• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Triplo feed 2 C + 1 Ku per prime focus 180 con EGIS in polarmount

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Eccovi la prima release del feed da me costruito per essere montato sulla mia P.F. 180 cm con l'EGIS focus rotor montato già in polar mount.

Qui ci sono le foto del feed :

feed2cku01.jpg


feed2cku02.jpg


E qui quelle dell'EGIS con la PF 180 su cui verrà monatato quanto prima possibile da mio anennista:

egispolarmounted1.jpg


Come qualcuno noterà i 2 feed sono stati montati il più vicini possibile al fuoco primario in cui c'è l'LNB KU (non voglio assolutamete penalizzare la Ku a scapito della C ed inoltre, a detta di un mio collega ingegnere elettronico la C dovrebbe essere molto meno sensbile della Ku a lavorare su fuochi secondari e se l'angolo di fuori fuoco è sotto i 6° le perdite a sue dire risultano trascurabili).

I due feed C sono anche più in alto del Ku e qualcuno potrebbe opinare che in unmontaggio polare standard la cosa non funzionarebbe, ma qui, con l'EGIS posso sempre correggere la declinazione e mettere a posto il tutto. Si tratta solo di memorizare a parte la posizione in banda C H/V o L/R rispetto alla Ku.

Gradirei sapere le vostre opinioni in merito considerando che l'ho realizzato in 3 giorni.

Tra parentesi gli LNB Panorama verranno prima dell'installazione sostituiti da due WS Digital americani che oltre a performare meglio sono anche dual out.

Avanti, fatemi sotto e dite la vostra ...
 
piacerebbe a molti se andassero cosi',ma i 2 c sono troppo fuori fuoco almeno che' non coreggi anche l'evazione,cosa alquando scomoda,mi spiego meglio,quando utilizzi i 2 c devi abbasre l'inclinazione della parabola invece sul ku la devi alvare, i3 lnb devono stare tutti i linea,6 gradi di sfasamento son troppi anche per la c
 
:eusa_think: effettivamente non capisco perche non allinei i due convertitori per la C,evitando cosi tutte quelle correzioni:eusa_think: ,però devo dire che è molto bello;) e se funziona bene farò anche io una cosa del genere ma solo per la banda c............................ma mi manca un secondo lnb C band,:eusa_whistle: se uno ti avanza:D
 
danmich ha scritto:
piacerebbe a molti se andassero cosi',ma i 2 c sono troppo fuori fuoco almeno che' non coreggi anche l'evazione,cosa alquando scomoda,mi spiego meglio,quando utilizzi i 2 c devi abbasre l'inclinazione della parabola invece sul ku la devi alvare, i3 lnb devono stare tutti i linea,6 gradi di sfasamento son troppi anche per la c

Argh!!! Il bello è che l'ho pure scritto ... leggere tutto no, neh?:icon_twisted:

Vabbè, mi sa che ti è sfuggito.:icon_cool:

Io non ho un semplice polar mount, come puoi facilmente vedere dalla foto, ma un EGIS Focus in polar mount. In pratica si tratta di un robot bi-assiale, volutamente montato in polar mount per potere usare i normali LNB voltage swiching in modo che il motore faccia anche lo skew (l'idea della modifica per altro non è mia, ma l'ho presa da un noto DX-er della Rep. Ceca, tale DR. Bozoth).

Con l'EGIS basta semplicemente memorizzare una nuova posizione per la banda C con nuovo punto dell'arco polare e anche con NUOVA declinazione ed il gioco è fatto. Non sono io a modificare la declinazione a mano, ma è il motore biassiale a farlo in automatico una volta impostato.;)

Inoltre, se osservi bene. In banda C si tratta di aumentare la declinazione e non di abbassarla per il motivo dell'"effetto specchio" degli LNB.

6° sono troppi per la C se pretendo di usare la parabola puntata nello stesso punto della Ku, ma io non farò certo questo perchè per la C userò, ovviamente, differenti posizioni rspetto alla Ku, a parità di satellite puntato.

I 6° di sfasamente sono il massimo accettabile prima di perdere sensibilmente guadagno dai fuochi secondari, ma non certo per evitare di rifare il piuntamento per il satellite in C invece che in Ku.

Spero di avere spiegato la cosa.
 
Ultima modifica:
intruder800 ha scritto:
:eusa_think: effettivamente non capisco perche non allinei i due convertitori per la C,evitando cosi tutte quelle correzioni:eusa_think: ,però devo dire che è molto bello;) e se funziona bene farò anche io una cosa del genere ma solo per la banda c............................ma mi manca un secondo lnb C band,:eusa_whistle: se uno ti avanza:D

Le correzioni di declinazione me le fa l'EGIS in automatico una volta memorizzate le nuove posizioni per la banda C, come, ovvimante me le fa per la variazione di puntamento in arco polare, par cui si tratta banalmente di memorizzare posizioni diverse per le banda C direttamente nell'EGIS, che non è un semplice polar mount, ma un motore biassiale, da me montato in polar mount, che permette l'automatico aggiustamento anche della declinazione.

Non li ho VOLUTAMENTE messi in linea sruttando questa possibilità dell'EGIS per ridurre al minimo (sotto i 6°) l'angolo di offset degli LNB in banda C rispetto al fuoco principale. In questo modo, il sistema multifeed dovrebbe contenere le perdite a livelli trascurabili anche per gli LNB che lavorano sui fuochi secondari. Inoltre così montati non urtano contro le stecche di supporto.:icon_cool:

Okkio che non sto parlando di usare lo stesso puntamento per lo stesso satellite sia in banda C che in Ku, perchè è ovvio che dovrò memorizzare due posizioni, ma di sfruttare al meglio il sistema multifeed riducendo al massimo le perdite.

Ovviamente se avessi avuto un semplice polar mount senza la correzione automatica della declinazione avrei dovuto mettere i 3 LNB necessariamente in linea.

P.S. Se mi arrivano i WS americani per la C i due Panorama diventano papabili per la vendita ... ehehe .. :icon_cool:
 
Ultima modifica:
è ovvio che non userai la ku per puntare la C:D effettivamente le bacchette sono un problema anche per me:crybaby2: non vorrei tirar giu nuovamente il padellone per ottimizzare il montaggio:crybaby2: io non ho l'egis quindi per forza devo allineare tagliando anche un solo scalar ring avvicinandoli il piu possibile;) :D aspetto i tuoi primi test;)
 
intruder800 ha scritto:
è ovvio che non userai la ku per puntare la C:D effettivamente le bacchette sono un problema anche per me:crybaby2: non vorrei tirar giu nuovamente il padellone per ottimizzare il montaggio:crybaby2: io non ho l'egis quindi per forza devo allineare tagliando anche un solo scalar ring avvicinandoli il piu possibile;) :D aspetto i tuoi primi test;)

Mi dici solo che configurazione hai tu al momento ?
 
non conosco le proprieta' del egis se dici che puoi memorizzare per ogni sat si l'evazione che azimut allora e' un bellissimo capolavoro pulito senza pecce
 
danmich ha scritto:
non conosco le proprieta' del egis se dici che puoi memorizzare per ogni sat si l'evazione che azimut allora e' un bellissimo capolavoro pulito senza pecce

E' proprio così. E' davvero un capolavoro!

Se vogliamo l'EGIS ha un solo difetto, o, meglio, ne ha due:

1 - Con i moderni LNB montage switching va assolutamente adattato per lavorare in polar mount e declinazione e non più in altezza azimuth come era nato in origine. Questo al fine di consentire la variazione di skew all'LNB fatta dal motaggio polare automaticamente. Questo perchè, purtroppo i moderni riceviori non pilotano più i polarotor e nessuno ha ancora pensato di fare un'interfaccia polarotor ad hoc installata su una VBOX perchè considera questo solo un problema da amatori (peraltro non sarebbe cosa difficile da implementare).

2 - E' dannatamente caro (io mi sono svenato per comprarlo nel 2001). Ora costa in versione Focus ben 1990,00 € + IVA.
Vedi per l'EGIS sul loro sito: http://www.egis.eu
 
Ultima modifica:
@paolik65
Complimenti: hai fatto un gran bel lavoro: attendiamo con ansia i primi report

@danmich
Per comprendere meglio le prestazioni di questa motorizzazione occorre leggere le modifiche fatte (v. qui la descrizione di paolik65) ;)
 
intruder800 ha scritto:
ho una primo fuoco solo per la banda C con attuatore lineare e posizionatore clarke tech,per la ku padellina da 80 con motore jaeger dg 120

...... E gia! a intruder purtroppo gliene sono rimaste solo due:D Invece "una volta"aveva un meraviglioso cortile pieno zeppo di parabole di ogni sorta e per tutti i gusti, che a me piaceva tantissimo:)

@Paolik
Mi piace il tuo entusiasmo da appassionato che stai mettendo per questa avventura con il three-feed.
L'accrocco che hai costruito per il tuo impianto "acrobatico" è fatto molto bene,mi piace ed è pulito nel suo insieme,mi ricorda le flange che vedo in vendita nel mercato asiatico per il multi-feed in banda c:icon_rolleyes:
Certo che l'ombra sul disco aumenterà,e in banda ku forse qualcosina perderai:eusa_think:
Mentre in banda in banda c sarei curioso di sapere se i tuoi nuovi convertitori americani siano piu' performanti dei Panorama che vedo nella foto.......che sinceramente a me quest'ultimi non mi hanno mai fatto "impazzire":violent1:


ciao:wave:
 
mosconauta1 ha scritto:
...... E gia! a intruder purtroppo gliene sono rimaste solo due:D Invece "una volta"aveva un meraviglioso cortile pieno zeppo di parabole di ogni sorta e per tutti i gusti, che a me piaceva tantissimo:)

@Paolik
Mi piace il tuo entusiasmo da appassionato che stai mettendo per questa avventura con il three-feed.
L'accrocco che hai costruito per il tuo impianto "acrobatico" è fatto molto bene,mi piace ed è pulito nel suo insieme,mi ricorda le flange che vedo in vendita nel mercato asiatico per il multi-feed in banda c:icon_rolleyes:
Certo che l'ombra sul disco aumenterà,e in banda ku forse qualcosina perderai:eusa_think:
Mentre in banda in banda c sarei curioso di sapere se i tuoi nuovi convertitori americani siano piu' performanti dei Panorama che vedo nella foto.......che sinceramente a me quest'ultimi non mi hanno mai fatto "impazzire":violent1:


ciao:wave:

Ho calcolato l'aumento d'ombra e le perdite in banda Ku. Basta usare la semplice formula:

Perdita di guadagno in dB= 10*LOG[(superficie parabola-superficie oscurata)/superficia parabola]

La perdita calcolata è di circa 0,07 dB: direi abbastanza trascurabile, a dimostrazione che il maggior guadagno delle offset sulle primo fuoco è reale sino a 150 cm e già a 180 è alquanto opinabile.

Per quanto riguarda l'entusiasmo ti ringrazio davvero! Ho 45 anni suonati ed una splendida bimba di un anno e mezzo ed alla mia età è bello sapere che oltre al lavoro ed alla routine esistono ancora piccole passioni che ci fanno tornare giovani. Tra parentesi il "trip" per la C mi è venuto da quando, mettendo l'EGIS in polar mount, sono riuscito a riaprire nuovi e vasti orizzonti pilotandolo con quella bestia di ricevitore che è il Dreambox 8000 HD + una VBOX.

Il triplo feed l'ho effettivamente scopiazzato proprio dalle realizzazioni asiatiche, ma anche confortato dai numerosi multi feed C brasiliani ben funzionanati.

Oggi comunque mi sono arrivati i WS International americani che dichiarano
13 K e un guadagno di ben 70 dB, oltre ad essere consigliati maggiormente in USA proprio per configurazioni "mini bud", ovvero con parabole anche di soli 120 cm.

Ecco le foto del mio triplo feed (2 C + 1 Ku) coi nuovi convertitori. Le doppie uscite sarenno collegate come nel sistema Gibertini, ma utilizzando due switch Spaun (uno per ciascuna uscita di ogni LNB) ed il tutto andrà con due discese ai due tuner del DM 8000.

feed2cku01new.jpg


feed2cku02new.jpg


feed2cku03new.jpg
 
Ultima modifica:
intruder800 ha scritto:
ho una primo fuoco solo per la banda C con attuatore lineare e posizionatore clarke tech,per la ku padellina da 80 con motore jaeger dg 120

Di quanti centimetri è la tua P.F. banda C ???
 
mosconauta1 ha scritto:
...... E gia! a intruder purtroppo gliene sono rimaste solo due:D Invece "una volta"aveva un meraviglioso cortile pieno zeppo di parabole di ogni sorta e per tutti i gusti, che a me piaceva tantissimo:)

@Paolik
Mi piace il tuo entusiasmo da appassionato che stai mettendo per questa avventura con il three-feed.
L'accrocco che hai costruito per il tuo impianto "acrobatico" è fatto molto bene,mi piace ed è pulito nel suo insieme,mi ricorda le flange che vedo in vendita nel mercato asiatico per il multi-feed in banda c:icon_rolleyes:
Certo che l'ombra sul disco aumenterà,e in banda ku forse qualcosina perderai:eusa_think:
Mentre in banda in banda c sarei curioso di sapere se i tuoi nuovi convertitori americani siano piu' performanti dei Panorama che vedo nella foto.......che sinceramente a me quest'ultimi non mi hanno mai fatto "impazzire":violent1:


ciao:wave:
e già,ma con i motori servono meno parabole:D anche se servirebbe un multifeed per 13 est e 12.5 ovest:eusa_think: .........paolik è una 180 cm.
 
Hai fatto un capolavoro!!! Credo che dovrai inclinare i due lnb verso all' interno puntado il centro della parabola.Avevo fatto prove sulla mia 180cm usando il dualfeed con perdita segnale del 20% sul H/V e del 50% con il L/R .Diciamo che i segnali piu ostici quelli che prendi solo se hai un impianto a doc vanno persi....Pero spero che potrai fare di meglio buona fortuna!!!!
paolik65 ha scritto:
Ho calcolato l'aumento d'ombra e le perdite in banda Ku. Basta usare la semplice formula:

Perdita di guadagno in dB= 10*LOG[(superficie parabola-superficie oscurata)/superficia parabola]

La perdita calcolata è di circa 0,07 dB: direi abbastanza trascurabile, a dimostrazione che il maggior guadagno delle offset sulle primo fuoco è reale sino a 150 cm e già a 180 è alquanto opinabile.

Per quanto riguarda l'entusiasmo ti ringrazio davvero! Ho 45 anni suonati ed una splendida bimba di un anno e mezzo ed alla mia età è bello sapere che oltre al lavoro ed alla routine esistono ancora piccole passioni che ci fanno tornare giovani. Tra parentesi il "trip" per la C mi è venuto da quando, mettendo l'EGIS in polar mount, sono riuscito a riaprire nuovi e vasti orizzonti pilotandolo con quella bestia di ricevitore che è il Dreambox 8000 HD + una VBOX.

Il triplo feed l'ho effettivamente scopiazzato proprio dalle realizzazioni asiatiche, ma anche confortato dai numerosi multi feed C brasiliani ben funzionanati.

Oggi comunque mi sono arrivati i WS International americani che dichiarano
13 K e un guadagno di ben 70 dB, oltre ad essere consigliati maggiormente in USA proprio per configurazioni "mini bud", ovvero con parabole anche di soli 120 cm.

Ecco le foto del mio triplo feed (2 C + 1 Ku) coi nuovi convertitori. Le doppie uscite sarenno collegate come nel sistema Gibertini, ma utilizzando due switch Spaun (uno per ciascuna uscita di ogni LNB) ed il tutto andrà con due discese ai due tuner del DM 8000.

feed2cku01new.jpg


feed2cku02new.jpg


feed2cku03new.jpg
 
gabron ha scritto:
Hai fatto un capolavoro!!! Credo che dovrai inclinare i due lnb verso all' interno puntado il centro della parabola.Avevo fatto prove sulla mia 180cm usando il dualfeed con perdita segnale del 20% sul H/V e del 50% con il L/R .Diciamo che i segnali piu ostici quelli che prendi solo se hai un impianto a doc vanno persi....Pero spero che potrai fare di meglio buona fortuna!!!!

Ti ringrazio per i complimenti.

Il problema a mio avviso e ad avviso di molti è legato tutto alla curva che vedi qui sotto:

msflos3.gif


In pratica, nei sistemi multi feed (che siano essi prime focus come offset) l'attenuazione allontanandosi dal fuoco segue quella regola.

Per avere attenuazioni accettabili non si devono superare i 6°, meglio se si sta sotto a 3 - 4°.

Il problema è ottenere simili valori con una prime focus che di per se ha un rapporto f/D molto più basso rispetto ad una offset.

Inoltre gli LNB banda C sono grandi e tenerli pochi gradi fuori fuoco non è affatto facile.

Io sono riuscito per ora a stare con gli LNB banda C a 5,8° fuori fuoco, ma visto che il mio antennista viene mercoledì e forse piove, volevo provare a fare una cosa ancora più estrema alesando ancora un pochino il tutto. Se solo riuscissi ad arrivare a 5° già avrei ottenuto un ulteriore miglioramento.

Penso che tu abbia avuto grosse perdite col tuo dual feed proprio a causa dell'angolo di fuori fuoco. Se già arrivi ad 8° come puoi vedere perdi già quasi 3 dB che vuole dire avere una 180 cm che rende come una 130-140 cm !!!

Ecco perchè un sistema dual feed Astra/Eutelsat in banda Ku con i due satelliti entrambi fuori fuoco di circa 3° è considerato quasi privo di perdite.

Mi potresti dire il tipo di dual feed che avevi realizzato ??? Come mai questa forte perdita sui L/R ??? Avevi la lamina ??? Avevi il feed L/R messo più fuori fuoco ???
 
Ultima modifica:
A proposito di configurazioni orientali...



Questa, che difficilmente vedremo nel nostro paese, consente la ricezione di 5 satelliti differenti e può essere montata su antenne dai 3 m. in su.
Considerato il peso dovrà essere opportunamente staffata.

...Alle toroidali (e simili) ho sempre preferito una bella motorizzata monofeed :eusa_shifty:
 
MEGADISH ha scritto:
A proposito di configurazioni orientali...



Questa, che difficilmente vedremo nel nostro paese, consente la ricezione di 5 satelliti differenti e può essere montata su antenne dai 3 m. in su.
Considerato il peso dovrà essere opportunamente staffata.

...Alle toroidali (e simili) ho sempre preferito una bella motorizzata monofeed :eusa_shifty:

Non posso darti torto e, per dirla tutta, quando qualche d'uno in una qualsiasi parte del mondo si degnerà di progettare e commercializzare una VBOX che abbia anche la possibilità di controllare un polarotor, allora quei poveretti come me che non possono permettersi di fare usare un accrocchio fatto di due telecomandi e due ricevitori a moglie e figli torneranno a soluzioni più ortodosse ;)
 
Indietro
Alto Basso