• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Resa differente tra funzione monitor a tv

Cimmero

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Novembre 2010
Messaggi
40
SAMSUNG UE32C6000
SAPPHIRE 5770 VAPOR-X


Perdonate la mia ignoranza, cercherò di spiegarmi al meglio.

Il mio Led, prevalentemente lo uso come monitor. Con la ritrovata funzione PIP, riesco a guardare tv e lavorare/****eggiare con il pc.

I giochi sono fantastici, la lettura documenti idem, insomma sono moolto soddisfatto e contento.

Però..! Mi domandavo se io vedo un divx di qualità ordinaria, lo vedo per quello che è... se lo metto nel lettore interno del Led :5eek: si vedono come se fossero un Bluray. Come mai?! La qualità del formato è la medesima

Il monitor va a 60hz, mentre invece la tv a 100hz. Solo questo fa la differenza?

Spariscono i pixel, le immagini sono iper nitide e definite. Insomma... e come passare da un file con definizione bassa ad un bluray.

Se qualcuno ha la pazienza di illuminarmi... mi piacerebbe molto avere la stessa resa nel vedere le cose dal monitor.

Grazie!

Edit: Dimenticavo una cosa. volevo comprare un lettore bluray (per il pc) e quindi li vedrei sul "monitor" e non sul "tv" e quindi mi domandavo quanto sarà differente la resa della visione che a questo punto dubito che sia la medesima.

ps. Non è sezione pc ma mi domandavo anche la mia scheda grafica è a 100hz ma il led come monitor oltre i 60hz non va, come mai?
 
Ultima modifica:
Cimmero ha scritto:
ps. Non è sezione pc
Appunto...:doubt: :D e stai facendo un bel pò di "confusione" su molte cose ...cerco di risponderti per ciò che concerne QUESTA sezione comunque...

se lo metto nel lettore interno del Led si vedono come se fossero un Bluray
Ne dubito...che la qualità del mediaplayer interno Samsung e dell' elettronica dedicata sia buona nessuno lo mette in dubbio,ma da qui a paragonare un semplice "divx" a un blu-ray ce ne passa..:doubt:

volevo comprare un lettore bluray (per il pc) e quindi li vedrei sul "monitor" e non sul "tv" e quindi mi domandavo quanto sarà differente la resa della visione che a questo punto dubito che sia la medesima.

Comprati direttamente un buon blu-ray player da tavolo se ti interessa anche la resa dei Dvd che abbia un Chip di qualità dedicato all' "upscaling" (cerca nel forum per favore o associando ciò che ti interessa a Digital Forum su Google per il significato di questo e altri termini che non ti sono chiari poichè ne abbiamo parlato una marea di volte...)

comunque per "farla breve" dal tuo pc i "divx" arrivano "nudi e crudi" - o quasi- alla tv senza che ci sia alcun processamento di immagine (e a tal proposito ti invito ad usare almeno qualche "software " con i codec Av necessari e qualche "filtro" per migliorare" un tantino le cose-vedi FFDShow,Cyberlink ecc.. mentre il tuo Samsung sul suo player interno "interviene" con la sua elettronica a "migliorare" (o "peggiorare a seconda dei casi e dei punti di vista :D ) con filtri e "ammenicoli vari" la resa dei filmati VIDEO..i "60 hz" infine non c' entrano nulla con i 100 hz dichiarati della tv che sono un' altra cosa
l monitor va a 60hz, mentre invece la tv a 100hz. Solo questo fa la differenza?
e anche questo lo abbiamo spiegato infinite volte se cerchi per bene sul forum...;)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113304

il "materiale video" è cosa ben più complessa dei videogiochi o altro..prova per esempio a visualizzare un Mkv di qualità a risoluzione 1920x1080 o "simile" tramite uno dei software sopra descritti e mandarlo alla tua tv tramite collegamento Hdmi,Vga o Dvi e vedrai già "che cambiamento"...
 
Ultima modifica:
Grazie Master,

e lo so che un dvix da 624x352 per 500 mega non può certo vedersi con un bluray. Quando ho provato il lettore del Led però son rimasto :5eek: schioccato per la qualità dell'immagine.

Se non ho capito male il Led ha una sorta di software di lettura che migliora la qualità dei filmati, cosa che invece il mio mediaplayer2011 di microsoft non fa.
Quindi se io uso un software analogo come funzioni a quello del Led, riesco a vedere i divx con la stessa resa anche se li visualizzo come monitor. Infine la scheda video è ininfluente per queste cose. Ho capito bene? :eusa_think:

Il lettore Bluray lo volevo prendere per il pc, perche devo cambiare il lettore/masterizzatore dvd che sta morendo e poi perche non avrei manco lo spazio per un lettore da tavolo. Mi pare di capire che vedere i bluray da pc con i lettori interni faccia perdere parecchio la resa. giusto?

Adesso mi vado a informare bene sui termini che mi hai citato e le relative funzioni.

Grazie infinite ancora Master
------------------------------------------------------------------------
L'upscaling è un processo che si applica alle immagini per aumentarne artificialmente la risoluzione. Spesso è un'operazione obligatoria: i display digitali sono dotati di un pannello a matrice fissa e per riprodurre le immagini devono ricevere un segnale con una risoluzione coincidente con quella nativa del pannello. In generale quindi ogni segnale in ingresso verrà convertito alla corretta risoluzione per la visualizzazione, quando questa operazione comporta il passaggio ad una più elevata risoluzione si parla di upscaling. Al contrario quando si passa da una risoluzione più elevata a una più bassa - ad esempio da 1080p a 720p - si parla di downscaling. Ad esempio, la riproduzione di un segnale in definzione standard su un display digitale in alta definizione comporta necessariamente l'upscaling del segnale video. L'upscaling non sempre comporta un miglioramento della qualità dell'immagine: l'operazione richiede l'applicazione di algoritmi di calcolo per ricostruire in modo quanto più possibile corretto le informazioni mancanti all'interno delle immagini. Per contenere i costi, i processori video integrati nei TV utilizzano algoritmi di scaling dalle prestazioni mediocri, per questo molti lettori - DVD Video e Blu-ray Disc - integrano uno scaler generalmente in grado di effettuare upscaling di migliore qualità.
 
Se non ho capito male il Led ha una sorta di software di lettura che migliora la qualità dei filmati, cosa che invece il mio mediaplayer2011 di microsoft non fa.
Quindi se io uso un software analogo come funzioni a quello del Led, riesco a vedere i divx con la stessa resa anche se li visualizzo come monitor.

Non è un "software" è una parte dell 'elettronica dela tv deputata a tale lavoro - lo scaler nello specifico - che associato ad altro (deinterlacer e filtri vari) ti da quel risultato sul tuo led Samsung...

Infine la scheda video è ininfluente per queste cose. Ho capito bene?

della scheda video non ho volutamente parlato poichè non è questa la sezione adatta .. ma conta eccome - chiedi semmai in "PC E Windows" che io non frequento più :evil5: e vedi se qualcuno di "volenteroso" ti risponde di là...:D

Il lettore Bluray lo volevo prendere per il pc, perche devo cambiare il lettore/masterizzatore dvd che sta morendo e poi perche non avrei manco lo spazio per un lettore da tavolo. Mi pare di capire che vedere i bluray da pc con i lettori interni faccia perdere parecchio la resa. giusto?

Se ti ho consigliato il lettore da tavolo è proprio perchè ti serve un "upscaling" anche sui contenuti "standard" che il lettore pc non ti darebbe...e avresti con quest' ultimo maggiori consumi e minor "comodità" in quanto tutti i moderni lettori da tavolo blu-ray sono dotati di Usb alla quale puoi tranquillamente collegare un dispositivo esterno con tuti i tuoi file memorizzati...inoltre puoi configurare tamite Dlna il lettore in maniera che "prelevi" dal tuo Pc i file e le cartelle...insomma le dimensioni sono contenutissime e a meno che tu non voglia un Htpc "Puro" oppure un "masterizzatore" blu-ray le buone ragioni per preferire la versione da tavolo non mancano nel tuo caso...;)
 
Ciao master!

Guarda ho provato tutti i codec e programmi vari ma niente e nessuno si avvicina alla qualità del lettore interno del Led. Migliorato si ma cmq anni luce dall' lcd.

Avrà una funzione di upscaling dei file?!
 
Cimmero ha scritto:
Avrà una funzione di upscaling dei file?!
Naturale che ce l'ha altrimenti vedresti l'immagine in un quadratino più o meno grosso a secondo della risoluzione nativa del DivX con tutti i pixel restanti spenti a creare una cornice nera;)

Per quanto riguarda il PC (come ha detto Master) un buon player associato a FDDSHOW dubito possa fare peggio del player interno del TV, dato che può contare su una maggiore capacità di calcolo e la regolazione molto fine dei vari filtri.
Il problema è saper gestire tutta quella marea di filtri che si hanno a disposizione :D
 
Indietro
Alto Basso