• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare cuffie alla tv e non solo.

renna

Digital-Forum New User
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
5
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto su questo forum che mi sembra davvero ben fatto e pieno di utenti che aiutano i neofiti come me :D

La situazione è questa:

Ho acquistato delle cuffie senza fili da collegare alla tv. È un regalo per mio padre (ha qualche problema d' udito e le cuffie servono per non sparare il volume della tv alle stelle la sera).

Provate sul mio televisore (tramite presa jack): suono pulito, tutto ok.
Le collego contento sul tv di mio padre (tv philips vetusto ma funzionante alla perfezione) sempre tramite la presa jack e qui c'è la sorpresona...non vanno. Inserisco il jack ma nulla, le casse della tv continuano a funzionare (e le cuffie ovviamente no)

Leggendo qui sul forum ho trovato una soluzione, correggetemi se sbaglio:
Devo acquistare un cavo "2 RCA Maschio (rosso e bianco) - jack 3,5 femmina"
2_x_RCA_Male_1_x_3_5mm_Stereo_Female_Y_Cable.jpg
.
Gli spinotti rosso e bianco vanno collegati alla tv (ho gli ingressi laterali, proprio sopra all' ingresso jack non funzionante) e ovviamente il jack del cavo a quello delle cuffie.

Qui si presenta un altro problema. In un altro post attinente a collegamenti cuffie-tv un utente (MasterBlaster78) ha scritto: "Occhio però che solo l' audio del Dtt-analogico terrestre e al limite di pochi altri dispositivi analogici collegati sarà "prelevabile" dalle scart,niente audio del mediaplayer integrato o dei dispositivi digitali collegati alle Hdmi tanto per capirci." Vale anche per questo tipo di collegamento?

Mi interesserebbe molto perchè ho ricevuto a natale un decoder digitale terrestre collegabile tramite SCART alla tv che possiede anche un ingresso USB con cui poter vedere immagini, ascoltare musica, film, filmini sulla tv. Vorrei capire quindi se usando il collegamento audio sopracitato l' audio si sentirebbe oppure no.
 
Benvenuto ;)
L'adattatore nella foto può essere usato su uscite audio RCA (per prelevare l'audio), o su ingressi (per inviare l'audio) mentre se lo colleghi al TV Philips, gli spinotti laterali potrebbero essere ingressi, in tal caso non funzionerà

Che modello è la cuffia ?
 
cuffie wireless SONY MDR-RF810RK. Provate sul mio tv samsung e vanno che una bellezza.

gli ingressi che sono sul lato del televisore dall' alto in basso:

S VHS

Video (giallo)

Audio (rosso - R)

Audio (bianco - L)

ingresso jack (c'è proprio l' icona delle cuffie)

e poi ci sono 3 tasti per controllo canale, volume ecc..
 
renna ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto su questo forum che mi sembra davvero ben fatto e pieno di utenti che aiutano i neofiti come me :D

La situazione è questa:

Ho acquistato delle cuffie senza fili da collegare alla tv. È un regalo per mio padre (ha qualche problema d' udito e le cuffie servono per non sparare il volume della tv alle stelle la sera).

Provate sul mio televisore (tramite presa jack): suono pulito, tutto ok.
Le collego contento sul tv di mio padre (tv philips vetusto ma funzionante alla perfezione) sempre tramite la presa jack e qui c'è la sorpresona...non vanno. Inserisco il jack ma nulla, le casse della tv continuano a funzionare (e le cuffie ovviamente no)

Leggendo qui sul forum ho trovato una soluzione, correggetemi se sbaglio:
Devo acquistare un cavo "2 RCA Maschio (rosso e bianco) - jack 3,5 femmina"
2_x_RCA_Male_1_x_3_5mm_Stereo_Female_Y_Cable.jpg
.
Gli spinotti rosso e bianco vanno collegati alla tv (ho gli ingressi laterali, proprio sopra all' ingresso jack non funzionante) e ovviamente il jack del cavo a quello delle cuffie.

Qui si presenta un altro problema. In un altro post attinente a collegamenti cuffie-tv un utente (MasterBlaster78) ha scritto: "Occhio però che solo l' audio del Dtt-analogico terrestre e al limite di pochi altri dispositivi analogici collegati sarà "prelevabile" dalle scart,niente audio del mediaplayer integrato o dei dispositivi digitali collegati alle Hdmi tanto per capirci." Vale anche per questo tipo di collegamento?

Mi interesserebbe molto perchè ho ricevuto a natale un decoder digitale terrestre collegabile tramite SCART alla tv che possiede anche un ingresso USB con cui poter vedere immagini, ascoltare musica, film, filmini sulla tv. Vorrei capire quindi se usando il collegamento audio sopracitato l' audio si sentirebbe oppure no.
se usi questo adattatore collegato a sua Volta ad un adattatore AudioVideo/Scart potrebbe funzionare...
 
landtools ha scritto:
se usi questo adattatore collegato a sua Volta ad un adattatore AudioVideo/Scart potrebbe funzionare...

Dovrei comprare un' adattore scart/audiovideo in combo col cavo che ho trovato?

