che essi finiscano quasi per toccarsi, (pensate che ridurre di un poco da un lato gli scalar ring C in modo da fare antrare circa mezzo illuminatore Ku possa ridurre significativamente le prestazioni in banda C ???) con l'illuminatore banda Ku sul fuoco principale al centro e gli illuminatori banda C a sinistra e destra come nelle configurazioni Gibertini, ma più vicini grazie alla carotature stile Yuri per ridurre il fuori fuoco a soli circa 6,5° e migliorare le performance globali. Con l'EGIS non avrei in ogni caso problemi a correggere piccoli spostamenti di declinazione dovuti ai fuochi non perfettamente allineati agendo sul motore di elevazione (ora di declinazione). Per la precisione gli LNB C risulterebbero un poco più alti del Ku come posizione.

Mi restano però alcuni dubbi. Come dovrei calcolare le distanze focali dal centro del disco per gli LNB banda C sulla primo fiuoco ???
Considerando che la distanza focale della mia antenna è di 69 cm (f/D=40), per l'LNB banda Ku ho messo sempre l'LNB con la bocca della flangia del polarizzatore esattamente a 69 cm nel punto focale. Cosa dovrò fare per gli LNB banda C per calcolare correttamente la distanza focale ???
Qualche esperto può aiutarmi ???

Pensate che la soluzione adottata possa funzionare e se no, quali pensate possano essere gli eventuali problemi ???

Gradirei un aiuto da tutti voi visto che non posso andare personalmente sul tetto a spiovere a smanettare più volte causa vertigini e che devo mandare il mio antennista a colpo quasi sicuro! Pensate che il mio povero antennista quando ha dovuto smontare e rimontare l'EGIS e la parabola per rimontarla non credeva assolutamente che il tutto avrebbe poi funzionato, mentre alla fine mi ha fatto mille complimenti per la riuscita!

Ringrazio tutti i mega-esperti del forum anticipatamente per l'eiuto che mi daranno.

Domattina scatto qualche foto di come è fatto l'impianto e metto il link così mi date i vostri pareri e consigli spassionati.

Attendo non ansia i consigli di tutti!

Mia moglie è africana e sarebbe felicissima di potere vedere qualche canale afro in più !!!

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo!

Se ti interessa la banda C con quasi nessuna perdita tra le polarizzazioni circolari e lineari c´é un cosi detto Servomotorsteurung AV guarda qui é un sistema inventato da un ingeniere tedesco quelli che l´hanno comprato ti assicuro che sono tutti contentissimi e hanno miglorato la ricezione di moltissimo in pol. circolare per es sui 40,5 0vest e altri sat con emissione circolari

Forse per accedere alle foto del sito ti devi iscrivere ma ti assicuro che ne vale la pena le misure e i test eseguiti parlano per se
Codice:
http://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=15197&threadview=0&hilight=&hilightuser=0&page=9

c´é pure un video su yutube con lui (L´ingeniere ) stesso che dimostra il funzionamento

Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=QLBZdqQhul8

con questo sistema non hai piú bisogno del secondo LNB per la banda C basta uno quello a destra con il motorino dietro che funziona tramite i 12 v dell´uscita del sat receiwer programmabile su ogni canale ( purtroppo il DM8000 non ce l´ha ) girando di 45 gradi il panorama LNB . Funziona anche tramite la funzione manuale agendo sul potti basta disinserire tramite interuttore l´automatico e agire un pochetto il risultato lo vedrai sul televisore con l´arrivo dell´immagine.
La funzione manuale si puó usare quando non si ha un ricevitore senza uscita a 12 V come l´8000.
e si va sul satellite a emissione circolare altrimenti non si usa
É bellissimo sai io l´avrei giá messo sul mio anche se costa qualcosa ma ho il tetto scosceso a 65 gradi e prima che funzioni sai , io non ci salgo lassú. Se il mio amico antennista salisse ancora sui tetti un pensierino lo farei.

Se si puó ancora ordinare non lo so a settembre 2010 li aveva . Gran parte dei pezzi li fa arrivare dall´estero e lo dice lui quando sono disponibili e gli costano parecchio , quindi praticamente annuncia
quanti pezzi sono disponibili agli appassionati che lo vogliono comprare sul suo sito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho visto il "mostriciattolo" costruito dal tedesco ed è davvero una realizzazione interessante.

Pare anche che funzioni bene.

L'avevo già notata, ma sul sito al momento risulta NON disponibile. Che tu sappia se gli scrivo in inglese mi risponderà?
 
paolik65 ha scritto:
Ho visto il "mostriciattolo" costruito dal tedesco ed è davvero una realizzazione interessante.

Pare anche che funzioni bene.

L'avevo già notata, ma sul sito al momento risulta NON disponibile. Che tu sappia se gli scrivo in inglese mi risponderà?

Si sicuramente masticherá l´inglese figurati se ordina sempre all´´ estero.... altrimenti scrivi a (Dx qwer ) (il mostro del satellite ) ti aiuterá di sicuro scrive anche sul nostro sito quando riesce ad agganciare qualche frequenza con il suo padellone di m 3,66 oppure 4.70 credo ne é particolarmente orgoglioso, contattalo se hai bisogno io ti aiuterei anche ma di inglese nisba

PS: ho sbagliato il nome era incompleto ( Dx qwer )
 
Ultima modifica:
Per me l'inglese non è un problema. Proverò a contattare il tipo, anche se col mio DM8000 preferirei la soluzione a 3 feed (1 Ku + 2 C). Ho visto che in Brasile i DX-er sono parecchio esperti nel realizzare questo tipo di soluzioni su parabole P.F. tipo la mia e le loro realizzazioni spessissimo assomigliano a quello che vorrei fare io.

Comunque qui allego la foto del mio EGIS modificato in polar-mount per ora solo banda Ku, ma spero presto anche in banda C .. sperando che anche qualche altro super-esperto del forum, oltre a te, mi dia dei suggerimenti.

Forza ragazzi ... fatevi sotto con commenti e suggerimenti per questo upgrade in banda C !!!

egispolarmounted1.jpg
 
paolik65 ha scritto:
Per me l'inglese non è un problema. Proverò a contattare il tipo, anche se col mio DM8000 preferirei la soluzione a 3 feed (1 Ku + 2 C). Ho visto che in Brasile i DX-er sono parecchio esperti nel realizzare questo tipo di soluzioni su parabole P.F. tipo la mia e le loro realizzazioni spessissimo assomigliano a quello che vorrei fare io.

Comunque qui allego la foto del mio EGIS modificato in polar-mount per ora solo banda Ku, ma spero presto anche in banda C .. sperando che anche qualche altro super-esperto del forum, oltre a te, mi dia dei suggerimenti.

Forza ragazzi ... fatevi sotto con commenti e suggerimenti per questo upgrade in banda C !!!

egispolarmounted1.jpg

mi .... che roba io non sono per niente super te si con quello li, il mio l´ho buttato ,anzi fatto buttare sul tetto 14 anni fa e da allora non ho mai fatto altre modifiche , solo giocato
 
Potresti per favore dirmi quali satelliti e TP in banda C vedi col corotor e la tua 180 p.f. ???

Sai com'è, mi servirà poi da riferimento per le prestazioni della mia ...

Grazie anticipatamente.
 
beh, l'elenco dei TP e dei satelliti ricevibili non è proprio così corto.........:D
 
cavallis ha scritto:
beh, l'elenco dei TP e dei satelliti ricevibili non è proprio così corto.........:D

Buono a sapersi!:D

Tu piuttosto cosa ne pensi della mia idea del triplo feed C/Ku sulla mia P.F. ?

Lascierei il Ku sul fuoco centrale e sui laterali ben attaccati (carotando leggermente lo scalar ring dei C) i due C (per circolari e lineari).

Per strafare useri tutti LNB a doppia uscita e due switch 4 porte DiseqC (uno per ogni uscita) sul palo in modo da potere sfruttare al massimo i due tuner del DM8000 anche in banda C.

Che ne pensi ???
 
molto scomodo, io avevo un dual feed c+ku e ho sostituito tutto con il corotor............
 
Perchè scomodo?

A mio avviso se usi la lamina depolarizzante col corotor le peridte in banda Ku sono inaccettabili, inoltre se vuoi usare un ricevitore HD moderno finisci per dovere necessariamente usare due telecomandi e due ricevitori (Echostar 3600 o 7000 o similari + il moderno) e questo è certamente più scomodo.

Con l'EGIS montato come ho fatto io il problema SKEW non si pone e quindi già da ora col solo Dreambox è tutto automatizzato (collegamento all'Egis del Dreambox tramite VBOX). Con la C in dual feed (o meglio con 2 feed C dedicati a circolari e lineari) si tratta solo di memorizzare i satelliti C spostati e per questo ci sono già dei programmi che ti creano ad hoc il database dei feed C/Ku con le posizioni leggermente spostate per la C. Quindi con un solo telecomando tutto resta automatizzato lo stesso e infinitamente più comodo, a mio modesto avviso, che smanettare sempre con due ricevitori.

A me, piuttosto interesserebbe sapere come saranno le prestazioni in banda C coi due feed leggermente spostati di circa 7° dal fuoco centrale. In banda Ku ho già visto che lasciando il feed nel fuoco primario il piccolissimo accecamento di antenna provocato dai feed in banda C attenuerebbe la Ku di solamente meno di 0,1 dB (Irrilevante!. Calcolato matematicamente e poi provato di persona con due sagome metalliche simulanti i due LNB C affiancati).

Quindi: come pensi che si comporterà la banda C, che almeno sulla carta dovrebbe essere meno sensibile ad avere i feed sui fuochi secondari?
 
scomodo perchè dovrai memorizzare un sacco di posizioni in più che se avessi il feed centralmente....l'
 
cavallis ha scritto:
scomodo perchè dovrai memorizzare un sacco di posizioni in più che se avessi il feed centralmente....l'

Non definirei così scomoda una operazione da farsi una sola volta;)

Definirei invece scomodo usare due ricevitori e due telecomandi ogni volta che si cambia posizione e polarizzazione:lol:

Oltre che scomodo anche materialmente assai astruso per quella poveretta di mia moglie che spesso gradisce usare l'impianto sat;)

Oltretutto l'EGIS ha una marea di satelliti in memoria spostabili anche a manina e le 64 posizioni del diseqC 1.2 saranno più che sufficianti:icon_cool:

Aggiungo una nota di colore al mio EGIS su polar mount: prima, seppure teroricamente ricevibile non riuscivo a puntare a 75 E in quanto l'altudine era di circa 8° e l'EGIS si fermava a 10°. Ora con l'EGIS in polar mount e la staffa d'attacco modificata ad hoc sono arrivato magicamente a 75 E con risultati più che buoni in banda Ku.


Sicuramente ci metterò almeno 2 giorni a memorizzare tutto a manina una volta, ma poi vuoi mettere la soddisfazione e la comodità di avere tutto automatizzato col solo tocco di un telecomando!!!
 
Ultima modifica:
Qualunque accoppiamento si faccia per la ricezione su un' unica antenna delle bande C e Ku comporta inevitabili perdite.
Ogni soluzione è un compromesso.
E se è possibile ricevere i segnali più forti con due o tre LNB piazzati su un' unica parabola inevitabilmente bisogna capitolare quando si decide di affrontare la sfida con il Paksat 1 o satelliti simili.
L' unica, vera, soluzione, specie con parabole di diametro medio-piccolo, è ricorrere a due antenne distinte.
 
MEGADISH ha scritto:
Qualunque accoppiamento si faccia per la ricezione su un' unica antenna delle bande C e Ku comporta inevitabili perdite.
Ogni soluzione è un compromesso.
E se è possibile ricevere i segnali più forti con due o tre LNB piazzati su un' unica parabola inevitabilmente bisogna capitolare quando si decide di affrontare la sfida con il Paksat 1 o satelliti simili.
L' unica, vera, soluzione, specie con parabole di diametro medio-piccolo, è ricorrere a due antenne distinte.

Su questo ti dò stra-ragione ed è, peraltro, ovvio.

Il problema è che sul mio tetto, in condominio con altri 5 condomini, in Torino città, il massimo che posso permettermi è quella sola 180 che vedi.

Detto questo, la mia domanda è:
Pensi che, compromesso per compromesso, la qualità di ricezione in banda C sia molto compromessa con i due LNB C sui fuochi secondari a circa 7°, posto che per la Ku la ricezione continuerà a risultare pressochè identica?
E' quantificabile a priori la eventuale attenuazione in banda C rispetto ad avere l'LNB sul fuoco centrale?
In altre parole, pensi che vada peggio rispetto alla soluzione Corotor (sullo stesso tipo di parabola, ovviamente) a livello di qualità di ricezione?

P.S. A prendere il Paksat 1 con la 180 ci avevo rinunciato in partenza :)
 
@paolik65
Non so se hai dato un' occhiata a questo post (la foto s' ingrandisce con un clic).
E' la soluzione da te indicata, solo che quella parabola ha un diametro superiore al tuo.
Non so quale siano i tuoi...appetiti :D
Se non sei troppo ingordo prova pure a montare il dual feed (potrai utilizzare un polarizzatore per comandare le 4 polarità che non potrai però gestire con il Dreambox). Certamente ti prenderai molte soddisfazioni, consapevole che l' impianto non potrà offrirti il massimo.
Per (non) rispondere alla tua domanda.
Sicuramente è quantificabile l' attenuazione in banda C, ma dubito che qualcuno di noi sia in grado di darti un numero preciso, considerando che entrano in gioco formule matematiche con troppe variabili.
 
Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
@paolik65
Non so se hai dato un' occhiata a questo post (la foto s' ingrandisce con un clic).
E' la soluzione da te indicata, solo che quella parabola ha un diametro superiore al tuo.
Non so quale siano i tuoi...appetiti :D
Se non sei troppo ingordo prova pure a montare il dual feed (potrai utilizzare un polarizzatore per comandare le 4 polarità che non potrai però gestire con il Dreambox). Certamente ti prenderai molte soddisfazioni, consapevole che l' impianto non potrà offrirti il massimo.
Per (non) rispondere alla tua domanda.
Sicuramente è quantificabile l' attenuazione in banda C, ma dubito che qualcuno di noi sia in grado di darti un numero preciso, considerando che entrano in gioco formule matematiche con troppe variabili.

Urch! L'ho vista. Beh, diciamo che ci assomiglia, anche se io avevo pensato a tenere i feed moolto vicini tra loro. Il mio poi sarebbe un triplo feed (1 Ku e 2 C affiancati rispettivamente per pol lineari e circolari e uno switch spaun per pilotare lo switching, così tutto va col solo Dreambox). La mia è una soluzione molto simile al kit per le Gibertini, con la differenza che ho una P.F. e quindi è mio interesse tenere i feed più vicini possibili avendo le P.F. un f/d decisamente più piccolo delle offset.

Vabbè, ho capito che l'unica cosa è provare ... eheheh ... ho già il tutto con me ... entro fine mese ultimo l'attacco e poi vi faccio sapere ...
... ovviamente posterò foto e risultati.

Diciamo che a me interessa penalizzare il meno possibile la Ku (ecco perchè tengo il Ku in primo fuoco) ed aggiungere quanto più possibile in C. Spero di potere così fare anche contenta mia moglie africana e riuscire a fargli vedere qualche canale africano in più.:D
 
Indietro
Alto Basso