• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

scelta tv-crt o lcd o plasma

morris.xxx

Digital-Forum New User
Registrato
19 Maggio 2006
Messaggi
22
ciao, devo prendere una tv nuova, guardando nei centri commerciali quello che mi lascia perplesso degli LCD e dei Plasma, oltre ai prezzi, è la qualità video. secondo me la qualità video nei normali canali televisi è davvero scarsa, sembra un grosso impasto di colori e non c'è quella nitidezza dei tv crt, se ci si avvicina un po' si vede male, se ci si sposta di lato diventa tutto una macchia scura, ci sono modelli che evitano questi difetti?
di quanti pollici deve essere per una visione ottimale a 2.5 metri di distanza?
ci sono tv crt hd ready?
ciao e grazie
 
Se ti basi sulla visione nei CC stiamo freschi visto che generlamente i collegamenti fanno cagare :eusa_wall:

Comunque io ho da poco un plasma e ti posso dire:

- i canali analogici fanno veramente pena(almeno per i miei standard qualitativi) :eusa_wall:

-I canali SKY anche se molto dipende dal B/R,comunque in linea di massima non mi fanno rimpiangere il mio vecchio CRT 16/9 :icon_rolleyes:

-Il lettore DVD collegato in COMPONENT è un vero spettacolo :icon_bounce:

-I canali promo HDTV(SKY e TPS) sono qualcosa di sublime (anche se essendo in fase di test tendono ad emergere i famigerati artefatti di compressione) :icon_bounce: :icon_bounce:

Per quanto riguarda i CRT HD-READY non saprei se in italia si trova qualche modello con ingressi HDMI :eusa_think:
 
Ho da qualche mese un LCD Philips 37PF9830 e quel che posso dire è che ne sono soddisfatto pienamente. Il problema è stato il costo, perchè volevo un LCD (applicazioni particolari) e tutto quanto avevo visto come LCD (incluso Sony Bravia) non mi aveva soddisfatto minimamente.
Al contrario, c'è parecchia scelta tra valide TV al plasma, che hanno un rapporto prezzo prestazioni migliore rispetto all'LCD, almeno fino ad ora.
Riguardo cosa e come si vede, vorrei dire che con TV CRT al fianco (LOEWE) non vedo peggioramenti con TV analogica e SAT.
Scalando infatti lo schermo del 37 LCD a 4/3, le dimensioni d'immagine fra i TV sono simili e non vedo proprio nulla di diverso, a meno di spostarsi molto lateralmente.
A parte l'angolo di visuale, che dipende dal pannello, il problema di molti maxi schermo credo siano gli scaler (cioè l'elettronica di pilotaggio). Il pannello non c'entra negli artefatti, nel senso che non è il plasma o l'LCD a generare artefatti, semplicemente, riproduce quel che gli viene inviato dall'elettronica del TV, pixel per pixel.
In più, naturalmente, bisogna tener conto dell'angolo di visuale.
Un TV da 26" o da 28" a 2,5m non è la stessa cosa di un 37" od un 42". Nel secondo caso, i difetti di emissione (oppure la qualità) balzano all'occhio, mentre nel primo i dettagli si intuiscono piuttosto che vedersi.
Qui da me vedo benissimo anche i canali RAI in analogico (praticamente perfetti), meglio che via SAT.
Detto questo, i segnali dal DVD recorder o da sorgente HD sono tali da non far neppure pensare di tornare indietro al TV CRT, dispositivo analogico, il cui schermo, per ragioni legate alla fisica, non avrà mai dimensioni confrontabili a quelle adatte per una visione comoda in HD.
 
Ultima modifica:
....e se fosse un retroproiettore?

Se non hai problemi di posizionamento (angolo di visuale verticale limitato), e non hai problemi di spazio (profondità 40 cm), ti consiglio di prenderti un retroproiettore della sony da 50". Con 1800 euro (ma forse anche meno), ti porti a casa un 50" hd (naturalmente non full) che si vede benone con i canali terrestri (non fa ovviamente miracoli se il segnale fa schifo), si vede bene sky cinema, il dvd collegato in hdmi è spettacolare ed in attesa di skyhd, hdforum è veramente stupefacente.....:icon_wink:
Ps: io lo guardo a 3 metri e l'effetto cinema è impressionante, a 2 metri e mezzo non noti nessu effetto pixel, a meno, ti conviene stare su un 42".
 
Ho un LCD Aquos da 32" con ingresso DVI (modello ormai vecchiotto) ma HD-Ready. E' sbagliato fare confronti tra un CRT e un LCD/Plasma per i canali analogici, perchè chiaramente un segnale 720x576 si vedrà meglio in un CRT fatto apposta a quella bassa risoluzione che su un LCD 1366x768. Se invece hai come me uno Skybox HD e vedi RAI e Mediaset in HDMI allora il discorso cambia e di parecchio. Settando il decoder a 1080i si vedono benissimo anche i canali tradizionali. Inoltre ho un lettore DVD LG 9900H con uscita HDMI che migliora in maniera impressionante i DVD tradizionali.
Per quanto riguarda invece la dimensione, il fattore determinante sono i DPI (punti per pollice). Infatti a parità di risoluzione (1366x768) un 42" avrà meno DPI che un 32" e quindi quest'ultimo si vedrà meglio da vicino.
Stanno uscendo TV da 37" con risoluzioni da 1920x1080, ma chiaramente se non usi l'ingresso HDMI o almeno quello component lascia perdere :icon_wink:
 
ringrazio tutti voi per i vostri consigli. faccio il confronto con i canali televisivi normali perchè non ho nè sky nè il digitale terrestre e nemmeno penso di prenderli in futuro (forse il digitale terrestre perchè è gratuito).
non ho ben capito fino a quanti pollici posso arrivare con la mia distanza (2.5m).
ho visto una crt da 32" e non mi sembra tanto grande quanto un lcd 32", è una mia impressione?
tirando le conclusioni quale modello mi consigliate di prendere per ogni tecnologia crt/lcd/plasma? per il momento il prezzo è secondario, il tv deve durare anni! la tv va collegata all'home theatre LG RH-9500TA che ha uscita hdmi ma non so a quale risoluzione, questo è il link
http://it.lge.com/prodmodeldetail.d...01&modelCodeDisplay=LH-RH9500TA&model=NOTHING

ciao
 
Per le dimensioni non è una tua impressione perchè un LCD da 32" ha 80cm di diagonale visibile mentre un CRT ne ha 76cm :doubt:

Per quanto riguarda la distanza di 2.5mt,anche se la cosa è molto soggettiva,32" pollici mi sembrano un pò pochini per un coinvolgimento tipico da HT,difatti io che ho la tua stessa distanza mi trovo molto bene con un 37" :eusa_think:

Se non hai ne SKY o il DTT spero almeno che tu guardi parecchi DVD altrimenti se lo usi con i soli canali analogici ti consiglierei di restare nel settore CRT pena cocenti delusioni :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Per le dimensioni non è una tua impressione perchè un LCD da 32" ha 80cm di diagonale visibile mentre un CRT ne ha 76cm :doubt:

Per quanto riguarda la distanza di 2.5mt,anche se la cosa è molto soggettiva,32" pollici mi sembrano un pò pochini per un coinvolgimento tipico da HT,difatti io che ho la tua stessa distanza mi trovo molto bene con un 37" :eusa_think:

Se non hai ne SKY o il DTT spero almeno che tu guardi parecchi DVD altrimenti se lo usi con i soli canali analogici ti consiglierei di restare nel settore CRT pena cocenti delusioni :icon_wink:

guardo dvd e tv analogica, sai consigliarmi qualche modello tra i crt? il massimo è 32"? esistono ancora quelli che permettono di vedere in un riquadro un altro canale.
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non hai ne SKY o il DTT spero almeno che tu guardi parecchi DVD altrimenti se lo usi con i soli canali analogici ti consiglierei di restare nel settore CRT pena cocenti delusioni :icon_wink:

