• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio tv 50/60" prezzo contenuto

Blackcat

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Settembre 2010
Messaggi
79
Località
Argusto (CZ)
Ciao a tutti,
un mio amico vorrebbe acquistare una tv di dimensioni "relativamente" grandi da sistemare in una sala abbastanza ampia ed in cui il punto di visione sarebbe situato a non meno di 4 metri.
Per ragioni di budget aveva in mente inizialmente la misura intorno ai 50", ma poi dopo aver visto un 60 pollici sarebbe interessato anche a quella misura.
Lui vorrebbe spendere il meno possibile e il tv sarebbe utilizzato per la visione di trasmissioni tv in SD, visione dvd e divx, ma mi sono dimenticato di chiedergli se preferisce vedere solo film e trasmissioni tv (sicuramente) o gli interessa anche lo sport.
Mi potete indicare qualche modello plasma e/o lcd da prendere in considerazione in modo da iniziare a farsi un idea sui prezzi?
Volendo andare sui 60" il prezzo sale di molto, mi pare: infatti ho visto l'LG 50pj350 intorno ai 600 euro, ma altri modelli, sempre lg ma da 60", vanno oltre i 1000 euro...
Il suo budget è all'incirca di 700/800 euro.

Credete sia meglio considerare un plasma o un lcd?
Si trova qualcosa di decente al prezzo che vi ho indicato o conviene alzare il budget (pena il rischio di buttar via dei soldi inutilmente)?

Grazie.
 
A "non meno di 4 mt" sarebbe certamente più saggio e sensato stare almeno su un 60"...
Lui vorrebbe spendere il meno possibile e il tv sarebbe utilizzato per la visione di trasmissioni tv in SD, visione dvd e divx, ma mi sono dimenticato di chiedergli se preferisce vedere solo film e trasmissioni tv (sicuramente) o gli interessa anche lo sport.
ecco chiedigli di specificare meglio l' utilizzo (sport,contenuti cinematografici anche in alta definizione ? gaming? dvd da lettore esterno senza upscaling ?
E comunque ti dico già che puntare a un modello "entry level" come il Pk250 Lg su quei tagli non sarebbe molto consigliabile,starei almeno sul Pk550 a garanzia europea o ai Pk 7**...:eusa_think: ma più che altro considera che è sceso di molto anche il PX950N da 60" e si trova sotto ai 2000 al momento..
quindi considerato il budget (700/800 euro) direi che sarebbe meglio "volare basso"- non in termini di qualità rapportata al prezzo sia chiaro ma come "polliciaggio"- e accontentarsi di un 50" "hd ready" LG Pj550 o Pj 350 piuttosto che Samsung c450..il Pk350 "full hd" da 50" sarebbe "inutile" a quelle distanze e con quell' utilizzo ovviamente.
 
Mi sono fatto spiegare meglio la situazione dal mio amico.
Dunque, lui utilizzerebbe il tv solo ed esclusivamente per la visione di dvd; neanche l'antenna ha detto che attaccherà, pensate un pò!
Ha a disposizione uno spazio di circa 4 metri, ma non necessariamente il divanetto deve stare a quella distanza, nel senso che può stare più vicino.
Io credo che per contenere il prezzo d'acquisto potrebbe benissimo considerare una misura tra i 42 e i 50 pollici potendosi avvicinare a piacimento.

Comunque, stasera mi diceva di aver visto un "led" accanto ad un plasma e di aver notato che i colori del plasma sembravano smorti in confronto al led.
Gli ho spiegato che i colori del plasma sono un pò diversi di quelli degli lcd che sembrano (o sono?) molto più saturi, ma soprattutto gli ho detto di non considerare queste caratteristiche vedendo un tv in un centro commerciale perchè a casa con i settaggi adeguati la situazione potrebbe essere molto diversa.
Resta però il fatto che se a lui piacciono i colori degli lcd forse gli conviene orientarsi su questa tipologia di pannello, ma questo lo deve decidere lui stesso, io non posso che spiegargli le differenze "tecniche" tra i vari tipi.

Alla luce delle nuove considerazioni quindi, direi che per quanto riguarda il plasma potrebbe stare, come detto dal carissimo masterblaster, sul pj350 da 50" (a proposito, l'altra sera a casa di un amico ho visto per la prima volta il famoso problema della solarizzazione che si è manifestato in tutta la sua "bellezza" durante i fotogrammi pre-film di un film su dvd collegato però -ahimè- via scart. Il tv era un 50pk350 full hd).

Invece, per quanto riguarda gli lcd (led o ccfl) da 42-50 pollici cosa si potrebbe considerare, anche alzando eventualmente il budget fino a 1000€?
Oppure, se tale cifra non basta, quanto si deve spendere per avere qualcosa di decente senza far fuori un capitale?
 
Se non mi dai un' indicazione precisa sulla distanza di visione effettiva capirai che risulta impossibile darti un consiglio "mirato"...sul problema della "posterizzazione" o "colour banding" beh posso dire che è effettivamente ben presente su questi LG PK/PJ; ovviamente non si può avere la tv "perfetta" e a qualche compromesso bisogna sempre scendere,ma va detto che è molto più "fastidioso" come difetto l' "horizontal banding" che si presenta su modelli led Lg da migliaia di euro...:icon_rolleyes:
comunque tornando alla scelta tv oltre alla distanza esatta di visione devi anche dirmi che lettore dvd usa il tuo amico,così' mi regolo di conseguenza su quali modelli consigliare. Se il lettore farà il suo lavoro adeguatamente si potrebbero considerare benissimo i plasma neo-pdp Panasonic -il V20 42" per esempio piuttosto che il G20 50". Per il discorso led-plasma-colori beh valgono i soliti concetti evidenziati al proposito,e se per "gusto personale" volesse stare sui led sia ben conscio che a parità di prezzo con i contenuti cinematografici difficilmente avrà gli stessi risultati che avrebbe con un plasma.
 
Distanza di visione: l'amico dice di poterla variare a piacimento, quindi può mettersi a 2 metri come a 4. Allestirà infatti la sala in base al tv in quanto non ha vincoli di spazio.
Diciamo che possiamo stare sul 42" o sul 50", ed in base al polliciaggio gli diremo a che distanza sistemare il divano per la visione.
Tutto questo per dire che il problema è solo il budget limitato: se riusciremo a trovare un 50" gli suggeriremo quello, altrimenti andremo su una misura più piccola fino ad un minimo di 42".
Discorso dvd: ha due o tre lettori vecchi di qualche anno -senza hdmi, solo scart- per cui gli ho caldamente suggerito di acquistare un lettore nuovo ed anzi, in proposito, se puoi suggerire un lettore (dvd, bluray, multimediale... fa lo stesso) da accoppiare al tv sarebbe un gradito suggerimento.

Vediamo dunque se riusciamo a fargli prendere una tv discreta con 700/800€, considerando però sia plasma che lcd data la sua propensione ai colori vivaci tipici dell'lcd.

Una cosa devo aggiungere: la sala dove andrà la tv non è mai completamente al buio ed un plasma potrebbe forse avere qualche riflesso di troppo.
 
Con quel budget vale il consiglio sull' LG PK350 da 50" con una visione da 2,50-3 mt considerato l' utilizzo..altrimenti divano a 1,70-1,80 2,50 mt max e Panasonic G20 42"- a patto però di prendere un lettore esterno che deinterlacci correttamente e riconosca le cadenze filmiche..Sony S370,Samsung c5300-C5500 piuttosto che LG BD 550 se vuole risparmiare.
Per la visione beh inutile dire che questi plasma danno il meglio di sè al buio(ma il G20 rispetto al Pk350 è molto meno riflettente,anche se c' è da dire che di suo il G20 una "Luminosità" molto bassa...) :eusa_think: ma tutte le moderne tv soffrono di queste "problematiche" legate alle finiture "lucide" usate quindi non ne farei un "dramma" -bsta prendere qualche precauzione in merito...
come lcd/led beh i "soliti"..Samsung c650,Toshiba Xv 733,LG LD575,Toshiba Vl o Sl come "edge led"..tutte tv che in Sd fanno molto bene. Ovviamente in base alla diagonale si regolerà su come/dove posizionare il divano.
 
Master, ma se al posto del g20 prendesse il panasonic 50" serie X20 sarebbe una buona scelta?
Perché il mio amico lo ha visto ed è rimasto "folgorato"!
Che ne dici?

Grazie anche a Fabio656 per il suggerimento.
 
No,l' X20 come più volte detto sul taglio da 50" è il "meno riuscito" degli hd ready a causa della "balorda" scelta di Panasonic di montare un pannello a risoluzione 1024X768 su una dimensione del genere.Solo se la distanza di visione fosse molto elevata si potrebbe prendere in considerazione questo modello ,dovrebbe rimanere sui 4 mt iniziali o sui 3,50 almeno..A 2,5-3 mt e con quei contenuti molto meglio l' LG PK350.
 
Indietro
Alto Basso