• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCN e gestione manuale canali su TV PHILIPS serie ..PFL...3, ..PFL...4 e ..PFL...5

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Non mi pare di aver già letto questa cosa nei vari thread, ad ogni modo ho una info che molti potrebbero trovare utile riguardante i televisori DTT Philips prodotti in questi ultimissimi anni.

Normalmente, sia in fase di ricerca e sintonizzazione automatica dei canali sia in caso di ricerca manuale, non è possibile evitare che il televisore memorizzi i vari canali in lista secondo la numerazione automatica LCN.

Ebbene, ho verificato che è possibile evitare l'utilizzo della LCN.
Basta selezionare GERMANIA come nazione di residenza, anziché Italia.
Ovviamente per poter utilizzare queso stratagemma, è necessario effettuare daccapo una reinstallzione dei canali (cancellando cioè la lista corrente).

Ho personalmente verificato questa cosa sui ..PFL...3D, ma il TV deve essere aggiornato all'ultimo firmware, e su ..PFL...5H, qui basta che il TV sia aggiornato in una versione a partire da 000.140.... in poi (consultare al riguardo la sezione assistenza sul sito web Philips.it).
Attenzione: per la serie PFL...5 il metodo potrebbe NON risultare valido solo sui modelli xxPFL3605, xxPFL3615, xxPFL3405, xxPFL3415 (xx sta per il numero di pollici del modello).

Presto accerterò la validità di questa info sulla possibilità di "by-passare" l'ordinamento LCN anche per la serie ..PFL...4.

La cosa risulta particolarmente utile soprattutto per la serie ..PFL...3, in quanto l'eventuale riordino della lista canali è possibile solo con le ripetute pressioni dei tati colorati giallo e blu del telecomando: capite bene che nel caso si desideri riposizionare un canale memorizzato su un numero "alto" (tipo 600) in una posizione più bassa, magari a due cifre, si fa in tempo a consumare sia il dito che il pulsante stesso... :icon_rolleyes:

Il riposizonamento sulla serie xxPFL...5 (esclusi 3605, 3615, 3405 e 3415) è invece molto più semplice, in quanto è addirittura possibile digitare diretttamente su tastiera del telecomando il numero ove si desidera riposizionare il canale, scegliando se inserirlo in lista, spostando in avanti il resto, oppure più semplicemente scambiarlo (procedura simile anche su serie PFL...4, senza però poter decidere se inserire o sostituire il canale spostato, che si inserisce sposando in avanti di una posizione il resto della lista).

Mi auguro che queste info costituiscano cosa gradita per chi possiede un TV Philips o ha intenzione di acquistarne uno. :icon_cool:

Eventualmente qualcuno abbia altre info, non esiti a dare un proprio feed-back (specie per le versioni xxPFL...2D e xxPFL...4, sulle quali anche io cercherò di dare riscontri al più presto). ;)
 
Ultima modifica:
Ottima descrizione AG-BRASC, tempo addietro alcune emittenti locali facevano andare in tilt tv e decoder proprio per delle tabelle errate.
Facendo in questa maniera si potrebbe evitare il blocco, pur non avendo a disposizione lcn ;)
 
Fortunatamente con i Philips non mi è mai capitato di vederli andare in tilt a causa di questi errori di impostazione dei parametri trasmessi dalle emittenti.
Diciamo che l'indicazione che ho dato per i Philips può essere utile a chi è decisamente non interessato all'utilizzo dell'ordinamento automatico dei canali nella lista via LCN e preferisce invece gestrili a proprio piacimento dopo una risintonizzazione, partendo dalla condizione di averli memorizzati in ordine sparso, ma tutti di seguito.

Posso anzi suggerire un ulteriore metodo per scegliere se memorizzare solo i Mux di proprio interesse (metodo a molti già noto).

- Lanciare una nuova ricerca (installazione) dei canali scegliendo Germania come nazione di residenza.
- Scollegare dalla TV il connettore dell'antenna nel momento in cui il televisore inizia a trovare i primi segnali (quando la quantità di canali trovati inizia a mostrare un numero diverso da 0).
- Lasciare concludere l'operazione senza fermarla e ricollegare il connettore d'antenna.

