• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prime prove col mio triplo feed 2 C + 1 Ku su Parabola P.F. da 180 cm

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Non sto più nella pelle !!!! :D

Abbiamo appena montato il "mostricio" (così ho soprannominato il mio triplo feed 2 C + 1 Ku) sulla mia P.F. da 180 cm.

Abbiamo verificato il fuoco. La profondità della parabola è 29,5 cm, che su una 180 cm porta il fuoco a 68,6 cm.

Montato tutto ed incrociato le dita.

Per ora sintonizzato 91 canali (ma sono quellki della lista del mio ricevitore e non mi sono spremuto a controllare nuovi T.P. su Lyngsat) a 5 W in circolare con buona qualità media attorno a C/N di 9,5 dB e a 55,5 W in lineare sintonizzati 141 canali con un C/N medio di circa 11,6 dB. Il C/N è molto variabile comunque da TP a TP come in banda Ku. Posterò dopo più risultati per avere termini di paragone.

Direi valori più che buoni per l'accrocchio che ho fatto !!!

Ed in banda Ku non perdo un decimo di dB, anzi ho guadagnato addirittura qualche misero punticino grazie all'affinamento del fuoco a 68,6 cm che prima era a 69 cm.

Non stavo più nella pelle !!!

Ora affinero tutto con calma e poi vi posterò foto e risultati.

Devo dire ancora di più che è certamente merito anche dell'EGIS che mi permette di regolare l'angolo di polarmount e la declnazione al decimo di grado. Grande oggetto l'EGIS !!!

Probabilmente con un montaggio polare normale non ci sarei mai riuscito ad ottimizzare così bene le 3 bande (C circolare, C lineare e Ku).

Per intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato.... e mi godo l'impianto ... :D :D :D :D :D
 
Ultima modifica:
Vive congratulazioni per la tua...ostinazione :qleapfrog: :icon_thumleft:
Sono certo che riuscirai a vedere più canali di quelli che speravi.
Prossimo test sull' Intelsat 10, 68.5° E :icon_twisted:
 
Che cos' è esattamente e come si misura la profondità di una parabola?
 
E' il segmento in verde e si può misurare stendendo due fili perpendicolari sul bordo del disco. Dopodichè con un metro rigido si ricava la profondità

 
MEGADISH ha scritto:
E' il segmento in verde e si può misurare stendendo due fili perpendicolari sul bordo del disco. Dopodichè con un metro rigido si ricava la profondità

Ottimo grazie megadish. E quindi come si calcolerebbe la distanza focale espressa in centimetri del mio disco parabolico della gibertini che misura esattamente 155 cm X 165 cm tenendo conto anche della sua profondità?
 
enzog ha scritto:
Ottimo grazie megadish. E quindi come si calcolerebbe la distanza focale espressa in centimetri del mio disco parabolico della gibertini che misura esattamente 155 cm X 165 cm tenendo conto anche della sua profondità?
:eusa_think: credo non valga per le offset,non vorrei dire cavolate però
 
E' un calcolo abbastanza complesso perchè le parabole offset sono in realtà una porzione di una PF più grande (la fig.6 nel documento al link qui sotto è esplicativa).
http://www.vhfcomm.co.uk/pdf/Offset%20Dish%201-95.pdf




enzog ha scritto:
E quindi come si calcolerebbe la distanza focale espressa in centimetri del mio disco parabolico della gibertini che misura esattamente 155 cm X 165 cm tenendo conto anche della sua profondità?
 
Eccovi per intanto la foto del "mostricio" montato:

pf180mostricio01.jpg
 
Beccati una 50 ina di canali a 43,1 W ... tanta roba codificata purtroppo .... l'unico in chiaro è a 3874 V 1546 2/3
 
Ultima modifica:
20 E : 3713 R OK, 3716 R OK (ma aggancia solo se imposto 3718), 3913 R (disturbato), 4058 L OK,
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso