• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCN per le radio dvb-t?

benvenuto. veramente una bella domanda. io ho tutte le radio nazionali inserite dopo la posizione 850, quindi non so risponderti. se siano lì con numerazione lcn, o senza ;)
 
CHRIS 86 ha scritto:
benvenuto. veramente una bella domanda. io ho tutte le radio nazionali inserite dopo la posizione 850, quindi non so risponderti. se siano lì con numerazione lcn, o senza ;)

Grazie per il benvenuto!

Allora credo non ci sia LCN, le numerazioni >850 sono riservate ai conflitti, corretto?
 
Si esiste la lcn radio per il DTT ;)

In piemonte ad esempio:

783 Radio Canale Italia
790 Video Radio Star*
793 Radio France 24 ;)

Le altre radio esistenti compresa la rai non la utilizzano ma sarebbe corretto che la utilizzassero... ;)
 
bizet ha scritto:
Grazie per il benvenuto!

Allora credo non ci sia LCN, le numerazioni >850 sono riservate ai conflitti, corretto?
sì, esatto, ai conflitti e ai canali senza lcn ;)
ale89 ha scritto:
Si esiste la lcn radio per il DTT ;)

In piemonte ad esempio:

783 Radio Canale Italia
790 Video Radio Star*
793 Radio France 24 ;)

Le altre radio esistenti compresa la rai non la utilizzano ma sarebbe corretto che la utilizzassero... ;)
però sono solo quelle degli operatori locali ad averla. mi sembra molto strano che tutti i canali radio nazionali non la abbiano. che siano in attesa di avere l'autorizzazione a trasmettere da parte del Ministero, per poi metterle nella numerazione lcn ? visto che adesso ci sono regole molto restrittive per le radio sul dtt, vedere che al momento con la lcn ci sono solo due radio, dei due operatori del mux, più radio france 24, che potrebbe essere una di quelle radio ad avere il capitale necessario per poter essere sul dtt, mi fa pensare proprio che con la lcn ci sono solo le radio già autorizzate. per alcune altre nazionali dovrebbe essere solo una formalità, però potrebbero attendere proprio questo. è solo un ipotesi ovviamente, forse in realtà si sono solo dimenticati di mettergli una numerazione lcn, e io sto facendo dei giri di pensiero inutili :D
 
CHRIS 86 ha scritto:
visto che adesso ci sono regole molto restrittive per le radio sul dtt, vedere che al momento con la lcn ci sono solo due radio, dei due operatori del mux, più radio france 24, che potrebbe essere una di quelle radio ad avere il capitale necessario per poter essere sul dtt, mi fa pensare proprio che con la lcn ci sono solo le radio già autorizzate.
E quali sarebbero le regole molto restrittive per le radio sul dtt?

E poi non credo che Radio Canale Italia e Radio France 24 arrivate adesso hanno l'autorizzazione a trasmettere sul dtt e le radio Rai, che sono sul dtt da otto anni, no...

Secondo me sono scelte direttamente dalle emittenti radio se avere un numero o no, visto che nel regolamento LCN dell'area delle radio non se ne parla nemmeno.

A Roma hanno l' LCN le radio:

783 - RADIO CANALE ITALIA
793 - RADIO FRANCE 24
834 - RADIO MATER
844 - RADIOQUATTRO
882 - RADIO VATICANA 105 LIVE
883 - RADIO VATICANA EUROPA AMERICA
884 - RADIO VATICANA AFRICA ASIA
887 - SOLORADIO
888 - RADIO ROMA

Sarebbe meglio che la usassero tutta e si mettessero tutte nei 700 così non si mischiano alle tv senza numero e a quelle con i conflitti LCN.
 
ANDREA1P ha scritto:
E quali sarebbero le regole molto restrittive per le radio sul dtt?
avevo letto che si è parlato di un regolamento molto selettivo che viene attuato con gli switch off, in cui viene concessa l'autorizzazione ad essere riprodotte, solo all'eventuale radio dell'operatore stesso, più altre emittenti radiofoniche con un capitale sociale importante. questa manovra dovrebbe essere fatta per evitare che web radio, radio-streaming ecc. vengano portate da degli operatori nei propri mux sul dtt.

E poi non credo che Radio Canale Italia e Radio France 24 arrivate adesso hanno l'autorizzazione a trasmettere sul dtt e le radio Rai, che sono sul dtt da otto anni, no...
secondo me non ce l'ha ancora nessuno l'autorizzazione, tranne le emittenti radiofoniche dell'operatore del mux che potrebbero anche averla in automatico (forse solo quelli locali per ora). poi Canale Italia sappiamo che e' un mondo a parte... hanno anche dei doppioni di canali tv con lcn, quindi non escludo a priori che si siano posizionati lì senza poterlo fare...

Secondo me sono scelte direttamente dalle emittenti radio se avere un numero o no, visto che nel regolamento LCN dell'area delle radio non se ne parla nemmeno.
anche questo potrebbe essere vero... però come dici anche te...
Sarebbe meglio che la usassero tutta e si mettessero tutte nei 700 così non si mischiano alle tv senza numero e a quelle con i conflitti LCN.
...ecco, potrebbe e dovrebbe essere questa la loro collocazione, visto che la lcn dalla 700 alla 799 è solo occupata da quelle (poche) radio ;)
 
Comunque al momento mi sembra ma posso anche sbagliarmi che non esista una vera e propria Lcn ufficiale per le Radio presenti nel DTT. :eusa_think:
 
approfitto di questo topic x porre una domanda magari stupida
x sintonizzare sulla tv le radio occorre una scheda particolare? lo chiedo perchè quando faccio la scansione uno dei miei televisori (Innohit) le individua ma non mette il numero LCN e non le memorizza
con gli altri nessun problema
 
lifestyle ha scritto:
approfitto di questo topic x porre una domanda magari stupida
x sintonizzare sulla tv le radio occorre una scheda particolare? lo chiedo perchè quando faccio la scansione uno dei miei televisori (Innohit) le individua ma non mette il numero LCN e non le memorizza
con gli altri nessun problema
In alcuni tv o decoder li mette nella lista radio mentre altre tv o decoder insieme alle tv ;) Non serve nulla in particolare... le sintonizzano tutti i tv o decoder ;)
 
Ultima modifica:
Quoto quanto detto ora da ale89, non serve alcuna scheda particolare, si deve più che altro controllare se sul telecomando è presente un tasto tv/radio. ;)
 
Eh ma le LCN 701... e cosi via sono già occupate dalle locali. Le nazionali ci dovevano pensare prima! Comunque anche RTL 102.5 ha LCN 736. Le radio Rai, e del Mux ReteA invece tutte senza lcn (tranne Radio maria) come hai detto.

Non capisco perchè non mettono l'obbligo. La loro "sezione" ce l'hanno. Mah
 
Indietro
Alto Basso