• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta formato immagine

sound..

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Gennaio 2011
Messaggi
60
Col televisore che posseggo (Sony Bravia Kdl 40EX500) è possibile selezionare il formato dell immagine scegliendo fra i seguenti:

Smart
Zoom
21:9
14:9
4:3

Quello che volevo chiedere è:
A cosa serve lo "smart"?? e il "zoom"??
Per guardare un blu ray quale devo devo scegliere??
E per guardare un dvd?? ..

Io scelgo a occhio.. però vorrei capire meglio.. :eusa_think:
 
Non credo l' ex 500 abbia il "21:9" :D vorrai dire "wide" o 16:9 forse...
lo "smart" adatta un' immagine in 4:3 allo schermo 16:9 in maniera che questa non risulti "deformata" - o quantomeno quello è l' intento- lo "zoom" credo sia chiaro il suo scopo dala parola stessa ..
Per guardare i blu-ray usa il "pixel per pixel" "pixel pieno" "just scan" o comunque si chiami sul Sony in questione :D poichè non ricordo...
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Non credo l' ex 500 abbia il "21:9" :D vorrai dire "wide" o 16:9 forse...

ahaha :lol:
si in effetti ho sbagliato.. :eusa_shifty: :D
era il wide.. :)


MasterBlaster78 ha scritto:
lo "smart" adatta un' immagine in 4:3 allo schermo 16:9 in maniera che questa non risulti "deformata" - o quantomeno quello è l' intento..

eh.. infatti lo uso poco..
Solo sulla Rai si vede bene con lo Smart.. su Mediaset la maggior parte dei programmi risultano troppo schiacciati.. e finisco con l usare il 14:9.
Mi sono documentato e da quel che ho letto è perchè solo la Rai trasmette in 16:9.. Mediaset non ancora.. Sai qualcosa tu a riguardo??



MasterBlaster78 ha scritto:
Per guardare i blu-ray usa il "pixel per pixel" "pixel pieno" "just scan" o comunque si chiami sul Sony in questione :D poichè non ricordo...

non ci sono queste :eusa_think:

cmq come sempre..
grazie! :icon_thumright:
 
Ultima modifica:
Cerca nelle opzioni avanzate,dovrebe esserci la funzione "pixel pieno" di cui ti avevo già parlato che serve a disattivare l' odioso "overscan" che le tv Sony applicano di default...;)
 
Cerca nelle opzioni avanzate,dovrebe esserci la funzione "pixel pieno" di cui ti avevo già parlato che serve a disattivare l' odioso "overscan" che le tv Sony applicano di default...;)
Stavo proprio per chiedere cosa fosse il "pixel pieno" e a cosa servisse. Quindi, se ho compreso correttamente, per i normali programmi un 16/9 conviene tenere il pixel pieno? Per quelli in 4/3 ho impostato 4/3 predefinito, li vedo con le barre nere laterali, ma almeno non sono deformate.
 
Nel 2018 ci sono ancora problemi con le immagini in 16:9? Al di là di qualche emittente locale, credo che ormai tutte le trasmissioni siano in 16:9, quindi non c'è praticamente mai motivo per cambiare formato.
Per le trasmissioni in 4:3 (vecchie videocassette o televendite di poltrone), va bene il formato con le bande nere verticali ai lati.
 
Nel 2018 ci sono ancora problemi con le immagini in 16:9? Al di là di qualche emittente locale, credo che ormai tutte le trasmissioni siano in 16:9, quindi non c'è praticamente mai motivo per cambiare formato.
Per le trasmissioni in 4:3 (vecchie videocassette o televendite di poltrone), va bene il formato con le bande nere verticali ai lati.

Qui a Torino ci sono almeno 4 emittenti che trasmettono ancora in 4:3.
Col pixel pieno ho, però, notato che con alcune immagini anche di programmi in 16:9, vi è un piccolo (1-2 cm) bordo nero ai lati.
 
pixel pieno andrebbe utilizato solo su risoluzione hd cosi da permettre di mappare il pannello e sorgente 1:1 se utilizato con risoluzioni inferiori i risultati possono essere scadenti.
 
pixel pieno andrebbe utilizato solo su risoluzione hd cosi da permettre di mappare il pannello e sorgente 1:1 se utilizato con risoluzioni inferiori i risultati possono essere scadenti.

Allora forse è proprio per quello che "La prova del cuoco", appariva con le berrette nere di lato: non è in HD nativo.
 
Su LG e Samsung c'è quella funzione con un altro nome, ma a me non piace vedere quelle sottili lineette nere o altro che si vede ai bordi. E poi se notate i loghi delle emittenti, si vedono un po' più piccoli ma si allontanano dai bordi del tv, non mi piace nemmeno quello. Tanto che ad esempio quando guardo Rai Play sul PC, non c'è quel tipo di zoom e non mi piace vedere i loghi spostati e quella piccola banda nera a un lato, e a volte in alto c'è anche una specie di sottile barcode.
 
Su LG e Samsung c'è quella funzione con un altro nome, ma a me non piace vedere quelle sottili lineette nere o altro che si vede ai bordi. E poi se notate i loghi delle emittenti, si vedono un po' più piccoli ma si allontanano dai bordi del tv, non mi piace nemmeno quello. Tanto che ad esempio quando guardo Rai Play sul PC, non c'è quel tipo di zoom e non mi piace vedere i loghi spostati e quella piccola banda nera a un lato, e a volte in alto c'è anche una specie di sottile barcode.
Sui TV LG potrebbe chiamarsi tipo "Solo ricerca" o qualcosa del genere?:eusa_think:
 
Sui TV LG potrebbe chiamarsi tipo "Solo ricerca" o qualcosa del genere?:eusa_think:
Si esatto, è proprio quella, si può provare attiva/disattiva e lasciare quello che piace di più. A me piace vedere i loghi emittenti leggermente più grandi, ma più attaccati al bordo del tv. Sul perché abbia quel nome strano, boh.

Aggiungo che quell'impostazione non è modificabile ad esempio nell'app hbbtv Rai Play, quando si guarda un programma a pieno schermo. Ma è modificabile su Netflix, YouTube e molte altre.
 
Indietro
Alto Basso