L'unica cosa positiva, per la scelta di un TV da collegarsi all'antenna "analogica", è che nei centri commerciali la stragrande maggioranza degli apparecchi sono collegati a sorgenti analogiche.....
....salvo poi presentare un TV HD ready come collegato ad un segnale ad alta definizione quando invece si tratta di sorgente SD (cvbs scart) e mettendogli a fianco un altro apparecchio (stessa sorgente, sempre scart cvbs) ma sregolando di proposito il contasto. (visata ieri in un MW)
Occhio che la differenza tra un segnale SD ed uno HD è invece ABISSALE, nulla a che vedere tra le due cose.
Comunque, ribadisco, ci sono LCD e Plasma che tengono tranquillamente il confronto con i migliori CRT. A parte luminosità e contrasto, che dipendono dal pannello, il resto è solo un fatto di elettronica. Se lo scaler pilota le righe che ci sono opportunamente, ne disegna (senza sovrapporle), più di quanto possa fare un CRT "normale".
Anche il TV che ho in cucina, Sharp AD1E, sia in ricezione analogica che in digitale, "pestava" il concorrente CRT delle stesse dimensioni, giustappunto pensionato.....
L'importante è fare i confronti oggettivamente (stesse distanze stesse dimensioni, cercare il medesimo dettaglio) e non emotivamente, della serie come mi sembra di veder bene (schermo piccolo) ma in effetti intuisco e credo si veda bene, mentre in realtà non vedo e suppongo che se mi avvicinassi vederei benissimo, il che non sarebbe vero se lo facessi.

PS E' vero che la diagonale di un 32" 4/3 è maggiore di quella di un 32" 16/9, ma qual'è la diagonale (fasce nere a parte) di un film in 16/9 (od in anamorfico) visto su un 32" 4/3 ???
 
@ Morris
Non saprei perchè ormai è molto tempo che non seguo piu' il settore CRT,comunque so che una volta arrivavano fino ai 36" :eusa_think:
 
tuner ha scritto:
PS E' vero che la diagonale di un 32" 4/3 è maggiore di quella di un 32" 16/9, ma qual'è la diagonale (fasce nere a parte) di un film in 16/9 (od in anamorfico) visto su un 32" 4/3 ???

Scusa Tuner io parlavo di diagonali di CRT e LCD/PDP tutti 16/9

e manuali alla mano(Panasonic,Sharp e Loewe) si evidenzia che la diagonale visibile di un 16/9 CRT e minore di un LCD o PDP di pari polliciaggio tanto che un 26" LCD può essere quasi assimilato ad un 28" CRT :icon_wink:
 
tuner ha scritto:
Comunque, ribadisco, ci sono LCD e Plasma che tengono tranquillamente il confronto con i migliori CRT. A parte luminosità e contrasto, che dipendono dal pannello, il resto è solo un fatto di elettronica. Se lo scaler pilota le righe che ci sono opportunamente, ne disegna (senza sovrapporle), più di quanto possa fare un CRT "normale".
Anche il TV che ho in cucina, Sharp AD1E, sia in ricezione analogica che in digitale, "pestava" il concorrente CRT delle stesse dimensioni, giustappunto pensionato.....
Beato te che hai un ottimo impianto analogico terrestre,io purtroppo con la mia antenna mi ritrovo un immagine piena di doppi bordi,onde trasversali e puntinature varie,col risultato che l'ottimo scaler del mio plasma,che con i segnali di origine digitale(SAT e DVD) va da Dio,si ritrova ad enfatizzare tutto questo popò di nefandezze con risultati che per me(sarò forse di palato troppo fino) sono decisamente inaccettabili :icon_wink:

PS comunque per dovere di cronaca neanche col mio vecchio CRT potevo gridare al miracolo,difatti l'antenna analogica potevo pure staccarla per quello che la usavo :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Beato te che hai un ottimo impianto analogico terrestre,io purtroppo con la mia antenna mi ritrovo un immagine piena di doppi bordi,onde trasversali e puntinature varie

In effetti, ho la fortuna di segnali puliti e robusti, poi, i miei impianti TV (sat e Terrestre, analogico e digitale) sono stati entrambi progettati e realizzati dal sottoscritto, che ci ha messo del suo.....
Comunque hai ragione, un segnale TV disturbato od interferito, od una visione con "bordi", (che sono poi riflessioni, es. palazzi circostanti, od onde stazionarie sui cavi, locali), per un palato "fine" già fa schifo col CRT e con un TV digitale diventa inguardabile.
...in realtà un "palato" che accetta riflessioni, interferenze, e porcherie varie non dovrebbe spendere nè per una TV digitale nè per un CRT di quelli costosi, vanno già bene gli apparecchi da 150/500 €.
E' che con un pannello digitale di qualità si fa poi presto ad abituarsi ad un altro modo di vedere, ed a diventare di "palato fine" basta meno di quanto si pensi.
Non c'è nemmeno bisogno dell'HD, bastano i DVD in SD, entrando in HDMI o DVI e vedendo tutte le 576 linee, ma davvero.:D
Ciao
 
tuner ha scritto:
Non c'è nemmeno bisogno dell'HD, bastano i DVD in SD, entrando in HDMI o DVI e vedendo tutte le 576 linee, ma davvero.:D
Ciao
ti dò perfettamente ragione,infatti io nonostate mi debba "accontentare" del component progressivo mi sto rivedendo con infinito piacere tutta la mia collezione di DVD e anzi ho ripreso ad acquistare con una cadenza regolare tanto è il piacere che mi da codesta visione :lol:

Certo che poi se mi capita come stasera prima di cena di finire su "ARTE-HD" e trovarmi un film in 1080i difficilmente riesco a riconciliarmi suibito con le ottime 576 linee dei miei DVD :D :D :D
 
tuner ha scritto:
Comunque, ribadisco, ci sono LCD e Plasma che tengono tranquillamente il confronto con i migliori CRT. A parte luminosità e contrasto, che dipendono dal pannello, il resto è solo un fatto di elettronica.

ciao, mi puoi dire quali sono questi modelli LCD e Plasma?
 
domani verifico la copertura nel mio comune del digitale terrestre. se passassi a questa tecnologia avrei problemi con lcd o plasma?
 
Oggi mi sono gustato per pochi minuti (purtroppo :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: ) uno spezzone di Planet Earth sulla BBC in 1080i su un bellisimo Toshiba 42WLT66 ful HD...

Diciamo che si vedeve bene :D :D :D :D

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
morris.xxx ha scritto:
ciao, mi puoi dire quali sono questi modelli LCD e Plasma?

Non è che posso ricordarmi tutti i vari modelli, comunque, sotto i 37", gli LCD che a colpo d'occhio mi pare soddisfano i parametri che ritengo importanti ormai abbondano... (ciò non toglie che si vedano esposti TV con pannelli di vecchia generazione, ad esempio con angoli di visuale limitati).
Poichè un TV lo si scopre bene solo portandolo a casa, collegato a fonti adatte in modo opportuno, il suggerimento migliore è quello di sentire le esperienze dirette di chi li ha acquistati, magari leggendo sul forum.
Per i Plasma (che vanno dai 37" in su...) è la stessa cosa.
....comunque, ripeto, non basta il pannello di ultima generazione a fare un buono schermo (spesso è uno specchietto per le allodole) serve e conta, moltissimo, l'elettronica di pilotaggio, cosa che i produttori si fanno pagare. Non è raro vedere TV un po' datati funzionare meglio di quelli con i pannelli di ultima generazione.
 
Indietro
Alto Basso