• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

Poynting76

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
4.756
Col permesso dello staff, vorrei aprire questa nuova discussione riguardante lo switch-off della sola provincia di Foggia, scorporandola da quella della Puglia, dato che avverranno in tempi diversi e dato che, ragionevolmente, i siti di trasmissione non coincideranno al 100% con quelli del Molise.


Update del 21/12/11 By Ercolino

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre


Update del 21/12/11 by AG-BRASC

Stando ai decreti ministeriali pubblicati oggi, la vostra regione effettuerà il passaggio tra i giorni 07 e 23 Maggio 2012.

E' sempre utile una RASSICURAZIONE.

Si ricorda che il passaggio al digitale, cioè l'atto di spegnere l'analogico e riaccendere il segnale in digitale, almeno per la RAI (ma anche per gli altri operatori nazionali) è sempre avvenuto, per TUTTI i propri impianti, durante la notte o al più in mattinata, salvo rare eccezioni (comunque entro la data programmata per il cluster di competenza).
Perciò, a meno che non ci si ritrovi in possesso di impianti d'antenna fatiscenti o mal configurati o mancanti di qualche parte della banda televisiva (ad es. la VHF III banda), l'assenza di segnale è limitata alla pausa, di solito di pochi minuti, che intercorre tra lo spegnimento dell'analogico all'accensione del digitale.


** RACCOMANDAZIONI DA RICORDARE SEMPRE PER LIMITARE AL MASSIMO EVENTUALI DISAGI O EVITARLI DEL TUTTO ***

Le chance di non avere alcun disagio né necessità di rivedere l'impianto al momento dello switch off aumentano praticamente al 100% se:

- il proprio impianto d'antenna non è caratterizzato da errori grossolani nella propria configurazione (tipo orientamenti errati, tipo più antenne o di diverso tipo e puntamento riceventi canali o bande in comune, tipo "derivazioni" realizzate con cavi uniti e nastrati tra loro a mo' di cavo elettrico, tipo impianti fatiscenti con antenne "d'epoca" ridotti a ruderi e cavi semidistrutti e mezzi scorticati e via dicendo);

- ci si trova in una zona servita almeno decentemente dai ripetitori di zona;

- il proprio impianto d'antenna è correttamente configurato per la buona ricezione di tutti i segnali disponibili per il servizio analogico, e questo vale soprattutto per i siti ufficiali di riferimento per la RAI (ad es. se la RAI trasmette in digitale da un dato sito dal quale non è presente ANCHE col servizio analogico, si raccomanda di tenere comuqnue conto SOLO del sito che da sempre trasmette il servizio analogico).

Poi, è pure vero che purtroppo, ad alterare quanto presentato, esistono sempre gli imprevisti, che però, previo rispetto del minimo insindacabile sopra elencato, rappresentano sempre l'eccezione e mai la regola. :icon_cool:

Inoltre, ecco un link utile, soprattutto per la ricezione RAI post-switch: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131425 ;)


Update del 04/01/2012 by AG-BRASC

Un'ulteriore importante raccomandazione PER TUTTI.
Dato che in questo thread si affrontano più che altro tematiche più strettamente legate a switch off, attivazioni di segnali, ripetitori vari e aree di copertura, nel caso aveste richieste specifiche di tipo tecnico per il vostro impianto di ricezione, siete pregati di utilizzare la SEZIONE TECNICA, aprendo un nuovo thread, specificando nell'oggetto la vostra località e sinteticamente il tipo di problema.
In questo modo la vostra richiesta avrà un miglior risalto e non finirà per rendere questo thread sempre più dispersivo.
Grazie. ;)


Update del 15/01/2012 by AG-BRASC
Segnalo un nuovo thread dove si riassumono alcune "linee guida" o anticipazioni su ciò che dovrebbe avvenire in occasione dello switch off e che potrebbe risultarvi utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=137266 ;)


Update del 21/02/2012 by AG-BRASC
Ecco le date di riferimento di questo switch off suddivise zona per zona:
  • 7 e 8 maggio Conca di Sulmona, Chieti e Pescara con relative province;
  • 10 maggio Teramo e parte della provincia;
  • 11 maggio L’Aquila e parte della provincia;
  • 14 e 15 maggio Marsica e Alta Val di Sangro;
  • 16 maggio Isernia e provincia;
  • 17 maggio Campobasso e provincia.
  • Infine la provincia di Foggia, cui seguirà la Puglia immediatamente dopo. :icon_cool:


Update del 06/03/2012 by AG-BRASC
Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre delle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (Aree tecniche nn. 11, 14 e 15)


Update del 07/03/2012 by AG-BRASC
Qui di seguito, il link all'elenco delle singole date di switch comune per comune per Abruzzo, Molise e provincia di Foggia: http://decoder.comunicazioni.it/switchoffAbruzzo.shtml
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima idea, Poynting, quella di aprire un topic specifico per la provincia di Foggia. Lo avevo proposto di crearlo e vedo con piacere che ci hai pensato tu.
Ancora qualche giorno e sapremo finalmente quando toccherà a noi il passaggio definitivo al digitale terrestre, anche perchè non se ne può più di voci e controvoci di iscritti più tifosi della loro zona che informati con notizie certe (speriamo che non vengano a gufare pure qui che loro avranno lo switch off tra un mese e noi tra 10 anni!).
Dal punto di vista tecnico lo switch off sarà un toccasana. Attualmente a Foggia città la situazione delle frequenze è arrivata al collasso con canali che si accavallano, mentre in provincia, soprattutto sul Gargano, siamo messi molto male, con pochi canali ricevibili con segnali pieni che costringono ad utilizzare Sky e Tivusat per vedere decentemente la TV.
 
Benvenuti!;)
E speriamo di esserne sempre di più in modo da poterci scambiare più informazioni possibili.

Io credo che lo switch off da noi dovrebbe avvenire non più tardi di maggio, per via delle interferenze con i croati, che per la verità riguardano più le Marche che noi, ma dato che siamo nella stessa area tecnica...
Però la mia è solo un'ipotesi, da prendere con le molle.

Per quanto riguarda la situazione generale, qui da me (zona San Severo) la ricezione non ha mai dato particolari problemi, grazie alle postazioni di Volturino e Monte Sambuco, che hanno sempre trasmesso con buona potenza e senza bisogno per l'utente di artifici vari. Qui basta pure solo una semplice log (anche solo di banda IV e V) per beccare praticamente tutto. Almeno, con l'analogico era così (a eccezione di La7, che invece non si è mai visto).

Speriamo che con lo SO la situazione resti così lineare, e mi pare (da informazioni reperite sul forum) che così dovrebbe essere, cioè Monte Sambuco dovrebbe avere tutti i 4 mux della Rai e Volturino tutto il resto.
 
Non siamo tifosi delle nostre zone, ma neanche cocciuti... Ancora con questo Maggio... Non vedo l'ora che esca il calendario.. Giornata dedicata alle risate
 
@Stefano91

Sui forum si scrive anche per esprimere opinioni e non sta scritto da nessuna parte che la tua sia per forza migliore di quella degli altri. Personalmente per me, se invece di maggio sarà giugno o anche luglio, non sarà una tragedia, ci sono cose più importanti a cui pensare che un semplice switch off.

Come vedi, quindi, non si tratta nè di essere cocciuti, nè tifosi.
Saluti
 
La7 e MTV a Foggia li riceviamo molto bene sul 65 e 67 UHF da Monte Celano. Hai già provato a direzionare un'antenna di V banda per verificare, Poynting?
Comunque per tornare allo switch off, giorni fa ho chiamato il call center di Rai Way ed oltre a confermarmi che a loro risulta che la nostra zona sarà digitalizzata fra breve, mi hanno anche detto che i canali Rai che attualmente vediamo in analogico (Monte Sambuco per Foggia e subappennino, Monte D'Elio per il Gargano) verranno tutti digitalizzati su nuove frequenze (22 o 23, 26, 30, 40 UHF e 9 VHF). Quindi non ci sarà da variare le nostre antenne, almeno per quanto riguarda la ricezione dei 14 canali Rai in digitale.
 
FabioBertaz ha scritto:
La7 e MTV a Foggia li riceviamo molto bene sul 65 e 67 UHF da Monte Celano. Hai già provato a direzionare un'antenna di V banda per verificare, Poynting?
Comunque per tornare allo switch off, giorni fa ho chiamato il call center di Rai Way ed oltre a confermarmi che a loro risulta che la nostra zona sarà digitalizzata fra breve, mi hanno anche detto che i canali Rai che attualmente vediamo in analogico (Monte Sambuco per Foggia e subappennino, Monte D'Elio per il Gargano) verranno tutti digitalizzati su nuove frequenze (22 o 23, 26, 30, 40 UHF e 9 VHF). Quindi non ci sarà da variare le nostre antenne, almeno per quanto riguarda la ricezione dei 14 canali Rai in digitale.
Ma sai qual è la cosa strana? Io da Celano riesco a ricevere solo il 51, cioè il mux Rai A e tra l'altro sono uno dei pochi nella mia città a vederlo, perchè quasi tutte le abitazioni puntano esclusivamete sul subappennino, sono pochi quelli che si sono presi la briga di mettere una seconda antenna verso il Gargano.
Però il mistero resta: se prendo il 51, dovrei prendere anche il 65 analogico e magari anche il 64 (MDS 2) e invece no, La7 si vede terribilmente sabbiato (quando si vede) e il Mux Mediaset 2 si vede molto raramente e comunque sempre con qualità 0.
A meno che sul tetto non ci sia un'antenna di canale esclusivamente per il 51. Purtroppo non ho modo di andare a controllare.

Riguardo al 64, mi disse un utente giorni fa che non lo prendevo perchè interferiva Canale 5 analogico dalla Maielletta, ma a te sembra possibile che un segnale così lontano possa arrivare con tale potenza da interferire un trasmettitore che è a 23 Km?
 
Ultima modifica:
Poynting76 ha scritto:
Riguardo al 64, mi disse un utente giorni fa che non lo prendevo perchè interferiva Canale 5 analogico dalla Maielletta, ma a te sembra possibile che un segnale così lontano possa arrivare con tale potenza da interferire un trasmettitore che è a 23 Km?

:icon_rolleyes: :eusa_wall:
 
Poynting76 ha scritto:
Scusami, non te la prendere, ma a sembra troppo strana come cosa.:D
da dove scrivi??? da chi ricevera come me a sud della citta di Foggia, dovra lasciare tutto intatto tranne quelli impianti canalizzati o a Filtri attivi....Basterebbe una III e IV banda da Volturino e una V da San Marco....
 
io sono a FG città zona sud, per il momento vedo tutto analogico e digitale, ho 2 antenne orientante una verso Lucera-Volturino (21-43) e l'altra verso il Gargano (46-69), spero che non debba spostare la direzione tutto verso Volturino come mi sembra abbia detto BTS Puglia-
 
Poynting76 ha scritto:
Riguardo al 64, mi disse un utente giorni fa che non lo prendevo perchè interferiva Canale 5 analogico dalla Maielletta, ma a te sembra possibile che un segnale così lontano possa arrivare con tale potenza da interferire un trasmettitore che è a 23 Km?

Certo che è possibile, il ripetitore sulla Maiella è abbastanza potente ed arriva nella provincia di Foggia. Alcuni anni fa anzi (fino agli anni '90) il segnale dalla Maiella arrivava ancora più forte e a Foggia si prendevano perfettamente tutti i canali abruzzesi e TVP dalle Marche. Quindi da te si sovrappongono Rete 4 dalla Maielletta e La7 da Monte Celano. Mentre sul 67 si sovrappone TLT Molise con MTV. Speriamo che con lo switch si risolva tutto.
 
Albarossa2001 ha scritto:
io sono a FG città zona sud, per il momento vedo tutto analogico e digitale, ho 2 antenne orientante una verso Lucera-Volturino (21-43) e l'altra verso il Gargano (46-69), spero che non debba spostare la direzione tutto verso Volturino come mi sembra abbia detto BTS Puglia-
secondo me, al 99% rimarra cosi suddivisa la copertura altrimenti quasi tutti dovremmo spostare le antenne.L'unica cosa è non usare piu le logaritmiche ma abituarsi a montare direzionali...
 
Poynting76 ha scritto:
Scusami, non te la prendere, ma a sembra troppo strana come cosa.:D

se tu come antenna hai un log puntata su tra volturino e monte sambuco di lato ti entra il ch 64, e' come tutti gli altri canali.
i gradi tra monte sambuco e la maiella li sai?
se tu stai a foggia e fai la ricerca canali senza il cavo e lo rimetti dopo il ch 33 vedrai che ti appere il ch 59 mux1 e lo sai da dove trasmette quel canale?
se hai ancora altri dubbi compra il decoder di europa7 (o se conosci qualche antennista che abbia un misuratore di campo hd) e vedi come ti arriva E8 dalla maiella.
 
Domtechnik76 ha scritto:
se tu come antenna hai un log puntata su tra volturino e monte sambuco di lato ti entra il ch 64, e' come tutti gli altri canali.
i gradi tra monte sambuco e la maiella li sai?
se tu stai a foggia e fai la ricerca canali senza il cavo e lo rimetti dopo il ch 33 vedrai che ti appere il ch 59 mux1 e lo sai da dove trasmette quel canale?
se hai ancora altri dubbi compra il decoder di europa7 (o se conosci qualche antennista che abbia un misuratore di campo hd) e vedi come ti arriva E8 dalla maiella.
non è un misuratore di campo HD ma è un DVB-T2 ;)
 
FabioBertaz ha scritto:
Certo che è possibile, il ripetitore sulla Maiella è abbastanza potente ed arriva nella provincia di Foggia. Alcuni anni fa anzi (fino agli anni '90) il segnale dalla Maiella arrivava ancora più forte e a Foggia si prendevano perfettamente tutti i canali abruzzesi e TVP dalle Marche. Quindi da te si sovrappongono Rete 4 dalla Maielletta e La7 da Monte Celano. Mentre sul 67 si sovrappone TLT Molise con MTV. Speriamo che con lo switch si risolva tutto.
Per la verità, di MTV non mi interessa molto, perchè per fortuna ce l'ho sul TIMB1. Era solo La7 il problema, ma posso aspettare tranquillamente, non c'è problema.
Comunque, devo verificare appena possibile che tipo di impianto c'è su da me, perchè ci sono troppe cose che non quadrano.
 
Ultima modifica:
Domtechnik76 ha scritto:
i gradi tra monte sambuco e la maiella li sai?
No, non li so, anzi se me li puoi dire tu mi fai un favore. Io sto a San Severo, non a Foggia.

Poi ti volevo chiedere anche un'altra cosa: mi sai dire esattamente tutti i canali trasmessi dalla Maielletta? Per capire se c'è qualcos'altro che si infila a disturbare, grazie.
 
Ultima modifica:
Poynting76 ha scritto:
No, non li so, anzi se me li puoi dire tu mi fai un favore. Io sto a San Severo, non a Foggia.

Poi ti volevo chiedere anche un'altra cosa: mi sai dire esattamente tutti i canali trasmessi dalla Maielletta? Per capire se c'è qualcos'altro che si infila a disturbare, grazie.
andate su otgtv.it e cercate il vostro paese... li ci sono tutte le informazioni che servono a Voi...;)
 
Indietro
Alto Basso