• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux LA3 (Riacceso il 04/05/2020)

Ciao a tutti, ieri ho risintonizzato la mia tv e ha salvato sportitalia hd, uhf 60, mux la3. Non capisco come sono riuscito a riceverlo, infatti mi pare che l'unico impianto in provincia di Bergamo che trasmette la3 sia valcava, ma io sono molto lontano da valcava (diversi rilievi non mi permettono di essere in ottica) e inoltre le mie antenne sono entrambe in polarizzazione verticale. Il televisore indica 96% potenza e 100% qualità, persino meglio di ogni mux rai. Qualcuno riesce a spiegarmi come è possibile questa cosa?
 
Il Mux è in QPSK, una modulazione molto robusta, che permette di ricevere il segnale anche in zone dove normalmente non farebbe servizio. A questo si aggiunge anche il fatto che la frequenza è libera.
 
E dove era acceso lo spengono ???

Visto che Lauro non è stato riacceso dopo che ieri lo hanno disattivato.

Vediamo quando spengono il 60 di Malta se viene riacceso.
 
Strano. Magari stanno riaccendendo qualche capoluogo che era scoperto. Ad esempio, a Torino non si riceve?
Ora non posso controllare se sia acceso dalla Maresana, anche se pare improbabile.

Per Monte Lauro potrebbe anche essere un guasto, se manca da un giorno solo?
 
Strano. Magari stanno riaccendendo qualche capoluogo che era scoperto. Ad esempio, a Torino non si riceve?
Ora non posso controllare se sia acceso dalla Maresana, anche se pare improbabile.

Per Monte Lauro potrebbe anche essere un guasto, se manca da un giorno solo?
A Torino è spento da quando DFree è passato sul 37 in alcune province di Lombardia e Piemonte

Da M. Lauro forse sarà riattivato l' 1 Luglio? :eusa_think: Il prestito secco annuale di Malta all'Italia dell'UHF 60 parte proprio da questo giorno


Vuoi vedere che riaccende dove era già spento?
Chissà, forse lo riaccendono nei capoluoghi delle varie Regioni? :eusa_think:
 
Strano. Magari stanno riaccendendo qualche capoluogo che era scoperto. Ad esempio, a Torino non si riceve?
Ora non posso controllare se sia acceso dalla Maresana, anche se pare improbabile.

Per Monte Lauro potrebbe anche essere un guasto, se manca da un giorno solo?
Non è un guasto, è stato spento perché è stato acceso il 37 di Dfree.
Vediamo quando spengono i canali di Go Plus Malta..( 56 58 60 ).
 
Ah, Dfree ha cambiato ieri frequenza in Sicilia? Non mi ricordavo.

Ovviamente anche alla Maresana è stato spento col passaggio al 37 del Dfree. Avevo detto "Torino" pensando alla città più popolata mancante, poi ho notato che il mux La3 non c'è nemmeno a Napoli, e lì Dfree è ancora sul 50: magari ricomparirà il 37 lì, a meno che anche in Campania sia previsto il trasferimento a breve.
 
Ah, Dfree ha cambiato ieri frequenza in Sicilia? Non mi ricordavo.

Ovviamente anche alla Maresana è stato spento col passaggio al 37 del Dfree. Avevo detto "Torino" pensando alla città più popolata mancante, poi ho notato che il mux La3 non c'è nemmeno a Napoli, e lì Dfree è ancora sul 50: magari ricomparirà il 37 lì, a meno che anche in Campania sia previsto il trasferimento a breve.
DFree ha iniziato l'1 giugno. Oggi è passato sul 37 (ex La3) da Monte Lauro

In Campania niente liberazione UHF 50-53, non devono tutelare nessun Paese estero
 
Chissà se riaccendono il 37 da calderaro ???x Bologna e Romagna

Io da ferrarra ho una k95z offel puntata su calderaro leggermente decentrata su barbiano.
Pochi cm mi fanno la differenza.
Ho ottimizzato solo i canali fino al 48.
Così facendo perdo qualche db sul 38 e 36.
Ma mi entra anche un ch 37.
Non so dirti da dove .
Con qualità non eccelsa.
Quindo
I ho montato una meno direttiva k47z offel.
Il ch 37 mi entra con qualità massima al 100% da decoder.
Purtroppo quando avevo lo strumento ho ottimizzato solo il ch 38 36. Alla -5.
Comunque il ch 37 con la k47z è sempre visibile.
Al contrario della k95z che è troppo direttiva.
Quindi da dove arriva questo ch 37?
Barbiano?
Quindi penso di sostituire la k95z con la k47z.
Non.per il 37.
Ma in generale la k95z ha una direttivita mostruosa e un guaeccezzionale .
Sono riuscito ad avere ben 66 db alla -5 sul 36 e 38 .
Su Calderaro.
Valori simili per la mia zona sono in record.
Con una blu 920 non ho.mai superato i 63.
Che alla fine quasi pareggia con la k47z.
Queste offel riprogettare con elementi più grandi per la frequenza 21-60.
Vanno davvero bene.
Al contrario di chi ha risolto mettendo semplicemente un filtro nel dipolo.
Ma la k95z purtroppo è talmente direttiva che spesso è difficile da usare.
Richiede espressamente lo strumento.
Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso