• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spaun HNV 30 UPE

G++

Digital-Forum New User
Registrato
14 Luglio 2006
Messaggi
23
Salve, desidererei ricevere approfondimenti tecnici, sul centralino TV in titolo.
In esso sono ubicati, oltre ad una amplificazione selezionabile 20 dB/30 dB, anche il campo di regolazione livello: 0 ... -12 dB ed equalizzazione regolabile: 0 ... -15 dB.
N.B. : devo servire quattro televisori con discesa unica DTT-SAT. Grazie.
 
Forza, a chi devo tessere le lodi?
 
G++ ha scritto:
Salve, desidererei ricevere approfondimenti tecnici, sul centralino TV in titolo.
In esso sono ubicati, oltre ad una amplificazione selezionabile 20 dB/30 dB, anche il campo di regolazione livello: 0 ... -12 dB ed equalizzazione regolabile: 0 ... -15 dB.
N.B. : devo servire quattro televisori con discesa unica DTT-SAT. Grazie.

Senza indicazioni sulla zona in cui ti trovi, senza sapere come è fatta la distribuzione e, soprattutto senza sapere quanto segnale hai sulle antenne è improbabile dimensionare un centralino.

Puoi fornire più dettagli??

Ciao
 
Anzitempo grazie per il tuo intervento.
Snocciolo l'argomento suggerendo la mia composizione per M.te Faito:

BLU420F
PENTA85
MXST
LNB SCR HUMAX
Cavo Jet Home Pirelli a calata unica

In casa
PA4
e prese a parete PDM00

Quadrettamenti e schiocchi sui canali Mediaset.
 
G++ ha scritto:
Quadrettamenti e schiocchi sui canali Mediaset.

Innanzitutto dovresti verificare se quadrettamenti e schiocchi, ci sono anche collegando direttamente l'antenna al decoder/tv, bypassando centralino, distribuzione e partitore... ;)
Non credo c'entri il centralino, sempre che la sua amplificazione non sia troppo "pompata" per il livello di segnale che hai in antenna.
Il centralino, non serve per migliorare un segnale ricevuto, ma solo per compensare le "perdite" di distribuzione.

Ah, dimenticavo: nell'indicare le caratteristiche di un "centralino", il parametro più importante è il suo livello di uscita (credo, nel tuo caso, 109 dBuV)
Il centralino, essendo larga banda ed essendo collegato verosimilmente ad un'antenna a larga banda, si troverà "costretto" ad amplificare almeno 30 canali, per cui va fatto lavorare almeno a 12 dB sotto il suo livello di uscita massimo (109-12= 97 dBuV max sul canale più alto) pena intermodulazioni varie...
 
Ultima modifica:
wgator ha scritto:
Innanzitutto dovresti verificare se quadrettamenti e schiocchi, ci sono anche collegando direttamente l'antenna al decoder/tv, bypassando centralino, distribuzione e partitore... ;)
Non credo c'entri il centralino, sempre che la sua amplificazione non sia troppo "pompata" per il livello di segnale che hai in antenna.
Il centralino, non serve per migliorare un segnale ricevuto, ma solo per compensare le "perdite" di distribuzione.

Ah, dimenticavo: nell'indicare le caratteristiche di un "centralino", il parametro più importante è il suo livello di uscita (credo, nel tuo caso, 109 dBuV)
Il centralino, essendo larga banda ed essendo collegato verosimilmente ad un'antenna a larga banda, si troverà "costretto" ad amplificare almeno 30 canali, per cui va fatto lavorare almeno a 12 dB sotto il suo livello di uscita massimo (109-12= 97 dBuV max sul canale più alto) pena intermodulazioni varie...

Grazie, ma chiedo venia perche' sono stato un pochino vago.
Il mio status sui canali Mediaset e' riferito ad una situazione senza lo Spaun, il centralino dovrebbe, se mi passate il termine, far quadrare tutto.
 
G++ ha scritto:
Grazie, ma chiedo venia perche' sono stato un pochino vago.
Il mio status sui canali Mediaset e' riferito ad una situazione senza lo Spaun, il centralino dovrebbe, se mi passate il termine, far quadrare tutto.

Come ha già detto wgator se non hai idea di quanto devi amplificare per compensare la perdita della distribuzione non si può determinare il centralino. Magari ti bastano 10 dB e quel centralino è sovradimensionato.
Descrivi com'è fatto l'impianto esistente.
 
Il tuo è un caso leggermente fuori del comune, perchè (suppongo) vai a miscelare i segnali del SAT-SCR all'uscita del centralino, quindi ci devi andare piano con l'amplificazione dello Spaun (per mantenere un minimo di equilibrio tra sat e terrestre. Non puoi usare un derivatore, per alimentare i 4 TV altrimenti non funzionerebbe correttamente il satellite.
Lo "slope" (pendenza di amplificazione) la devi impostare sullo "zero" altrimenti potresti trovare interferenze sulla parte bassa della gamma sat...
In ogni caso, se hai problemi già in antenna... è lì che devi intervenire, migliorando il puntamento e/o usandone una a guadagno maggiore. Quello che non c'è in antenna, non si può ricostruire, con l'elettronica ;)
 
Nemmeno se usassi il DE Fracarro con range 5-2400MHz, al posto del PA e poi "giocare" con lo Spaun?
 
No, con il DE non funzionerebbe di sicuro... col PA4 invece funzionerà sicuramente...
Io intendevo dire che a valle di una centralina di antenna, non si dovrebbero mai usare partitori per alimentare i televisori, ma solo i derivatori... che tu non puoi usare per via del satellite. La tua è una scelta pressochè obbligata...
 
G++ ha scritto:
Anzitempo grazie per il tuo intervento.
Snocciolo l'argomento suggerendo la mia composizione per M.te Faito:

BLU420F
PENTA85
MXST
LNB SCR HUMAX
Cavo Jet Home Pirelli a calata unica

In casa
PA4
e prese a parete PDM00

Quadrettamenti e schiocchi sui canali Mediaset.

Prova a scollegare l'Lnb dal MXST, oppure a non alimentarlo, ovvero staccare il decoder sat. Vedi a riguardo il thread su Impianto centralizzato a Roma miscelato sat-dtt. Controlla quindi se la qualità dei mux Mediaset migliora. Potrebbe trattarsi di un problema simile.
 
Pardon...posso avere una spiegazione squisitamente tecnica su questi parametri?
campo di regolazione livello: 0 ... -12 dB ed equalizzazione regolabile: 0 ... -15 dB.
Thanks.
 
Indietro
Alto Basso