• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

analogico migliore del digitale su soundbar sharp

despe75

Digital-Forum New User
Registrato
23 Febbraio 2011
Messaggi
6
Un saluto a tutti voi del forum... Volevo chiedervi un consiglio: ho un sony bravia con un bd sempre sony ed ho acquistato una soundbar sharp per sentire l'audio nei film un pò più decentemente (nn ho molto spazio). Ho notato però che con i cavi rca l'audio risulta più potente e pulito rispetto a l'audio digitale (sia con il coassiale che con l'ottica) sia che parta dalla tv sia che parta dal lettore bd. Da cosa può dipendere?? Mi sembra un paradosso che il cavo rca abbia un suono migliore rispetto ai cavi digitali!!! Ho controllatto tutti i settaggi ma sembra tutto apposto. Secondo voi da cosa può dipendere???
 
ho riprovato anche oggi ma niente.... l'audio dal cavo digitale risulta sempre più basso e devo alzare di molto il volume così anche il suono tende a distorcersi.. con i cavi rca invece è perfetto anzi devo tenere l'audio basso altrimenti i vicini bussano!!!:eusa_wall:
 
Che l' audio da ottico o coassiale sia "più basso" di quello da rca è più che normale,ma ciò non vuol dire che sia "migliore" quest' ultimo..il problema secondo me è "alla base" e cioè il sistema audio utilizzato (in questo caso la "soundbar" Sharp) la cui "corrente erogata" sarà naturalmente ai "minimi termini"...:doubt: con le Rca avrai un semplice segnale stereo che va alla sounbar,lo saprai ovviamente...meglio -se la distanza da coprire con i cavi è breve - usare il Coassiale oppure l' Ottico (esente da "interferenze") per distanze maggiori se vuoi qualche codifica "dolby" ...
 
Grazie per la risposta Master...se è normale che sia più basso mi metto l'anima in pace..
Cmq una cosa l'ho appurata almeno, con ht economici la differenza tra analogico e digitale è pressochè inpercettibile anche perchè poi il dolbi virtuale della sound bar rende omogenei la qualita di entrambi i segnali.
Si potrebbe sentire la vera differenza su Ht 5.1 e di qualità superiore.
Mi dispiace solo aver buttato altri 20 euro per i cavi digitali...mi ci sarei potuto comprare un altro film bluray !!!:icon_rolleyes:
 
Il fatto è che queste Soundbar e altri "sistemini entry level" di qualche tempo fa hanno appunto spesso soluzioni "virtuali" per il Dolby...il che rende quasi "superfluo" o "inutile" il collegamento digitale per l' audio..puntate almeno a prodotti che supportino le "codifiche audio Hd" (tramite Hdmi o analogiche multicanale) o Dolby (tramite coassiale/ottico/analogiche multicanale) ;)
 
Hai ragione ma purtroppo questi "sistemini" sono l'unica soluzione per chi non ha spazio in casa o per chi non vuole la stanza piena di file e casse sparse!!:D
Il problema è che sui moderni televisori, si da sempre la precedenza all' effetto video (vedi tutte le funzioni per i nuovi lcd o led..) mentre per l'audio bisogna accontentarsi della mediocre sufficienza (se sufficienzasi possa chiamare) va da se quindi che anche un modestissimo sistemino come il mio possa cmq migliorare notevolmente l'ascolto.
 
Beh si sempre meglio dell' audio delle tv..per quello comunque bastano un paio di casse amplificate di buona fattura ,non ci vuole molto...:D e anche nel settore "entry level" non spendendo molto ci si può fare un "sistemino" 2.1,3.1, 5.1 o 7.1 -a seconda delle esigenze - di ben altro "spessore sonoro" - se si vuole di più anche non spendendo molto si può avere una "parvenza" di Home Cinema,non buttate i soldi in questi "sistemini all in one" -Soundbar da 100-200 euro....;) meglio farsi il sistema poco alla volta iniziando da sintoamplificatore e casse frontali semmai,con poco più di 200 euro ci si porta a casa un Denon 1311 che rappresenta un buon punto di partenza per i "neofiti" e un paio di Indian Line Tesi 260 più o meno allo stesso prezzo,o le Nota in quanto le Tesi sono un pò "sovradimensionate" per quel Denon "piccolino"...:D cercate di ascoltare il più possibile oltre a "documentarvi" comunque,questo il mio unico consiglio se volete ampliare i vostri "orizzonti sonori"...scoprirete un mondo "sconosciuto" poco a poco,ve l' assicuro..senza necessariamente entrare nel "territorio" dell' alta fedeltà perquanto riguarda la musica,anche "volando basso" si potranno avere buone soddisfazioni..;)
 
Ho capito dov' era l'arcano!!!
In effetti il volume dell'audio è identico in condizioni di utilizzo standard.
Quando si imposta l'opzione "srs wow" della barra su "cinema" è li che il segnale analogico viene amplificato rispetto a quello digitale che rimane al livello normale!!!
 
il modello è sharp ht-sb350 (w)

la funzione "srs wow" da quello che ho letto sul sito sharp e in giro per internet serve praticamente a emulare un effetto sourround "virtuale" anche con un semplice collegamento stereo. per questo quando era attiva la funzione cinema srs, l'audio stereo dei cavi rca per emulare il dts o il dolby veniva modificato (amplificando e correggendo qualche trible o bass credo). E in effetti abbassando l'audio analogico o alzando quello digitale secondo la propria preferenza, non ci si accorge della differenza
 
Indietro
Alto Basso