• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Provincia di Foggia [Switch off concluso il 23/05/12]

alessandro21 ha scritto:
una domanda, meglio un'antenna logaritmica o una direzionale?
pro e contro?

salve alessandro

molto meglio la direzionale perche e piu' direttiva mentre la log ha una apertura molto piu' ampia.
questo e' un consiglio che ti do se metterai una log:D appendila al muro o su una vetrina e ci fai l'albero di natale con delle palline luci :D vedrai che funzionera' di piu:badgrin:
 
Domtechnik76 ha scritto:
salve poyting

attendi lo swich off;)
Però non mi hai risposto..., segno che forse forse avevo ragione?... :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Domtechnik76 ha scritto:
salve alessandro

molto meglio la direzionale perche e piu' direttiva mentre la log ha una apertura molto piu' ampia.
questo e' un consiglio che ti do se metterai una log:D appendila al muro o su una vetrina e ci fai l'albero di natale con delle palline luci :D vedrai che funzionera' di piu:badgrin:
Sì però scusa, non si può rispondere così. Dipende sempre da dove ti trovi e qual è la situazione radioelettrica che devi affrontare.
Ci potrebbero essere casi in cui un lobo principale più ampio potrebbe essere desiderato.
 
Poynting76 ha scritto:
Sì però scusa, non si può rispondere così. Dipende sempre da dove ti trovi e qual è la situazione radioelettrica che devi affrontare.
Ci potrebbero essere casi in cui un lobo principale più ampio potrebbe essere desiderato.
;)
 
Domtechnik76 ha scritto:
salve alessandro

molto meglio la direzionale perche e piu' direttiva mentre la log ha una apertura molto piu' ampia.
questo e' un consiglio che ti do se metterai una log:D appendila al muro o su una vetrina e ci fai l'albero di natale con delle palline luci :D vedrai che funzionera' di piu:badgrin:
la direttiva è sia VHF che UHF come la log?
 
alessandro21 ha scritto:
la direttiva è sia VHF che UHF come la log?

Le antenne direttive VHF+UHF costano di più. Le più famose ed utilizzate sono la Fracarro Sigma Combo HD e la Televes Mix Dat HD. Il vantaggio di queste antenne è la facile installazione ed il guadagno di circa 17 db (Fracarro) e 16 db (Televes) in modalità passiva senza alimentatore a 12 v.
Sia le logaritmiche che le due antenne combo sono consigliabili nei casi in cui non sia necessario puntare in direzioni diverse per ricevere tutti i canali.
Io ho installato a casa la Televes Mix Dat HD in modalità passiva e funziona alla grande.
 
Poynting76 ha scritto:
Sì però scusa, non si può rispondere così. Dipende sempre da dove ti trovi e qual è la situazione radioelettrica che devi affrontare.
Ci potrebbero essere casi in cui un lobo principale più ampio potrebbe essere desiderato.

ma nel tuo caso visto che punti tutto su volturi e m.sambuco non ha i mica bisogno di tutta questa apertura:D da san severo sono solo 15g° di diferenza.
mentre adesso prendi tutto.
fidati a natale segui il mio consiglio:badgrin:
 
FabioBertaz ha scritto:
Le antenne direttive VHF+UHF costano di più. Le più famose ed utilizzate sono la Fracarro Sigma Combo HD e la Televes Mix Dat HD. Il vantaggio di queste antenne è la facile installazione ed il guadagno di circa 17 db (Fracarro) e 16 db (Televes) in modalità passiva senza alimentatore a 12 v.
Sia le logaritmiche che le due antenne combo sono consigliabili nei casi in cui non sia necessario puntare in direzioni diverse per ricevere tutti i canali.
Io ho installato a casa la Televes Mix Dat HD in modalità passiva e funziona alla grande.

salve fabio

il mux di telenorba l'hanno acceso o no sul ch 21:D a monte d'elio?
 
Domtechnik76 ha scritto:
salve fabio

il mux di telenorba l'hanno acceso o no sul ch 21:D a monte d'elio?

Il 3 marzo il responsabile tecnico di Telenorba mi rispose via email così: Sig. Bertazzoli è prevista la digitalizzazione di TN8 entro 20 g.g.
La ringrazio per la preferenza e Le porgo i più cordiali saluti


Ad oggi niente nè sul canale 39 nè sul canale 21. Ho provato a chiedere di nuovo ma non mi ha risposto finora.
In compenso oggi Telemare ha digitalizzato il ch. 66 e quindi adesso vedo 2 mux, oltre al 59 di Mediaset Premium che non m'interessa.
Ma tu riesci a vedere Mediaset dalla Maiella sul 67? Ho fatto varie prove ma qui sul lago di Varano non arriva proprio.
 
