• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SAMSUNG PS42C450 ronzio insopportabile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luir37

Digital-Forum New User
Registrato
4 Febbraio 2011
Messaggi
25
Ho comprato questo televisore una settimana fa da Mediaworld.
La qualità delle immagini è ottima, però purtroppo si sente un suono in sottofondo come una frequenza che è molto fastidioso.
Ti entra in testa. Stamattina lo avevo ancora nelle orecchie.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Mi spiacerebbe portarlo indietro perchè sono molto soddisfatto di questa TV, però così non la posso tenere se non trovo soluzione a questo problema.
 
io ho un ronzio (tv come da firma) pero' non è come dici tu. si sente (e nemmeno tanto) solo di notte con tutte le fonti audio spente e silenzio assoluto.

ma hai attaccato al muro il tv?

comunque nei plasma il ronzio (certo, non eccessivo) è normale ;)

PS: se l'hai preso oggi, riportalo, qual'è il problema :)
 
No non è attaccato al muro.
Si sente quando levo il volume, ma è come una frequenza che rimane cmq in sottofondo.
Per me è fastidioso. Mio padre non lo sente neanche, mia madre dice che non le dà troppo fastidio, ne deduco che forse non tutti lo percepiscono.
L'ho preso una settimana fa, ma volevo cmq informazioni per capire se il problema c'e' in tutti i modelli.
 
Ultima modifica:
Il "buzz" -rumore proveniente dall' alimentazione- è più che normale sui plasma come ti ha già detto Fabio.
Se supera una certa soglia tuttavia e inficia la normale visione può essere necessario ricorrere all' assistenza per la sostituzione.
Una curiosità: che impostazioni stai usando ? stai effettuando il "rodaggio" come abbiamo più volte consigliato qui sul forum oppure guardi la tv in modalità "dinamica " con il contrasto al massimo? :eusa_think: se ti metti con l' orecchio attaccato al retro della tv ovvio che il rumore ti rimane nella testa comunque,è anche un fattore "psicologico"..:D
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Il "buzz" -rumore proveniente dall' alimentazione- è più che normale sui plasma come ti ha già detto Fabio.
Se supera una certa soglia tuttavia e inficia la normale visione può essere necessario ricorrere all' assistenza per la sostituzione.
Una curiosità: che impostazioni stai usando ? stai effettuando il "rodaggio" come abbiamo più volte consigliato qui sul forum oppure guardi la tv in modalità "dinamica " con il contrasto al massimo? :eusa_think: se ti metti con l' orecchio attaccato al retro della tv ovvio che il rumore ti rimane nella testa comunque,è anche un fattore "psicologico"..:D

non si tratta di psicologia, se ti svegli al mattino con un fastidio alle orecchie quasi come quando torni dalla discoteca vuol dire che c'e' qualcosa che non va. Anche perchè io manco sapevo del problema prima di leggere su internet, quindi non è che potevo essermelo messo in testa.
Può darsi che non tutti siano sensibili alla stessa maniera a certe frequenze sonore....
Non sapevo del rodaggio. Cmq la modalità dinamica non mi piace e non la uso, il contrasso lo metto molto basso perchè mi dà fastidio. Il buzz è forte vicino alla tele, a 2-3 metri si sente solo come sottofondo se togli il volume.
Mi daresti cortesemente un link per vedere come fare il rodaggio?
Per il resto è un gran televisore, penso uno dei migliori in quella fascia di prezzo....
 
Ultima modifica:
Ti ripeto che se il ronzio è particolarmente fastidioso solo per te che probabilmente hai un udito molto sensibile (ed è un bene questo sia chiaro :D ) e non inficia la normale visione non puoi richiedere la sostituzione della tv..ed è normale che sia "forte" vicino all' apparecchio poichè in questi modelli Samsung è più presente che su altri della stessa fascia (vedi Panasonic)
Per il "rodaggio" dai un' occhiata a queste vecchie discussioni
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2167257&postcount=14
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=108736
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117578
il C450 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo,ti rimando anche all' ottima recensione di Av Forums al proposito in cui Stephen Withers ne elenca pregi e difetti in maniera mirabile,efficiente e puntuale
http://www.avforums.com/review/Samsung-PS50C450-Review.html
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Ti ripeto che se il ronzio è particolarmente fastidioso solo per te che probabilmente hai un udito molto sensibile (ed è un bene questo sia chiaro :D ) e non inficia la normale visione non puoi richiedere la sostituzione della tv..ed è normale che sia "forte" vicino all' apparecchio poichè in questi modelli Samsung è più presente che su altri della stessa fascia (vedi Panasonic)
Per il "rodaggio" dai un' occhiata a queste vecchie discussioni
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2167257&postcount=14
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=108736
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117578
il C450 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo,ti rimando anche all' ottima recensione di Av Forums al proposito in cui Stephen Withers ne elenca pregi e difetti in maniera mirabile,efficiente e puntuale
http://www.avforums.com/review/Samsung-PS50C450-Review.html


proverò stasera a invitare qualche amico e vedere che effetto fa a lui.
Se anche a lui domani ronzano le orecchie c'e' qualcosa che non va e me lo devono sostituire. Dissento dal fatto che se dà fastidio ad uno con l'udito fine il televisore non si deve sostituire poichè gli apparecchi devono essere testati proprio per non dare fastidio a chi ha i sensi più sviluppati. Ovvio che a chi ci sente poco non darà mai fastidio. Leggendo su siti in inglese in inglese sono parecchie le persone che riportano i miei stessi fastidi, quindi non è che sia qualcosa che sento solo io...
Per il resto come già detto sono molto soddisfatto soprattuto per le partite e lo sport, ma non vorrei trovarmi costretto a guardare la Tv con le cuffie.
grazie cmq per la cortesia
 
Ultima modifica:
Qui sul forumn è stato sempre sottolineato che quella serie Samsung e altre (C550 e c6500) soffronoiparticolarmente di "buzz" così come la serie LG PK è molto soggetta alla ritenzione -sopratutto durante le prime ore di utilizzo. Siccome il "buzz" cambia da modello a modello e quindi non è quantificabile bisogna verificare se nello specifico "inficia" la normale visione come ti ho già detto,e se così fosse puoi richiedere la sostituzione della tv. ;)
 
Masterblaster ti è mai capitato di percepire buzz sulle ultime generazione di plasma panasonic?
 
purtroppo il fastidio da me provato è stato confermato anche da altre persone.
Si riscontra di più quando ci si mette più vicino (rimanendo cmq a 2 metri) e in particolare sull'orecchio sinistro.
Hanno detto che è come una sensazione che l'orecchio frigga.
Penso che riporterò la Tv indietro così non la si può guardare e non capisco come si faccia a commercializare un prodotto con un problema così grave dopo che il buzz era già riscontrato nelle precedenti versioni.
 
Biramarro togliendo l' audio o con volume molto basso con scene molto luminose il "buzz" o "ronzio" è normale ed udibile in misura variabile su tutti i plasma..;) anche se va detto che da questo punto di vista i Panasonic Neo Pdp recenti sono tra i più efficienti .

luir37 è probabile purtroppo che ti sia capitato uno dei modelli c450 "più rumorosi" e credo che richiedere la sostituzione sia la cosa più sensata se questo "ronzio" - "buzz" è udibile anche a volume normale. In bocca al lupo per la sostituzione dell' apparecchio,spiega la situazione al negoziante e non ci dovrebbero essere problemi al riguardo. ;)
 
Ho il sospetto che sia un problema specifico di questo tipo di televisore e non sono così convinto di farmelo sostituire con lo stesso modello visto il numero di persone che si lamentano su internet.
Il problema dipende da quanto ti funziona l'udito:
http://www.noiseaddicts.com/2009/03/can-you-hear-this-hearing-test/
Fino a 15 le sentono tutti oltre solo a chi un udito fino. Io sento la 16 bene e la 17.