A questo punto la lista canali conterrà solo quei pochi segnali trovari prima di collegare lo spinotto e sarà molto più semplice aggiungere, traite scansioni manuali, solo i segnali (Mux) eventualmente di nostro interesse ottenendo come risultato una quantità globale di canali più facilmente gestibile.

Sui TV Philips la ricerca canali manuale su singoli Mux è ottenibile dal menu di setup su gestione e instalalzione canali tramite il comano "DIGITALE - TEST RICEZIONE" oppure "Test ricezione canali digitali" o simili (si chiama Test ricezione, ma di fatto consente di memorizzare i contnuti di un Mux).
Basterà inserire la corrispettiva frequenza MHz del Mux di interesse e una volta sintonizzato sarà possibile memorizzarne i contenuti seguendo i comandi a video.

Per la scelta eventuale dei segnali (Mux) da memeorizzare fare riferimento, a seconda della propria zona, al seguente link: http://www.otgtv.it/index2.html

Come promemoria per il contenuto dei Mux a carattere nazionale, fare riferimento al nostro link presente in sezione copertura (per le zone di switch off, quindi già all-digital, vedere la seconda parte del primo post)...: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Presto accerterò la validità di questa info sulla possibilità di "by-passare" l'ordinamento LCN anche per la serie ..PFL...4.
Ho avuto modo di effettuare la verifica su un TV appartenente a questa serie. Curioso, ma vero, su questa serie il "trucco" di impostare la Germania come paese effettuando una nuova ricerca canali non è efficace.
Lo stratagemma di staccare il connettrore d'antenna per far sì che la TV memorizzi solo un piccola quantità di canali li fa in effetti posizionare dal N.1 in poi, ma dopo, al termine della prima scansione, scegliendo solo di memorizzare con ricerche manuali i Mux da memorizzare a nostro gusto, questi si vanno inesorabilmente a posizionare sulle posizioni LCN ufficiali.
Con l'aggravante che i canali senza LCN, come le Radio e sopratutto i canali di servizio invisibili allla maggior parte degli apparecchi (ma non ai TV Philips), non vanno a sistemarsi oltre il N.850 ma si ritrovano sparsi progressivamente nelle prime numerazioni trovate libere, creando una certa confusione nella propria lista... :icon_bounce:


AG-BRASC ha scritto:
Eventualmente qualcuno abbia altre info, non esiti a dare un proprio feed-back (specie per le versioni xxPFL...2D e xxPFL...4, sulle quali anche io cercherò di dare riscontri al più presto). ;)
Questo invito resta comunque valido! ;)
 
Ciao io ho un Philips PFL...4
Vorrei sapere se per caso avete scoperto qualche cosa.

In particolare la mia ragazza abita vicino al confine sloveno e la tv con l'oridnamento autocatico mette nei primi numeri alcuni mux sloveni al posto di quelli italiani.
Io vorrei spostare i canali sloventi e sostituirli con quelli italiani.
Nel menù non ho trovato nulla per modificare la lista dei canali digitali (ma solo per quelli analigici.... :( )
Idee?

Grazie
 
Non ti fa scegliere se trova un conflitto LCN?
Prova in caso a mettere paese Germania (non lingua ;)) e vedi se cambia qualcosa.
 
Riesci a farmi vedere tutta la sigla del televisore così vediamo un pò, visto che non tutti i tv fanno scegliere, pure alcuni samsung datati.

PFL4............?
 
Mi sembra che non gestisca i conflitti quella tv, però in linea di massima dovresti riuscire a spostarli di numerazione.

Hai guardato se sul telecomando per caso c'è un tasto tools?

Andando nella lista canali dovrebbe esserci qualcosa per spostarli
 
Ho risolto.
In pratica dal telecomando bisognava premere il tasto Ok al centro delle frecce per entrare in un menù che non avevo trovato precedentemente.
Il menù attiva la lista canali con le relative opzioni.
grazie!
 
@ercolino

Io nel telecomando premendo OK attiva la lista canali a quadrettoni.

Seelzionando il tasto OPTION l'unica opzione utile è RIORDINA.

Attenzione è RIORDINA (non scambia).

Non ne ho capito la logica di come funiona questo RIORDINA

Se qualcuno può aiutarmi è il benvenuto.
 
Indietro
Alto Basso