• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feed 2 C + 1 Ku .. Miracolo a 58W :-)

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Non ci avrei mai pensato, ma complice anche la migliore posizione di Torino sul footprint, ecco qua, con il mio feed multiplo e la mia misera 180 ....

rainews58w.jpg


:D :D :D
 
Intanto complimenti :icon_cheers:
E' con gente come te che si sente il cuore pulsante del forum, distante anni luce da chi si accontenta di vedere a scrocco con ricevitori che nulla hanno a che fare con tali apparecchi.
Il tuo entusiasmo e la tua passione, con cui hai fatto ricco chi ti ha seguito, hanno sortito successi strameritati ;)
E tanti prestigiosi traguardi ti auguriamo di raggiungere ancora.
Detto questo consentimi però di dare atto anche alla tua antenna.
Migliore, molto migliore di antenne più grandi che stanno ad arrugginire o a prendere muffa in qualche sottoscala :doubt:
 
MEGADISH ha scritto:
Intanto complimenti :icon_cheers:
E' con gente come te che si sente il cuore pulsante del forum, distante anni luce da chi si accontenta di vedere a scrocco con ricevitori che nulla hanno a che fare con tali apparecchi.
Il tuo entusiasmo e la tua passione, con cui hai fatto ricco chi ti ha seguito, hanno sortito successi strameritati ;)
E tanti prestigiosi traguardi ti auguriamo di raggiungere ancora.
Detto questo consentimi però di dare atto anche alla tua antenna.
Migliore, molto migliore di antenne più grandi che stanno ad arrugginire o a prendere muffa in qualche sottoscala :doubt:

Grazie di cuore. Dò merito anche al DM 8000 HD rev 1.3 che coi nuovi tuner blind scan hardware (purtroppo non ancora abilitati nel software ... mannaggia alla Dream Multimedia ...) appare assai sensibile.

Considerando l'impianto messo su sto ottenendo risultati egregi su tutti i canali a polarizzazione lineare, mentre sono solo buoni in polarizzazione circolare .... per i soli circolari ho in mente di provare a sostituire il polarizzatore a vetrino con uno più performante a guida d'onda comne l'AV-COMM che dichiara prestazioni superiori di addirittura 2 dB ai vetrini.

Cosa ne pensate ???
 
La domanda è: quali canali in polarizzazione circolare non sintonizzi ?
 
Spettacolo...Paolik ..

stavo seguendo con passione le tue scoperte .

Complimenti davvero da assoluto profano.



IL Barone
 
MEGADISH ha scritto:
La domanda è: quali canali in polarizzazione circolare non sintonizzi ?

Sul Rascom a 2,8E mi arriva molto bene 3971 R con 9,4 dB di SNR, mentre 4051 R mi arrivava con 5,5 dB, ma con ricezione assai disturbata e stasera manco quello.

Sullo Yamal a 49 E mi arriva bene tutto tranne 3743 L che arriva con fastidiosi disturbi e soli 5,04 dB di SNR.
 
Ultima modifica:
Effettivamente sul Rascom sei un po' al limite: non so fino a che punto sia possibile fare un salto di qualità agendo solo sull' LNB.
Come vanno i 40.5° W ?
 
MEGADISH ha scritto:
Effettivamente sul Rascom sei un po' al limite: non so fino a che punto sia possibile fare un salto di qualità agendo solo sull' LNB.
Come vanno i 40.5° W ?

Apparentemente bene.

Ho ricezione buona quasi su tutto con SNR variabili tra 5,4 dB e 9 dB, però ho poca esperienza.

C'è un TP o più di uno a 40,5 W che mi puoi suggerire per la loro particolare difficoltà ???
 
E' da un po' che non bazzico da quelle parti, ma negli ultimi tempi mi pare ci fosse qualche problema su quelli con frequenza più bassa.
Comunque se hai una percentuale di ricezione prossima al 100 % credo che ci sia poco da spremere ;)
E' pur vero però, come hai precedentemente scritto, che tutto è migliorabile.
La questione è capire se il gioco vale la candela.
 
forse quello di Argentinisima e Canal Siete....era un po' "fasullo" ed anche quello di TeleGracia 3937 R 2170
 
paolik65 ha scritto:
Non ci avrei mai pensato, ma complice anche la migliore posizione di Torino sul footprint, ecco qua, con il mio feed multiplo e la mia misera 180 ....

rainews58w.jpg


:D :D :D

Toglimi una curiosità. ma riesci a comandare i 3 lnb utilizzando solo il Dreambox?
Facendo un confronto tra un montaggio corretto (lnb banda C più polarizzatore montato sul fuoco centrale) e quello fatto da te (2 lnb banda C fuori fuoco senza polarizzatore), quale risulta più performante?
Lo so che così tu riesci a ricevere sia la polarità circolare che lineare, ma a mio parere non raggiungi il massimo segnale ricevibile su nessuno dei 2 lnb in banda C.
Resta il fatto che non è una critica, anzi complimentoni per il tuo splendido lavoro, ma vorrei sapere se la mia teoria è confermata o meno.
Sabato finalmente monto la mia Channel Master offset 180 su Egis, la utilizzerò solo per la banda Ku (lnb smw-polarizzatore magnetico Irte-Feed Channel Master)così potrò convertire la mia 3 metri microforata finalmente alla sola banda C.
Spero che il Satseeker (ha le uscite per il polarizzatore magnetico) riesca a farmi utilizzare per comandare il tutto solo il mio DM800 (sono poco fiducioso però).
 
borgorosso33 ha scritto:
Toglimi una curiosità. ma riesci a comandare i 3 lnb utilizzando solo il Dreambox?
Facendo un confronto tra un montaggio corretto (lnb banda C più polarizzatore montato sul fuoco centrale) e quello fatto da te (2 lnb banda C fuori fuoco senza polarizzatore), quale risulta più performante?
Lo so che così tu riesci a ricevere sia la polarità circolare che lineare, ma a mio parere non raggiungi il massimo segnale ricevibile su nessuno dei 2 lnb in banda C.
Resta il fatto che non è una critica, anzi complimentoni per il tuo splendido lavoro, ma vorrei sapere se la mia teoria è confermata o meno.
Sabato finalmente monto la mia Channel Master offset 180 su Egis, la utilizzerò solo per la banda Ku (lnb smw-polarizzatore magnetico Irte-Feed Channel Master)così potrò convertire la mia 3 metri microforata finalmente alla sola banda C.
Spero che il Satseeker (ha le uscite per il polarizzatore magnetico) riesca a farmi utilizzare per comandare il tutto solo il mio DM800 (sono poco fiducioso però).

Dunque, andiamo per gradi.

Innanzitutto col Dreambox piloto agevolmente i 3 LNB grazie a due switch DiseqC Spaun. L'EGIS è in Polar Mount per cui fa da solo lo skew ed in più corregge la declinazione al fine di focalizzare bene i 3 LNB. Il pilotaggio dell'EGIS avviene tramite il Dreambox e una VBOX che converte il DiseqC 1.2 in 4 fili.

Il discorso guadagno è complesso. Premetto che il mio intento è aggiungere il massimo possibile in banda C senza perdere nemmeno un canale in banda Ku. Inoltre non posso assolutamente permettermi soluzioni a due ricevitori che sarebbero troppo complesse e difficili da utilizzare da parte del resto della mia famiglia. Io devo avere necessariamente tutto automatizzato con un solo telecomando che seleziona il canale voluto. Non posso neanche permettermi più di una parabola essendo in un condominio in centro a Torino.

Un LNB multiplo tipo Corotor sul fuoco centrale è impilotabile dal mio Dreambox ed in ogni caso non è perfetto.
In banda C la lamina depolarizzante del Corotor introduce comunque una attenuazione di circa 1 dB sui canali a polarizzazione lineare, anche se i medesimi vengono polarizzati correttamente quando il dipolo è parallelo o perpendicolare alla lamina (ecco perchè la lamina depolarizzante nel Corotor va messa allineata esattamente con l'asse polare, ovvero con la polarizzazione verticale). In ogni caso per il fatto stesso che vi sia la lamina la polarizzazione lineare in banda C perde circa 1 dB rispetto ad un LNB dedicato.
La polarizzazione circolare in banda C invece è simile a quella di un LNB dedicato.
In banda Ku inoltre il Corotor introduce una attenuazione di circa 2 dB.

Usare degli LNB fuori dal fuoco principale della parabola attenua il segnale secondo la seguente formula (valida fino ad angoli di fuori fuoco di 8°):

Attenuazione in dB = - 0,045 * (angolo di fori fuoco in gradi) ^ 2

Da questa formula si evince come nel mio caso, con gli LNB banda C a 5,58°
fuori fuoco si abbia una attenuazione di 1,4 dB. In pratica la mia 180 in banda C rende circa come una 150 (o poco più) con un LNB dedicato per ogni singola polarizzazione nel fuoco centrale.

La mia è in ogni caso stata la prima release dell'oggetto.

Dopo una analisi dei risultati ho rilevato quanto segue:

-Vi è una attenuazione un pò più marcata rispetto a dati teorici a 68,5 E e
75 E che non so se imputare al ponte telefonico cellulare presente e 40 metri in quella direzione o a svariati ostacoli sui tetti delle case adiacenti in quelle direzioni o al fatto che le vecchie barre in alluminio del tripode della mia parabola incominciano ad essere un pò storte causa l'età.

- L'unica variabile che posso cambiare in questo caso è quella delle aste del tripode in alluminio da 10 mm che verranno presto sostituite da delle barre filettate in acciaio INOX da 10 mm opportunamente piegate dell'angolo necessario da una ditta di meccanica di precisione della mia città.

Gli LNB fuori fuoco performano con attenuazioni accettabili (inferiori a 0,5 dB) SOLO se gli angoli di fuori fuoco non superano i 3,3° (tipico è il caso del dual feeed superutilizzato per Astra ed Euelsat che è considerato quasi senza perdite proprio per questo motivo).

La mia nuova realizzazione sarà un monoblocco con tutti gli LNB messi ai vertici di un triangolo equilatero ed il fuoco all'intersezione delle bisettrici di tale triangolo. Questa soluzione consente di avere tutti gli LNB (2 C + Ku) fuori fuoco di circa 3,2°-3,3° e di contenere le perdite al di sotto degli 0,5 dB.

In questo modo la mia 180 performerebbe come una 170: cosa più che accettabile nell'uso pratico ed in ogni caso sarebbe il massimo ottenibile.

Inoltre la mia idea è quella di dotare l'LNB per polarizzazione circolare di un polarizzatore a guida d'ona tipo AV-COMM e non del solito dielettrico in modo di potere limare altri 2 dB medi di guadagno per questi canali che sono anche spesso quelli dei satelliti banda C più ostici.

Sto per ordinare il tutto e poi, lavoro permettendo, mi metterò all'opera. Appena avrò i risultati li posterò qui coi confronti relativi.

L'idea alternativa era anche di utilizzare il polarizzatore AV-COMM con un motore di polarizzazione al fine di potere usarlo sia in polarizzazione lineare che circolare (basta ruotare il polarizzatore a guida di 45°) senza perdite. Sul sito tedesco Satshop24 c'è l'esempio con anche i dati sulle prestazioni. Il problema è che pare che l'ingegnere tedesco in questione con abbia più voglia di produrre questo oggetto per problemi di costi di produzione troppo elevati. Inoltre avrei dovuto utilizzare un convertitore da tono 22 KHz a 12 V per pilotare lo switch dei 45° visto che il mio Dreambox 8000 HD non ha l'uscita 12 V. Il tutto avrebbe complicato non poco la realizzazione. Questa soluzione mi avrebbe permesso di montare l'LNB banda C sul fuoco principale e il Ku defocalizzato di circa 4° in stile LNB Yuri.
 
Ultima modifica:
Ciao paolik 65 il tuo impianto e' davvero fantastico,il polarizzatore AV-COMM e un toccasana per la banda C ne tengo anche io uno sulla mia parabola da 2,40M,ho sostituito i due LNB per la banda c con uno solo sia per i circolari che per i lineari come vorresti fare tu, addirittura un piccolo guadagno sui lineari ed un grandissimo guadagno sui circolari in confronto al dielettrico,l' AV-COMM non e' costruito da satshop24 ma viene dall'Australia dove si puo' ordinare anche direttamente.
 
mastrocamillo ha scritto:
Ciao paolik 65 il tuo impianto e' davvero fantastico,il polarizzatore AV-COMM e un toccasana per la banda C ne tengo anche io uno sulla mia parabola da 2,40M,ho sostituito i due LNB per la banda c con uno solo sia per i circolari che per i lineari come vorresti fare tu, addirittura un piccolo guadagno sui lineari ed un grandissimo guadagno sui circolari in confronto al dielettrico,l' AV-COMM non e' costruito da satshop24 ma viene dall'Australia dove si puo' ordinare anche direttamente.

Già, ma in Australia, alla AV-Comm, trovo solo quello senza motore ... per avere lineari e circolari con lo stesso LNB serve quello motorizzato che ti permette di ruotare la guida d'onda AV-COMM di 45°. Tu dove lo hai preso?
Mandami un messaggio in PM che la cosa mi interessa moltissimo!

Grazie
 
"Gli LNB fuori fuoco performano con attenuazioni accettabili (inferiori a 0,5 dB) SOLO se gli angoli di fuori fuoco non superano i 3,3° (tipico è il caso del dual feeed superutilizzato per Astra ed Euelsat che è considerato quasi senza perdite proprio per questo motivo)."..? Io non direi proprio, e' funzione del diametro parabola/frequenza/ecc ecc..........Una 3m in KU ha poco piu' di mezzo grado a -3dB.........sai cosa significa montare fuori fuoco un feed?
 
pitussat ha scritto:
"Gli LNB fuori fuoco performano con attenuazioni accettabili (inferiori a 0,5 dB) SOLO se gli angoli di fuori fuoco non superano i 3,3° (tipico è il caso del dual feeed superutilizzato per Astra ed Euelsat che è considerato quasi senza perdite proprio per questo motivo)."..? Io non direi proprio, e' funzione del diametro parabola/frequenza/ecc ecc..........Una 3m in KU ha poco piu' di mezzo grado a -3dB.........sai cosa significa montare fuori fuoco un feed?

Ahem, forse sarebbe il caso che leggessi e cercassi di capire quanto è scritto prima di sparare ad alzo zero. :icon_twisted:

Non voglio certo offenderti, ma per LNB fuori fuoco, in questo contesto (e peraltro si evinceva chiaramente leggendo tutti i miei interventi in proposito), si intende fuori dal fuoco primario. E' evidente che in questo caso per avere segnale devi anche modificare il puntamento per raggiungere il punto di fuoco secondario spostando la parabola in direzione opposta a quella di spostamento del feed di un angolo pressochè uguale (scrivo pressochè perchè in realtà, al contrario di quanto si pensa, non è esattissimamente lo stesso angolo, anche se si può considerare tale).

Tu stai confondendo l'ampiezza del lobo di irraggiamento/ricezione sul fuoco primario con il funzionamento della parabola sui fuochi secondari.

E' ovvio che se sposto il feed meramente, senza muovere la parabola, ho un calo di segnale che dipende dall'ampiezza del lobo principale, che come hai detto tu è funzione della frequenza e delle dimensioni della parabola. Infatti una P.F. da 180 ha un punto a -3dB del lobo principale in banda Ku a circa 1,1° e in banda C a quasi 3°, ma questo, per dirla con un famoso ex magistrato, non c'azzecca un bel nulla con quanto ho scritto io!

Altrimenti, col tuo ragionamento, nessun multi-feed funzionerebbe. Mentre, invece, il multifeed nasce in origine, in campo professionale, proprio su parabole di grande diametro, laddove gli angoli fuori dal fuoco primario si riescono a tenere piccoli.

Il problema è che fare funzionare i feed sui fuochi secondari causa perdite dovute alla non perfetta selettività del lobo. In altre parole spostandosi col feed dal fuoco primario (ovviamente spostando anche il puntamento della parabola di conseguenza, LEGGI BENE!) si ha comunque una perdita dovuta alla minore direzionalità dei fuochi secondari.

Per parlare tecnicamente, visto che mi costringi a fare l'Ing. per forza, usando un sistema multi feed, più ci si allontana dal fuoco primario più diminuisce il lobo principale (ovviamente relativo al puntamento sul fuoco secondario) e più aumentano i lobi secondari e lo fanno pure in modo asimmetrico. Il lobo secondario più lontano o "coma lobe" aumenta e quello più vicino tende a diminuire. In altre parole: la parabola usata in multi-feed perde in direzionalità (perdita di guadagno del lobo principale sul fuoco secondario) e in selettività (aumentano i disturbi da satelliti adiacenti dovuti all'aumento del lobo secondario più lontano o "coma lobe").

Esiste una formula approssimata per il calcolo di tali perdite che dice:

perdita in dB = -0,045 * angolo di utilizzazione fuori dal fuoco primario ^ 2

Formula abbstanza valida fino ad angoli di 8° di utilizzazione dei feed fuori dal fuoco primario. Formula indipendente dalla frequenza e dalla dimensione della parabola perchè legata a mere questioni geometriche.

Altrimenti coi miei LNB banda C fuori fuoco di 5,3° non vedrei proprio nulla e non mi pare sia così! :D :D :D

Un pò di letteratura tecnica sull'argomento che è un pò ostico senza che si facciano vedere formule e grafici la trovi, in inglese, su questo ottimo sito americano:

http://www.afcsat.com/multisat.html
 
Ultima modifica:
mastrocamillo ha scritto:
Io non ho quel motore li, ma lo comando com il polarizzatore meccanico 90° e 0° per i lineari e +/- 45° per i circolari.

Quindi usi la AV-COMM con un LNB banda C con polarotor, vero?

Ora ho capito. Il problema è che io col Dreambox devo per forza utilizzarla con dei voltage switched.
 
Ultima modifica:
paolik65 ha scritto:
Quindi usi la AV-COMM con un LNB banda C con polarotor, vero?

Ora ho capito. Il problema è che io col Dreambox devo per forza utilizzarla con dei voltage switched.

Dalle immagini della sua antenna che ha postato qualche tempo fa non vedo nessun corotor montato come fará boh , ce lo dovrebbe spiegare

Le immagini sono troppo piccole per vedere bene , comumque sopra i due LNB per banda C non é montato niente
 
egis ha scritto:
Dalle immagini della sua antenna che ha postato qualche tempo fa non vedo nessun corotor montato come fará boh , ce lo dovrebbe spiegare

Le immagini sono troppo piccole per vedere bene , comumque sopra i due LNB per banda C non é montato niente

Si e' vero ma quelle foto sono datate,gia dall'anno scorso ho montato un polarrotor con un lnb norsat e il famoso Av-Comm,adesso quando scendo a Pasqua voglio levare completamente l' lnb per i lineari e lasciare solo il polarrotor+ l'lnb per la KU in modo da avere piu`spazio sul binario movibile, inoltre ho anche qualche altro feed da provare,unico manco e' che ci vuole un ricevitore apposta per il comando del polarizzatore,adesso uso il Technomate 5500 che oltre al polarizzatore meccanico e' capace di comandare due motori,un posizionatore interno ed uno col protocollo Diseqc 1,2,cosi' da poter comandare l'azimuth e la posizione degli lnb in modo da avere l' lnb giusto ( KU o C) sempre nel fuoco primario.

Giustissimo il discorso di Paolik65 sul fuori fuoco.
 
Indietro
Alto Basso