• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza parabola-decoder extralunga

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
Ciao,
per forza di cose (ho una marea di ostacoli davanti) devo mettere la parabola abbastanza lontano da casa mia (e dal decoder).
Saranno circa 100 metri di cavo.
Ho intenzione far andare anche un rotore stab100.
Secondo voi ce la faccio a muovere il motore e vedere con segnale decente a questa distanza extra?
Ci sono soluzioni per farcela? magari con amplificatori o altri accorgimenti?
grazie per le info
 
Hai 2 problemi da risolvere.
Il più grave, è la resistenza dei condutori su 100m di estensione con la conseguente caduta di tensione che limiterà la corrente nel motore, in particolar modo allo spunto.
Il meno grave è l'attenuazione del segnale, che con un buon cavo ed un LNB dal livelo di uscita elevato (es inverto) potrà non essere un grave problema. Alternativamente potrai installare a metà un amplificatore di linea.
Orientati su cavi di buona qualità, controllando che la somma delle resistenze del conduttore esterno ed interno sia inferiore ai 4 Ohm/Km. Se poi decidi di spendere scegliendo cavi un po' più grandi della norma, es 10mm anzichè i classici 6.7mm, le cose migliorano decisamente.
;)
 
infatti la mia piu grande preoccupazione sarebbe quella del motore che alimentato dal coassiale non riuscirebbe a girare.
oppure devo mettere un attuatore con posizionatore
non mi convincono molto gli amplificatori di segnale, una volta ho provato a metterne uno nel mio vecchio impianto e alcuni canali non li vedevo piu!
servono veramente? dove e' meglio metterli? a meta' tra dec e lnb?
 
Il problema è che nell'istante in cui inizia a muoversi la parabola, la potenza disponibile sul motore è minore di quella che potrebbe essere con un cavo più corto. Iniziata la rotazione, l'assorbimento è relativamente basso e non costituisce più un problema.
Un buon cavo ed una parabola leggera (alluminio), ovvero anche un LNB che non pesi molto, credo siano la strada giusta.
L'attuatore, su lunghe tratte (ma non solo) è sicuramente più adatto perchè con alimantazione a 36V le cadute di tensione hanno minore rilevanza, ed anche il motore, a parità di potenza, assorbe meno corrente.
Gli amplificatori di segnale (che non sono tutti uguali) servono a compensare l'attenuazione di lunghe tratte di cavo. Inserire un amplificatore laddove il segnale è già di livello elevato lo manda in saturazione ed invece di migliorare, la situazione peggiora.
Dato un buon segnale, l'amplificatore andrà inserito (se serve) laddove il segnale sarà almeno 10dB più basso del valore di amplificazione.
Ipotesi: cavo che perde 30dB/100m, amplificatore di linea da 10dB di guadagno. Dove metto l'amplificatore?
Innanzitutto bisogna vedere quanto amplifica l'LNB, perchè se ne adopero uno che amplifica molto, probabilmente non è il caso che metta l'amplificatore, anche se la linea è lunga.
In ogni caso, per evitare saturazioni, non prima del punto in cui il segnale si sia ridotto di 20dB, pertanto dopo almeno 60m dall'LNB.
;)
 
Indietro
Alto Basso