• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[help] Consiglio su acquisto Tv

EmmEnthAl

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
3
Un caloroso saluto a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché mi è parso che questo fosse il luogo in cui, più che in ogni altra parte del web (ma anche del mondo reale), si dessero risposte sensate per quanto riguarda gli schermi tv. :)

Ebbene si, un altra richiesta di aiuto... premetto che sarò prolisso! :eusa_think:
Giusto per non scrivere il solito messaggio, scriverò qualche particolare in più per aggiungere un po' di folklore alla richiesta. :happy3:
Chi desiderasse saltare direttamente alla richiesta può andare alla - Parte 5 -


- Parte 1 - Le dovute premesse

A causa di un trasloco appena finito, io e mia moglie abbiamo salutato il nostro vecchio schermo a tubo catodico che è finito nella casa della cognatina e delle sue coinquiline.
Dando un'occhiata alla disposizione di casa nostra, abbiamo trovato che la posizione per lo schermo era piuttosto obbligata...
In particolare sarà necessario appendere lo schermo al muro (ma non dovrebbero esserci problemi di angolazione, dato che il divano è esattamente davanti) in un rettangolo massimo di 105 x 64 cm, bordi dello schermo compresi.
La visione avverrà da una distanza di circa 2,5 m.


- Parte 2 - Raccolta dati

Prima di comprare il TV, come faccio spesso, comincio a spulciare sui vari forum in giro per la rete in cerca di qualche Guida Miracolosa™ che mi aiuti a decidere la marca, il modello, ecc...
Qui scopro un sacco di cose interessanti sulla retroilluminazione, gli edge-led e altre amenità varie.
Quello che mi lascia perplesso è che per ogni opinione, ne trovo un'altra uguale e contraria che la smentisce...:mad:
L'unica cosa che mi resta da fare è confrontarmi con il mondo reale...


- Parte 3 - Il negoziante

Si va in avanscoperta a chiedere consigli all'amico negoziante! :5eek:
Scena tipo nel negozio XYZ:

Io: Buongiorno cercherei un TV che stia in uno spazio di larghezza circa 1m.

Lui: Ci puoi mettere un 32" o un 37", ma io ti consiglio il 37" perché con il crescere della definizione ci vorranno schermi sempre più grandi.

Io: Ah. Che marca/modello mi consiglia?

Lui: Assolutamente LED! Sono tutti buoni, ma io ti consiglio questo bellissimo TV MARCA ZYX che abbiamo in offerta ancora per poco.

Io: Ah. Ma mi interesserebbe valutare anche le caratteristiche tecniche dei prodotti...

Lui: Puoi leggere le schede tecniche allegate...

Io: Ah. Ma mi pare che le schede illustrative non lascino molto spazio al confronto, tutte indicano solo quelle caratteristiche che sembrano di forza e, di fatto, non sono comparabili...

Lui: Ma tanto quello che conta è solo il contrasto ed il fatto che sia a 100Hz, come questo bellissimo TV MARCA ZYX che abbiamo in offerta ancora per poco.

Io: Ah. Quindi per esempio quest'altro Tv che è a 200Hz è ancora meglio?

Lui: No no, da 100Hz a 200Hz non noti la differenza, se vuoi andare sul sicuro punta su questo bellissimo TV MARCA ZYX che abbiamo in offerta ancora per poco.

Io: Ah. Senta, io dovrei appenderlo a muro, il prodotto si presta a tale scopo?

Lui: Certamente!

Io: Ma non è che ha le prese dietro e non di fianco e si fa fatica a metterle, toglierle o addirittura a farcele stare?

Lui: Effettivamente sono sul retro e, con le staffe che ho, stanno un po' strette... ma non per questo vorrai perderti questo bellissimo TV MARCA ZYX che abbiamo in offerta ancora per poco!

:eusa_wall:

Ecco, più o meno la solfa è sempre questa (con il massimo rispetto per tutta la categoria dei negozianti; sicuramente ho trovato solo persone poco competenti che non la rappresentano in maniera adeguata).


- Parte 4 - In giro ad annusare il mondo

Lasciando perdere il negoziante, io e mia moglie partiamo per un tour in giro per il mondo ad ammirare dal vivo le qualità degli schermi esposti e farci un idea.
Riporto qui di seguito le impressioni, ma soprattutto le perplessità riscontrate (gli schermi di cui parlo sono tutti LCD o LCD LED), con alcune domande.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e non conosco le cause degli effetti che andrò ad illustrare...

- Alcuni schermi che stavano proiettando un dvd, nonostante le risoluzioni dichiarate (full HD), sembravano avere delle palette talmente limitate da creare delle macchie di colore assolutamente sgranate.
E' per il fatto che il dvd non sfrutta a pieno le risoluzioni e l'effetto è ottenuto da un rescaling dell'immagine? :eusa_think:

- Guardando i titoli di un TG, le scritte bianche a sfondo rosso in movimento facevano uno sfarfallio fastidiosissimo.
E' a causa della frequenza di aggiornamento bassa? :eusa_think:

- In schermi LCD LED la maggior parte dei film acquista un fastidioso effetto telenovela sudamericana :lol: (il termine l'ha coniato mia moglie, ma ammetto che è il modo più diretto per spiegarlo...).
Sembra che si perdano i filtri propri del film, eliminando tutto il lavoro di fotografia.
Qualcuno ha capito di cosa parlo? :eusa_think:

- Alcuni schermi hanno il contrasto troppo esasperato...
E' a causa del settaggio o è la particolarità dello schermo? :eusa_think:

- Alcuni schermi sembrano avere un filtro di sharpness che rendono le immagini ultra-nitide, ma sgranate, mentre altri sembrano averne uno di blur che rende le immagini più nebbiose...
Questo aspetto è regolabile o intrinseco dello schermo? :eusa_think:

- Perché la frequenza di aggiornamento non è l'inverso del tempo di risposta? :eusa_think:

Va bene, pongo fine a questo delirio. Sono tutte domande pobabilmente un po' sciocche, ma se qualcuno riuscisse a rispondere gli sarei molto grato...


- Parte 5 - Infine, la richiesta!

Arrivando, finalmente, al dunque...

Uso del TV: Digitale Terrestre, Qualcosina in HD, DVD, formati compressi vari, forse in futuro blue ray. Gira la leggenda che il condominio abbia una parabolica, quindi forse mi potrei attrezzare anche per il satellite.
No gaming.

Sarebbe apprezzato il collegamento USB. (ho sentito parlare anche dei TV con collegamento wireless: hanno un senso? come si interfacciano ai contenuti del mio hard disk?)

Distanza dal TV: 2,5 m

Dimensioni: lo schermo deve stare in un rettangolo di massimo 105 x 64 cm, ma preferirei che fosse di larghezza <= 1m.

EDIT: Fascia di prezzo: non mi sbilancio ancora, per ora avrei previsto di stare sotto ai 1000 euro, ma anche sotto gli 800 non è male. Sotto i 600 è ancora più bello. (Certo se a qualcuno avanzasse uno schermo...)

RIEDIT: Non ho un home theatre, se l'audio fosse almeno decente sarebbe meglio...

Con queste necessità sono meglio LCD, LCD LED o plasma?
Quale dimensione scegliere?
Marca e modello consigliati?

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi ed ancora di più chi avrà la pazienza di rispondermi...

A presto,

EmmEnthAl
 
Ultima modifica:
Benvenuto e complimenti per il "poema" :badgrin: ti devo dire però che se avessi utilizzato il tasto "cerca" probabilmente avresti risparmiato un sacco di tempo :D e avresti anche avuto risposta ai tuoi vari quesiti/dubbi presenti dal punto 1 al punto 4...:eusa_shifty:
Quindi arrivando alla richiesta - hai dei limiti di spazio che non consentono una scelta "adeguata"...l' X20 Panasonic 37" sarebbe stata la scelta migliore ma il plasma ha bisogno di una buona aerazione che nemmeno senza supoprto potresti garantire...per cui scendendo a compromessi o punti a un 40" lcd "incastrandolo" nello spazio di cui sopra - Sony Ex 500 per esempio..
http://www.sony.it/product/t32-ex-series/kdl-40ex500#pageType=ProductBenefits
piuttosto che Samsung c650/c670 (se ti serve il tuner sat integrato) o Toshiba Xv 733 Sl o Vl 733 - tramite i quali potresti fruire di file mutlimediali anche ina lta definizione da Usb (Samsung) o interfacciandoli tramite Dlna al pce prelevando i contenuti direttamente dal tuo pc...insomma è inevitabile scendere a un compromesso;per i dubbi come detto usa il tasto cerca e sicuramente troverai risposta,altrimenti chiedi qui..posso solo dirti che sono tutte cose dette e ridette sul forum ;)

Non ho un home theatre, se l'audio fosse almeno decente sarebbe meglio...
Trovare un audio "decente" su queste tv è molto difficile,qualche eccezione c' è se ci si accontenta ma è sempre consigliabile utilizzare un sistema audio se si cerca un "effetto cinema" credibile.
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Benvenuto e complimenti per il "poema" :badgrin:
Grazie per il benvenuto! Avevo un po' di tempo libero...

MasterBlaster78 ha scritto:
ti devo dire però che se avessi utilizzato il tasto "cerca"... [CUT]

Devo dire di aver provato ad usare il tasto "cerca" prima di avventurarmi nella scrittura del post, ma non ho avuto molti riscontri: innanzi tutto il tasto è spesso nascosto dietro a degli annunci google senza tasto "chiudi"... :mad:
Inoltre ho notato che le richieste sui TV sono molto specifiche e le risposte altrettanto, per cui non sono riuscito a capire se potessero fare al caso mio.

Per quanto riguarda i problemi di cui parlo nel mio primo messaggio, non conoscendo le parole chiave specifiche non so che cercare...
Es: cerco "effetto telenovela sudamericana"? :D
Ci sono forse dei tag specifici per quei problemi con cui impostare la ricerca?
O dei topic sticky da qualche parte?

MasterBlaster78 ha scritto:
Quindi arrivando alla richiesta...[CUT]

Grazie mille per i consigli! ;)

Ciao e a presto!

EmmEnthAl
 
Be cercando per esempio "effetto telenovela digital forum" su Google :D già mi sono usciti vari risultati che parlano di "100 hz" ecc.. con anche un certo MasterBlaster :badgrin: che ripete per la millesima volta gli stessi concetti...:D
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=110542&page=5
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2104732
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118654
o del mitico "Sir" Dingo (che saluto a proposito ;) ) che in passato avrà ripetuto anche lui migliaia di volte tali concetti...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=98207
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=95950

A parte gli scherzi se anche con il tasto cerca non riuscite a trovare ciò che vi preme basta un pò di "astuzia" e abbinare a digital forum i concetti che più vi interessano utilizzando Google-e sono sicuro che si tratterà di qualcosa che è già stato affrontato in questa sede..;) inoltre abbiamo più volte ribadito che non bisogna giudicare le tv da una fugace visione nei CC per vari e ovvi motivi,così come alcuni difetti "intrinsechi" della tecnologia Lcd/led per i quali ci sono dei "rimedi" non sempre del tutto efficaci e che anzi talvolta apportano ulteriori artefatti come appunto le varie soluzioni di compensazione del moto tramite interpolazione ...leggiti anche questo 3ad di Lorenzo su Av magazine al proposito molto interessante..
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133145
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
Be cercando per esempio "effetto telenovela digital forum" su Google :D

Pork! Non credevo che mia moglie avesse centrato il nome di quel fastidioso effetto... :lol:

Ho letto i link che mi hai gentilmente postato e credo di aver capito che tale effetto è dato dal fatto che a 100Hz (o oltre) i frame aggiuntivi non sono ridondanti, ma ridisegnati a sentimento (leggasi con qualche misterioso algoritmo di interpolazione) e di conseguenza creano il famoso "effetto soap opera".

Ma nei TV a 100Hz questo effetto è disattivabile?
O meglio: si abbassa la frequenza a 50Hz oppure si "spegne" l'algoritmo di interpolazione (di modo da non dover ri-alzare le frequenze per video in cui servono veramente)?

Nel caso non fossi interessato ai 100Hz perché non guardo sport, è da valutare anche il samsung C550 oppure rispetto al C650 perde anche altre features?

Ho letto al volo che Toshiba ha uno dei migliori algoritmi di scaling delle immagini: si nota rispetto al Samsung che mi hai indicato?

Tornando ad un ipotesi plasma: non vorrei che avessi capito che il rettangolo in cui devo far stare il TV sia incastrato in un mobile! In realtà i limiti sono una porta a Dx e una finestra a Sx e sopra e sotto da prese o simili. Essendo quindi attaccato a parete credi non avrebbe abbastanza spazio per l'aerazione?
Perché se così non fosse considererei volentieri anche un plasma, sempre che possa offrire gli stessi tipi di collegamento esterno dei Samsung visti sopra...

Ciao e grazie!

EmmEnthAl
 
Beh allora il Panasonic X20 va benissimo; oppure se volessi stare sugli lcd/led il c650 ha un processore migliore del c550 e i Toshiba citati (Sl e Vl) risultano pure loro eccellenti in Sd.I 100 hz nel caso sono tranquillamente "disattivabili" comunque...;)
 
Indietro
Alto Basso