• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come mettere un palo per parabola su tetto in cemento?

Neofita Sat

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Settembre 2006
Messaggi
1.364
Località
Bassa Mantovana
Premessa: sono ignorante in materia.
Ho attualmente la mia parabola monofeed a 13° fissata sul palo dell' antenna terrestre e ho il tetto in cemento completamente rivestito di tegole,non ho terrazzi o balconi da poter sfruttare;io vorrei aumentare un po' i miei orizzonti satellitari con un multi-feed, magari una toroidale,lasciando la parabola per i 13° ma non so che strada si possa trovare per mettere su un altro palo palo in modo sicuro e fare poi le calate.Il sottotetto è un' insieme di tramezze, quindi non è accessabile se non per quei 2 metri x 1 metro dove già c'è la centralina dell' antenna terrestre.Quali sono i canoni per un adeguato fissaggio di un nuovo palo sul tetto?
Esiste un' alternativa?Posso attaccarmi al palo attuale con una staffa supplementare?
Spero di aver reso l' idea, eventualmente se così non è farò qualche foto....
 
@Neofita Sat

Vorrei aiutarti, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti.
Se il tetto è rivestito di tegole è sicuramente piano inclinato. Ma non è sicuro che sia di cemento. Potrebbe esserlo, ma sarebbe molto strano. Di solito il tetto inclinato è composto da travi in cemeto armato e travetti in cemento armato intervallati da "campigiane" di impasto di argilla cotto. Quello che percepisci dal sottotetto dovrebbe essere l'intonaco grigio color cemento.
Se le cose stanno come penso e se hai "diritti di proprietà" sul tetto si potrebbero approntare delle piccole modifiche alla copertura per renderla idonea a sopportare un basamento per un palo per una parabola da 80-100 cm e non di più. Se invece il tetto è come hai detto tu (cemento pieno) potresti montare parabole anche più grandi in dipendenza di quali satelliti vorresti agganciare.

Ciao ;)
 
Diciamo che qualche foto, sia interna che esterna, potrebbe suggerire qualche idea più semplice rispetto a quella di sfruttare il piano (inclinato) del tetto, che non sappiamo con certezza come sia realizzato e che robustezza possa avere.
;)


Neofita Sat ha scritto:
Esiste un' alternativa?Posso attaccarmi al palo attuale con una staffa supplementare?
Spero di aver reso l' idea, eventualmente se così non è farò qualche foto....
 
Tuner ha scritto:
Diciamo che qualche foto, sia interna che esterna, potrebbe suggerire qualche idea più semplice rispetto a quella di sfruttare il piano (inclinato) del tetto, che non sappiamo con certezza come sia realizzato e che robustezza possa avere.
;)

Sfruttare il piano inclinato del tetto (nel caso, come dicevo stranissimo, sia realizzato in cemento pieno) è solo una estrema razio. D'altra parte ben vengano le foto, ma queste certamente non potranno mai darti un'idea della reale consistenza strutturale neanche dell'ultimo orizzontamento.
Realizzare strutture è il mio mestiere.
 
Una colonna di cemento armato, magari visibile nel sottotetto, od un muro portante a cui ancorarsi, possono risultare ancoraggi più semplici. Date dimensioni e pesi della parabola da installare, tutto sommato contenuti, non credo sia il caso di percorrere strade complicate se ne esistono di più semplici.
;)
 
il tetto in cemento si intende che invece di usare il legname x le travi i cantieri e i listoni sui quali vanno agganciate le tegole, hanno fatto una gettata di cemento, praticamente una soletta con l'inclinazione da tetto?
 
Tuner ha scritto:
Una colonna di cemento armato, magari visibile nel sottotetto, od un muro portante a cui ancorarsi, possono risultare ancoraggi più semplici. Date dimensioni e pesi della parabola da installare, tutto sommato contenuti, non credo sia il caso di percorrere strade complicate se ne esistono di più semplici.
;)

Certamente. Non volevo contraddirti. Un mio vecchio professore diceva sempre che una foto vale più di mille parole;
;)
 
ocitlec ha scritto:
il tetto in cemento si intende che invece di usare il legname x le travi i cantieri e i listoni sui quali vanno agganciate le tegole, hanno fatto una gettata di cemento, praticamente una soletta con l'inclinazione da tetto?

Si s'intende un solaio pieno, privo di alcun elemento di alleggerimento, con orditura dei ferri in tutte e due le dimensioni dell'orizzontamento.
Il legname, l'isolante e altro, e le tegole sono sovramesse.
 
Indietro
Alto Basso