• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

landtools ha scritto:
se è cosi, da una antenna dopo ci vorranno 3 elementi di sicuro per far un impianto stabile...vedremo....
Ma non capisco: la RAI già ora usa la sua postazione di M.te Sambuco per trasmetterci i canali analogici di RAI 2 - 3, e quindi chi già adesso è costretto ad usare 2 antenne UHF, una verso M.te sambuco e l'altra verso M.te Celano o Volturino, dovrà continuare a farlo. E' sicuro che la RAI non trasmetterà alcun segnale da M.te Celano nella fase post switch-off, perché non trattasi di sito Rai e c'è la postazione ufficiale Rai per dare copertura alla stessa area che, grosso modo, potrebbe essere servita da M.te Celano! Ciao ;)
 
EliseO ha scritto:
Ma non capisco: la RAI già ora usa la sua postazione di M.te Sambuco per trasmetterci i canali analogici di RAI 2 - 3, e quindi chi già adesso è costretto ad usare 2 antenne UHF, una verso M.te sambuco e l'altra verso M.te Celano o Volturino, dovrà continuare a farlo.
In realtà, ne può bastare anche solo una, dato che i due siti sono molto vicini.
 
Poynting76 ha scritto:
In realtà, ne può bastare anche solo una, dato che i due siti sono molto vicini.
Penso che non sia sempre così: dipende dal punto di ricezione e quindi dalla distanza angolare fra i 2 siti calcolata da quel dato punto particolare di ricezione. Ciao!
 
EliseO ha scritto:
Penso che non sia sempre così: dipende dal punto di ricezione e quindi dalla distanza angolare fra i 2 siti calcolata da quel dato punto particolare di ricezione. Ciao!
Sì, difatti parlavo del mio punto di ricezione, per questo ho scritto "può bastare".;)
 
EliseO ha scritto:
Ma non capisco: la RAI già ora usa la sua postazione di M.te Sambuco per trasmetterci i canali analogici di RAI 2 - 3, e quindi chi già adesso è costretto ad usare 2 antenne UHF, una verso M.te sambuco e l'altra verso M.te Celano o Volturino, dovrà continuare a farlo. E' sicuro che la RAI non trasmetterà alcun segnale da M.te Celano nella fase post switch-off, perché non trattasi di sito Rai e c'è la postazione ufficiale Rai per dare copertura alla stessa area che, grosso modo, potrebbe essere servita da M.te Celano! Ciao ;)

Trenta anni fa' sul tavoliere si puntava VHF H su M.Sambuco e UHF H sulla Maiella. Dopo e' stata fatta la postazione Volturino (visto che cerano pochi g° di differenza con M.Sambuco) per ricevere i canali privati e sara' cosi la migliore configurazione delle antenne riceventi in DTT.
 
Domtechnik76 ha scritto:
Trenta anni fa' sul tavoliere si puntava VHF H su M.Sambuco e UHF H sulla Maiella. Dopo e' stata fatta la postazione Volturino (visto che cerano pochi g° di differenza con M.Sambuco) per ricevere i canali privati e sara' cosi la migliore configurazione delle antenne riceventi in DTT.
Guarda, io saranno 15 anni che avro una Log Su Monte S.Angelo e ho sempre visto tutto perche sappiamo come si comporta una log.... ora dovro mettere una III e IV su Volturino e una V su M.S.A..... se hanno fatto una cosa sensata separare la IV e la V banda hanno fatto un bel lavoro .
 
Sarà interessante scoprire a s.o. avvenuto quali ripetitori verranno digitalizzati. Per il tavoliere e Foggia città sono abbastanza ottimista che si vedranno tutti i canali disponibili, anche perchè adesso sono visibili quasi tutti i mux attivi per le zone non ancora digitalizzate (a parte Rete A ed in alcune zone del tavoliere Timb), compresi i canali locali come Telefoggia, Teleradioerre, Teledauna e Teleblu che devono però ancora ottimizzare i segnali digitali. Sul Gargano invece la situazione è molto diversa, soprattutto nelle zone interne e di collina. Negli ultimi anni è stato di grande aiuto il ripetitore di Monte D'Elio per diffondere in tutte le case i segnali analogici di Rai e Mediaset. Poi, a parte Telenorba e Teleblu, c'è il buio totale sugli altri canali. Fino a qualche anno fa si ricevevano Teleregione Color e Antenna Sud, poi hanno spento le loro postazioni su Monte D'Elio. Dalla Maiella si ricevono alcuni canali locali abruzzesi, a dire il vero poco interessanti, in quanto a parte i TG trasmettono solo televendite, si ricevono anche i tre canali mediaset e MTV, tutti a livello medio di ricezione con antenna direttiva amplificata, poi il buio più totale. Di mux digitali attualmente si ricevono solo TN8, Telemare, Mediaset Premium e Rai B (quest'ultimo da una settimana non sintonizza più i canali a causa di un black out dell'impianto elettrico: ho segnalato il problema a RaiWay ma finora niente!). Vorrei chiedere, soprattutto all'esperto e competente Domtechnik76, se può gia farci qualche anticipazione sulle postazioni definitive dei ripetitori. Mi confermi che Mediaset disattiverà le postazioni di Monte D'Elio e utilizzerà solo quelle della Maiella? Ci saranno nuovi mux per questa zona, a parte quelli della Rai, TN e Teleblu che sicuramente continueranno ad utilizzare Monte D'Elio? Colgo l'occasione per augurare Buon Anno!
 
landtools ha scritto:
Guarda, io saranno 15 anni che avro una Log Su Monte S.Angelo e ho sempre visto tutto perche sappiamo come si comporta una log.... ora dovro mettere una III e IV su Volturino e una V su M.S.A..... se hanno fatto una cosa sensata separare la IV e la V banda hanno fatto un bel lavoro .

Salve landtools
Ascolta e' la terza volta che to lo dico...A Monte S.Angelo c'e' la grotta di S.Michele e i suoi compaesani.
E' su M.Celano ( dall'altra parte del gargano) che ci sono i ripetitori ed e' comune di S.Marco. Da Stornarella i gradi di puntamento sono di 340 g° su M.Celano, 25 gradi su M.S.Angelo e se hai l'antenna puntata li' (visto che non c'e' nulla) cerca di ottimizzarla.
In quanto al buon lavoro...cosa intendi... che su Volturino non saranno accesi i ch dal 47 in su...
 
FabioBertaz ha scritto:
Vorrei chiedere, soprattutto all'esperto e competente Domtechnik76, se può gia farci qualche anticipazione sulle postazioni definitive dei ripetitori. Mi confermi che Mediaset disattiverà le postazioni di Monte D'Elio e utilizzerà solo quelle della Maiella? Ci saranno nuovi mux per questa zona, a parte quelli della Rai, TN e Teleblu che sicuramente continueranno ad utilizzare Monte D'Elio? Colgo l'occasione per augurare Buon Anno!

Dalla Maiella riceverai tutti i mux e non avrai nessun problema a riceverli (visto che ricevi il mux ch 59 MDS1) se poi tu abiti in una conca, io non posso farti nulla.E anche Timb accendera' tutti i mux sulla Maiella,rete A anche, e tutti gli altri abbruzzesi.
In quanto a M.D'elio e` competente la sez. di Bari e dovresti chiedere a loro.Ma per te la vedo dura con solo 20 g° tra le 2 postazioni ricevere i canali con una ottima qualita'.Sullo spegnimento io sapevo che non convertivano i DTT perche' non serve visto che M.D'elio copre solo zona lago di varano e invece la Maiella da S.Benedetto del Tronto a Peschici.

CIAO BUON ANNO A TUTTI VOI;)
 
Ultima modifica:
Eccomi :)

Premetto che disto 5-6 km in linea d'aria dalla postazione di San Giuseppe e vedo la maiella :) Tra casa mia e tale postazione ci sono solo laghi e mare :)

Dunque, a switch off avvenuto riceverò il segnale solo dalla maiella e la sola rai da San Giuseppe?

Non è troppo distante l'Abruzzo dalla mia città? E poi, altre persone che si trovano piu addentrate in città (e gia adesso non ricevono nulla dalla maiella) come saranno messi?
 
babene ha scritto:
Eccomi :)
Dunque, a switch off avvenuto riceverò il segnale solo dalla maiella e la sola rai da San Giuseppe?

Come gia' ti ho detto sara' gia tanto che riceverai il mux1 Rai e il mux4 MDS da S.Giuseppe.
E ti diro di piu' che tu da Sannicandro dovresti anche ricevera la Rai da S.Silvestro sia adesso i mux in vhf h che allo swich off tutti, e adesso dovresti ricevere il mux A ch 6 e mux B ch7 vhf da S.Silvestro, quindi controlla...
 
Ricevo Rai Gulp, Rai Storia, Rai Sport 1 e 2 (tutti e 4 squadrettati) e poi ricevo gli analogici di canale 5, italia 1 e rete 4 oltre che i canali 10-17-22-25-26-27-28 (telenorba 7, possibile?)-35-41-48-49-51-53-54-56-57-58-67-68

Ovviamente ricevo tutti i Mediaset Premium e La7.

Mi riferisco alla Maiella...su questa tv non ho l'antenna verso San Giuseppe.
 
I mux Rai da San Silvestro qui li ricevo un giorno si e due no, arrivano in propagazione, in compenso vedo Rai 1 sul 10 VHF e Canale 5 sul 12 VHF, esattamente come accade nella mia abitazione di Foggia. Non so se siano gli stessi di Monte Sambuco e Volturino, cmq... meglio abbondare! :lol:
E' meglio attendere comunque le notizie ufficiali sui ripetitori che verranno convertiti in digitale. La regola generale è quella di convertire i canali analogici attuali in digitale, fatta eccezione per quei casi in cui siano superflui e non credo sia il caso del Gargano. Qui se non ci fossero i piccoli ripetitori ascolterebbero la radio! A nessuno piace nel 2012, era della tv in alta definizione, vedere canali con effetto nebbia e poi non sarebbe giusto che alcuni comuni come Vieste e Peschici debbano essere privilegiati con ripetitori locali e gli altri comuni accontentarsi di vedere un mux Rai ed un mux Mediaset. Quindi attendiamo con fiducia gli eventi...
 
Si, tra l'altro come ti ho detto e ho riferito a Domtechnik76, molti non ricevono il segnale dalla maiella per cui non vedrebbero praticamente nulla se San Giuseppe non viene digitalizzato....sai, vedere solo la Rai non interessa a nessuno, con rispetto parlando ;)
 
babene ha scritto:
Ricevo Rai Gulp, Rai Storia, Rai Sport 1 e 2 (tutti e 4 squadrettati) e poi ricevo gli analogici di canale 5, italia 1 e rete 4

Ma se metti l'antenna vhf li ottimizzi quei canali e la devi puntare a 340 g°e sono sicuro che lo riceverai;)
Adesso tu se non mi sbaglio hai la log puntata sulla Maiella 280 g°,oppure sposta la log verso Vasto tanto la Maiella ti entra lo stesso.;) prova non si sa mai.
 
FabioBertaz ha scritto:
I mux Rai da San Silvestro qui li ricevo un giorno si e due no, arrivano in propagazione,

Tu da dove abiti, non li puoi ricevere perche' sei fuori al lobo di ricezione dei trasmettitori di S.Silvestro ecco perche' ti arrivano solo di propagazione.
E fidati... se oggi ricevi bene il mux1 ch 59 riceverai tutti gli altri senza problemi;) e la Rai e regionali da M.D'elio.
Tra M.D'elio e Maiella ci sono 20 g° di differenza e avresti molti problemi a ricevere i canali Mediaset.

ps Su Peschici c'e' solo il sito Rai e non sara' acceso alcun mux Mediaset perche' li prende dalla Maiella e solo su Vieste che non puo' agganciarli verranno convertiti i canali analogici, con gli attuali mux dtt
 
Domtechnik76 ha scritto:
Ma se metti l'antenna vhf li ottimizzi quei canali e la devi puntare a 340 g°e sono sicuro che lo riceverai;)
Adesso tu se non mi sbaglio hai la log puntata sulla Maiella 280 g°,oppure sposta la log verso Vasto tanto la Maiella ti entra lo stesso.;) prova non si sa mai.

Allora mi converrà mettere l'antenna VHF, è sempre migliore, no?

E riceverò tutto tutto? Se è superfluo ricevere da San Giuseppe non mi interessa montare altri pezzi ;)
 
babene ha scritto:
Allora mi converrà mettere l'antenna VHF, è sempre migliore, no?

Babene se ricevi gia' (con squadretti) con la log il mux B rai con l'antenna puntata a 280 g° figurati se metti l'antenna vhf a larga banda puntata a 340 g° ;) dovresti ricevere anche il mux A.
Da S.Giuseppe non credo che saranno attivi tutti i mux, quindi valuta bene.
 
babene ha scritto:
Premetto che disto 5-6 km in linea d'aria dalla postazione di San Giuseppe e vedo la maiella :) Tra casa mia e tale postazione ci sono solo laghi e mare :)
E dici niente... gli specchi d'acqua influenzano molto la trasmissione.
 
Indietro
Alto Basso