• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DFREE in bassa Val Polcevera

genovafm

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Marzo 2009
Messaggi
83
Buongiorno,
dopo ricerca senza esito nei vari thread, pongo qui il mio quesito: abito in Genova, zona Rivarolo-Bolzaneto e fino ad un paio di anni fa il segnale del MUX DFREE era perfettamente ricevibile nella bassa Val Polcevera, in quanto irradiato dal Figogna.

È poi successo che il MUX MEDIASET1 ha preso il posto del DFREE, il cui unico segnale ora arriva dal Monte Leco, non sufficiente a coprire la zona (http://bit.ly/dLpxju); non si riesce nemmeno a puntare il Fasce.

Ad inizio 2010 ho chiesto lumi ai tecnici di DFREE i quali mi hanno risposto che per le zone ancora non raggiunte dal segnale, non sono disponibili date certe sulla copertura.

Qualcuno di voi ha notizie più recenti in merito o dobbiamo aspettare lo switch off?
Dal punto di vista economico è anche una perdita per Mediaset Premium... potrebbe essere un potenziale bacino di utenti...

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 
Niente fino allo switch off il problema non e' che non ricevi il segnale anzi lo ricevi eccome ma vanno in conflitto quello del leco con quello del fasce, dopo lo switch off il leco traslocherà sul figogna ed i segnali verranno sincronizzati
 
Scusa, forse non sono stato chiaro abbastanza, ma nella mia zona il Fasce non è proprio visibile in quanto la collina di Begato - Ospedale Celesia si pone come barriera.

Ora, nella mia ignoranza e basandomi sulla tua risposta, chiedo: è tecnicamente possibile che i segnali dei due ripetitori vadano in conflitto anche se del Fasce non ricevo nulla (essendo come detto non visibile)?
 
genovafm ha scritto:
Scusa, forse non sono stato chiaro abbastanza, ma nella mia zona il Fasce non è proprio visibile in quanto la collina di Begato - Ospedale Celesia si pone come barriera.

Ora, nella mia ignoranza e basandomi sulla tua risposta, chiedo: è tecnicamente possibile che i segnali dei due ripetitori vadano in conflitto anche se del Fasce non ricevo nulla (essendo come detto non visibile)?

Il problema non è la posizione della tua antenna ma i segnali non sincronizzati che si incrociano dai ripetitori sullo stesso canale ben al di sopra della tua testa. Il segnale digitale è costituito da 1 e 0 in sequenza di parole es.: 00101101 ed ogni parola è un codice che viene rilevato dal tuo decoder. Quando il segnale non è sincronizzato al posto degli zeri trovi qualche uno. E' come se in una stanza tutti urlassero contemporaneamente, alla fine non si capisce nulla e quindi il decoder non è in grado di tirare fuori dati validi per elaborarli.
 
Il Fasce non lo vedi ma il riflesso del segnale e' ben presente in zona
 
Indietro
Alto Basso