• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Google Chrome 124

Chrome attiverà DNS over HTTPS a partire dalla versione 78. Critiche per Mozilla


Su Firefox è già possibile attivarlo in modo semplice, test appena effettuato

https://www.digital-forum.it/showth...rbird-68-1-1&p=6320139&viewfull=1#post6320139

La lista dei provider di server DNS compatibili DoH che faranno parte dell'esperimento: Cleanbrowsing, Cloudflare, DNS.SB, Google, OpenDNS, Quad9.


L'esperimento che prenderà il via con Chrome 78 verrà portato avanti su tutte le piattaforme supportate eccetto che in Linux e in iOS. Su Android 9 e successivi nel caso in cui l'utente avesse configurato un provider DNS-over-TLS, Chrome utilizzerà tale protocollo anziché DoH.

Conservando il provider del servizio DNS scelto dall'utente e attivando Chrome solamente l'utilizzo del servizio DoH, Google ritiene che, ad esempio, tutte le funzionalità di protezione e filtraggio dei contenuti saranno automaticamente preservate (si pensi ai tanti meccanismi per il blocco dei siti web potenzialmente nocivi che molti servizi DNS offrono).
 
aggiornato e mi ha risolto il problema della lingua. ora tutti i menù del browser sono in italiano.
possibilità di bloccare la barra indirizzi? non si può vero? però se apro la pagina preferiti rimane fissa in alto.
 
davvero noiosa questa novità per cui quando passi sul titolo di una scheda compare parte dell'indirizzo o il titolo completo...
 
Ho cercato di abilitare DNSoverHTTPS ma nulla pur avendo cambiato da default a enable il campo relativo nel flag

chrome://flags/#dns-over-https
 
Che dns hai sul router e/o sulla scheda di rete del pc?

I DNS sono impostati in automatico sia sul router FritzBox 7590, sia sulla scheda di rete IPv4. E quindi sono quelli del provider (TIM).

Ercolino, ma quindi secondo te conviene "adeguarsi" e abilitare questa nuova funzione oppure specialmente in ambito domestico, se ne può fare a meno?

Conviene settare il DNS-over-HTTPS. Su Firefox ho già settato il DNS-over-HTTPS. Su Chrome non ci sono riuscito.

Se setti il DNS-over-HTTPS scavalchi i DNS TIM nel mio caso.
 
Io sto avendo problemi con questa versione di Chrome. Ho il problema è di TIM o di Chrome. Alcuni siti non si raggiungono se non dopo avere effettuto uno o più refresh.
 
I DNS sono impostati in automatico sia sul router FritzBox 7590, sia sulla scheda di rete IPv4. E quindi sono quelli del provider (TIM).
Per far si che venga attivato in modo corretto il nuovo sistema DNS over HTTPS su Chrome, bisogna impostare uno dei seguenti dns su pc e/o router: Cleanbrowsing, Cloudflare, DNS.SB, Google, OpenDNS, Quad9.
Al momento questa appena sopracitata è la lista dei provider del servizio DNS compatibile DoH supportato appunto da Chrome.
 
Per far si che venga attivato in modo corretto il nuovo sistema DNS over HTTPS su Chrome, bisogna impostare uno dei seguenti dns su pc e/o router: Cleanbrowsing, Cloudflare, DNS.SB, Google, OpenDNS, Quad9.
Al momento questa appena sopracitata è la lista dei provider del servizio DNS compatibile DoH supportato appunto da Chrome.

Con Firefox non è necessario cambiare i DNS o del router o della scheda di rete. Onestamente su Chrome ho letto che oltre ad abilitare il fag DNS-over-HTTPS bisogna modificare una stringa andando in proprietà sull’icona di Chrome. Siccome mi convince poco questo sistema di modifica stringa non ho proceduto oltre.
 
Indietro
Alto Basso