• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto: TV con funzione media player

A.T.E.

Digital-Forum New User
Registrato
4 Febbraio 2011
Messaggi
7
Questi sono i parametri:
- distanza dal televisore: 3.20-3.40 metri, stanza con due finestre, troppo illuminata di giorno.
- uso principale: tv via cavo (scrivo dalla Svizzera), principalmente in SD, ma suppongo che in futuro l'offerta HD aumenterà. Il segnale è trasmesso in DVB-C e occorre una CI+.
- uso secondario: media player. Ho un NAS con funzione server DLNA Twonky Media. Per ora ho files in MP3, FLAC, JPG, AVI, ma non escludo in futuro di passare agli MKV. Per ciò che riguarda la musica intendo attaccare l'uscita stereo al mio hi-fi: se esiste un modello di tv che in modalità tv usa i suoi altoparlanti e invece in modalità media player li disabilita e manda l'audio all'uscita esterna è un di più che gradirei (così non devo disabilitare ogni volta gli altoparlanti interni come faccio adesso quando uso il lettore DVD per gli mp3). L'audio a 5 canali non mi interessa. Mi interessa invece che il televisore sia un buon media client (DLNA e USB), che userò per lo più per aascoltare musica.
- uso terziario: se la tv ha delle funzioni Internet interessanti, perché no... Se ci si può fare Skype senza spendere un occhio per una webcam apposita sarebbe un di più.
- uso possibile: in futuro non escludo di installare un'antenna parabolica, quindi il ricevitore integrato DVB-S (o DVB-S2) vorrei averlo (se posso evitare di avere troppe scatole e telecomandi e avere tutto in uno è meglio).
- il 3D con gli occhialini non mi interessa.

Ho messo gli occhi sul Panasonic serie V20, ma ho paura che 42" sia un po' piccolo e 50" sia troppo grande (per l'arredamento). e mi chiedo se lasciare la schermata fissa del media player su di un plasma possa danneggiarlo alla lunga. Altrimenti sembra interessante il Samsung C6700 a 46". Altre marche non le ho ancora guardate, ma sono aperto a ogni suggerimento: grazie in anticipo a chi ne me ne farà qui sotto!
 
Ultima modifica:
Benvenuto innanzitutto.
Se puoi indicare il budget per favore e cosa ci guarderai in pratica sulla tv oltre a tutte le features multimediali sopra elencate (sport,contenuti cinematografici,usufruirai anche di blu-ray,dvd,gaming ecc..)...per il resto hai centrato in pieno: un 42" full hd sarebbe troppo "piccolo" per quella distanza di visione,se puoi quindi anche specificare eventuali limiti di spazio eventualmente...un 50"-55" è il "minimo sindacale" a quelle distanze di visione,sopratutto in prospettiva di utilizzo full hd come nel tuo caso (mkv ecc..) per garantire un certo "coinvolgimento" nei film...
 
Ci guarderò la tv generalista (l'offerta è questa qua, che offre un solo canale HD), qualche film, un po' di sport ogni tanto, cartoni animati la bambina. Ho un lettore DVD (questo qui) sul quale posso mettere un cavo HDMI (ora ho una vecchia tv a 21" CRT).
Per adesso non sono interessato al lettore blue-ray. Ovviamente tutti gli AVI che ho sono in SD, ma avendo un nuovo tv le cose cambieranno...
Non sono appassionato di videogiochi.
Budget: non vorrei andare oltre i 1200 euro, ma se occorre...
Il Panasonic V20 a 50" costa un qualcosa di più (attorno ai 1450 euro da queste parti).
Dimensioni: per l'estetica una tv larga un metro è ok, un metro e dieci è ok, uno e venti (cioè in pratica il 50") comincia ad essere un po' troppo grande. Ancora più grande non ho neanche lo spazio.
Per cui pensavo a una Samsung C6500 a 46" o altro tv con il "bordo" piccolo.
Se può interessare c'è questo negozio il cui sito permette di selezionare il tv in base a certi parametri.
 
A 3,20-3,40 mt direi che sarebbe consigliabile non scendere al di sotto dei 50".
La serie c6*** Samsung direi di evitarla in base ai problemi più volte citati riguardanti l' uniformità del pannello e puntare su altro semmai,se proprio volessi stare su un led considerato l' utilizzo direi Toshiba Wl 768,meglio se da 55" alzando il budget di un bel pò e verificando lo spazio a disposizione..
http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/55WL768G#productDetailSpecifications
http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/46WL768G
alternativa più economica il modello Vl733
http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/46VL733G#productDetailSpecifications


come plasma 50" -più che sui Panasonic Neo Pdp che hanno evidenti problemi nella gestione di contenuti 50 hz e interlacciati che abbiamo più volte sottolineato qui sul forum (usa il tasto cerca al proposito) ti consigkierei LG PX950 nE Samsung c7000 piuttosto,i quali hanno anche una gestione encomiabile dei contenuti Sd di cui fruirai maggiormente.
http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-plasma-50PK980.jsp
http://www.samsung.com/it/consumer/...PXZT/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=
http://www.avforums.com/review/LG-PX990-50PX990-thx 3d-Plasma-HDTV-Review.html
http://www.avforums.com/review/Samsung-C7000-PS50C7000-3dtv-3d-tv-plasma-review.html
ma dovresti verificare se è supportata la tv via cavo hd sulle "versioni italiane" di questi 2 modelli.. mi sembra proprio di no...:eusa_think: acquistandole in Svizzera o in Germania sicuramente credo.
 
Grazie per la risposta.

Riguardo alle dimensioni a questo punto ho le idee chiare: è un problema di distanze abbastanza ovvio. Solo una cosa: se scelgo un certo modello di tv rischio di comprare un pannello migliore o peggiore a seconda della taglia? Ovvero: lo stesso modello monta pannelli diversi a seconda della taglia?

Purtroppo durante il week-end mi sono guardato i manuali di vari modelli di tv che mi interessano (compresi quelli che mi hai consigliato tu), e ho notato un particolare parecchio seccante: la totalità non ha l'uscita audio stereo analogica. Senza di essa la funzionalità music player non mi serve a nulla, dato che non posso attaccare la tv all'impianto stereo.

Qualcuno mi sa indicare dei modelli che hanno un'uscita audio analogica?

Se esistono e sono validi, bene. Altrimenti lascio perdere l'idea di usare la tv come media player per la musica.

Riguardo al Toshiba che mi ha consigliato, il 46WL768G (eventualmente prenderei il 46", il 55" è troppo grande) avrei una domanda: che ne pensi del modello 46VL768G (ovvero con la V al posto della W)? Dalla pagina di comparazione a un profano parrebbe che manchi il 3D. Fin lì poco male. Vedo anche 100 Hz invece di 200Hz (ma non so cosa significhi).

Altra domanda: cosa ne pensi dello Sharp LC-46LE814?

E infine: mi pare di avere capito che sconsigli i Sony al pari dei Samsung, poiché hanno gli stessi pannelli, giusto?


PS: qualcuno mi può indicare cosa sono i contenuti 50 hz e interlacciati (per caso è la normale TV analogica)? Ho cercato, e infatti trovo tantissimi riferimenti ai problemi che gli schermi NeoPDP hanno, ma non in cosa quei problemi consistano...
 
A.T.E. ha scritto:
se scelgo un certo modello di tv rischio di comprare un pannello migliore o peggiore a seconda della taglia? Ovvero: lo stesso modello monta pannelli diversi a seconda della taglia?
Il discorso dei "problemi di uniformità" riguarda gli edge led -e principalmente le serie c6000-c7000 Samsung- ma si presenta in maniera variabile su tutte queste tv. Anche della "lotteria" dei pannelli e dei processori si è parlato più volte qui sul forum,usa il tasto cerca e troverai sicuramente risposte soddisfacenti in merito. ;)

Purtroppo durante il week-end mi sono guardato i manuali di vari modelli di tv che mi interessano (compresi quelli che mi hai consigliato tu), e ho notato un particolare parecchio seccante: la totalità non ha l'uscita audio stereo analogica.
Purtroppo molti produttori utilizzano solo l' uscita audio digitale ottica e hanno eliminato le rca stereo. Ma utilizzare la tv come media player no mi sembra una scelta molto azzeccata,meglio affidarsi a soluzioni esterne a mio avviso e puntare tuytto alla quaklità d' immagine in rapporto alle proprie esigenze riguardo all' apparecchio televisivo.

Riguardo al Toshiba che mi ha consigliato [cut..]
In pratica il Wl 748G da te indicato è uguale al VL733 da me consigliato ma con un design più ricercato

Altra domanda: cosa ne pensi dello Sharp LC-46LE814?
Non è adatto alle tue esigenze poichè oltre ai soliti "difetti" derivanti dall' utilizzo della tecnologia "quattron" risulta solo mediocre/discreto con il materiale Sd..usa il tasto cerca anche riguardo a questo perchè se ne è già parlato.
E infine: mi pare di avere capito che sconsigli i Sony al pari dei Samsung, poiché hanno gli stessi pannelli, giusto?
Sia chiaro che non "sconsiglio" nulla, piuttosto mi limito semplicemente a consigliare i modelli che in base alle mie conoscenze ritengo più adeguati.

PS: qualcuno mi può indicare cosa sono i contenuti 50 hz e interlacciati (per caso è la normale TV analogica)? Ho cercato, e infatti trovo tantissimi riferimenti ai problemi che gli schermi NeoPDP hanno, ma non in cosa quei problemi consistano..

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2092649&postcount=5
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1969415&postcount=10
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113629
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1960513&postcount=29
 
Sono andato a cercare nel forum e ho visto che hai spesso consigliato i Toshiba. Qualche domanda per saperne di più:

1. Ci sono modelli Toshiba LCD-LED che sconsigli o funzionano tutti bene sulla TV digitale non HD e su quella analogica PAL (se ho ben capito cosa SD non interlacciato e 50Hz sono)?
2. I pannelli dei Toshiba, essendo anche loro edge-led, sono soggetti anch'essi agli stessi possibili difetti dei Samsung e Sony, o credi che siano di qualità migliore o comunque diversa? Per caso ti riferisci anche alla percentuale di guasti che detti pannelli hanno?
3. Dici che le funzionalità media player sui Toshiba vanno meglio in DLNA piuttosto che via USB. Cosa non va via USB?
4. Qualcuno mi ha consigliato di aspettare un paio di mesi, che usciranno i modelli appena presentati alle fiere dell'hi-tech. Secondo te ne vale la pena?
5. riguardo alla funzionalità Internet vedo che i Toshiba offrono solo l'accesso a YouTube. Da quel punto di vista ci si può attendere evoluzioni, miglioramenti, o non fa parte della "filosofia" delle marca?
6. Ti avevo chiesto dello Sharp, che mi hai sconsigliato. Che ne pensi dei Philips (non ho un modello in particolare, così in generale)?

I Toshiba costano leggermente di più dei Samsung e dei Sony (che sono le marche che vanno per la maggiore), ma se la qualità è migliore ci farò certamente un pensiero sopra. Anzi più di uno.

Per il resto grazie mille. Mi sento come un cieco in un labirinto; tuttora, ma con qualche indizio in più.
 
A.T.E. ha scritto:
1. Ci sono modelli Toshiba LCD-LED che sconsigli o funzionano tutti bene sulla TV digitale non HD e su quella analogica PAL (se ho ben capito cosa SD non interlacciato e 50Hz sono)?
I Toshiba in genere (ma generalizzare è sbagliato) se hanno il processore MEtabrain se la cavano sempre molto bene con i contenuti Sd,ma spesso presentano problemi con il materilae interlacciato e fallisscono le cadenze filmiche...
2. I pannelli dei Toshiba, essendo anche loro edge-led, sono soggetti anch'essi agli stessi possibili difetti dei Samsung e Sony, o credi che siano di qualità migliore o comunque diversa? Per caso ti riferisci anche alla percentuale di guasti che detti pannelli hanno?
Tutti gli edge led sono soggetti ai problemi relativi all' uniformità di cui abbiamo spesso parlato,ovviamente in misura variabile...diciamo che i migliori pannelli da questo punto di vista sono i Samsung-Sony S-Pva ,e il fatto che contrasto,nero e angoli di visione siano sempre superiori su quest' ultimi piuttosto che sui pannelli che Samsung passa a Toshiba beh la dice lunga...sui guasti no comment.
3. Dici che le funzionalità media player sui Toshiba vanno meglio in DLNA piuttosto che via USB. Cosa non va via USB?
Solo tramite Dlna si ha una certa versatilità su questi Toshiba e risulta quindi possibile rirpodurre Mkv et similia..se si cerca una versatilità del genere da Usb meglio puntare a Lg,Samsung ecc..
4. Qualcuno mi ha consigliato di aspettare un paio di mesi, che usciranno i modelli appena presentati alle fiere dell'hi-tech. Secondo te ne vale la pena?
Mi sono espresso varie volte al riguardo; finchè non avrò "sotto mano" questi modelli oviamente non posso dare giudizi,ma ho la forte sensazione che i produttori puntino tuto sui gadgete multimediali/tecnologici lasciando un pò in secondo piano i miglioramenti tecnici che era lecito aspettarsi,anche se va detto che Panasonic sicuramente migliorerà parzialmente sotto questo aspetto e così Sony che monterà i nuovi processori sulle tv in uscita nel 2011...

5. riguardo alla funzionalità Internet vedo che i Toshiba offrono solo l'accesso a YouTube. Da quel punto di vista ci si può attendere evoluzioni, miglioramenti, o non fa parte della "filosofia" delle marca?
Tutti i produttori come detto sopra punteranno per forza di cose a integrare anche un "browser" internet che fornirà una libertà di navigazione "quasi totale"-i limiti ci sono sempre è bene ricordarlo...
6. Ti avevo chiesto dello Sharp, che mi hai sconsigliato. Che ne pensi dei Philips (non ho un modello in particolare, così in generale)?
Se non hai "un modello in particolare" da farmi analizzare capirai che risulta alquanto "azzardato" dare "giudizi generali"..ci sono ottime tv Philips così come ci sono modelli meno riusciti e vanno analizzati nello specifico ovviamente.

I Toshiba costano leggermente di più dei Samsung e dei Sony (che sono le marche che vanno per la maggiore), ma se la qualità è migliore ci farò certamente un pensiero sopra. Anzi più di uno.
Attenzione:i Toshiba ti sono stati consigliati poichè più adatti alle tue esigenze e tenndo conto della tua "preferenza per i led" non perchè "migliori" dei Sony-Samsung ecc..che hanno modelli lcd anche superiori come "performances" in realazione al rapporto qualità-prezzo ai suddetti Toshiba..vedi HX700 o Samsung C750-C650 per non parlare dei modelli superiori "led" NX710,HX800,C8000.

Per il resto grazie mille.

Prego ;)
 
Approfittando della tua disponibilità continuo a chiedere. Poi se mi mandi al diavolo hai ragione... ;)

I Toshiba in genere (ma generalizzare è sbagliato) se hanno il processore MEtabrain se la cavano sempre molto bene con i contenuti Sd,ma spesso presentano problemi con il materilae interlacciato e fallisscono le cadenze filmiche...

per notare queste differenze (fra i Toshiba che mi hai consigliato e i Samsung e Sharp che mi hai sconsigliato) occorre un occhio "clinico" o le nota anche un profano?

diciamo che i migliori pannelli da questo punto di vista sono i Samsung-Sony S-Pva ,e il fatto che contrasto,nero e angoli di visione siano sempre superiori su quest' ultimi piuttosto che sui pannelli che Samsung passa a Toshiba beh la dice lunga

ma allora, se ho capito, quei Toshiba sono meglio per la "naturalezza" con cui "scorrono" le immagini SD, mentre gli altri sono meglio per contrasto, nero e angoli di visione?
in questo caso devo dedurre che il primo fattore sia ben più importante dei secondi?

Attenzione:i Toshiba ti sono stati consigliati poichè più adatti alle tue esigenze e tenndo conto della tua "preferenza per i led" non perchè "migliori" dei Sony-Samsung ecc..che hanno modelli lcd anche superiori come "performances" in realazione al rapporto qualità-prezzo ai suddetti Toshiba..vedi HX700 o Samsung C750-C650 per non parlare dei modelli superiori "led" NX710,HX800,C8000.

Ah! Io da profano davo per scontato che i LED fossero superiori agli LCD. Ma se così non è, dici che questi ultimi modelli sarebbero da preferire?
 
Beh allora "ti mando al diavolo subito"...:evil5: :D
ti rispondo nell' ordine:
-il fallimento delle cadenze filmiche genera artefatti (effetto "moirè" e scalettature varie ) che per molti possono risultare molto fastidiosi,ma è anche vero che per notarli ci vuole un occhio molto allenato,anche perchè stiamo parlando comunque di "dimensioni molto contenute" :eusa_shifty:

-il discorso è che per il tuo utilizzo ci vuole una tv molto efficace in Sd,e i Toshiba citati lo sono-così come Samsung c650 e C750 per esempio o i vari LG serie LD e LE

Per finire: i led sono pur sempre lcd,anche se cambia il metodo di retroilluminazione (led invece delle vecchie lampade al neon) e ovviamente le tv vengono analizzate nello specifico e consigliate esclusivamente in base alle esigenze di chi chiede, a prescindere dalla tecnologia.
 
Avrei ancora un paio di domandine:

1. per vedere la tv digitale, quale che sia il modello che sceglierò, avevo l'idea di comprare una card CI+ (questa qui). Chi ce l'ha mi ha però detto che la card rallenta di parecchio il cambio del canale (l'attesa può essere anche di tre secondi). Se la lentezza dipende dal processore della tv, ci sono dei modelli più rapidi?

2. sulla base dei tuoi consigli ho riconsiderato l'uso che farò del televisore (meno "gadget" e più utilizzo di base). Tuttavia mi è venuta in mente un'altra funzionalità: la possibilità di registrare. Vedo però che pochissimi televisori la offrono. E non so se ne esistano di abbordabili col doppio tuner.

Che dici: se aspetto un po' arriveranno dei modelli o l'industria non sta puntando su quello?
 
1- su questo non posso risponderti con "cognizione di causa" quindi meglio se ti informi prima tra i possessori e verifichi per bene al riguardo. Ma credo sia normale un' attesa del genere (2-3 secondi) nel normale cambio canale comunque alcune tv sono effettivamente più lente di altre,cosa che ho potuto verificare più volte di persona,ma non so se con i canali a pagamento del Dtt ci sia qualcosa che influisca ulteriormente su ciò..:eusa_think:

2- il Pvr sarà implementato su molti dei nuovi modelli,quindi ti conviene aspettare se vuoi avere maggiore scelta tra tutti i produttori
 
Indietro
Alto Basso