FabioBertaz ha scritto:
Il 3 marzo il responsabile tecnico di Telenorba mi rispose via email così: Sig. Bertazzoli è prevista la digitalizzazione di TN8 entro 20 g.g.
La ringrazio per la preferenza e Le porgo i più cordiali saluti


Ad oggi niente nè sul canale 39 nè sul canale 21. Ho provato a chiedere di nuovo ma non mi ha risposto finora.
In compenso oggi Telemare ha digitalizzato il ch. 66 e quindi adesso vedo 2 mux, oltre al 59 di Mediaset Premium che non m'interessa.
Ma tu riesci a vedere Mediaset dalla Maiella sul 67? Ho fatto varie prove ma qui sul lago di Varano non arriva proprio.

ciao fabio presto lo accenderanno.;)
conosco il collega del gruppo telenorba e ci siamo sentiti per dei consigli e ho proposto il 21 di vico gargano in quanto il ch 39 di monte d'elio e' interferito dal ch 39 timb2 dalla maiella.
in quanto telemare ch 66 gia' da 2 anni convertono il canale solo che da oggi lo fanno andare per testarlo visto che sperimentavono solo ogni tanto.
per il mux2 mds non lo prendi perche ti arriva il ch 67 tlt molise mentre su peschici essendo che c'e' la collina che copre i segnali dal molise etra al limite.

ps su vico sono confermati tutti i mux rai allo swich off
 
FabioBertaz ha scritto:
Le antenne direttive VHF+UHF costano di più. Le più famose ed utilizzate sono la Fracarro Sigma Combo HD e la Televes Mix Dat HD. Il vantaggio di queste antenne è la facile installazione ed il guadagno di circa 17 db (Fracarro) e 16 db (Televes) in modalità passiva senza alimentatore a 12 v.
Sia le logaritmiche che le due antenne combo sono consigliabili nei casi in cui non sia necessario puntare in direzioni diverse per ricevere tutti i canali.
Io ho installato a casa la Televes Mix Dat HD in modalità passiva e funziona alla grande.
grazie, quindi mi consigli una direttiva?
perchè io in prospettiva switch off dovrei attingere da cassano e corato (solo UHF), da Bari (VHF e UHF) e da spinzazzola credo (VHF e UHF)...
 
Domtechnik76 ha scritto:
ma nel tuo caso visto che punti tutto su volturi e m.sambuco non ha i mica bisogno di tutta questa apertura:D da san severo sono solo 15g° di diferenza.
mentre adesso prendi tutto.
fidati a natale segui il mio consiglio:badgrin:
A parte che non ho capito quale sarebbe il tuo consiglio...

Comunque, io avevo risposto ad alessandro che aveva fatto una domanda del tutto generale, non parlavo del mio caso.
Poi te l'ho detto già varie volte, da noi le direttive non esistono, hanno tutti la log (qualcuno più scrupoloso ne ha due, una per la IV e una per la V, ma la stragrande maggioranza solo una) e funzionano benissimo senza problemi. Pensa che non si vedono manco antenne di III, tanto i segnali arrivano sparati così potenti che per beccare Rai Uno e Canale 5 analogico basta pure il classico mezzo metro di filo appeso...

Per questo ti dicevo che dipende da situazione a situazione, non c'è un'antenna migliore di un'altra in assoluto.;)
 
alessandro21 ha scritto:
grazie, quindi mi consigli una direttiva?
perchè io in prospettiva switch off dovrei attingere da cassano e corato (solo UHF), da Bari (VHF e UHF) e da spinzazzola credo (VHF e UHF)...

Per un impianto perfetto sono necessarie più direttive con appositi filtri che adesso sconsiglio, considerando che fra qualche mese con lo switch off cambieranno tutte le frequenze. Al momento una direttiva combo in modalità passiva potrebbe fare al caso tuo. Tieni presente che in VHF c'è solo Bari per la tua zona (http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA45&posto=Adelfia).
 
Domtechnik76 ha scritto:
ciao fabio presto lo accenderanno.;)
conosco il collega del gruppo telenorba e ci siamo sentiti per dei consigli e ho proposto il 21 di vico gargano in quanto il ch 39 di monte d'elio e' interferito dal ch 39 timb2 dalla maiella.
in quanto telemare ch 66 gia' da 2 anni convertono il canale solo che da oggi lo fanno andare per testarlo visto che sperimentavono solo ogni tanto.
per il mux2 mds non lo prendi perche ti arriva il ch 67 tlt molise mentre su peschici essendo che c'e' la collina che copre i segnali dal molise etra al limite.

ps su vico sono confermati tutti i mux rai allo swich off

Comunque il collega non ha fatto una bella figura con me, annunciando per certa una cosa poi non accaduta nella realtà dei fatti.
Ma il ch. 21 di TN8 che sarà digitalizzato verrebbe spostato su Monte D'Elio? Altrimenti è inutile perchè i ripetitori di Vico sono deboli e non arrivano fin qui dove Monte D'Elio satura tutto con 9 canali analogici ed uno in digitale, problema risolvibile con dei filtri che adesso non conviene installare per il cambio di frequenze dei prossimi mesi. I mux rai saranno quelli di Monte D'Elio?
 
FabioBertaz ha scritto:
Per un impianto perfetto sono necessarie più direttive con appositi filtri che adesso sconsiglio, considerando che fra qualche mese con lo switch off cambieranno tutte le frequenze. Al momento una direttiva combo in modalità passiva potrebbe fare al caso tuo. Tieni presente che in VHF c'è solo Bari per la tua zona (http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA45&posto=Adelfia).
rai 1 analogico se non sbaglio non viene da bari...
comunque mi farebbe piacere ricontattarti in fase di swith off in modo da consigliarmi tutto con più certezza ;)
 
In previsione dei futuri switch-over di settembre, cerchiamo di capire cosa succederà nella nostra provincia.
Dal subappennino dauno via Rai 2 analogico da Monte Sambuco, il cui posto dovrebbe essere preso dal mux Rai A (così finalmente i tre generalisti Rai + Rai 4 e Rai News saranno visibili per tutti, senza bisogno della direttiva per Celano); inoltre via anche Rete 4 analogico da Volturino, che sarà sostituito dal MDS4, mux che ovvierà alla storica assenza del MDS2 e così anche per i generalisti Mediaset saremo apposto.
Resta da capire cosa succederà alle trasmissioni da Monte Celano.

Qualche previsione in merito?
 
alessandro21 ha scritto:
rai 1 analogico se non sbaglio non viene da bari...
Infatti viene dalla storica postazione di Monte Caccia. Arriva di straforo pure qua...;)
 
Poynting76 ha scritto:
In previsione dei futuri switch-over di settembre, cerchiamo di capire cosa succederà nella nostra provincia.
Dal subappennino dauno via Rai 2 analogico da Monte Sambuco, il cui posto dovrebbe essere preso dal mux Rai A (così finalmente i tre generalisti Rai + Rai 4 e Rai News saranno visibili per tutti, senza bisogno della direttiva per Celano); inoltre via anche Rete 4 analogico da Volturino, che sarà sostituito dal MDS4, mux che ovvierà alla storica assenza del MDS2 e così anche per i generalisti Mediaset saremo apposto.
Resta da capire cosa succederà alle trasmissioni da Monte Celano.

Qualche previsione in merito?
si, prevedo un inversione di canali del m ux 4 con quelli del Mux 5:D
 
FabioBertaz ha scritto:
Il 3 marzo il responsabile tecnico di Telenorba mi rispose via email così: Sig. Bertazzoli è prevista la digitalizzazione di TN8 entro 20 g.g.
La ringrazio per la preferenza e Le porgo i più cordiali saluti


Ad oggi niente nè sul canale 39 nè sul canale 21. Ho provato a chiedere di nuovo ma non mi ha risposto finora.
In compenso oggi Telemare ha digitalizzato il ch. 66 e quindi adesso vedo 2 mux, oltre al 59 di Mediaset Premium che non m'interessa.
Ma tu riesci a vedere Mediaset dalla Maiella sul 67? Ho fatto varie prove ma qui sul lago di Varano non arriva proprio.

ciao Fabio,
sono stato ad ischitella in questi giorni ed ho notato che arriva un nuovo mux in digitale da Monte Pallano, sul ch. 35, si tratta della tv napoletana Canale 9:5eek: che poi ho provveduto ad avvisare Oliviero Dell'erba in maniera tale da inserirla nella sua lista. Speravo invece di trovare il nuovo mux di TeleNorba sul 21, come anticipato tu, ma nulla!!! In compenso arriva sul 66 da Petacciato (ma credo che tu sul lago non lo ricevi), mentre sempre sul 66 quello di telemare non l'ho mai preso.

Per i mux rai da monte d'elio sempre Oliviero, mi ha detto che accenderanno tutti e 4 così come quelli mediaset, quindi speriamo bene!!!:D
 
Indietro
Alto Basso