Se certe frequenze uno non le sente non gli fa alcuna differenza. Per le persone giovani e/o con buon udito la cosa è insopportabile. Una persona di mezza età o uno abituato con le cuffie non sente niente . Diciamo che il rumore che sento è equivalente a una frequenza a cavallo tra la 15 e la 16.
 
Sì capisco benissimo e come già ti avevo detto va tenuto conto naturalmente anche delle "capacità uditive" in questi casi..;) come "sostituto " con caratteristiche simili comunque valuta LG PJ 350-550 - cha ha un "buzz" sopportabile" e ""umano" :D oltre a un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Oppure indica le tue esigenze (distanza di visione,utilizzo e budget) e sicuramente troveremo un modello adatto..ciao ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Sì capisco benissimo e come già ti avevo detto va tenuto conto naturalmente anche delle "capacità uditive" in questi casi..;) come "sostituto " con caratteristiche simili comunque valuta LG PJ 350-550 - cha ha un "buzz" sopportabile" e ""umano" :D oltre a un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Oppure indica le tue esigenze (distanza di visione,utilizzo e budget) e sicuramente troveremo un modello adatto..ciao ;)

calcio, cinema hd su sky e contenuti da usb.
Visione da 2,5-3,5 metri.
Il plasma lo preferirei in linea teorica. Diciamo che escluso l'audio questa Tv era perfetta per le mie esigenze.
:eusa_wall:
Premetto che è il primo plasma che avevo acquistato e che se sono tutti così, vista la mia sensibilità auditiva, come tecnologia la scarterei.
Oggi ho provato a fare la prova sonora e in famiglia sono quello con l'udito nettamente più fino. Le frequenze 16 e 17 non le sentono e neppure la 15.
 
Ultima modifica:
LUIR37, se senti il Buzz addiritturaa 2 metri di distanza anche con volume della tv acceso, hai preso un tv difettoso.

il mio tv in firma ha il buzz (come già detto, normale x i plasma) ma per sentirlo devo mettermi con l'orecchio dietro il tv togliendo tutto l'audio.

se tu lo senti a metri di distanza, riportalo indietro.
 
fabio656 ha scritto:
LUIR37, se senti il Buzz addiritturaa 2 metri di distanza anche con volume della tv acceso, hai preso un tv difettoso.

il mio tv in firma ha il buzz (come già detto, normale x i plasma) ma per sentirlo devo mettermi con l'orecchio dietro il tv togliendo tutto l'audio.

se tu lo senti a metri di distanza, riportalo indietro.

penso invece che sia un problema che la Samsung sottovaluta solo perchè dà fastidio ad alcune persone e non a tutte, ma è un difetto molto grave come si vede dalle numerosissime segnalazioni di utenti con questo tipo di problema nella sezione in inglese del forum avs:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=19718727

Well it's been 2 months and my ordeal with my buzzing PN58C8000 has finally come to an end. Hopefully this information will help fill in some missing information to everyone who's been dealing with this issue.

In that time, I've been through two versions of that set, met personally with the Quality Control rep from the Samsung plant in Tijuana and visited 3 different stores to try and find ANY thin-panel Samsung plasma that doesn't buzz.

When I met with the QC rep in November he acknowledged hearing the buzz from 15' away in our living room. He removed the back panel and replaced the center board which is the power supply (SMPS). That did nothing. While the back was open we held our ears against the different components to see if any one thing was making noise, and we noticed something very interesting...

Now I'm not an engineer but I truly believe it's the inductor coils making that noise.

From the back there are 3 large circuit boards - one SMPS power supply in the center, and a video processing board on either side, one X and one Y board. There are 2 inductor coils (they look like copper donuts) attached to the left board and one on the right-hand board. The coils are located about 1/3 the way down and in from the top and sides respectively. Trace your ears around this vicinity from the back or front and you might notice this is where it's the loudest.

In my cursory research I stumbled upon a phenomenon called "coil noise", a somewhat common occurrence in computer video cards. Inductor coils are like shock-absorbers for the power signal and they can make noise when they vibrate. (Feel free to Google homemade remedies for reducing coil noise)

So if I had to guess, the inductor coils are vibrating and it's resonating with the glass that's then acting like an amplifier projecting the sound directly forward. From what I've read Samsung removed a sheet of glass from the design to reduce the depth, and combine that with the need to compress all the components as close as possible to fit it into that frame. So the basic design is flawed, at least in my opinion. The QC rep even tried installing rubber washers between the circuit boards and metal frame but that also did nothing to reduce the buzz.

This is likely why virtually every thin-panel Samsung plasma made in the last 2 years has the same issue. They could easily be using the same exact inductor coils from model to model. I've personally heard buzzing in samples from the 8000, 7000, 6500, 550 and 650 plasma models in quieter showrooms.

For reference I also listened to a comparable LG plasma and 2 different Panasonic 58VT25's, all of which are traditional 3+"-depth designs. Those have what most would call the typical "plasma hum" but that is slight in comparison to the Samsung's buzz, and are almost completely inaudible from beyond 1-2 feet.

If you were lucky enough to get a non-buzzer it could be happenstance that you ended up with a sample installed with coils that were made with slight variances that don't vibrate as much. It also explains why some may buzz more than others - i.e a set may have been installed with one or two quiet coils but still got one or two noisy ones.

UNFORTUNATELY - Samsung still considers these buzzing sets to be in spec, so don't expect any help from them. They indicated they are working to resolve this issue for future models, but considering the 2011's will likely be unveiled at CES next week it's doubtful any improvements have been made. We shall see.

So if you're reading this and considering getting one of the remaining 2010 models or one of the new 2011's, please proceed with caution and make sure your store has a good return policy.

And in case you're wondering how my journey ended - the 58VT25 doesn't look so bad in my setup.
 
ti sei iscritto per chiedere aiuto e un po tutti ti abbiamo detto che il tuo tv ha qualche difetto perche
il buzz se c'è, si deve a malapena sentire di notte con tutte le fonti audio spente.

il rumore non è soggettivo, è oggettivo. a meno che non parliamo di rumori della stessa intensità, cosa che non sembra dai tuoi post.

una piuma che cade non fa rumore, non mi devi convincere che una piuma che cade fa rumore come un frullino.

Se non tolgo tutte le fonti audio e non poggio l'orecchio sul retro del tv io il buzz non lo sento, eppure ho un buon udito.

Se tu senti il buzz anche con l'audio acceso del Tv....l'intensità del tuo buzz è OGGETTIVAMENTE diversa da quella del mio.

il discorso che da fastidio ad alcuni ma non a tutti, succede probabilmente perche non tutti i tv hanno un buzz normale, e molti ce l'hanno "esagerato" come il tuo...

per me (e per gli altri) il tuo tv è tra quelli con il buzz eccessivo e "non normale", poi fai come vuoi. :)
 
Ultima modifica:
fabio656 ha scritto:
ti sei iscritto per chiedere aiuto e un po tutti ti abbiamo detto che il tuo tv ha qualche difetto perche
il buzz se c'è, si deve a malapena sentire di notte con tutte le fonti audio spente.

il rumore non è soggettivo, è oggettivo. a meno che non parliamo di rumori della stessa intensità, cosa che non sembra dai tuoi post.

una piuma che cade non fa rumore, non mi devi convincere che una piuma che cade fa rumore come un frullino.

Se non tolgo tutte le fonti audio e non poggio l'orecchio sul retro del tv io il buzz non lo sento, eppure ho un buon udito.

Se tu senti il buzz anche con l'audio acceso del Tv....l'intensità del tuo buzz è OGGETTIVAMENTE diversa da quella del mio.

il discorso che da fastidio ad alcuni ma non a tutti, succede probabilmente perche non tutti i tv hanno un buzz normale, e molti ce l'hanno "esagerato" come il tuo...

per me (e per gli altri) il tuo tv è tra quelli con il buzz eccessivo e "non normale", poi fai come vuoi. :)

purtroppo dopo tutti i messaggi in cui ho cercato di spiegare che non tutti sentono il buzz perchè è una questione di frequenze costato che o non hai letto ciò che ho scritto o mi sono spiegato evidentemente male.
Sei andato nei siti linkati?
Hai letto le discussioni?
Se non senti certe frequenze non significa che sei sordo.
Il buzz dei samsung per chi ha sensibilità a certe frequenze dà fastidio non è questione di difetti, ci sono migliaia di lamentele su internet a testimoniarlo e se metti Lg buzzing non trovi tutte queste lamentele. E tutti quelli a cui dava fastidio anche dopo aver sostituito il loro Televisore non hanno risolto nulla. E' superficiale pensare che il buzz sia diverso solo perchè tu non lo senti. Se non lo senti non lo sentirai mai anche se porto a casa tua il mio Televisore, poichè anche con questo Tv io lo sento e altre persone non lo sentono. Ciò non significa che sia soggettivo, ma dipende da una sensibilità dell'udito alle frequenze.
Oltrettutto non vuol dire niente che se alzi il volume non lo senti. Il rumore c'e' sempre in sottofondo lo copri semplicemente.
Ho scritto questi messaggi solo per avvertire altre persone a non prendere sotto gamba il problema, di fare polemica non mi interessa.
 
Aggiungo solo che il problema del "buzz" talvolta eccessivo su questi modelli Samsung è stato sempre rimarcato qui su Digitsl Forum in passato così come è stato specificato che la cosa non è quantificabile oggettivamente in maniera "generica" poichè troppe sono le variabili da tenere in considerazione e tale "ronzio" varia da esemplare a esemplare. ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Aggiungo solo che il problema del "buzz" talvolta eccessivo su questi modelli Samsung è stato sempre rimarcato qui su Digitsl Forum in passato così come è stato specificato che la cosa non è quantificabile oggettivamente in maniera "generica" poichè troppe sono le variabili da tenere in considerazione e tale "ronzio" varia da esemplare a esemplare. ;)

che sia stato rimarcato è indubbio che sia soggettivo ne dubito profondamente leggendo le migliaia di lamentele che ci sono in rete sul buzzing dei samsung. Negare l'evidenza come ha fatto Samsung nei confronti di chi ha rimarcato il problema è una pessima politica commerciale, così come cercare di sminuire il tutto dicendo che sono casi isolati o che alzando il volume non si sente niente.
Nella maggioranza dei casi chi ha fastidio non migliora la sua situazione sostituendo la Tv. I suoni ad alta frequenza sono misurabili qui non c'e' niente di soggettivo. Chi li sente non sopporta il ronzio e non è che chi non li senta è sordo per forza.... Anche le vecchie Tv ronzavano, ma in confronto ai Samsung sono silenti come un cimitero di notte....
Oggi chiamo la catena commerciale nella speranza che me lo sostituisca con un LG, anche se a onor del vero non sarebbero obbligati perchè non ho fatto l'acquisto online. Se non me lo sostituiscono posso solo chiedere che lo cambino con un altro samsung che mi darà probabilmente cmq fastidio. Mi dovrò insomma tenere la "sola".
Ti chiedo se i due Lg che hai citato sono buoni per la visione HD del calcio in tv e se leggono i contenuti da usb.
Ti ringrazio cmq per i consigli e ti prego di rimarcare ai chi si indirizza verso i samsung questo problema, che è molto penalizzante per quanto possa essere ottima la qualità dell'immagine....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso