• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto nuovo impianto Genova, Ipercoop

GIESSE

Digital-Forum New User
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
15
Ciao a tutti, devo rifare in un'appartamento l'impianto dell'antenna con relativo palo, etc.etc.
Questo appartamento si trova a Bolzaneto, quasi vicino IperCoop.
Ho 3 antenne a larga banda e una di terza, secondo voi in che direzione dovrei installarle? Sarà possibile installarle definitivamente, senza che a switch-off devo ritornare?
Grazie di tutto.
 
Prova ad orientare una sola antenna uhf verso il Fasce e se ricevi i canali 68 e 69 in maniera decente fai il segno della croce e ringrazia altrimenti dovrai chiamare un tecnico con lo " strumentino " per capire come e cosa fare.
Attualmente dovresti avere problemi sul canale 24 ( rai 1,2 ecc ) ed il canale 47 ( mux telecom ). Nulla è definitivo, pensa che sono salito talmente tante volte sul tetto che pensavo di fare installare un ascensore.
Hai anche copertura dalla " Guardia ".
Buon divertimento !
 
Grazie dell'aiuto.
Sò che ci sarà bisogno anche della terza banda. Anche quella devo puntarla sul fasce?
Mi conviene Fasce o Figogna?
Sono entrambe nell'ottica.
Grazie.
 
GIESSE ha scritto:
Ciao a tutti, devo rifare in un'appartamento l'impianto dell'antenna con relativo palo, etc.etc.
Questo appartamento si trova a Bolzaneto, quasi vicino IperCoop.
Ho 3 antenne a larga banda e una di terza, secondo voi in che direzione dovrei installarle? Sarà possibile installarle definitivamente, senza che a switch-off devo ritornare?
Grazie di tutto.

devi orientare una uhf larga banda verso il figogna (madonna della guardia) in pol.orizizzontale unitamente ad una vhf (basta la 3a banda) in verticale.

basta e avanza anche in futuro!!..al massimo dopo lo swich-off .."forse" potrai aggiungere una 4 o 5 bnda in verticale verso coronata...per le regionali..ma al momento non si sa nulla e poi rischi di incasinarti..
lascia perdere il fasce che ciazzecca!!:icon_scratch:
 
sfoligno ha scritto:
devi orientare una uhf larga banda verso il figogna (madonna della guardia) in pol.orizizzontale unitamente ad una vhf (basta la 3a banda) in verticale.

basta e avanza anche in futuro!!..al massimo dopo lo swich-off .."forse" potrai aggiungere una 4 o 5 bnda in verticale verso coronata...per le regionali..ma al momento non si sa nulla e poi rischi di incasinarti..
lascia perdere il fasce che ciazzecca!!:icon_scratch:
Mah, guardando un pò quà e là, ho visto che parecchi puntano sul Fasce e altri su Figogna. Addirittura un utente di questo forum (rikynar), oltretutto vedo che anche lui è di Bolzaneto, ha puntato una larga banda su Fasce, un'altra larga banda su Figogna e un'altra ancora su Coronata. Ora sono un pò spiazzato, più che altro vorrei accontentare il cliente, senza sorprese a switch-off avvenuto.
Grazie dell'aiuto.
 
Caro ragazzo ma chiedere consigli su come fare un impianto sulla sezione del forum relativa all'associazione ligure antennisti e sapere che non lo stai facendo per hobby ma per profitto non e' una cosa carina ... Lascia fare i lavori a chi li sa fare ... Antennisti non ci si improvvisa !!!
 
GIESSE ha scritto:
Ciao a tutti, devo rifare in un'appartamento l'impianto dell'antenna con relativo palo, etc.etc.
Questo appartamento si trova a Bolzaneto, quasi vicino IperCoop.
Ho 3 antenne a larga banda e una di terza, secondo voi in che direzione dovrei installarle? Sarà possibile installarle definitivamente, senza che a switch-off devo ritornare?
Grazie di tutto.

Non so che qual'è il tuo mestiere,ma certamente non sei un antennista di
professione.
In quella zona si può operare solo con esperienza e soprattutto con un misuratore di campo.
Ti consiglio di confessare "con umiltà" al tuo cliente di non essere in
grado di fare il lavoro e di non tentare di farlo "all'italiana".
 
non posso che essere d'accordo con i miei colleghi, non ci si può improvvisare antennisti, magari tu sarai anche un ottimo elettricista, però prima di fare delle brutte figure fai come tanti tuoi colleghi elettricisti, chiama un antennista professionista ( possibilmente un iscritto ALA :)) e ti togli da tutti i problemi, inoltre farai anche un bella figura col tuo cliente perchè gli consegnerai un impianto tv fatto a regola d'arte
 
Nicrasta ha scritto:
Caro ragazzo ma chiedere consigli su come fare un impianto sulla sezione del forum relativa all'associazione ligure antennisti e sapere che non lo stai facendo per hobby ma per profitto non e' una cosa carina ... Lascia fare i lavori a chi li sa fare ... Antennisti non ci si improvvisa !!!
Immagino che tu sei un datore di lavoro che cercano APPRENDISTI (CAPACI, CON ANNI DI ESPERIENZA, ETC.ETC.). :eusa_naughty:
Immagina questi ragazzi giovani che cercano lavoro e si trovano questi tipi di annunci. :eusa_wall:
Per mia fortuna sono 35 anni che sono artigiano Elettricista e faccio questo lavoro. :evil5:

35 Anni come: Installatore di impianti elettrici civili e industriali, telecomunicazioni, impianti dati, fonia e fibre ottiche, condizionamento civile ed industriale, sistemi di antifurto e di telecontrollo.

E ricordati, nella vita c'è sempre da imparare.​

Non è perchè non ho uno strumento da 2000 Euro e più, non posso installare Antrenne?
Mi sà che ritorniamo allo stesso discorso degli Apprendisti Capaci, lasciamo stare.
Comunque grazie lo stesso degli aiuti. :lol:
GIESSE
 
GIO®GIO ha scritto:
non posso che essere d'accordo con i miei colleghi, non ci si può improvvisare antennisti, magari tu sarai anche un ottimo elettricista, però prima di fare delle brutte figure fai come tanti tuoi colleghi elettricisti, chiama un antennista professionista ( possibilmente un iscritto ALA :)) e ti togli da tutti i problemi, inoltre farai anche un bella figura col tuo cliente perchè gli consegnerai un impianto tv fatto a regola d'arte
Beh, solo perchè non ho lo strumento non vuol dire che non sò montare antenne e parabole.
Che ne sai se non sono più qualificato di altre persone iscritte qua?
Mi sà che ne ho montate più io di altre in questo forum, e non per questo non è che non posso chiedere aiuto?
NELLA VITA C'è SEMPRE DA IMPARARE.
 
slidybord ha scritto:
Non so che qual'è il tuo mestiere,ma certamente non sei un antennista di
professione.
In quella zona si può operare solo con esperienza e soprattutto con un misuratore di campo.
Ti consiglio di confessare "con umiltà" al tuo cliente di non essere in
grado di fare il lavoro e di non tentare di farlo "all'italiana".
Che ne sai se non sono in grado?
Mi hai mai visto e conosciuto?
 
GIESSE ha scritto:
Beh, solo perchè non ho lo strumento non vuol dire che non sò montare antenne e parabole.
Che ne sai se non sono più qualificato di altre persone iscritte qua?
Mi sà che ne ho montate più io di altre in questo forum, e non per questo non è che non posso chiedere aiuto?
NELLA VITA C'è SEMPRE DA IMPARARE.
Caro Giesse
innanzitutto cerca di calmarti perchè nessuno ti ha offeso e nessuno ha messo in dubbio la tua professionalità come elettricista, anzi se rileggi il mio intervento ho detto che tu sarai sicuramente un ottimo elettricista, ma questo non significa che tu sia anche un buon antennista. Nella mia ditta ad esempio ho un socio che è un granidsssimo elettricista, capace di fare impianti anche molto complessi in campo elettrico, antifurto ecc., ma totalmente zero in campo antennistico e per questo non mette mai mano sulle antenne se non giusto per cambiare qualche cavo o cose simili; il resto lo devo fare io.
Devo poi contraddirti per quanto riguarda la strumentazione; al giorno d'oggi è impossibile lavorare correttamente in campo antennistico senza essere dotati dell'apposita strumentazione e sopratutto senza saperla usare correttamente. Forse ad occhio riesci a puntare un'antenna terrestre ma mi spieghi come fai il puntamento CORRETTO di una parabola senza strumenti ?
essere un'antennista professionista non vuol dire solo montare una semplice antenna singola e collegare due cavi; bisogna anche conoscere a fondo la materia, sapere cosa indicano i termini come Mer, Ber, C/N ecc.ecc., conoscere alla perfezione i vari ripetitori presenti nelle nostre zone, sapere per ogni zona che antenne vanno usate, conoscere a fondo i vari ricevitori digitali sia satellitari che terrestri e non aggiungo altro perchè ci sarebbe da discutere all'infinito.
Da quanto hai scritto nei post precedenti hai dimostrato di non essere molto competente in campo antennistico, un'installatore con un minimo di esperienza nel settore non verrebbe a chiedere informazioni su un forum, questo lo può fare, anzi lo dovrebbe fare solo un hobbista anche perchè il forum serve principalmente a questo, ma non di certo un professionista.
Ripeto nessuno dubita della tua professionalità, sarai sicuramente il miglior elettricista di Genova, non ho alcun motivo per dubitarne visto che lo fai da 35 anni per giunta, però permettimi di dubitare delle tue capacità in campo antennistico perchè leggendo i tuoi post questa è l'impressione che se ne ricava. Inutile che tu ti offenda perchè non c'è nulla di male nell'ammettere la propria " incapacità" in un dato settore, se tutti sapessimo fare tutto e bene allora non esisterebbe più la nostra categoria. Tu magari sei superesperto in settori in cui io ( o gli altri colleghi) siamo ignoranti ma il campo antennistico lascialo a noi che ci operiamo ogni giorno e che abbiamo investito fondi e risorse per dotarci delle giuste strumentazioni, per non parlare dei corsi di formazione ecc.

Su una cosa però devo darti ragione, nella vita c'è sempre da imparare e questo è sacrosanta verità anche nel nostro settore, dove si impara ogni giorno qualcosa e si impara anche dai nostri errori, si perchè anche noi antennisti professionisti a volte sbagliamo, nessuno è infallibile :)
 
Caro Giesse,
come tu dici sei un elettricista, lo sei da 35 anni e nessuno mette in dubbio la tua capacità in merito, bene sappi che oggi non avere il misuratore di campo o averlo e non saperlo usare vuole dire non sapere fare l'antennista.
Spiegami una cosa, tu quando fai un impianto elettrico e lo certifichi usi la strumentazione adatta per misurarne il valore di terra o il funzionamento dei differenziali, quindi riesci con la strumentazione idonea a compilare la tua bella dichiarazione di conformità.
Bene se non hai la strumentazione adeguata non puoi neanche dichiarare un impianto e quindi non puoi professionalmente fare il lavoro.
Così nelle antenne, se vuoi fare gli impianti nessuno te lo vieta (a parte che come minimo dovresti essere abilitato alla lettera B della 37/08 ex 46/90) però studia, fai dei corsi, chiedi aiuti e dotati di strumentazione adeguata (io personalmente ad esempio nel mio piccolo, ditta individuale, posseggo "solo" 6 misuratori di campo e l'ultimo, comprato 4 mesi fa e del valore di € 6.000,00 mi permette già di misurare ad esempio il DVBT2 che ad esempio a Genova non è ancora arrivato ...) perchè non puoi pensare che senza strumentazione e senza esperienza in materia possa fare ed ottenere quei risultati che, a volte, neanche noi tecnici specializzati riusciamo ad ottenere.
P.S.: Per tua informazione faccio anche l'elettricista, impianti elettrici tradizionali, bus, Myhome Bticino, Citofoni, Videosorveglianza, Automazione, e mi sono dotato di tutta la strumentazione nonchè della conoscenza della materia anche andando (agli inizi) gratuitamente insieme a colleghi che ne sapevano più di me !!!
 
Saluti a tutti...
Per fortuna c'è chi si improvvisa antennista, portano lavoro .......... stesso discorso per chi si improvvisa ellettricista sia chiaro.
Semplicemente la domanda della banda III° sul Fasce a Bolzaneto zona Ipercoop dice tutto..
Non arrabbiatevi, tutto lavoro...

Ciao a tutti
 
GIESSE ha scritto:
Che ne sai se non sono in grado?
Mi hai mai visto e conosciuto?

DOPO 35 ANNI DI ATTIVITA' NELLE ANTENNE, IO , TRA L'ALTRO , HO IMPARATO AD ESSERE UMILE , TU , CHE DICHIARI DI VOLER SEMPRE
APPRENDERE , MI SEMBRA CHE HAI IMPARATO BENE AD ESSERE ARROGANTE
PIU' CHE UMILE.......


SLIDYBORD socio A.L.A.
 
Indietro
Alto Basso