• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sat-Finder: come e con cosa funziona?

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.212
Salve a tutti.
Vorrei farVi una domanda forse stupida per gli esperti: come funziona e di quali.. ingredienti ha bisogno un sat-finder?
Grazie e buon Natale:D
 
sat-finder

Hai in pm un sito dove troverai le tue risposte.Buon Natale:icon_wink:
 
Va attaccato alla calata che va dalla padella al decoder, quando trova il segnale fischia semplicemente ed indica l'intensità...
 
Si e non è il massimo, per satelliti deboli funge poco

Del resto per quello che costa non è che si possa pretendere..
 
sat finder

Per la banda c e' praticamente inutile:da un segnale scarsissimo e molto disturbato.
 
sat-finder

Salve a tutti, potrei gentilmente ricevere istruzioni sull'uso del satfinder?
grazie
 
E molto utile ai Principianti per le Antenne fisse in particolare a Lavoro ultimato quando si stringono i Bulloni ed è molto utile agli Esperti come riferimento ausiliario nel caso non si disponga di meglio ciao.
 
Il sat-finder è comunque uno strumentino molto utile!
Ho montato la mia motorizzata un paio di mesi fa utilizzando un sat-finder Lidl da 5 o 6 euro. Risualtato? Da 45°O a 80°E puntati in 5 minuti (senza nemmeno la bussola)! ....e prima di allora non avevo mai avuto nemmeno una parabola fissa! :D
 
Come regolare di fino la nostra parabola una volta trovato il satellite che cerchiamo?
Innanzitutto è inimmaginabile fare un puntamento basandosi sulla scala di un'apparecchio digitale(ricevitore),in quanto il ritardo di risposta ,per stabilizzazione,è inaccettabile su puntamenti fini.
Dovete usare ,o un misuratore di campo,od un ricevitore analogico.

Una volta centrato il satellite debole con il ricevitore analogico,comprate un sat finder(15 euro),lo montate tra l'Lnb ed il ricevitore,e tarate mettiamo la scala ed il suono a 5 db(cioe' in mezzo).
Poi cominciate ,a fare pressione sulla parabola ,in alto ,in basso ,a destra e a sinistra,ascoltando se il tono del sat finder(o guardando la scala) aumenta,se aumenta correggete con le viti di fissaggio della parabola,in modo di fissare l'incremento trovato.

Una volta corretto ,il segnale sarà ,mettiamo a 7 db,voi lo riportate a 5 ,e ricominciate ,il gioco delle pressioni,sino a quando il tono,ogni volta che toccate un qualsiasi punto della parabola ,sarà di suono discendente.....a quel punto avete trovato il puntamento ottimale,degno di un misuratore di campo.

Poi fate la stessa operazione,sull'LNB muovendolo in avanti ed indietro,e poi ruotandolo,fino a che' non troverete il tono del satfinder massimo......questa è la taratura da fare ,per una buona ottimizzazione del segnale,al pari di un misuratore di campo.
di mefisto
 
intruder800 ha scritto:
certamente per trovare ilm iglior angolo di skev è meglio con il dec li vicino all'antenna:eusa_think:
Mi è capitato di scendere dal tetto con grande entusiasmo per l'aumento del Segnale sullo Strumentino e di non trovare più l'immagine sul Televisore anche con l'Inviacom la regolazione è molto delicata per avere il massimo senza ripercussioni negative mentre con il Deco vicino puoi controllare la qualità del Segnale che è secondo me quello che conta nella Regolazione ciao.
 
chi mi consiglia un buon satfinder da acquistare online e magari anche il sito da dove prenderlo?? non vorrei comprare on line cose sbagliate :icon_redface: :icon_redface: !!!
 
Non consiglio di acquistare un satfinder online (in effetti non consiglio neanche di acquistarlo :lol: ). Si trova facilmente vicino alla propria residenza per meno di 10 € e le spese di spedizione inciderebbero parecchio.
Se dovesse servire per puntare un solo satellite basterebbe regolarsi con le barre di segnale del ricevitore ;)
 
Quoto quanto detto da Megadish se comunque lo volessi comprare ugualmente puoi scegliere tra questi due, ciao! ;)


 
MISTERSAT ha scritto:
Quoto quanto detto da Megadish se comunque lo volessi comprare ugualmente puoi scegliere tra questi due, ciao! ;)
Che poi sono uguali :D...
Anche io quoto quanto scritto da MEGADISH e MISTERSAT
 
Variazioni sul tema

picture002ol.jpg
peggio d' andar di notte :doubt:

sf2l.jpg
questi sono un po' più seri e costosi
 
Il più grande limite del sat finder è che non si ha la certezza del satellite puntato in quanto suona appena trova un segnale utile a prescindere dalla posizione quindi consiglio caldamente anch'io l'utilizzo del ricevitore sat.
 
Indietro
Alto Basso