• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Cosa avete visto? Consigli e Opinioni sui film di Sky

Ho visto Dune: niente di che, sicuramente di gran impatto visivo; va benissimo per gli amanti del genere (io sono rimasto ad Alien, Odissea 2001, ecc).
 
The Father - Nulla è come sembra
Voto : 9

Un capolavoro . Anthony Hopkins semplicemente superlativo!


Visto, confermo, un gran film, una grandissima interpretazione di Hopkins.
Va detto che si tratta di un adattamento di una piece teatrale per cui non aspettatevi riprese in esterni, scene corali ecc. E' più teatro che cinema. Ma è di altissimo livello.
 
Sicuramente non sono chiusi per tutto il film in una specie di sgabuzzino come il film "Anna Rosemberg". :D
 
io consiglio il bellissimo Ariaferma, veramente terribile (in senso positivo)...
 
Confermo, visto ieri. Anche se probabilmente c'era un piccolo dettaglio su questioni di parentela alla fine che non ho colto completamente, cercherò la spiegazione su Wikipedia o da qualche parte tanto il film l'ho visto, voi non fatelo per evitare spoiler. Mio papà non sente tanto e me lo sono guardato pure io coi dialoghi in italiano + sottotitoli, si coglievano al meglio i dialoghi così perché a volte masticavano un po' le parole o erano tendenti al dialetto.

Edit: nulla di che quel piccolo dettaglio, il film è davvero fatto bene e per chi non ha Sky/Now e' disponibile anche su Amazon.
 
Ultima modifica:
Confermo, visto ieri. Anche se probabilmente c'era un piccolo dettaglio su questioni di parentela alla fine che non ho colto completamente, cercherò la spiegazione su Wikipedia o da qualche parte tanto il film l'ho visto, voi non fatelo per evitare spoiler. Mio papà non sente tanto e me lo sono guardato pure io coi dialoghi in italiano + sottotitoli, si coglievano al meglio i dialoghi così perché a volte masticavano un po' le parole o erano tendenti al dialetto.

Edit: nulla di che quel piccolo dettaglio, il film è davvero fatto bene e per chi non ha Sky/Now e' disponibile anche su Amazon.


Prova a parlarne anche qua, avvertendo pericolo spoiler
 
E' una cosa ininfluente e quasi insignificante, avevo capito male io che non ero stato ben attento ai dialoghi tra due persone verso la fine del film.
 
L'ho visto anch'io, dove c'è Orlando dò fiducia anche ai film italiani...
Bello, fa pensare.
 
Film visti di recente su SKY CINEMA:

LASCIALI PARLARE (USA 2020) di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Dianne Wiest, Gemma Chan, Candice Bergen, Lucas Hedges. Ottima commedia drammatica, forse un po' troppo lunga (113 minuti di durata quando 90-95 sarebbero stati sufficienti), quasi totalmente ambientata su una nave. Fatta molto bene, piacerà soprattutto agli amanti del cinema di Woody Allen di cui ricorda parecchi stilemi. Per analisi critiche consiglio https://youtu.be/05TiptSHbBc?t=2269

NO SUDDEN MOVE (USA 2021) di Steven Soderbergh con Don Cheadle, Benicio del Toro, David Harbour, Ray Liotta, Jon Hamm, Brendan Fraser. Un gangster movie semplicemente straordinario, ambientato in una Detroit del 1954 credibilissima a partire dalle musiche d'epoca. Interpretazione eccelsa di tutti gli interpreti (soprattutto la fugace apparizione di un attore molto noto nel pre-finale che non rivelo onde evitare spoiler) e uso del formato panoramico davvero notevole. Per analisi critiche consiglio https://youtu.be/05TiptSHbBc?t=3313

ARIAFERMA (ITA 2021) di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Non ho timore nel considerarlo un capolavoro straordinario, uno di quei film che ti fanno sentire orgoglioso del cinema italiano. Davvero stupendo, dalla fotografia eccelsa di Luca Bigazzi alla recitazione dei due protagonisti (ma tutto il cast è ottimo), senza dimenticare la regia che costruisce sapientemente una tensione che è verbale/facciale e non, come in tante americanate, 'fisica'. Davvero stupendo, da non perdere per nessun motivo. Per analisi critiche consiglio https://quinlan.it/2021/09/06/ariaferma/

FUTURA (ITA 2021) di Lamberto Sanfelice con Niels Schneider, Matilde Gioli, Daniela Vega. Uno di quei film d'autore troppo ambiziosi e pretenziosi, il jazz dovrebbe essere l'andamento portante di questa pellicola ma il suo inserimento non è mai davvero coinvolgente. Troppi silenzi, troppi sguardi per poi rielaborare male il cliché dell'artista che deve ritrovare se stesso. Peccato. Per analisi critiche consiglio https://www.sentierielvaggi.it/futura-di-lamberto-sanfelice/

COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO (ITA 2021) di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Sequel inutile, slabbrato, episodico ed autoreferenziale del primo gradevole ma non eccelso film del 2018. Qualche battuta va a segno, soprattutto nel primo atto, ma poi arrivare fino alla fine dei 109 minuti di durata è durissima. Per analisi critiche consiglio https://quinlan.it/2021/08/15/come-un-gatto-in-tangenziale-ritorno-a-coccia-di-morto/ ed anche https://youtu.be/yV-GU2Ue01s
 
Ho visto i due nuovi film del Bar Lume, veramente poca cosa, peccato perché erano partiti bene anni fa.
 
Qui rido io (Italia 2021) di Mario Martone con Toni Servillo. Capolavoro pazzesco, orgoglio del cinema italiano
 
Consiglio il bel film a chi non l'ha mai visto L'uomo che verrà del 2009, in onda stasera e disponibile on demand per molto tempo. Film drammatico italiano che affronta in modo tra lo storico accurato e il romanzato, gli avvenimenti della strage di Marzabotto.
 
Consiglio il bel film a chi non l'ha mai visto L'uomo che verrà del 2009, in onda stasera e disponibile on demand per molto tempo. Film drammatico italiano che affronta in modo tra lo storico accurato e il romanzato, gli avvenimenti della strage di Marzabotto.
Visto su Rai Movie tempo fa, concordo assolutamente.
Prima parte un po' pesante, anche i sottotitoli richiedono impegno, ma resistere varrà assolutamente la pena.
 
E' vero mi ricordo dei sottotitoli, ma non mi ricordavo se erano direttamente nel film o se li avevo attivati io per capire meglio le parole.
 
Tre piani (ITA 2021) di Nanni Moretti. Da morettiano doc, totale delusione questo film, sembra una fiction RAI... non salvo niente, né la sceneggiatura né la recitazione né la regia totalmente spenta né le scenografie anonime. Peggior film di Nanni Moretti, peccato, spero che si rialzi col prossimo film
 
Falling - storia di un padre
Voto: 7

Come in "The Father-nulla è come sembra" viene affrontato il tema della demenza senile e di un figlio/a che si trova ad accudire il genitore molto anziano e malato, con tutte le difficoltà e incomprensioni del caso. Questo film è molto più forte e crudo di The Father , è tremendamente Americano . Il padre è un conservatore patriottico , misogino , xenofobo , omofobo , e chi più ne ha più ne metta ! il figlio al contrario è un liberal progressista , pure gay . Ne consegue un rapporto a dir poco burrascoso e violento , anche per i rancori e le incomprensioni passate . Il figlio incassa e sopporta di tutto pur di riuscire a non portare alle estreme conseguenze la situazione . Il finale ovviamente non ve lo racconto.
Ho preferito sicuramente "The Father" a questo , e non solo perchè più soft come film . Ma anche "Falling" ha momenti notevoli di recitazione e propone situazioni sempre più frequenti nella attuale società , dove genitori molto anziani e figli sono costretti a vivere insieme un complicato presente ed a rovistare in un passato non sempre idilliaco.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso