• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Cosa avete visto? Consigli e Opinioni sui film di Sky

Felicissimo per tre esperienze recenti con tre meravigliose registe che mi hanno regalato non solo passione ed emozioni, ma anche rigore e sapienza artistica, rasentando la perfezione. Questo è fare Cinema, e sapere fare Cinema. Ed allora:
Evviva Micaela Ramazzotti per avere inventato il bellissimo Felicità
Evviva Laura Luchetti per aver portato sulla pellicola, con sensibilità e rispetto, la complessità dell'esistenza umana di Cesare Pavese con La bella estate
Evviva Marta Savina per aver parlato di una donna e della donne, di coraggio, diritti, libertà, liberazione, della modernità, negli anni 60, di un uomo che non è padrone ma solo padre, dirigendo Primadonna.
Oltre le tre registe, meritano una menzione particolare Claudia Gusmano e Yle Yara Vianello. Solo guardando i film, si capirà perché.
PS: chi dice, come è stato detto in questi giorni, che l'arte (ogni forma d'arte) deve solo intrattenere e non può fare politica (quella nobile, fuori dai palazzi) dice una scempiaggine enorme.
In fondo, pensare agli esseri umani, collettivamente e singolarmente considerati, nelle loro incapacità, nei loro bisogni, nelle loro aspirazioni alla libertà ed alla felicità individuale è fare politica. E a questo il Cinema, certo Cinema, serve.
 
Io Capitano è stupendo. E il fatto che non sia stato doppiato lo rende ancora più incredibile.
Dici bene. L'intento di Matteo Garrone era quello di portarci all'interno di un mondo, per quanto possibile, senza filtri e espedienti fittizi come invece , per necessità di cose, nel cinema è necessario. Insomma renderci non spettatori ma quasi protagonisti (perciò dentro, e non fuori).
La finzione del doppiaggio non avrebbe consentito quello che invece è stato il migliore risultato possibile.
Un motivo in più per sostenere Io Capitano nella corsa alla statuetta. Forza, Garrone!
 
Ci sono film anche bellissimi, che una volta visti, ci si dimentica subito.
Nel caso di Io Capitano è da giorni che ci penso spesso, tant'è che lo riguarderò con i bambini, a cui avevo già raccontato la storia a parole
 
Ho visto Ferrari e devo dire che ho letto tantissime recensioni negative abbastanza ingenerose. Non è un capolavoro indimenticabile ma il film si lascia guardare ottimamente.
 
Ho rivisto Babylon di Damien Chazelle su Sky, lo avevo visto al cinema l'anno scorso, gran bel film, colpevolmente non premiato agli Oscar 2023. Grandissima Margot Robbie, regia superlativa di Chazelle (quello di La La Land e Wiplash).
Film che narra le vicissitudini di Holywood degli anni 20 quando il sonoro rivoluzionò il cinema di allora. Situazione per certi versi simile a quella attuale dove l'IA potrebbe rivoluzionare il cinema sia per la parte di scrittura sia per la realizzazione tecnica di alcune scene.
 
Indietro
Alto Basso