• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Il mio tv Samsung cambia canale da solo! (Trovata Soluzione)

Purtroppo mi duole dirlo ma devo aggiornare la situazione, questa mattina la tv ha iniziato nuovamente a dare di matto, cambio canale in giù, rialzo volume, nonostante i pulsantini nuovi, quindi o è l'integrato intero ad essere partito o il controller da qualche parte.
La cosa che sembra evidente è che staccando la pulsantiera cessa di dare di matto, al momento non ho intenzione di ordinare il pezzo voglio tenere sotto osservazione la tv senza pulsantiera per assicurarmi che senza non si ripeta mai più il problema.
Vi farò sapere in futuro gli sviluppi, saluti!
 
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, ma con il televisore nuovo fiammante (UE55D6200).
Praticamente ha funzionato bene solo la prima sera; la seconda dopo una mezz'ora ha iniziato a mandare avanti i canali velocissimi come se ci fosse il tasto programma+ premuto fisso, ma ogni tanto si fermava e potevo fare qualche click (avrò provato a resettarlo almeno 3 o 4 volte).
In quell'occasione ho notato che proprio quel tasto (progr+) era l'unico a non funzionare tra quelli a sfioramento del TV. La notte si è pure acceso da solo e ho dovuto staccare la spina...

Ora appena attacco il cavo di alimentazione (unico cavo al TV) si accende da solo e inizia a ciclare i canali.
Tutti i cavi staccati (rete, antenna, HDMI, USB) e telecomando senza batterie ovviamente.

Pure io ho pensato subito ad interferenze con i vicini, eccetera e già mi vedevo con Capitan Ventosa a ricercare la causa del disturbo... :eusa_wall: :lol:

Poi ho sentito il centro Samsung e mi hanno detto che era quasi sicuramente la scheda dei tasti a sfioramento (che saranno anche belli, ma li trovo una cavolata abnorme) oppure l'intera mainboard della TV.

La mia ""fortuna"", se proprio vogliamo chiamarla così, è che ho diritto al reso per sostituzione, quindi mi verrà cambiato il TV, arrivato da 3 giorni... ma ci vorranno almeno altre 2 settimane di pazienza... :sad:

:crybaby2:
 
Aggiorno la situazione, a distanza di quasi 2 mesi il televisore senza tastierino non da più alcun problema di sorta, prima o poi tenterò l'acquisto di un nuovo tastierino, se lo farò e ci saranno sviluppi vi informerò, saluti!
 
Grazie Debiru

Ciao Debiru, anche io mi sono registrata solo per risponderti.
Volevo ringraziarti perchè per merito tuo ho risolto questo problema che si è presentato ieri sera, gettando nella disperazione mio marito ;)
Ovviamente gongolo dalla soddisfazione :lol:
Grazie ancora. Vanessa
 
Possibile altra causa

Salve io ho un tv Samsung al plasma 50 pollici con il tastierino non a pulsantiera ma sensibile al tocco
Anche io ho avuto problemi e spero di non averne piu sul cambio automatico e non controllato dei canali...
Anche io ho eseguito tutte le prove del caso (telecomando senza batterie, staccare la spina...ecc ecc) e niente alla fine l'ho smontato e sono andato a smanettare sulla schedina della pulsantiera ed è successo che ho staccato lo spinottino bianco che manda il segnale della pulsantiera ad una scheda grossa dove ci sono i componenti delle varie prese (tv,hdmi....) e nonostante il tastierino fosse "isolato" la tv continuava a cambiare da sola allora non doveva essere un problema di tastierino ma di qualcosa sulla scheda "principale"...
Ho staccato anche dalla scheda principale lo spinotto che arriva dal tastierino ho spruzzato un po' di aria compressa e poi non si se ho fatto bene ma anche un goccio di antiossidante e da li tutto ha ricominciato a funzionare regolare....
Nei prossimi giorni vi saprò dire ma di fatto e si sicuro il problema non era della scheda del tastierino ma della scheda "principale"
Spero di essere stato utile....
Ciao a tutti
 
ciao a tutti,
ho letto attentamente quanto avete scritto perchè anche io mi trovo a dover risolvere lo stesso problema con un plasma da 50 pollici e garanzia scaduta esattamente 3 mesi fa.
ho cercato di seguire quando spiegato scollegando il connettore del tastierino sia dal tastierino stesso che dalla scheda madre.
purtroppo però il problema rimane.
avete qualche suggerimento da darmi?
 
Mi trovo anche io nella vostra stessa situazione, televisore in questione: Samsung ps50c530
inizialmente il televisore non cambiava piu canale attraverso il telecomando, poi dopoqualche giorno il telecomando ha ripreso il funzionamento ma il tv ha iniziato a cambiare da solo e ad accendersi anche di notte. Staccando la scheda relativa al tastierino dei comandi a sfioro, il problema permane, quindi deduco che non dipende da esso, ma dalla scheda madre, quindi provo ad ordinare e sostituire quella e vi faccio sapere..
 
Ieri il mio telecomando ha smesso di funzionare (le batterie funzionano).
Di solito si comincia col telecomando che non funziona per poi finire con il televisore che impazzisce.

Ho notato una cosa: questi problemi mi sono sempre capitati tra gennaio e febbraio in questi ultimi tre anni (cioè i mesi più freddi dell'anno); una coincidenza?

Comincio a preoccuparmi perchè il televisore (che finora funziona bene) non è più in garanzia.

Se avete novità fatele presenti, soprattutto se avete risolto il problema.
 
io ho avuto lo stesso problema, in effetti avevo lasciato la tv al freddo la sera prima del problema ....
ecco il mio post
https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=154859
sconnesso quel connettore il telecomando funzia benissimo.

non credo di ordinare il pezzo
tanto quei tasti non gli uso mai ...
almeno che non mi passate un sito dove costino poco, oppure un negozietto per venafro,isernia, cassino
thanks

ps prima di smontare qualsiasi tv la corrente va staccata 30 minuti prima. ( deve scaricare )
 
Ultima modifica:
solved

naturamlente è successo anche a me, tv samsung PS50C450B1WXXC (garanzia scaduta da qualche settimana)...
ho smontato il pannello, staccato e riattaccato il cavetto (lato mainboard), poi mi sono accorto (usando una torcia abbastanza potente) che c'era un piedino piegato nel connettore hdmi1, con una pinzetta l'ho alluntanato dal bordo che è a massa... rimontato tutto e adesso funziona tutto. Non so se è bastato staccare e riattaccare il connettore tastiera-ir alla mainboard o aver staccato il piedino hdmi dalla massa, fatto sta che adesso funziona tutto...

ps: il problema è cominciato quando mio figlio ha collegato la xbox alla tv, questo mi fa sospettare fortemente del connettore hdmi

spero di essere stato utile.
 
Ciao a tutti...

mi sono registrata per dare il mio contributo riguardo la "possessione" di questi lcd.

Ho lo stesso LCD samsung di debiru, e secondo il mio parere e quello di mio padre (radiotecnico) ad un giudizio sommario il malfunzionamento sembra esser effettivamente dovuto al tastierino laterale. Questa tv premetto non viene usata tutti i giorni, e a volte resta spenta per settimane. Quello che però ho notato (la tv è stata acquistata nel 2009) è che il difetto cessa dopo molte ore di funzionamento, in cui lei fa ciò che vuole (ha infatti gusti personalissimi riguardo la scelta arbitraria del canale, del livello dell'audio, della sorgente... tutti comandi imputabili ai tasti laterali).
Inizialmente ho sospettato che ci fosse un'interferenza con la tv del vicino (posta sulla parete adiacente alla mia), al che ho provato a bussarlo a mezzanotte per capire che tv avesse... una sony che non stava utilizzando, perchè stava dormendo (ovviamente). Al che ho scartato l'ipotesi dell'interferenza.
Una volta appurato che il problema non riguardasse interferenze, ho pensato che il difetto fosse dovuto allo scarso utilizzo (mio padre suppone formazione di condensa all'interno del tastierino), al che ho provato a tenerlo a lungo acceso e dopo 1 giorno intero il problema non si è più posto. Il difetto si manifesta prevalentemente nelle ore serali, ma se la tv di mattina resta accesa, con molta probabilità la sera non accadrà nulla. Ogni volta che però lascio la tv spenta per diversi giorni (magari senza spina), una volta riaccesa per molte ore continuerà ad abbassare/alzare la voce, cambiare canale e cercare continuamente sorgenti.

Se anche stasera si dovesse ripetere il difetto, apro la tv e disabilito il tastierino, tanto.... non serve se il telecomando funziona bene.
Se per caso il difetto dovesse presentarsi anche con il tastierino laterale, tra le varie ipotesi c'è lo sbalzo di tensione.

Vi tengo aggiornati. Se stasera la tv funziona, allora è tutta colpa dello scarso utilizzo.
Se non dovesse funzionare.... beh disabilito il tastierino.
Se si ripresenta il problema, è colpa della corrente.

Ciao a tutti.
 
Ciao a tutti...

mi sono registrata per dare il mio contributo riguardo la "possessione" di questi lcd.

Ho lo stesso LCD samsung di debiru, e secondo il mio parere e quello di mio padre (radiotecnico) ad un giudizio sommario il malfunzionamento sembra esser effettivamente dovuto al tastierino laterale. Questa tv premetto non viene usata tutti i giorni, e a volte resta spenta per settimane. Quello che però ho notato (la tv è stata acquistata nel 2009) è che il difetto cessa dopo molte ore di funzionamento, in cui lei fa ciò che vuole (ha infatti gusti personalissimi riguardo la scelta arbitraria del canale, del livello dell'audio, della sorgente... tutti comandi imputabili ai tasti laterali).
Inizialmente ho sospettato che ci fosse un'interferenza con la tv del vicino (posta sulla parete adiacente alla mia), al che ho provato a bussarlo a mezzanotte per capire che tv avesse... una sony che non stava utilizzando, perchè stava dormendo (ovviamente). Al che ho scartato l'ipotesi dell'interferenza.
Una volta appurato che il problema non riguardasse interferenze, ho pensato che il difetto fosse dovuto allo scarso utilizzo (mio padre suppone formazione di condensa all'interno del tastierino), al che ho provato a tenerlo a lungo acceso e dopo 1 giorno intero il problema non si è più posto. Il difetto si manifesta prevalentemente nelle ore serali, ma se la tv di mattina resta accesa, con molta probabilità la sera non accadrà nulla. Ogni volta che però lascio la tv spenta per diversi giorni (magari senza spina), una volta riaccesa per molte ore continuerà ad abbassare/alzare la voce, cambiare canale e cercare continuamente sorgenti.

Se anche stasera si dovesse ripetere il difetto, apro la tv e disabilito il tastierino, tanto.... non serve se il telecomando funziona bene.
Se per caso il difetto dovesse presentarsi anche con il tastierino laterale, tra le varie ipotesi c'è lo sbalzo di tensione.

Vi tengo aggiornati. Se stasera la tv funziona, allora è tutta colpa dello scarso utilizzo.
Se non dovesse funzionare.... beh disabilito il tastierino.
Se si ripresenta il problema, è colpa della corrente.

Ciao a tutti.
Ciao, alla fine com'è andata?
 
Grande debiru!

Mi sono iscritto apposta per ringraziare debiru. Stamattina il mio Samsung era impazzito come il vostro :sad: Rapida ricerca :icon_bounce: su internet e per fortuna ho trovato questo forum. E' bastato svitare il pannello del televisore, staccare lo spinottino del tastierino e voilà! televisore è tornato normale :) E chi se ne importa se non funziona più il tastierino: mai usato da quando ho comprato il televisore. Però peccato: avevo già pensato di farmene uno nuovo :laughing7: ...
 
Da quando ho staccato lo spinotto al tastierino laterale, non riesco più a togliere la fastidiosa melodia dell'accensione e spegnimento. Ho provato più volte, cambiando il settaggio dal menu, ma è come se ad ogni spegnimento del televisore perda l'impostazione. Possibile che le due cose (tastierino e memorizzazione settaggio) siano collegate?
 
mi sono iscritto solo per comunicare che, scollegando il tastierino laterale (peraltro mai usato!) il problema della "possessione" del televisore è scomparso. E' certamente possibile che il difetto sia dovuto ad una eccessiva sensibilità del componente che riconosce i segnali dai pulsantini della tastierina. Quindi le possibili soluzioni potrebbero essere:
1) sostituzione della tastierina completa o
2) sostituzione dei pulsantini della tastierina stessa o
3) sostituzione del componente, presumibilmente un integrato, che riceve i segnali dalla tastierina o
4) (il mio preferito) scollegare il cavetto della tastierina, dato che quest'ultima non la adopera quasi nessuno!

Io col sistema 4) ho risolto.
 
Anche io mi sono registrato solo per comunicare lo stesso problema del tastierino, solo che a me girava tra i menu del televisore (saltava da tv a PC ad HDMI, DVD ecc, e qualche volta entrava anche nei menù, ho provveduto a smontare la TV (che per altro mi sono accorto mancava di qualche vite) e ho staccato lo spinottino bianco del tastierino laterale. Adesso non ho più problemi ed a costo zero, quindi vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, ed in particolare debiru perchè sono stati molto utili.

GRAZIE


ps anche io ho optato per l'opzione 4
 
mi fate un po' spaventare..io ho comprato un plasma due giorni fa..dite che anche coi plasma del 2013 si presenta il difetto? pagato pochissimo in offerta.
dovesse capitare..dove lo smonto in casa logisticamente un 51 pollici?aiuto!
 
Ragazzi ho lo stesso problema con un Philips, se stacco lo spinotto del tastierino dopo come faccio ad accendere e spegnere il tv?
 
Come soluzione limite: monta un interruttore sul cavo di alimentazione.
 
Indietro
Alto Basso