E se collego il cavo agli ingressi che ho scritto prima non basta? dovrebbero essere in uscita penso. (mia ipotesi avuta dalla presenza dell' ingresso jack subito sotto)
 
renna ha scritto:
...E se collego il cavo agli ingressi che ho scritto prima non basta? dovrebbero essere in uscita penso. (mia ipotesi avuta dalla presenza dell' ingresso jack subito sotto)
Pensi male :D ;) come ha già scritto Gianni più su sono ingressi e non uscite... io più che altro andrei a fondo sul perchè l'uscita cuffia non funge :eusa_think: non è normale... non è che è regolabile da menù ? su alcuni crt philips se ricordo bene era così, si poteva regolare e attivare indipendentemente dal volume degli altoparlanti esterni...
 
renna ha scritto:
E se collego il cavo agli ingressi che ho scritto prima non basta? dovrebbero essere in uscita penso.
Non credo siano uscite, soprattutto sui vecchi tv a tubo catodico, l'unica uscita che hanno è quella jack per le cuffie
 
quindi SCART\RCA in out (quella col selettore giusto) + Cavo RCA\jack

SCART%203RCA.jpg
+
2_x_RCA_Male_1_x_3_5mm_Stereo_Female_Y_Cable.jpg


Per il problema dell' audio dal digitale terrestre? Si sentirebbe oppure no?


p.s. penso anch' io che ci sia qualche opzione per attivare le cuffie, purtroppo il telecomando originale è rotto e uso un telecomando universale (che non ha ovviamente, tutte le opzioni del primo).
 
l'abbinata di adattatori nella fotografia va bene per prelevare l'audio dalla scart del televisore e mandarlo al trasmettitore della cuffia senza fili, va bene anche per prelevare l'audio dalla scart di un decoder digitale terrestre e mandarlo allo stesso modo al trasmettitore...
Il problema è che quando si decide di usare un adattatore del genere in questo modo, si presuppone che la scart del TV sia libera e inutilizzata... quindi si collega l'adattatore si preleva l'audio e tutto ok...
Se invece la scart è occupata tale adattatore (così come è) non si può interporre tra il TV e un VCR o tra TV e Decoder... inoltre quando il TV si predispone in AV tieni sempre presente che dalla scart del TV generalmente esce sempre l'audio del vecchio sintonizzatore analogico del TV... (tranne eccezioni)
A te potrebbe servire un adattatore così:potrebbe... perché non so su quali terminali hanno collegato la presa Jack... se sull'uscita o sull'entrata della scart... e nota bene che quando si usano i termini uscita ed entrata riferiti a scart tutto dipende da come sono collegate e a quali scart ci si riferisce... ;) tieni conto che l'adattatore sopra è di tipo passante e ha una scart femmina dall' altro lato che in foto non si vede
Comunque il dubbio sussiste solo se si adopera attaccato al TV senza altri apparecchi collegati sul lato femmina, usato in abbinamento ad un decoder DTT o (VCR o DVD) il funzionamento è garantito (si attacca al lato TV o al lato decoder e in uno dei due casi l'audio del decoder si dovrà sentire per forza) certe cose è più facile spiegarle in pratica che metterle per scritto...
In pratica se sei in zona dove lo switch off è avvenuto, prelevare l'audio (tuner analogico) in uscita dalla scart TV CRT non ti servirà a niente...
 
Ultima modifica:
renna Sicuro che il "vetusto" tv Philips di tuo padre abbia la/le scart funzionanti anche in uscita ? :eusa_think: di che modello stiamo parlando ? piuttosto verifica perchè l' uscita cuffie della tv non funge...l' intervento che tu hai "estrapolato"
Qui si presenta un altro problema. In un altro post attinente a collegamenti cuffie-tv un utente (MasterBlaster78) ha scritto: "Occhio però che solo l' audio del Dtt-analogico terrestre e al limite di pochi altri dispositivi analogici collegati sarà "prelevabile" dalle scart,niente audio del mediaplayer integrato o dei dispositivi digitali collegati alle Hdmi tanto per capirci." Vale anche per questo tipo di collegamento?
si riferiva nello specifico a una tv Lg -plasma o lcd sicuramente da ciò che ho scritto...e va ricordato che le varie Scart delle varie tv non hanno in uscita gli stessi contenuti e vanno analizzate nello specifico semmai..solitamente il Dtt viene sempre veicolato su questi lcd/plasma ma ripeto non ho ancora capito di che modello tv Philips si stia parlando qui. :doubt:
 
@FOXBAT: chiarissimo, era quello il mio dubbio. :D

@MasterBlaster78
volevo sapere se il problema trattato nell' altro thread è comune a tutti i televisori o cambia caso per caso. Ecco perchè ho ripreso il tuo intervento. Problema spiegato egregiamente da foxbat.

Prima di usare questi adattatori vorrei cercare di risolvere il collegamento delle cuffie dalla presa Jack in dotazione. È la via più ovvia.
Il problema come ho già scritto è accedere alle impostazioni audio del televisore pur non avendo il telecomando originale (cambiato perchè i contatti funzionavano solo spingendo fortemente il tasto).
Dovrò spulciare casa per trovarlo. Speriamo :D

Grazie a tutti.
 
Salve a tutti,
tiro su questo thread per porre il quesito esattamente opposto a ciò che normalmente si trova in giro:
mio nonno è sordo come una campana, e per cui sente la tv con le cuffie. Il problema è che la sua tv (ora non ricordo marca e modello, comunque recente, lcd) ha la caratteristica di sdoppiare l'audio quando viene inserito il jack 3,5 delle cuffie (peraltro con volume dedicato). Però lui è talmente sordo che, per poter sentire bene con le cuffie, deve alzare il volume della tv a livelli di decibel da discoteca della riviera romagnola, facendo conseguentemente in****are tutto il condominio.
Per cui, la domanda è: come faccio a fare in modo che quando inserisco il jack (o altro, ditemi voi), le casse della tv si zittiscano e lui possa alzare il volume quanto vuole?

Grazie mille!
 
scusate sono ormai prossimo all acquisto del plasma lg pv 350 a da 50 pollici senza possibilità di attaccarci cuffie,come posso fare?grazie.
 
Indietro
Alto Basso