• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV via etere... quanto durerà?

IlTeo285

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Giugno 2010
Messaggi
82
Proprio oggi ho avuto la notizia che telecom italia nel suo futuro, sia immediato che più lontano, punterà fortemente sullo sviluppo di una rete di distribuzione in fibra ottica. Già dai prossimi mesi 6 città italiane avranno accesso alle nuove offerte telecom fibra a 100 Mbit per poi arrivare nel 2018 ad una copertura del 60% della popolazione.
Ora mi chiedo è vi chiedo, con delle linee dati domestiche così performanti la televisione via etere avrà ancora lunga vita?? ;)

Sono curioso dei vostri pareri da tecnici
 
Cosa c'entra la Tv via etere (che nella maggior parte è Free), con la rete in fibra ottica a 100 Mbit che a parere degli altri Operatori (per adesso tagliati fuori!) verrebbe a costare sui 140 Euro a bolletta.
 
ovviamente non sto parlando di oggi-domani... ma di possibili scenari che si potrebbero aprire avendo a disposizione la fibra ottica come mezzo di trasmissione. che oggettivamente permette qualità impensabili per le attuali trasmissioni tv
 
Posso aggiungere che in Olanda la tv terrestre è seguita solo dall'1% della popolazione, in Germania dal 5%, in Austria dal 3%, tutti paesi dove la tv via cavo e quella via satellite dominano alla grande.
 
Si, ma i Germania e in altri posti, il Governo ha dato una mano (soldi) alla Telecom locale per coprire il paese con la fibra.
E poi per come è fatta l'Italia, sarebbe meglio il Satellite, ci saranno zone d'ombra, ma almeno il segnale arriva subito, senza fare lavori di anni.
 
In quei paesi europei non ci sono tutte quelle tv locali che ci sono in Italia.
Ma pur se tutta l'Italia sarà coperta dalla fibra e le emittenti nazionali passeranno anche li, pensi che le tv locali lasceranno libero l'etere??? Ma nemmeno per sogno.
 
ZWOBOT ha scritto:
Posso aggiungere che in Olanda la tv terrestre è seguita solo dall'1% della popolazione, in Germania dal 5%, in Austria dal 3%, tutti paesi dove la tv via cavo e quella via satellite dominano alla grande.

non sono nemmeno i soli
praticamente tutta l'europa dell'est segue la tv solo attraverso cavo, solo in occidente siamo ancora fortemente legati alla trasmissione via etere, parlo di italia, francia, spagna
bisogna però dire che nei paesi è stata proprio la loro arretratezza nelle infrastrutture ad aver favorito lo sviluppo della fibra
non avendo una infrastruttura così sviluppata come ad esempio in italia dove già erano stati stesi migliaia e migliaia di km di rame, dovendo trovarsi a coprire tutto hanno ovviamente scelto la fibra ottica, che poi a parità di lavori da svolgere costa anche meno del rame
nn facciamo paragoni ovviamente con la germania :D
 
ZWOBOT ha scritto:
Posso aggiungere che in Olanda la tv terrestre è seguita solo dall'1% della popolazione, in Germania dal 5%, in Austria dal 3%, tutti paesi dove la tv via cavo e quella via satellite dominano alla grande.

A parte il fatto che a mio avviso anche la tv via satellite è via etere, anche in questi paesi, malgrado la tv terrestre sia utilizzata da pochi, non si sognano di eliminarla!
 
IlTeo285 ha scritto:
possibili scenari che si potrebbero aprire avendo a disposizione la fibra ottica come mezzo di trasmissione. che oggettivamente permette qualità impensabili per le attuali trasmissioni tv

La questione è un'altra.
La "qualità" a cui ti riferisci, a quanta parte della popolazione interesserebbe?
ne vale la pena? quanto si è disposti a pagare per averla?

Esisterà sempre una vasta "nicchia" (nicchia è un eufemismo) per la quale la tv terrestre (o satellitare) è più che sufficiente (almeno come qualità tecnica, per i contenuti è un discorso diverso). L'avvento del digitale, che ha aumnentato a dimisura i canali, riduce ancora di più l'interesse per la fibra ottica (sempre parlando della famosa "nicchia").
 
2018...ahahah, purtroppo in italia i programmi non vengono mai rispettati...
Tra l'altro una connessione in fibra costerà un occhio i soldi che spenderanno dovranno pure prenderli da qualche parte :)
Comunque io vedo piu probabile un connubio tra i 2 metodi come gia succede con la7 on demand o premium test...
 
andreatasca ha scritto:
Durerà per sempre la tv via etere secondo me...

anche per l'orografia dell'Italia gia ora ci sono paesi che non sono raggiunti dalla ADSL e poi che fa la tv il percorso contrario dei telefoni? la qualita dopo il full hd in casa non serve a nessuno e questo si raggiunge facilmente con il pasaggio al dvb-t2 o tecnologie simili poi in linea di masima la gente non è disposta a spendere x vedere la ''normale'' tv quindi eventualmente sarà solo un discorso per i canali pay

P.S.
sono solo opinioni personali
 
Già nei primi anni 2000 la Telecom cablò buona parte dei grandi centri urbani con scavi che durarono mesi per stendere fibra ottica... In ogni palazzo arrivarono centraline e cavi fino alla porta di casa... All'epoca esisteva ancora Stream, compartecipata Telecom, e fu proposto un abbonamento alternativo al satellite, via cavo. Il numero di contratti fu esiguo e "la cosa" morì lì...

Ci riprovano?
NON HA SENSO pensare al cavo o alla fibra ottica in Ita(G)lia per fare vedere la de filippi o la clerici...
 
Alla fine la fibra ottica penso verrà installata solo in grandi città...
Cmq a Siena avevamo la tv via cavo già dal 2001... il centro storico della città, e la parte immediatamente fuori le mura, non utilizza antenne terrestri da almeno 10 anni.
 
massera ha scritto:
Alla fine la fibra ottica penso verrà installata solo in grandi città...
Cmq a Siena avevamo la tv via cavo già dal 2001... il centro storico della città, e la parte immediatamente fuori le mura, non utilizza antenne terrestri da almeno 10 anni.
In che senso?
 
dhex ha scritto:
non sono nemmeno i soli
praticamente tutta l'europa dell'est segue la tv solo attraverso cavo, solo in occidente siamo ancora fortemente legati alla trasmissione via etere, parlo di italia, francia, spagna
bisogna però dire che nei paesi è stata proprio la loro arretratezza nelle infrastrutture ad aver favorito lo sviluppo della fibra
non avendo una infrastruttura così sviluppata come ad esempio in italia dove già erano stati stesi migliaia e migliaia di km di rame, dovendo trovarsi a coprire tutto hanno ovviamente scelto la fibra ottica, che poi a parità di lavori da svolgere costa anche meno del rame
nn facciamo paragoni ovviamente con la germania :D


sinceramente l'est europa l'ho girato parecchio fino al 2009 (polonia,slovacchia,repubblica ceca,ungheria e romania) e non ho visto tutto questo sviluppo a livello tecnologico.Guardavo come tanti la tv analogica ma probabilmente in questi 2 anni ci avranno doppiati notevolmente......Solo in Polonia stavano cablando minuziosamente anche i paesi piu' mal messi a livello geografico
 
Andry77 ha scritto:
sinceramente l'est europa l'ho girato parecchio fino al 2009 (polonia,slovacchia,repubblica ceca,ungheria e romania) e non ho visto tutto questo sviluppo a livello tecnologico.Guardavo come tanti la tv analogica ma probabilmente in questi 2 anni ci avranno doppiati notevolmente......Solo in Polonia stavano cablando minuziosamente anche i paesi piu' mal messi a livello geografico

io nn parlavo di sviluppo tecnologico in senso lato, ma di sviluppo di fibra ottica
ad esempio in polonia a me risulta che ormai siano cablati anche i paesi sperduti nelle campagne
nn parliamo proprio dell'estonia dove lì si raggiungono vette del 95% e praticamente tutto il paese ha copertura totale del wi-fi
e cmq bene o male ci sono state notevoli accelerate al fenomeno, vedi romania e bulgaria che sono le ultime entrate, si so date da fare per la copertura
perlomeno le grandi città sono praticamente tutte fittamente coperte
il mio discorso era basato sul fatto che avendo avuto fino a poco tempo fa scarse infrastrutture di telecomunicazioni, una volta deciso di ampliarle si è ovviamente pensato di usare la fibra ottica, che è poi la scelta più logica
farlo in italia costerebbe troppo perchè una rete c'è già
bisognerebbe proprio mettersi lì a fare scavi e far passare i cavi per le nuove linee
alla fine il costo è tutto là
 
La questione è un'altra.
La "qualità" a cui ti riferisci, a quanta parte della popolazione interesserebbe?
ne vale la pena? quanto si è disposti a pagare per averla?

Bhe come dici tu dipende tutto dal prezzo... Se c pensiamo bene 10 anni fa una linea ADSL costava fior fior di quattrini e ora con pochi euro hai una linea ( che tutti hanno perdipiù quindi vuol dire che i costi sono sopportabili)
Se fra qualche anno una linea 100 Mbit che mi trasmette i canali in VERO HD mi costa 20 euro mensili chi me lo fa fare di non sfruttarla!

Con 100 Mbit ti vedi i film in qualità "blu-ray" e ti avanza banda! sfido a fare uguale con dvb-t
 
Indietro
Alto Basso